labatteria.it • Leggi argomento - Tolto l'alzacassa, suono migliorato.

Tolto l'alzacassa, suono migliorato.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda SteMito3 il mer ago 15, 2007 9:33 am

esistono le ambassador bass? cacchio una da 22 la compro!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chips il mer ago 15, 2007 10:01 am

SteMito3 ha scritto:esistono le ambassador bass? cacchio una da 22 la compro!

Certo che esistono! Tra le altre cose ho avuto di recente l'onore di assistere al concerto di Robben Ford e Larry Carlton ed il batterista le aveva montate battente e risonante proprio su una cassa da 18. Aveva un suono da paura... Certo aveva anche un' amplificazione della Madonna ma la fonte era di certo ottima. Suono caldo e pastoso con un attacco pazzesco. Ad occhi chiusi avrei fatto fatica a capire che era una cassa da 18 a suonare. Ah dimenticavo, la risonante ovviamente senza alcun foro.
chips
martellatore
martellatore

Messaggioda Fasa il mer ago 15, 2007 3:07 pm

il tamburo suona meglio se la pelle non viene colpita al centro

Pippo, il tuo ? un discorso inerente solo alla cassa o anke al resto dei tamburi? potresti spiegarmelo in modo pi? ampio :D ?

nonostante io non abbia la fortuna di poter acquistare un set jazz :cry: (quando suono jazz devo farlo con una 22... :cry: :( :o ) ? un discorso che mi interessa molto.

grazie
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda burgmaniano il mer ago 15, 2007 6:38 pm

Questa fu la spiegazione di Pippo in un post di alcuni mesi fa.
Pippo ha scritto:Perch? colpendo al centro l'oscillazione della pelle decade subito. La massima risonanza per una membrana circolare elastica si ottiene colpendo a met? strada tra centro e bordo.

Dopo le numerose prove effettuate negli ultimi giorni devo confermare.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda burgmaniano il mer ago 15, 2007 11:18 pm

Ho controllato e ho su anch'io Ambassador Bass, sia battente che risonante.
Chips, sarei molto interessato a sapere con che tipo di accorgimento o accordatura il tuo amico sia riuscito ad ottenere una coda corta sulla cassa 18" senza alcuna sordinatura.
burgmaniano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chips il gio ago 16, 2007 2:45 am

burgmaniano ha scritto:Ho controllato e ho su anch'io Ambassador Bass, sia battente che risonante.
Chips, sarei molto interessato a sapere con che tipo di accorgimento o accordatura il tuo amico sia riuscito ad ottenere una coda corta sulla cassa 18" senza alcuna sordinatura.

Guarda gli ho chiesto proprio questo e lui mi ha detto che a parte il fatto che la scelta sia casacata su un tipo di tensione abbastanza lenta per entrambe, non ha adottato particolari accorgimenti in questo caso al di l? di una normale accordatura. Ha tenuto a specificare che la cosa lui l'ha riprodotta pari pari anche sulla MCA ed anche su altre batterie con il medesimo risultato (tutte casse praticamente a terra e battente decentrato di una decina di cm) .
Io ho deciso, provo con la MK dopo le ferie prima di fare le registrazioni programmate per settembre, anche perch? ho un paio di serate da fare a breve e squadra che vince non si cambia! Se non dovessi riuscire, chiamer? il tizio e star? molto ma molto attento alle sue manovre anche perch? le replicher? pari pari sulla MCA. Ovviamente se non avrai risolto ti aggiorner? in merito. Un saluto e complimentoni per i Jazz Tonic!
chips
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie