Tokageroh ha scritto:arnao la tua frase
le bestie sono bestie e gli uomini sono uomini ? PER ME la pi? grande ed enorme cazzata che possa mai essere detto, tutti abbiamo il diritto di esere considerati uguali, fammi capire qual'? la differenza tra te e un topo, un cane, o una formica
tutti vivono la prorpia vita sforzandosi in qualche modo sdi sopravvivere, respirano la stessa aria e camminano sulla stessa terra, che l'uomo abbia raggiunto un livello evolutivo pi? alto ? un dato di fatto, ma perch? considerarsi superiore solo per questio?
anche tu sei una bestia, cos? come lo sono io, IO la penso cos?, e non mi va proprio giu il modo di pensare aettico scientifico e brutale (per come la vedo io) di certi pseudoprotoscienziati che ho sentito parlare come te, ripeto, con tutto il rispetto, ma non digerisco proprio questo comportamento.
e per la cronaca, io sono uno di quelli che non uccide nemmeno le formiche
quanto mi piaccioni sti discorsi
La differenza tra una bestia ed un uomo st? nella ragione.
Freud distingue l'io di ogni uomo in due parti: l'Es (l'istinto) ed il super io (la ragione). L'es, ce l'abbiamo tutti, uomini ed animale, ? l'istinto che "madre natura" ci da alla nascita, il super io ? la ragione, che l'uomo possiede, e che frena l'Es in certe occasioni. L'uomo, secondo me, si distingue dalle bestie per quel super io, per la ragione.
Ragioniamo invece dal punto di vista della selezione naturale: se ogni uomo si dovesse ritrovare inserito in una caccia alla sopravvivenza, dove deve predare per non essere predato... un animalista campa poco.
Lasciamo perdere per? questa fantasia anche un p? eccentrica: torniamo ai giorni nostri:
tu, io, io e tutti gli altri uomini di questo mondo devono necessariament mangiare altri animali per sopravvivere o verrebbero a mancare una serie di amminoaici essenziali senza i quali moriremo tutti. Vuoi dirmi che la carne non la mangi? Per carne si intende anche prosciutto. E il latte lo bevi? O mangi derivati del latte? Ci pensi povera mucca che noia a passare la vita a farsi strizzare le mammelle? E e uova le mangi? Lo sai che palle per un pollo vivere i una gabbia nella quale non pu? neanche alzarsi...
Lo sai come vengono uccisi gli animali al mattatoio? O per scarica elettrica o pi? copmunemente con una particolare sparachiodi alla testa. In entrambi i casi la bestia muore sul colpo e non soffre.
Ahim?, far? anche brutto. Ma se vuoi campare devi mangiare.
Gli animali la preda se la mangiano spesso viva, noi siamo un p? pi? civilizzati ed adottiamo i metodi che tutti conosciamo... ma anche noi ci nutriamo di altri animali per sopravvivere.
Per piacere, non cadiamo in ipocrisia... non ammazzi le formiche... st? frasi tielle per te che fai pi? bella figura
edit: volendo possimo ragionare in un altro modo:
in natura i predatori pi? forti e furbi sono quelli che riescono a sopravvivere, io sinceramente rimango un p? allibito quando sento dire l'uomo ? una bestia. Ti riesci a rendere conto quanto possa essere perfetto un essere umano, quanto sia pi? intelligente di qualsiasi altro animale, quanto potenziale ha? Guarda solo nel 900, lascia perdere gli effette collaterali di queste scoperte, per? l'uomo ? stato in grado ( o meglio, qualcuno ? stato in grado visto che spesso la gente ? ignarante nel senso che ignora) di cose impossibili anche da pensare... Partendo dal glicerolo, presente nei grassi ha fatto la nitroglicerina, e in seguito la dinamite per poterla sfruttare. ha fatto dei motori a vapore, ed una volta studiato il petrolio ha fatto dei motori a scoppio. Oggi noi stiamo comunicando con un computer, l'uomo si ? inventato il linguaggio binario..0 1, oggi si conosce tantissimo del corpo umano e di tutto ci? che ci circnda... potrei andaqre avanti all'infinito... e tu mi vieni a dire che siamo bestie? Con le menti che sono esistite? Io direi che sono bestie le persone che mostrano menefreghismo nei confronti della vita in generale... ci sono scoperte che ogni uomo deve sapere, ma spesso la gente se ne frega perch? c'? qualcuno che a suo tempo si ? sbattuto anche per loro.
A me deprime di pi? la scarsa curiosit? da parte dell'uomo medio di oggi, piuttosto che una mucca che viene ammazzatta per la mia sopravvivenza.