labatteria.it • Leggi argomento - Dov'? finita l'innovazione? la rivoluzione del rock ? morta?

Dov'? finita l'innovazione? la rivoluzione del rock ? morta?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 8:00 pm

Cari utenti del forum... non so se a voi ? mai capitato di pensarci, ma da quant'? che non riuscite ad ascoltare un gruppo NUOVO che vi riesca a far sbalzare dal letto dicendo:"Cazzo!! Cos'? sta roba?!? MAI SENTITO NULLA DEL GENERE!!! FIGATA!!!"? A me sinceramente ? da tanto... credo che non esista pi? l'innovazione nel ROCK. Tutti si limitanoa ad idolatrare un gruppo e a seguirne il genere...senza tirare fuori nulla di nuovo... come minimo sono 5 anni che non esce nulla di innovativo (2002 steal this album SOAD e 2001 TOXICITY) e guardando prima... beh, negli anni novanta c'? stato un gran filone di post grunge scatenato dall'ultima vera e propria rivoluzione del rock, quella del grunge di Seattle (poco dopo, l'industrial dei Nine Inch Nails)... prima di questa c'? stata l'esplosione del metal e prima ancora la mitica esplosione del Punk.... ma mi chiedo... Quando smetter? di cercare le novit? in album vecchi di vent'anni? Quando sar? rassegnato ad ascoltare la solita zuppa scaldata?!?
Salute a tutti
RIVOLUZIONE!!!:tru :tru :tru
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda slv090 il sab ago 18, 2007 8:03 pm

finalmente qualcuno che la pensa esattamente come me...
slv090
battipentole

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 8:13 pm

Tra battipentole ci si capisce HAHA!!! :D :D :D
comunque sia, cavolo! non se ne puo piu di bambini fusi per gruppi come i my chemical romance! quella non ? musica!!! si salvano i MUSE ma cavolo.... non ? che ci sia sta gran innovazione....
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda slv090 il sab ago 18, 2007 8:20 pm

io penso che la stragrande maggioranza dei gruppi (my chemical romance & CO) al giorno d'oggi se ne freghi dell'innovazione, e pensino unicamente ai soldi...
mi ? capitato pi? volte di sentire singoli quasi accettabili... dico: "mica male 'sti qua!" mi vado a sentire l'album e che mi ritrovo?? una manciata di soldi buttati nel cesso!
slv090
battipentole

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 8:23 pm

Beh s?... ? questo che porta allo sfascio... Possibile che nessuno voglia fare musica per divertimento partendo da zero? da s? stesso? :?
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il sab ago 18, 2007 8:28 pm

Quoto tutto.
E poi quando una band buona riesce a ottenere successo tutte le altre diventano uguali come sonorit?.
Ci sono poche band che hanno sonorit? particolari. La maggior parte delle band quando le ascolti dici "cacchio questi erano i Pinco pallino o i Tamarri Blu?", ormai tutte le band oltre che a seguire la corrente della moda usano anche suoni simili...
Per fortuna per? ci sono delle band che cercano di innovare sebbene tutto.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda slv090 il sab ago 18, 2007 8:33 pm

Si, ma quelle band(con sonorit? particolari) rimangono spesso e purtroppo nell'ombra...
devi cercare e parecchio per trovare qualche cosa di nuovo e abbastanza orecchiabile...
molte band hanno del potenziale ma rimangono soffocate da tutte quelle altre che si buttano nella corrente della musica commerciale... e in questo giocano ruolo fondamentale le case discografiche...
slv090
battipentole

Messaggioda Enoth il sab ago 18, 2007 8:41 pm

Per operare una rivoluzione di tipo artistico ? necessario che pre-esista una rivoluzione del costume e del comportamento.

Esempio pratico: perch? nel 60-70 avvenne quella che molti considerano la "nascita del rock"?
Perch? le persone erano rivoluzionarie in partenza, erano genuinamente e spontaneamente attratte dall'innovazione, inclini al dialogo, al confronto, al dibattito, prendevano coscienza di problematiche che fino ad allora erano stati tenuti in secondo piano e in ombra a seguito degli sconvolgimenti che avevano deturpato e inorridito l'umanit?.

Si ricominciava cos? a prendere coscienza del fatto di avere un corpo, d'essere fatti di carne e d'ossa, di materia pulsante che poteva essere soggetta a forze distruttrici cui bisognava opporsi (in quel periodo siu ebbero i reportage di guerra del Vietnam, prime iconografie dirette che raccontavano lo strazio sadico del corpo umano). Cos? la gente iniziava a porsi dei problemi sulla politica, sulla persona, sull'etica umana, sul vivere comune, e iniziava a delineare, di conseguenza, un bisogno estetico che non poteva essere soddisfatto da quelle forme artistiche musicali che erano presenti. C'era bisogno d'altro, c'era bisogno di reinterpretare vecchie forme e linguaggi con nuove sensibilit? e idee.

Oggi il pubblico ha perso interesse nell'attivit? intellettuale e soprattutto sociale, tendendo a rinchiudersi in subculture nate morte e in un mutismo dovuto alla saziet? pseudo-artistica imposta dai mass media, che inondano milioni di persone con modelli comportamentali e status symbol spacciati per musica e arte.

In un contesto simile non ? possibile operare rivoluzioni, ma solo costruire avanguardie che, come c'insegna la storia, servono a creare pi? un "periodo d'incubazione" e fungono da "agente provocatore".

La parola d'ordine, secondo me, dev'essere "sensibilizzare" pi? che "inventare" e "provocare" pi? che "imporre".
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 8:44 pm

Esatto... sono poche e semi-introvabili...
I mitici TAMARRI BLU :tru

Non c'? piu una ricerca del particolare... chi pubblicizza cerca solo artisti stereotipati che fanno presa sui ragazzini deficienti... anno scorso tutti finti skater punk.. oggi tutti emokid froci del cazzo... quest'altr'anno? che revival sar?? metal? raggae?
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda slv090 il sab ago 18, 2007 8:46 pm

Enoth il professorone :D :D
slv090
battipentole

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 8:48 pm

Enoth ha scritto:Per operare una rivoluzione di tipo artistico ? necessario che pre-esista una rivoluzione del costume e del comportamento.

Esempio pratico: perch? nel 60-70 avvenne quella che molti considerano la "nascita del rock"?
Perch? le persone erano rivoluzionarie in partenza, erano genuinamente e spontaneamente attratte dall'innovazione, inclini al dialogo, al confronto, al dibattito, prendevano coscienza di problematiche che fino ad allora erano stati tenuti in secondo piano e in ombra a seguito degli sconvolgimenti che avevano deturpato e inorridito l'umanit?.

Si ricominciava cos? a prendere coscienza del fatto di avere un corpo, d'essere fatti di carne e d'ossa, di materia pulsante che poteva essere soggetta a forze distruttrici cui bisognava opporsi (in quel periodo siu ebbero i reportage di guerra del Vietnam, prime iconografie dirette che raccontavano lo strazio sadico del corpo umano). Cos? la gente iniziava a porsi dei problemi sulla politica, sulla persona, sull'etica umana, sul vivere comune, e iniziava a delineare, di conseguenza, un bisogno estetico che non poteva essere soddisfatto da quelle forme artistiche musicali che erano presenti. C'era bisogno d'altro, c'era bisogno di reinterpretare vecchie forme e linguaggi con nuove sensibilit? e idee.

Oggi il pubblico ha perso interesse nell'attivit? intellettuale e soprattutto sociale, tendendo a rinchiudersi in subculture nate morte e in un mutismo dovuto alla saziet? pseudo-artistica imposta dai mass media, che inondano milioni di persone con modelli comportamentali e status symbol spacciati per musica e arte.

In un contesto simile non ? possibile operare rivoluzioni, ma solo costruire avanguardie che, come c'insegna la storia, servono a creare pi? un "periodo d'incubazione" e fungono da "agente provocatore".

La parola d'ordine, secondo me, dev'essere "sensibilizzare" pi? che "inventare" e "provocare" pi? che "imporre".

Daccordissimo!
l'arte sta morendo... a nessuno interessa piu.... basti pensare a grandi musicisti poeti: Jim Morrison, Kurt Cobain, Ian Curtis, Trent Reznor.... magari molti di voi manco li conoscono tutti e quattro.... :cry:
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Enoth il sab ago 18, 2007 8:50 pm

E giusto per inciso, la mia vita da stasera ha un nuovo scopo:

Formare i TAMARRI BLU!

:tru

Scusate, non resistevo.
:D
It's Not the Size of the Dog in the Fight...But the Size of the Fight in the Dog
Membro Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever (Devotisssssssimo).
SS.Alleanza del Peroncino Ghiacciato
Divina alleanza Batteristi Monotommici
Fiero membro della Maestosa Alleanza del Seattle Sound
Enoth
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 8:52 pm

:tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru TAMARRI BLU FOREVER :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda slv090 il sab ago 18, 2007 8:59 pm

drummer3 deposita al volo il nome!! :D :D
slv090
battipentole

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 9:17 pm

poi... BLU.... che razza di nome.... saran mica dei puffi??? :D :mrgreen: :D :mrgreen:

scusate, non dovevo osare tanto e offendere i mitici TAMARRI BLU :tru :tru :tru
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 9:24 pm

Abbiamo un po' divagato eh.... vabb? che c'? poco da dire....

comunque

giusto per uscire di tema

GLI EMO FANNO SCHIFO!!
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda slv090 il sab ago 18, 2007 9:30 pm

ma si, facciamoci del male...........

GLI EMO FANNO SCHIFO!!! :D :D
slv090
battipentole

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 9:32 pm

e sono pure gay!!! :tru
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 9:32 pm

gli emo, s'intende.... :|
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda slv090 il sab ago 18, 2007 9:33 pm

ce le hanno addosso tutte! :tru :tru

Edit: a scanso di equivoci, ce le hanno addosso tutte!, le rogne
slv090
battipentole

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 9:54 pm

a scanso di equivoci sono gli emo ad esser froci e io non sono emo.... comunque sia
ecco... cosa dicevamo? la cultura ? allo sfascio... bisogna sensibilizzare... e noi che facciamo? desensibilizziamo anche questo topics.... eheh... che ci vuoi fare.... :mrgreen: :| :mrgreen:
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab ago 18, 2007 10:07 pm

ma non ? vero che non c'? pi? qualcosa di nuovo...
? vero per? che il mercato ? saturo, che ormai basta ben poco per arrivare ad un certo livello, e le band che si distinguono sono veramente poche...
ma anche tra le band e gli artisti che vanno di moda, ce ne sono molti validi...e molti sono anche parecchio originali...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il sab ago 18, 2007 10:15 pm

Beh... originali... si originali... ma siccome sono di moda e famosi.... magari ? da anni che suonano e sostanzialmente fanno la stessa roba da anni... non dico che non siano originali o che non siano bravi... per? sono sempre loro... e i nuovi gruppi non rivoluzionano nulla... seguono le mode o magari fanno i finti alternativi facendo musica e proponendo stili gia visti e stravisti....
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vic firth il sab ago 18, 2007 10:28 pm

la vera musica quella suonata con il cuore finisce agli inizi degli anni 90, da allora si va mano mano sminuendo, i sopravvissuti secondo me sono i red ho cily peppers che riescono a trovare sound sempre nuovi e

i "finley" :x :x :x :lol: :lol: :x :x :x

dedicato ai finley :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk :suk
CREATORE DELL' ALLEANZA CONTRO LA VIOLENZA NAZIFASCISTA
ORDINE PALADINI LINGUA ITALIANA
FIERO DI APPARTENERE ALLA SINGOLARE ALLEANZA BATTERISTI MONOPEDALISTICI
MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
Immagine
vic firth
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ira93 il sab ago 18, 2007 11:08 pm

quoto ogni singola parola di Gionz :tru
l'ultima cosa ke ho sentito ke mi ha fatto rimanere cos? :o ? stata quasi un anno fa quando scopr? i grandissimi Led Zeppelin, poi ho scoperto anke ke si sn sciolti nel 1980 con la morte del mio batterista preferito: John Bonham :cry:

finley: :x :x :x :x :oops: :oops: :| :suk :suk :suk :suk
Fondatore Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Il demo del mio gruppo (RIVE) https://soundcloud.com/rive-4
Ira93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stax il sab ago 18, 2007 11:09 pm

Probabilmente la rivoluzione del rock si ? gi? esaurita, non lo so. Fatto sta che quasi nessuno ha ancora qualcosa da dire.
E in questo, canali tv come Mtv o radio come Rds non fanno altro che spostare l'attenzione su altro...
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda slv090 il sab ago 18, 2007 11:33 pm

sono proprio curioso di vedere e di sentire come sar? la musica fra una decina d'anni...
la piega che st? prendendo adesso non promette per niente bene :x :x ...
ci vorrebbe una vera e propria rivoluzione...facile a dirsi...
credo che in cinquantanni il genere rock abbia assunto migliaia di sottogeneri, e infinite sonorit?... sar? veramente un'impresa riuscire a inventarsi qualcosa in quest'orgia di band, parassite e non, che hanno oramai assimilato tutto l'assimilabile, riducendo all'osso il vecchio e buon rock :cry: riposi in pace :cry:
slv090
battipentole

Messaggioda fonsis il sab ago 18, 2007 11:36 pm

voi siete gaii :o :D :D

cmq il rock nn ? morto,e mai creper? fink? c saranno i gruppi ke si fanno il mazzo nelle cantine,e ke suonano x divertirsi............e cmq gli ultimi metallica sono innovativi :D :tru

edit: i led zepplin si sono sciolti????e quando??? :o :o :D :mrgreen: :B
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il sab ago 18, 2007 11:52 pm

i finley sn la goccia ke ha fatto traboccare il vaso di questo pensiero: la musicaa moderna fa sempre + monotonia e i finley copiano tutto!!! cio?: ascoltate 1 po i peter-punk o i punkreas, noterete ke i finley a distanza di 20-30 anni hanno quei sound..... cmq un gruppo ke usa sound originali e tutti propri, fighissimi(ormi sciolto ma ke questanno avrebbe dovuto ricongiungrsi [cos? si diceva{nn ? ancora successo}]) sono i blink182!!!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Gionz il dom ago 19, 2007 12:09 am

Adesso... calma... i blink 182 non ? che siano proprio sta gran innovazione... hanno diciamo trasformato il punk... in un punk leggerissimo diciamo POP... che fa abbastanza schifo (parere mio). comunque sia hanno preso da questo genere almeno nel look... senza inventare nulla... hanno giusto il batterista veloce....

per i finley..... beh... che dire.... loro fanno hard pop :oops: :x :o :( :oops: :cry: :? :?

beh

io

far?

hard core classical music :D

finley di merda :suk :suk :suk :suk

spazzatura.... e non trash
trash potrebbe ispirare punk
loro
sono
solo
merdaccia
spazzatura

creati dai media per lobotomizzare i bambini

e ce la fanno

(non si puo bestemmiare in 'sto forum vero?)
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi