Mi hai preceduto, Drumhammer! La traversata Alpe Veglia - Alpe Devero l'avrei consigliata anch'io.
@laprince90: posti belli? beh, bisognerebbe sapere in che zone vuoi stare, quanto vuoi camminare, etc... Comunque, provo a buttare gi? due o tre idee, diciamo dei MUST, dei posti che gli appassionati di montagna
DEVONO vedere
Prima di tutto Sua Maest? il Monte Bianco. Per gustarsi il versante italiano c'? la bella
traversata Rifugio Bertone - Rifugio Bonatti. C'? una vista bellissima dapprima sulla Brenva e sul suo sperone, sulla Cresta di Peuterey, con l'Aiguille Blanche e l'Aiuguille Noire de Peuterey, poi compaiono le Grandes Jorasses, col formidabile Sperone Walker e una parte del versante nord e infine pi? a nord si vede il ghiacciaio della Pr? de Bar e (forse) l'Aiguille de Triolet. Ovviamente si vede anche la vetta del Bianco e il Dente del Gigante. Insomma un condensato della Storia dell'Alpinismo da vedere e toccare con mano!
L'ho messo per primo perch? ? impossibile non rimanerci incantati: io ci sono stato poche volte nel Gruppo del Monte Bianco (fino in vetta del Monte Bianco lo scorso anno, passando per l'Aiguille de Bionassay -
qualche foto qui - , e sul Mont Dolent, con gli sci questa primavera) ma ogni volta mi meraviglio come un bimbo!
da non perdere
Molto bella, sempre in Val d'Aosta ? la
Gran Balconata, con vista sul Cervino, meglio ancora se fatta in MTB, partendo da Antey (
cos?).
Poi, un'altra bella zona, in Lombardia, ? il Masino-Bregaglia. L? c'? il
Sentiero Roma, un trekking abbastanza impegnativo tra il granito del Pizzo Badile e il Cengalo. Oppure, meno impegnativo il giro Rifugio Omio - Rifugio Giannetti o un bel giro in Val Codera, meglio se in autunno che ? incantevole.
Sempre in Lombardia, se volete provare un ghiacciaio facile (ma se ? la prima volta, fatelo con una guida o con un amico esperto) c'? il
Cevedale, da Santa Caterina Valfurva.
Ora mi sto dilungando un po' troppo...e sto rubando un po' troppo tempo al lavoro, ma a parlare di montagna non mi stufo mai

.....se vuoi qualche spunto su altre zone sar? ben contento di suggerirti quello che conosco.
Ah! e complimenti per il giro in Carnia
....uhm....su questo forum si fanno un sacco di alleanze: qui dovremo fondare l'allenza dei battalpinisti?!!?
ciao
Michele