labatteria.it • Leggi argomento - se Chad Smith ? un batterista di successo... tutti possono..

se Chad Smith ? un batterista di successo... tutti possono..

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda lorenzo il sab ago 25, 2007 8:17 pm

speriamo che smith non legga il topic senn? l'impronta gliela lascia con una pedata nel culo :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il sab ago 25, 2007 8:31 pm

SignoriDrums ha scritto:Fare tutto questo per un professionista non ? cos? tragica, ? il suo lavoro.
Chad Smith lo fa bene, e non perch? lo dico io, ma perch? lo dicono i fatti e questi sono oggettivi, dal momento che se non sei un bravo professionista non ti chiamano a suonare da nessuna parte. E' abbastanza duretta la fuori nel mondo vero...
Ergo Chad Smith ? un bravo professionista e cade la tua tesi che chiunque potrebbe stare al suo posto.
Certo Chick Corea non lo chiamerebbe mai, ma non perch? ? un cialtrone, solo perch? non c'entra niente con lui.
Se mi serve un matematico, chiamo un bravo matematico, non mi serve a niente un bravo fisico (per quanto di matematica ne sappia abbastanza).
Se mi serve un bravo jazzista non chiamo un bravo rock'n'roller...

Quoto questo post,perch? mi pare davvero intelligente! :tru

Arnao,comunque,hai espresso prima intelligentemente i tuoi motivi,ma se permetti una piccola critica,non sarebbe diventato un topic cosi infiammato se tu avessi espresso dal primo post le tue motivazioni...

Vabb?...per conto mio pace :o :a: :D
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il sab ago 25, 2007 8:45 pm

PAICE 87 ha scritto:Vabb?...per conto mio PAICE :o :a: :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Mule il dom ago 26, 2007 12:54 pm

non so se ti ? sfuggita la parte della performance al modern drummer festival di chad smith in cui si esibiscono in una specie di contest...prova ad ascoltarlo un po' meglio e chiediti "ma io lo saprei fare?"...probabilmente si, te lo studi,, ma ricordati che lui non l'ha studiato...l'ha inventato di sana pianta, ed ? qui che c'? la bravura del musicista....
senza contare che mentra suona, come molti hanno detto prima di me, ha quel tiro che ti silura la tromba d'ustachio...
per finire, ti consiglio di ascoltare l'album "blood sugar sex magik" che ? stato fatto anni prima di californication...
e comunque un batterista non si classifica da come suona nelle sue canzoni, perch? penso che si debba suonare cio' che la canzone richiede, senza fare fill e passaggi fuoriluogo solo per far vedere di saper suonare (vedi portnoy)...
ciauz :wink:
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda Sempro 154 il dom ago 26, 2007 1:44 pm

Perch? istigarmi cosi alla violenza? [cit.] :D

Mamma mia, io quoto in pieno zolfo.

Arnao di musica non ci capisci una cippa se mi dici che chad non ha groove.

Spero cambierai idea al piu presto... :(
Sempro 154
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il dom ago 26, 2007 2:41 pm

IO credo che qui manchi molto RISPETTO per gente che dedica anima e corpo a qualcosa....
sembra facile quello che fa (ad alcuni) ma FARLO ? diverso.
SUonare fluido con quel timing non ? una cazzata...
poi se qui stiamo solo a considerare bravura quello che fa WECKL allora butto il 90% dei dischi al cesso.

Chad Smith fa suonar bene le canzoin dei RED HOT??

SI

Quindi pu? non piacerti etc etc ma definirlo una schiappa non ti fa affatto onore come musicista...
a me lui non fa impazzire per? cazzo mi sogno di avere quel tiro e quella "spinta"...ammiro molto chi sa fare cose che io non so fare(quindi il 90% dei batteristi ahahah).
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda jason979 il dom ago 26, 2007 4:03 pm

Certe discussioni ANDREBBERO CHIUSE... non mi piacciono i lucchetti e sono per la libert? di idee ed opinioni a 360 gradi... ma IDEE che abbiano senso non CAZZATE sparate li e senza senso... giusto per il gusto di fare un p? di spam o chiss? cosa... ne va di mezzo la qualit? del forum stesso... APPELLO ai MODERATORI: Certe discussioni ANDREBBERO CHIUSE!!!

p.s.:Chad Smith ? un grandissimo professionista, cito una sola canzone (ma di esempi potrei fartene diversi) WALKABOUT (da ONE HOT MINUTE)... ascoltala e prova a trascriverla... poi ne riparliamo... ovviamente il sucesso dei red hot chilli peppers ? stato cosi grande che ha travolto anche lui, successo che anche lui ha contribuito a creare... suonare la batteria significa portare il tempo di una canzone con tiro, gusto musicale e senza unitili cazzate da overplaying... ma EVIDENTEMENTE a certe considerazioni non sei arrivato ne forse mai arriverai :o
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il dom ago 26, 2007 4:46 pm

Evidentemente io suono un'altro strumento jason... se a me venisse chiesto semplicemente di portare il tempo mi verrebbe il latte alle palle..
Arnao

Messaggioda jason979 il dom ago 26, 2007 5:17 pm

Perch? oltre a portare il tempo tu che fai? che altro porti? le birre? :o ... EVIDENTEMENTE non capisci o fai finta di non capiare... ma la maturit? musicale e se vuoi quello che fa la differenza tra un batterista qualunque e uno con le palle non ? fare un solo ogni volta mentre si suona ma dare alla canzone quello di cui ha bisogno e ritagliarsi dei momenti in cui farsi sentire per evidenziare un passaggio della canzone stessa... in ALTRE parole ? fare scelte e contenersi... ? concentrarsi su timing, groove e tiro... e non ? AFFATTO semplice (potrei farti tanti esempi di professionisti che in questo sono MAESTRI... giusto per farti due nomi: Steve Gadd, Gavin Harrison) !... che poi ci siano approcci al drumming diversi, vuoi per gli stili musicali vuoi perch? per tante altre cose questo ? un altro argomento... latte o formaggio suonare la batteria ? PORTARE IL TEMPO! :o
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il dom ago 26, 2007 5:23 pm

a me non piace la concezione di batterista = porta il tempo. Per me la batteria ? uno strumento potenzialmente solista ne pi? ne meno come gli altri.
Arnao

Messaggioda Ginoleo il dom ago 26, 2007 5:32 pm

ma ti sei mai chiesto che c'? gente che ritiene uno strumento solista qulacosa di inutile?la batteria in un gruppo pop rock come i red hot ? saper tenere il timing(cosa che scoprirai se entrerai in studi seri)ed avere buon groove.........sai se tutti i musicisti la pensassero come te che canzone verrebbe fuori?
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom ago 26, 2007 6:05 pm

questa :D :
http://it.youtube.com/watch?v=EuTMsPQOEzQ

ahahaha, che merda
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il dom ago 26, 2007 7:02 pm

ma che merda ? sarcastico spero....
Arnao

Messaggioda jason979 il dom ago 26, 2007 7:07 pm

Credo proprio di no... visto che ogniuno suona per conto proprio... 4 solisti... se quello ? un gruppo... se quella ? musica...
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il dom ago 26, 2007 7:09 pm

jason979 ha scritto:Perch? oltre a portare il tempo tu che fai? che altro porti? le birre? :o .

Ma LOL :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda maxoo83 il dom ago 26, 2007 7:45 pm

Immaggino,caro Arnao, se suoni in una band vuol dire che suoni solo tu allora. Pi? sopra ? stato consigliato di sentire Walkabout, ma ce ne sono tante altre soprattutto su One hot minut, ma anche su Californication tipo I like dirt, e Purple Stain, ma ce ne sono infinite altre. Purtroppo per? mi sembra di capire che sei piuttosto chiuso musicalmente e quindi non riuscirai mai a capire, cosa significa suonare dentro un gruppo. GRUPPO ? una cosa formata da pi? persone che devono suonare insieme e non individualmente.... e comunque ti sei chiesto pure il perch? non c'? nessuno che la pensi come te?

Grande THE MULE sacrosante parole!!!
Pearl MMX Ocean sparkle - Sabian AA Rock ride - AA Metal X Crash 19" - AA Rock Crash 18"-AA Medium crash 18" - Sabian AA Medium Crash 16" - AA Flats HAts - AAX Fusion Hats. Gretsh Crystal tone. ROLAND TD12
maxoo83
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Arnao il dom ago 26, 2007 7:57 pm

il fatto che sia l'unico a pensarla cosi ? relativo.. paradossalmente nessuno credeva in Jimmy Hendrix agli inizi, ogni gruppo in cui suonava lo cacciava perch? si metteva a fare assoli :x

A me cmq l'esibizione del gruppo nell'ultimo video ? piaciuta molto. L'ho trovata divertente e piacevole da ascoltare. Inoltre da spettatore devo dire che trovarmi davanti ad una situzione del genere ? davvero fico.

Raga, visto che sono io il brutto anatroccolo qui dentro mi ritiro da topic.

Ciao Ciao :wink:
Arnao

Messaggioda JackIlBlack il dom ago 26, 2007 8:06 pm

tommylee85 ha scritto:questa :D :
http://it.youtube.com/watch?v=EuTMsPQOEzQ

ahahaha, che merda

secondo me donati ? uno dei batteristi pi? tecnici che esistano al pianeta ma per quanto sarei curioso ed invogliato a vedere una sua clinic non andrei MAI a vedere un suo concerto come quello postato da tommy.
cio? la band deve stare attenta a rientrare insieme a lui mentre infila fill/soli piu o meno ovunque per lo piu con tempi dispari ecc. quella non ? musica ma esibizione allo stato puro si divertiranno loro a suonare ma chi sta davanti secondo me si abbotta le palle (scusate il francesismo).
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il dom ago 26, 2007 8:31 pm

ha preso 100 euro per quel concerto virgilio :D

cmq ? meglio che suoni nei planet x...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 27, 2007 12:17 am

@tommylee85
@jason979
@JackIlBlack
@SteMito3

Potete portare tutte le critiche soggettive ad Arnao.........ma credo che vi siate tirati la zappa sui piedi commentando in quel modo il video del buon Donati.........
Nel senso che, al di la' dei gusti musicali, credete veramente in cio' che avete detto, NON SAPETE ASSOLUTAMENTE CONTARE LA MUSICA QUANDO SUONATE.
Mi riferisco in particolar modo a jason979 e JackIlBlack.........i quali hanno detto che i 4 suonano ognuno per conto proprio, oppure che devono stare attenti a rientrare insieme dopo i fill che vengono messi ovunque e per lo piu' su tempi dispari............
Certo, non e' musica di facile comprensione, e oltretutto spesso non e' molto orecchiabile (seppur armonicamente corretta).....su quello non ci piove......ma andatevi a ripassare il solfeggio, e ricontate la musica........scoprirete che si tratta di "normalissimi" 4/4........semplicemente ci sono delle pause, quindi non rientra nessuno a caso.......e contando la musica ve ne accorgerete........
O per lo meno qualcuno mi dica sono sono i tempi dispari.......saro' imbranato, ma io ho sentito sempre dei 4/4!

Alla fine credo che il vostro commento, fuoriluogo assolutamente, vi abbia posti in una situazione ancor peggiore di quella di Arnao.......col quale non riesco ad essere daccordo sui suoi discorsi sul groove di Chad Smith, ma capisco che forse anche lui e' condizionato da altri gusti musicali, e semplicemente non riesce ad apprezzare il drumming di Smith.
Cercare di chiarire opinioni, dicendo cose oggettivamente errate, non mi sembra una buona cosa.......
Lascio la parola a qualcuno musicalmente piu' preparato, anche se sono convinto che non mi tirera' mai fuori un tempo dispari dove non c'e'........ :wink:

EDIT:
aggiungo che conosco Donati, piu' per la sua fama, che per averlo sentito.......quindi i miei gusti musicali, in questo mio ultimo reply, non c'azzeccano niente.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun ago 27, 2007 12:31 am

Riguardo al discorso di arnao, parlavo giusto con mariollo poco tempo fa di certi batteristi di parigi che dopo certe serate acustiche dicevano "che palle stasera, ho solo accompagnato"...ma cristo santo, hai sbagliato strumento allora, divertenti gli assoli quanto vuoi, ma l'essenza della batteria ? accompagnare il resto della band e sostenere il brano :!:
Riguardo a Donati, bravissimo quanto volete, in quel video fa cose tecnicamente interessanti, ma non riesco proprio a digerirlo in quei contesti...quando suona rock ? anche figo, l? si sente che ha la mano un po' pesante...ci fosse stato steve smith invece :P
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun ago 27, 2007 12:37 am

souldrum :o

io dico il vero, me l'ha detto il mio maestro: in quel concerto virgil donati ha preso 100 euro di cachet...? cos?, gliel'ha detto jerry marotta in persona! Non mi sembra niente di male come affermazione, ? solo per dire che non sono il solo ad essere pagato poco!

Secondo: che sia meglio quando suoni con i Planet x mi sembra evidente, i Planet x sono il suo gruppo, scrive lui molti pezzi (visto che strimpella anche il piano), l'ha detto quando l'ho visto durante la clinic!

Virgil Donati ? forse il pi? batterista tecnicamente pi? dotato in questo momento e fa realmente impressione vederlo suonare, sopratutto dal vivo, l'ho ammirato per il cervello che ha, non l'ho insultato, non ho detto che non ha groove, non ho detto che puzza....al massimo dico, ora, che non mi piace come interpreta quel pezzo Jazz, poich? penso che in molti brani jazz la virt? sia proprio quella di portare al minimo possibile il suonato con una dinamica Forte, ma piuttosto di "colorare" il pezzo con sfumature quasi impercettibili! questo ? il mio gusto, niente di pi?!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 27, 2007 1:00 am

@SteMito3
Scusami, avevo interpretato male la storia dei 100 euri, quasi come una forma di disprezzo nei suoi confronti.........
Se non ti piace Donati e' piu' che normale........non c'e' niente di male......

E comunque, come ho specificato poi nel precedente reply, la mia puntualizzazione era rivolta in particolar modo a jason979 e JackIlBlack, spiegando anche i motivi.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun ago 27, 2007 1:18 am

beh, io ho postato quel video come provocazione...
Donati ? preparatissimo sotto certi punti di vista: tecnica, velocit?, indipendenza....
ma sotto altri punti di vista ? molto scarso....
e questo ? il motivo per cui non ha mai lasciato il segno nella musica...

batteristi come Chad Smith sono invece riconoscibili subito...hanno personalit? e la riescono a trasmettere sempre...
e sono riconoscibili per COME fanno le cose, e non per quello che fanno...

poi rispetto anche batteristi che non fanno solo tun-ch?, figuriamoci...
ma se si vuole diventare dei bravi musicisti (e parlo di musicisti, non di batteristi), bisogna avere la mentalit? giusta, e sapere cosa fare per far suonare bene un brano...
poi puoi anche trovarti un contesto dove usi (e parlo di usare, non di "mostrare") tutta la tua tecnica e le tue capacit?, come fanno i vari Steve Smith, Jojo Mayer e tanti (pochi) altri...
ma questi sanno anche far suonare una canzone pop, e questo lo si sente anche quando tirano fuori le cose pi? complesse....ti fanno sempre battere il piede, non sono mai per aria...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun ago 27, 2007 1:30 am

quando ho cominciato a leggere questo topic ho pensato, che palle, le solite diatribe, il solito provocatore che spara a palle incatenate sul batterista famoso e tutti gli altri che gli danno addosso, in un crescendo di toni aspri e contumelie, divertente ma un po' fine a se stesso...

e tuttavia, il vero senso (e l'utilit?) di questa discussione si sono rivelati allorch? l'autore ha succintamente spiegato la sua filosofia dello strumento,come potenzialmente solista al pari degli altri...

ebbene, questa risoluta affermazione nella sua crudezza ha il merito di descrivere il retropensiero che alberga nella mente distorta della stragrande maggioranza dei batteristi in circolazione;

? lo stesso retropensiero che ci porta ipocritamente a lodare pubblicamente un batterista solido sul tempo e con un ottimo groove, ma a denigrarlo nell'intimo della nostra coscienza drummistica se non sciorina un fraseggio mirabolante e pirotecnico;

? un maledetto condizionamento mentale che porta me stesso, mentre sto suonando , a concentrarmi sul prossimo fill o sul prossimo scambio di quattro, anzich? sulla fluidit? del timekeeping...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun ago 27, 2007 8:03 am

@tommylee85
mi spiace, ma ribadisco quanto detto prima.......
Il tuo primo commento al video e' eloquente...........Stai criticando Arnao per una cosa che ha detto.......quando tu hai detto una cosa analoga per un altro batterista..........
Spalare merda solo perche' non si riesce ad apprezzare, lo trovo un limite.......la cosa vale per te, come anche per Arnao ovviamente.......
Le parole che si e' preso Arnao ora sarebbero da rigirare a te, insieme poi anche a jason979 e JackIlBlack, che ne hanno sparate un paio ancor piu' gravi, perche' false oggettivamente...........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il lun ago 27, 2007 8:10 am

Arnao ha scritto:se a me venisse chiesto semplicemente di portare il tempo mi verrebbe il latte alle palle..

Se in futuro vorrai fare il batterista e ti auguro di riuscirci,e' gia' andata di lusso se riesci a diventare il batterista di qualche cantante italiano nemmeno tanto conosciuto...pero' credimi...se davvero vuoi fare questo nella vita..rivedi il concetto di "latte alle palle se porto il tempo"...
perche' con assoluta certezza se vuoi fare il professionista,ti verra' chiesto
al 99% di fare quello, farlo con timing preciso e senza cazzeggi inutili...Una cosa e' essere il + bravo batterista del palazzo dove abiti,un altra e' "Voglio fare della batteria il mio lavoro"...Melotti, Golino,Rivagli,Molinari,Furiann,Calloni,Bandini e via dicendo..ti risulta che siano famosi x come macinano sul doppio a "Manginiane" velocita'..oppure x altri elementi come groove,gusto musicale,suono,pulizia,inserimento nel contesto dell'artista x cui suonano senza strafare?.... :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun ago 27, 2007 8:23 am

concordo anche pero' col buon Linus62............ma la cosa qui dipende esclusivamente da "chi suona" e come vuole interpretare la musica.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun ago 27, 2007 9:25 am

enn?, ? ben diverso...
io ho postato un video, mettendo una faccina....non ho mica aperto un topic spalando merda a gratis, come pura provocazione...e il topic iniziale non era neanche provocazione come "stimolo"....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il lun ago 27, 2007 9:30 am

@soul :wink: non ti preoccupare, avevo inteso, in effetti sembra strano che i batteristi di quel calibro, pieni di endorser, clinic, etc, possano prendere cifre cos? irrisorie...

sono d'accordo con linus, e ti cito la frase di un grandissimo, che pero' non mi ricordo chi sia: "un batterista deve saper portare lo stesso tempo per 15 minuti", quando lo sa fare ? un bravo batterista! quello che ha detto questa frase ? famossimo, forse era chambers, boh, ? sicuramente una provocazione, ma conviene rifletterci sopra!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi