ciao Dirty Snare,
io ti consiglio assolutamente l'imbrago basso. Per un sacco di motivi.
Innanzitutto ? pi? pratico da indossare e da regolare, pi? comodo da tenere addosso e pi? versatile: ne prendi uno con i cosciali regolabili (occhio, non farti rifilare un superleggero da scialpinismo) e lo uso tranquillamente e in sicurezza su roccia e ghiacciaio. Cerca di orientarti su marche conosciute es. Petzl, BlackDiamond, Beal...
La questione sicurezza ? un po' il motivo (vecchio retaggio di ambito CAI) per cui ancora si "consiglierebbe" l'imbrago intero...il motivo ? che, in caso di volo in ferrata sul verticale esisterebbe la possibilit? di ribaltarsi, e questo ? dovuto al peso dello zaino. Gli imbraghi bassi moderni gi? per? proteggono da questa remota eventualit?. E poi, secondo me, il fatto di andare su una ferrata - che rimane un percorso alpinistico ma di stampo "turistico", cio? non una via lunga di arrampicata che prevede lunghe soste in parete, discese impegnative etc. - con uno zaino pesante, significa sbagliare gi? in partenza: quando nello zaino ci sono un pile, una giacca a vento LEGGERA un poco di frutta e due barrette di muesli (per fare un esempio) si ? pi? che ben equipaggiati, avendo comunque un peso limitato sulle spalle e ci? riduce ulteriormente ogni rischio di capottamento, a tutto vantaggio del divertimento in salita...vorrei sapere come ci si fa a divertire a percorrere una ferrata con uno zaino da 20kg. appeso alle spalle con dentro il cappottone della nonna, una giacca in pimino da Himalaya, una pancetta coppata con tanto di affettatrice e 3 kg. di pane che non si sa mai!!
Esistono comunque delle imbracature "pettorali" (come
questo) che, accoppiati con l'imbracatura bassa, hanno lo stesso effetto di un'imbrago alto, a tutto vantaggio della versatilit?.
Ricorda per?: la cosa pi? importante ? il dissipatore. Senza di quello non c'? imbrago che tenga, le ripercussioni sulla colonna vertebrale di un brutto volo in ferrata senza dissipatore sono assai fastidiose...e questo ammesso che la corda tenga, cosa che senza dissipatore, appunto...
sui siti del CAI (commissione centrale materiali) dovresti, penso, trovare qualche test. Per completezza ti suggerirei di guardare i forum di FuoriVia o il newsgroup it.sport.montagna o PlanetMountain.
Un'ultima cosa: fai l'acquisto ASSOLUTAMENTE in un negozio specializzato...io non comprerei mai un oggetto a cui ci appendo la mia vita da un ragazzo che vende prevalentemente scarpe da basket e che la montagna la vede solo dalla seggiovia.
buoni acquisti
michele
@Rullante:
sulla questione delle croci di vetta...checcevoiff?!?! ? una questione, come dire, "culturale": le montagne sono sempre state considerate un luogo che avvicina a Dio (tanto che talvolta non ? necessario arrivarci in cima per accomodarsi alla reception del Paradiso, o dell'Inferno,
de gustibus); e quindi, a ringraziamento per la bellezza del creato, voil?: eccoti una croce. Personalmente non provo grande fastidio, anche se capisco il tuo fastidio, immagino che tu la senta come un'usurpazione. Paradossalmente per? preferirei 100 croci in pi? e 10 seggiovie in meno...ma qui sto spostando l'asse del tuo discorso!
ciao
P.S. cazzomerdaporcatroialadra (
amen)! sabato abbiamo fatto un supergiro in MTB in svizzera e al ritorno abbiamo perso la macchina fotografica.....BUAAAAAAH

che ci avevo delle belle foto delle montagne dell'Oberland Bernese da farvi vedere