labatteria.it • Leggi argomento - scelta fra 3 bassisti..anzi 2 (aggiornato)

scelta fra 3 bassisti..anzi 2 (aggiornato)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda tommylee85 il mer ago 29, 2007 9:07 am

il discorso ? abbastanza semplice, secondo me...
per? dovete chiarire quello che volete fare: se l'intenzione ? quello di andare in giro per far cover in pub, feste e cose simili, allora prendete pure il terzo...tanto alla gente non gliene frega niente se il bassista ? bravo o meno, chi vuoi che se ne accorga?

se invece volete fare qualcosa di serio con la musica, e quindi girare con pezzi vostri, dovrete cercare di entrare nel giro dei locali "non-cover", e quindi dovrete suonare soprattutto nei locali fuori dalla vostra citt? (perch? ? cos? che funziona), allora dovrete trovare un musicista che stia bene con voi, soprattutto dal punto di vista personale...
in questo caso potete escludere il secondo...
provateli entrambi, e non preoccuparti se questo ha gi? il gruppo...? normale avere due gruppi (o pi?), e se sei serio, riesci a conciliare le cose....e se anche vi dovesse saltare una data, non ? cos? tragico...meglio saltarne una, avendo formato un gruppo bello unito e potente, piuttosto che suonare sempre, ma con un gruppo poco coeso dal punto di vista personale e musicale...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il mer ago 29, 2007 9:55 am

Devo ancora capire se fate cover o meno.

Comunque secondo me dovrette optare per il terzo, soprattutto se fate cover. E dovete anch dirgli magari di mettersi un po a studiare, ma se fate cover non dovrebbero saltar fuori tanti problemi!

IL TERZO :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda maur0 il mer ago 29, 2007 10:28 am

Prendi il primo, ti eviti un sacco di incazzature... io ho fatto qualche prova con gruppi veramente scarsi e mi sale un nervoso incredibile, anche perch? sono anni che suonano e non si rendono conto di far piet?. Non ? per menarsela, ma se la differenza si nota ed ? scarso ti incazzi e basta...
Tenerne in ballo 3 ? assurdo, stessa cosa mandargli la scaletta senza fare una prova, mai sentita una cosa del genere, manco i professionisti lo fanno...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mer ago 29, 2007 12:46 pm

assolutamente il terzo...ma a occhi chiusi...se suona male fottitene tanto stentano a riconoscere un chitarrista scarso figurati se dal pubblico si rendono conto che il bassista non sa suonare...e se poi il groove che fate non ? molto coerente te hai sempre l'alibi che lui fa cagare...occasione troppo unica per non essere sfruttata...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda souldrum il mer ago 29, 2007 2:29 pm

maur0 ha scritto:...................
Tenerne in ballo 3 ? assurdo, stessa cosa mandargli la scaletta senza fare una prova, mai sentita una cosa del genere, manco i professionisti lo fanno...

Qui dalle mie parti e' all'ordine del giorno una cosa simile.....ed e' oltretutto molto piacevole........e ti assicuro che musicalmente aiuta molto a maturare, a capire la gente con cui si suona.....
Forse tu non l'hai mai sentita una cosa del genere......mi spiace per te, la posso definire una grossa lacuna............a suonare con sempre 2 persone si impara sempre, anzi, e' la prima cosa che si impara.......ma a suonare con gente diversa.........li' si impara e c'e' da imparare!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer ago 29, 2007 2:35 pm

ma si, anche dalle mie parti ? normale, ma per un certo genere di musica...
se fai pezzi tuoi, e hai bisogno di far tante prove, di creare un sound, di arrangiare i pezzi tutti assieme, allora non puoi avere pi? musicisti in ballo..
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maur0 il mer ago 29, 2007 2:42 pm

Una grossa lacuna??? A si? Non lo sapevo... Andare a suonare con gente che non conosci o che comunque non suoni abitualmente senza aver mai fatto una prova ? una grossa lacuna? Stai scherzando immagino, io lo considero da folli...
Poi cosa c'entra il fatto di imparare con pi? gruppi, chi lo nega, ma non farci manco una prova ? da pazzi, manco i professionisti lo fanno...
Poi che dalle tue parti sia all'ordine del giorno ? tutto da verificare e ci credo molto poco...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis Landon Barker il mer ago 29, 2007 2:47 pm

souldrum ha scritto:
maur0 ha scritto:...................

Qui dalle mie parti e' all'ordine del giorno una cosa simile.....ed e' oltretutto molto piacevole........e ti assicuro che musicalmente aiuta molto a maturare, a capire la gente con cui si suona.....
Forse tu non l'hai mai sentita una cosa del genere......mi spiace per te, la posso definire una grossa lacuna............a suonare con sempre 2 persone si impara sempre, anzi, e' la prima cosa che si impara.......ma a suonare con gente diversa.........li' si impara e c'e' da imparare!

confermo!!di dove sei esattamente soul? io sono della provincia di modena ma ho un gruppo con sala prove nel reggiano a Bibbiano! :wink:
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leech il mer ago 29, 2007 2:48 pm

cosa intendete per gruppo/famiglia?? :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
- Cerco Bassista - Contattatemi in pm o E-mail -
Leech
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il mer ago 29, 2007 3:05 pm

maur0 ha scritto:Una grossa lacuna??? A si? Non lo sapevo... Andare a suonare con gente che non conosci o che comunque non suoni abitualmente senza aver mai fatto una prova ? una grossa lacuna? Stai scherzando immagino, io lo considero da folli...
Poi cosa c'entra il fatto di imparare con pi? gruppi, chi lo nega, ma non farci manco una prova ? da pazzi, manco i professionisti lo fanno...
Poi che dalle tue parti sia all'ordine del giorno ? tutto da verificare e ci credo molto poco...

mi spiace......ma credo, prima di tutto, che tu abbia una visione limitata della musica, per quanto riguarda il suonare ovviamente, oltretutto, a mio parere, dovuta a un'esperienza abbastanza piccola....ma ti assicuro che te ne renderai conto.......e capirai che non e' da folli......
Per la cronaca, a maggior ragione in ambito professionistico, la cosa e' ancor piu' all'ordine del giorno.......e per le piccole esperienze professionali che ho avuto (se cosi' si possono definire) te lo confermo pure.......e mi riferisco anche al fatto di suonare con gente che fa musica propria, quindi non cover......

@Travis Landon Barker
ho un gruppo con cui suono di quelle parti.......
L'esperienza di qualche settimana fa, l'ho vissuta di uno delle tue parti (MO).......il buon Alex Lomarco......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer ago 29, 2007 3:19 pm

da ragazzi, non travisiamo...

conosco band che fanno cover, che girano parecchio, e che spesso hanno una formazione diversa, visto che c'? sempre qualcuno che non pu?...
ti ascolti i brani e vai a suonare....ogni tanto anche senza prove...non occorre essere dei professionisti...poi la maggior parte delle volte i pezzi son sempre quelli...

per? quando uno vuole un gruppo vero, allora le cose cambiano...
io cerco di instaurare un rapporto prima di tutto personale, con le persone con cui suono...
facciamo prove tante volte, parliamo, discutiamo, ci rascoltiamo le cose a casa...ognuno cerca di contribuire all'arrangiamento, i pezzi li creiamo tutti assieme...
stiamo creando il nostro sound, dato che ognuno di noi ? diverso...
per fare questo ? fondamentale avere la stessa formazione...

poi ci sono anche le vie di mezzo, chiaro....

ma non ? vero che una cosa ti fa crescere musicalmente e l'altra no...entrambe ti fanno crescere, in modo diverso, e ti fanno imparare cose diverse...
andare suonare con una band senza far prove ti insegna tantissimo, ma anche far nascere un brano, confrontarsi con tutti gli altri e cercade di arrangiarlo, di far valere le proprie idee e ri rispettare quelle altrui ? importante e ti fa crescere tantissimo...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer ago 29, 2007 3:55 pm

Il trio Bobo le prove le fa durante i soundcheck (anche perch? Faso e Christian sono a Milano e Menconi ? a Genova).... verificato di prima mano :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda souldrum il mer ago 29, 2007 4:02 pm

@tommylee85
Certo....se al brano contribuiscono tutti alla stesura, ovvio che ci vuole l'intesa......quindi lo stesso gruppo di persone......ma, almeno parlando per esperienza personale, molto spesso, il grosso dei pezzi, e' scritto da un paio di componenti (quelli che poi non cambiano mai e ci sono sempre)...........E in ogni caso 3 idee diverse sono sempre meglio di una sola.......
In ogni caso, come formazione musicale e' ben diversa.......il "gruppo/famiglia" (come lo chiamo io) ti aiuta a crescere nel tuo sound, legato pero' al sound di gruppo........spesso, se isolato dal gruppo, sorgono grosse difficolta'......
Ti cito l'esempio di una persona che conosco......brava a suonare il basso, compone i suoi pezzi che propone in giro da anni oramai.......ma che se dovessi chiamarlo sul palco a suonare Cocaine di Clapton, non ci salterebbe fuori........e non per la facilita' o meno della parte di basso.......ma per il semplice fatto che e' abituato a suonare, oltretutto quasi a memoria, solo con le 3/4 persone del gruppo che ha da una vita........e fatica ad intendersi con gente diversa......ma semplicemente per mancata esperienza.....
Ecco perche' rido quando sento gente che deve "cacciare" un componente ed e' indeciso tra 1 solo tra altri nonsoquanti.........quindi consiglio di continuare il progetto con tutti e 3.......e' tutto di guadagnato.....migliorano i rapporti interpersonali (ovviamente massima sincerita')......si matura musicalmente conoscendo il sound di altra gente........e, fattore pratico, ma da non scartare mai, non si rimane mai a piedi.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mer ago 29, 2007 6:53 pm

I CANDIDATI SONO RIMASTI IN DUE, IL TERZO E' STATO SILURATO OGGI!
Poi vi spiego, lasciatemi ora fare un preambolo.
Forse dalle vostre parti si suona ogni sera con uno diverso
Forse dalle vostre parti si fanno i concerti senza mai fare le prove
Forse dalle vostre parti si va in un locale e si dice al gestore "senti, noi stasera suoniamo qui!" :D
Beh, dalle mie parti non si fa cosi'.

Si fissano i concerti mese per mese e se io vado adesso in agosto, come minimo mi danno le date per ottobre novembre o dicembre
Si pianifica mese dopo mese. E cosa devo fare? Ogni volta che c'? un concerto devo vedere quale dei 3 ? libero quella sera? E poi noi facciamo sia le cover sia i pezzi nostri. Se una sera dobbiamo fare i pezzi nostri dico al bassista "vieni stasera a suonare un concerto con noi, noi non facciamo le prove, e tu vieni a suonare i pezzi nostri che non hai mai sentito" :o
Insomma direi che ? un problema logistico. :D
Io suonare con un bassista diverso ogni volta e senza far mai le prove lo trovo assurdo.
Perch? scusa, se dobbiamo fare le cover siamo autorizzati a suonarle di merda perch? sono cover?
(Perch? fare una quarantina di cover senza provarne nemmeno una significa suonarle di merda)
Ringrazio souldrum ma questa opportunit? non verr? contemplata.
Bene, a chi interessasse questa retenovela vi dico che il numero 3 ? stato silurato.
Oggi abbiamo parlato bene e fatto le prove con lui
Il chitarrista ha detto, riporto testuale:" Si vabb?, possiamo suonare nei locali, ma quello per noi ? e deve rimanere un ripiego..adesso i pezzi nostri li vogliamo fare e pure registrare, io con quello in sala prove non mi ci vedo..."
Effettivamente,come vi dicevo ? molto scarso
Il cantante ha detto: " si ma quando uno va a sentire il gruppo cos'? che dice: quello ? un gruppo che suona tanto in giro oppure dice quello ? un gruppo bravo che mi piace? Si, ok fare molti concerti, ma noi ci dobbiamo suonare con lui, mica aprire un management!. Faremo meno concerti, ma almeno abbiamo un bassista capace di suonare...."
Ecco, cosi' se proprio ve la prendete con loro e non con me :D
Comunque, numero 3...sei stato eliminato!
Stasera vado a colloquio col bassista numero 1.
Ovvio che riportero' qui tutti i dettagli della conversazione...poi se non interessa a nessuno lo considero il mio diario personale :D :D :D
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il mer ago 29, 2007 9:10 pm

Bella questa telenovelas, racconta racconta :D
Pu? essere utile a tutti
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer ago 29, 2007 9:42 pm

@Anigo
io ho fatto solo una valutazione, basata sull'esperienza che ho vissuto e che vivo spesso......
Non mi convincono le ragioni da te elencate.........ma fatto sta che non devono nemmeno convincermi, quindi pace......
In ogni caso anche da noi la cosa funziona cosi'...ossia che il locali fanno il calendario di mese in mese......e alle volte di 2 mesi in 2 mesi........pero' e' anche vero che l'inconveniente e' sempre dietro l'angolo........inoltre in molti si divertono a suonare con piu' gruppi.......quindi puo' capitare che uno non ci sia......
Comunque, se ti puo' interessare, anni e anni fa, con una prova e una serata il giorno dopo, c'ho fatto una tournee' con gente che faceva pezzi propri.......
Suonare senza prove non significa assolutamente suonare di merda......ricordatelo.........forse essere abituati a suonare solo con determinate persone, e poi trovarsi a suonare con altre, ecco che probabilmente senza prove non si capisce come entrare bene in gioco.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nappi il mer ago 29, 2007 10:47 pm

fate come noi e suonate senza bassista!!!!!! :tru :tru :tru :tru
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il mer ago 29, 2007 10:52 pm

@souldrum
trovami un bassista che non sia un professionista che viene li, fa una prova sola, prova i 12 pezzi che non ha mai sentito perch? composti dal gruppo ,che siano un minimo articolati, (le nostre canzoni hanno almeno qualche stacco, qualche controtempo, qualche accento, lo permetterai) e te li fa la sera dopo senza sbagliare niente
Maddai cazzo a reggio emilia i bassisti sono tutti fenomeni allora
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio ago 30, 2007 12:04 am

@Anigo
io ho detto senza provare....non senza aver mai sentito i pezzi........
Gli date il repertorio......e tranquilli che i pezzi se li impara da solo in poco tempo.......
E comunque e' capitato, ma nel mio caso era blues, di suonare pezzi che avevo sentito ma mai suonato.......o che gente che chiamavo a suonare (esempio proprio il bassista), suonasse pezzi che non conosceva.....anche se ovviamente non erano altro che un giro di blues standard.....e anche se c'erano degli stacchi...ci si guardava sul momento e venivano......
Questo significa capirsi......
Qui da noi non sono tutti fenomeni.....o almeno non meno che nel resto d'Italia.....si tratta solo di non aver paura di mettersi in gioco, e ampliare le proprie vedute musicali (inteso come filosofia e metodi)......
Credo forse che siate tu, e il resto del gruppo, a sottovalutarvi, e sottovalutare la gente che deve suonare con voi.......
Comunque io non devo convincere nessuno.......ti ho esposto semplicemente la mia esperienza......poi.....se vuoi continuare a farti delle pare...liberissimo.......io se avessi dovuto farmi paranoie ogni volta che suonavo con qualcuno diverso, o che non conoscevo, o col terrore che uscisse un lavoro di merda, avrei gia' smesso di suonare da un bel po'....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Carlo pn il gio ago 30, 2007 1:10 am

Quotone massimo per tutto quello che ha postato souldrum in questo topic

Confermo (non sulla mia pelle ma per conoscenza) che spesso per chi di mestiere suona funziona cos?...questa ? la scaletta, questo ? il cd con le tracce, dopodomani suoni l?! E non lo trovo n? sbagliato n? dannoso... dopotutto ? il tuo lavoro!

L'ultima volta che ho suonato fuori...ho chiesto al cantante (amico mio) se potevo fare due pezzi con loro, sono salito a sostituire il batterista che era gi? lui un sostituto dell'ultima ora (nel senso che era stato effettivamente chiamato un'ora prima ed ? arrivato dopo il check che ho fatto io) non avevo nemmeno la scaletta...per? ? andata bene, a parte il cantante che si dimentica il testo e il chitarrista che rompe 3 (tre) corde in un brano solo...
Carlo pn
battipentole

Messaggioda murciao66 il gio ago 30, 2007 10:44 am

cercatene un quarto! :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il gio ago 30, 2007 3:45 pm

souldrum ha scritto:@Anigo
io ho detto senza provare....non senza aver mai sentito i pezzi........

Ah..cosi' siamo gi? piu' d'accordo...

.....se vuoi continuare a farti delle pare........ :wink:

Tu chiamale farsi delle pare, io le chiamo voler suonare come si deve
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il gio ago 30, 2007 3:47 pm

Scusa ho inserito un mio commento dentro il tuo post :wink:
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto