da casellante il gio ago 30, 2007 5:33 am
io sono un patito di dario argento,conosco tutti i suoi film.
? un grandissimo,in italia non ha rivali e all'estero ha un successo enorme,? considerato un vero genio(come dargli torto).
lo testimonia il fatto che registi famosissimi si sono ispirati a lui e ai suoi film.
per esempio la saga di halloween di john carpenter nella quale si notano tantissime similitudini con i film di dario argento.
nel film kill bill 1 di quentin tarantino ritroviamo certe inquadrature usatissime in suspiria e trauma di dario argento.
e ce ne sono altri di esempi..............
in italia il suo capolavoro ? considerato profondo rosso mentre all'estero suspiria,che viene ancora oggi trasmesso...
io personalmente credo che l'apice lo abbia raggiunto con suspiria,un film a dir poco angosciante.? un film dove stai in tensione dal primo minuto fino ai titoli di coda.senza parlare della fotografia con quei colori allucinogeni ricavati da una pellicola speciale che oggi non viene pi? prodotta.
una volta lessi questa cosa,che vi fa capire a che punto possa arrivare il genio di dario argento:
inizialmente suspiria doveva essere girato con delle bambine al posto delle ragazze adulte(per intenderci).ma siccome questa cosa non si poteva realizzare,fece montare su tutte le porte dei set,delle maniglie poste molto in alto in modo che quando venivano aperte dalle ragazze,lo spettatore avesse quella tipica sensazione che si ha guardando una bambina aprire appunto una porta..................non ho parole,io lo amo e chiaramente non mi perder? il capitolo finale della trilogia che per? mi pare che esca il 31 ottobre e non in novembre...
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI
Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14