labatteria.it • Leggi argomento - Info rullanti

Info rullanti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Che ne dite: faccio metal e vorrei un suono basso ma potente: Rullante drum sound 14x7 10+5 con fori power

Sondaggio concluso il sab set 08, 2007 4:25 pm

Consigliato
10
67%
Non consigliato
5
33%

Voti totali : 15

Messaggioda agarest il lun set 03, 2007 4:23 pm

Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste gi? in questo forum un topic che parla in modo tecnico di rullanti, di ogni singolo dato cosrtuttivo del rullante.

Spero di non aver sbagliato topic o di averne aperto uno che gi? esiste ma facendo la ricerca non ho trovato nulla.

vorrei tipo una guida o qlcs che spieghi bene in base a cosa si sceglie se un rullo deve essere in legno o in metallo, cosa cambia varindo il nomero di strati di rinforzo, come e quanti devono essere i tiranti, come dovrebbe essere la cordiera... ecc...

Vi ringrazio e a presto.
Drum: Tama Rockstar Custom Black
Bass drum: 2x 22?x16?,Tom: 10?, 12?, 13?,Floor tom: 16?,Snare: 14?x5,5?,Octobans: 6?x12?, 6?x14?,Cymbals:Hi-Hat: UFIP ROUGH 14?, UFIP ROUGH 13?,Splash: UFIP CLASS 10?, UFIP CLASS 6?,Crash: UFIP ROUGH 15?, UFIP ROUGH 17?, UFIP ROUGH 18?,Ride: UFIP ROUGH 20?
China: UFIP CLASS 10?, UFIP NATURAL 18?
agarest
battipentole

Messaggioda nellob il lun set 03, 2007 11:02 pm

sez sbagliata! cmq benvenuto! :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda agarest il mar set 04, 2007 7:53 am

eh, grazie, ma qual'? quella giusta?

Esiste gia una guida su quello che chiedo?

Grazie.
Bass drum: 2x 22?x16?,Tom: 10?, 12?, 13?,Floor tom: 16?,Snare: 14?x5,5?,Octobans: 6?x12?, 6?x14?,Cymbals:Hi-Hat: UFIP ROUGH 14?, UFIP ROUGH 13?,Splash: UFIP CLASS 10?, UFIP CLASS 6?,Crash: UFIP ROUGH 15?, UFIP ROUGH 17?, UFIP ROUGH 18?,Ride: UFIP ROUGH 20?
agarest
battipentole

Messaggioda Flacco il mar set 04, 2007 8:39 am

be, c'? questa
http://labatteria.it/anatomia/rullante.php
e poi puoi usare la funzione "cerca", prova qualche parola qua ? la.. e aspetta che il tuo topic venga spostato
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mar set 04, 2007 10:48 am

agarest ha scritto:in base a cosa si sceglie se un rullo

il rullo si sceglie in base ai propri gusti e alle proprie esigenze forniti dall'esperienza. non in base ad una guida, la quale magari potrebbe dirti:

fai metal?bene->rullo Tana Starsperma xxx

allora te che fai
chiami acustica
gli dici
voglio quel rullo
lei te lo manda
lo togli dalla scatola
lo provi
e scopri con immenso stupore che

TI FA CAGARE
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda agarest il mar set 04, 2007 3:33 pm

Ti ringrazio per la chiarezza della spiegazione :D

Volevo solo capire un po meglio la differenza tra i vari tipi di legno, la quantit? di strati e le varie cose come influiscono sul suono proprio per non incappare in quello che hai descritto tu.

Poi visto che sono abbastanza convinto di farlo personalizzato drum sound dubito che potr? sentire come suona prima che me lo facciano...

Cmq grazie e buona giornata.
agarest
battipentole

Messaggioda Barattolo il mar set 04, 2007 6:32 pm

Ami il rischio insomma

Grosso modo i fattori in gioco sono:
- numero di tiranti: 6 per rullanti scarsi, 8 per rullanti pro, 6 per rullanti super-pro (tipo i Dunnett). Il signor Dunnett sostiene che 8 tiranti non lasciano vibrare bene il fusto o qualcosa del genere ed e' meglio "pochi ma buoni".
- spessore del fusto: piu' e' sottile piu' e' risonante e armonico, piu' e' spesso e piu' e' potente e secco. Il signor Drum Art (italiano per giunta) ha inventato un rullo col fusto spesso 3 cm, che a sua detta suona da dio, a me un negoziante ha detto che glieli ha dati indietro perche' neanche bonzo sarebbe stato capace di farli suonare, mah...
- metallo/legno: il legno ha sicuramente un suono piu' caldo e profondo, ma a me sa di rullo con poco attacco (http://www.labatteria.it/il_suono/inviluppo.php se non sai cosa intendo con attacco). Il metallo e' piu' secco e risonante.
* Tra i metalli, bronzo rame e ottone per me sono indistinguibili nel suono (forse cambia la martellatura permessa, boh), l'alluminio mi pare leggermente piu' squillante. Se vai sul sito di drum sound puoi sentire i sample di rulli in vari metalli con le stesse dimensioni ... secondo me sono identici!
* Tra i legni, l'acero e' piu' equilibrato e dovrebbe enfatizzare di piu' i medi, la betulla dovrebbe avere piu' bassi e acuti (in sostanza piu' botta), poi ci sono altri 1.000.000 legni possibili...
- La cordiera ... penso ci siano 1-2 marche identificate universalmente come le migliori, tipo la puresound, dovrebbe essere quella che monta drum sound sui rulli... su cosa cambi con il materiale e il numero di fili, lo lascio a qualcun'altro

(aspetto le correzioni)
Comunque devi tenere conto che ci sono miGliardi di variabili in gioco, che di acero ci sono 1000 specie diverse, che il numero di tiranti e' meglio se te lo fai consigliare da chi costruisce il rullante, ecc.ecc.ecc...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda agarest il mer set 05, 2007 8:31 am

Si, infatti alla drum sound mi hanno consigliato 10 tiranti e l'acero se non sbaglio. cmq appena ho la possibilit? vado a provare i vari legni cos? mi faccio un idea.
Il fatto ? proprio che vorrei un suono tipico mio che sia pi? possibile distante dagli altri senza essere ridicolo (spero...)

Cmq grazie per i consigli, sicuramente poi sar? io con il mio orecchio a giudicare se mi piace o no ma volevo appunto sapere come influiscono le varie cose sul suono.

Sei stato daverro utile.
Grazie mille e a presto.
agarest
battipentole

Messaggioda Ale77m il mer set 05, 2007 8:59 am

Barattolo ha scritto:- numero di tiranti: 6 per rullanti scarsi, 8 per rullanti pro, 6 per rullanti super-pro (tipo i Dunnett). Il signor Dunnett sostiene che 8 tiranti non lasciano vibrare bene il fusto o qualcosa del genere ed e' meglio "pochi ma buoni".

Parlando di rullanti da 14", i tiranti sono 8 per quelli economici e 10 per i professionali; i Dunnett ne hanno 8 per i motivi da te indicati. A me cmq ? capitato di suonare un rullante da 14" con 6 tiranti :x
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda canzano claudio il gio set 06, 2007 8:12 pm

quoto barattolo quasi in tutto.

ma hai detto:

Il signor Drum Art (italiano per giunta) ha inventato un rullo col fusto spesso 3 cm, che a sua detta suona da dio, a me un negoziante ha detto che glieli ha dati indietro perche' neanche bonzo sarebbe stato capace di farli suonare, mah...

Chi e' questo babbeo incompetente venditore di noccioline americane scadute nel 90?

ha dato probabilmente indietro i DRUM ART perche', Silvano gli ha dato fiducia e lui non li pagava..passato un po di tempo li avra' chiesti indietro Silvano. Il negoziante per non fare brutta figura se inventato sta cazzata galattica. CREDETEMI

:|
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda meatgrinder il ven set 07, 2007 9:15 am

agarest ha scritto:Che ne dite: faccio metal e vorrei un suono basso ma potente: Rullante drum sound 14x7 10+5 con fori power

Partiamo dal concetto che se fai metal il rullante in metallo ? un must.

Dopodich? concordo con gli altri, sarebbe da sentirli...

Comunque da quello che ho capito io (che al momento ho un Premier in ottone), il rullo "definitivo" ? il Ludwig Supraphonic. O il Pearl Sensitone (che dovrebbe essere mooolto simile). :a:

Buona rullata.

Ah, dimenticavo: quale che sia il rullo che comprerai, mettici un'Aquarian Jack DeJohnette e non te ne pentirai mai. :mrgreen:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie