Mi sembra che non sia chiara la domanda, non ho capito se tu chiedi come capire che tempo ha un brano che stai sentendo oppure come tenere un tempo dispari mentre stai suonando, oppure entrambi...
Tanto per essere chiari, per contare un tempo dispari basta semplicemente solfeggiare la battuta, come han detto gli altri sopra:
1 e 2 e 3 e 4 e 5 e ... = suddivisione in ottavi
es:
3/4 -->1 e 2 e 3 e - 1 e 2 e 3 e - ecc...
7/8 -->1 e 2 e 3 e 4 - 1 e 2 e 3 e 4 - ecc...
Per contarli mentre si suona invece si usa scomporre tempi complicati in porzioni pi? semplici da contare, tipo 7/4 = 4/4 + 3/4, quindi invece di contare fino a 7 conti 4 e 3, 4 e 3, ...
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto cazzate

!
EDIT: dalla tua domanda desumo che il tuo dubbio riguarda la prima parte del mio post... Provo a spiegare un attimo meglio: i tempi sono matematica, perci? per scrivere la stessa combinazione di battute possiamo usare 1324543252 di modi. Generalmente per? si tende a semplificare la lettura in modo che sia il pi? possibile facile da interpretare. Questo si traduce con il fatto che in genere il tempo viene stabilito dal "motivo", dal "riff" o dal "giro" che caratterizza la porzione di brano che stai suonando.
Per farti un esempio pratico: ascolta Money dei Pink Floyd, ? un 7/4, e perci? se ti metti a solfeggiarla nel modo descritto sopra capirai il perch? non potr? essere un 7/8... 7/8 ? meno di 4/4, anzi sarebbe 4/4 - 1/8, mentre Money ? un 4/4 + 3/4...
E' pi? facile da fare che da spiegare...
EDIT 2: vedo che The Maus usa i miei stessi esempi