aspetta gli screzi interni all'UM hanno fatto si che si formasse la % musica, la ritmix mi sembra orientata per lo piu sul nostro strumento (anche se si studiano pure gli altri) con fior fior di insegnanti, ma non escluderei le altre della capitale.
io frequento la % e mi trovo benissimo, il St Louis vabb? ? la storia mentre dell'UM me ne parlano male o meglio dicono che ci siano parecchi problemi a livello d'organizzazione e di money...certo sono solo voci...
tornando IT un confronto tra berkley e UM (o qualsiasi altra scuola qui da noi) beh non c'? minimamente paragone, a livello organizzativo ed in tutto il resto. a livello didattico alla fine le nostre scuole hanno copiato il modello americano quindi non sono poi cos? diverse (per lo meno in teoria e considerando che qui il tutto deve essere fatto con molti molti fondi in meno rispetto alla suddetta) per? li ? il rispetto del musicista in quanto mestiere che fa la differenza (se sei diplomato a berkley il tuo diploma vale come quello di un qualsiasi laureato...qui da noi non ne parliamo), cio crea una maggiore voglia nei ragazzi di studiare lo strumento, quindi pi? concorrenza, quindi il livello musicale cresce in maniera esponenziale, quindi si possono permettere di aumentare i costi del college (30000 euro

), quindi hanno pi? fondi per gestire in maniera ottimale le strutture