labatteria.it • Leggi argomento - RIFORMA MATURITA' 2007

RIFORMA MATURITA' 2007

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda TYR il mer set 05, 2007 2:17 pm

Premetto che non mi attendevo da questo governo una proposta del genere. Detto questo, sarebbe utile approfondire ulteriormente la proposta del Ministro, ma di primo acchito mi sembra che -una volta tanto - si dia priorit? alla meritocrazia, ovvero a chi dimostra di essere all'altezza di poter frequentare e sostenere al meglio un'universit? od inserirsi con cognizione nel mondo del lavoro. Occorre sempre attendere se e come verranno applicate tali modifiche, perch? sappiamo bene che in Italia vi sono numerossisime leggi che mai vengono applicate o vengono mal applicate. Se non altro, ? un primo tentativo per non rischiare di trovare persone - a volte laureate - che non hanno la minima idea di come si coniuga un verbo o si struttura una frase in italiano.
Ultima modifica di TYR il mer set 05, 2007 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Groove! il mer set 05, 2007 2:17 pm

Occhio alla vena del collo caro The Mucco... se si gonfia rischi un infarto!

Detto questo, non posso non quotarlo. Anche io appartengo alla generazione degli "enta" (anche se con qualche anno di meno) e in tutta sincerit?, vedo un sistema educativo e scolastico pressoch? fallimentare e poco concreto. Basti pensare al boom negli ultimi 10 anni, degli istituti privati spaccia diplomi....
Se solo si facesse una riforma davvero "strong" e non solamente "stronz"... :o
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda johnny89 il mer set 05, 2007 2:19 pm

per? non facciamo di tutta l'erba un fascio
state giudicando una generazione come la pi? criminale in assoluto dai non esageriamo ok per i video ecc. per? anche negli anni 80 non si scherzava mica tra rivoluzionari ed anarchici
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnnyfer88 il mer set 05, 2007 2:22 pm

Quoto "Se solo si facesse una riforma davvero "strong" e non solamente "stronz"... ", ? esattamente quello che intendevo!
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TYR il mer set 05, 2007 2:33 pm

Penso che uno dei problemi maggiori di oggi, siano anche i genitori; in molti casi il professore - una volta simbolo della sapienza e meritevole di assoluto rispetto - non ha nessun tipo di facolt? di educare i propri alunni, in quanto sono i genitori stessi ad impedirlo; sino a qualche annetto fa, se un insegnante riprendeva energicamente un suo alunno o gli propinava uno scapellotto, il genitore non solo giustificava ed approvava l'operato dell'insegnante (quando giusto), ma si riservava la "seconda razione" di scapellotti. Oggi una cosa del genere ? quasi improponibile, in quanto i genitori sono pronti a denunciare un insegnante che si permette di educare il proprio figlio, con casi di denuncia e di minacce (lo abbiamo anche appreso dai TG).
E' chiaro che non ? mio intento generalizzare, ma credo che questo sia un problema concreto nella scuola di oggi, che non permette pi? agli insegnanti anche di EDUCARE i propri alunni, ma li limitano a ripetere stancamente la lezione senza pi? la passione di avere 15/20 "figli" a cui insegnare a vivere.
TYR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mer set 05, 2007 2:49 pm

johnny89 ma tu che ne sai di come andava il mondo (a maggior ragione quello scolastico) se non eri nenche nato. :wink:

Comunque, i ragazzi di oggi hanno voglia di crescere troppo in fretta quindi si atteggiano e hanno comportamenti che non riescono a gestire che sfociano a volte in atti criminali.

Anche ai miei tempi c'erano le teste di cazzo che si comportavano da irresponsabili se non peggio e davano fuoco alla roba, in 3? media ci furono ben 3 incendi dolosi nella mia scuola, ma erano veramente 5/6 persone su una scuola di centinaia di studenti, oggi mi pare che in ogni classe ci sia il manipolo di fessi di turno.

Per il discorso insegnati, mi confermi quanto ? peggiorata la qualit? dell' istruzione, ai miei tempi tutti gli insegnanti erano come quello che tu ammiri, capisci da solo la disciplina che c'era in classe, poi ovviamente con il passare degli anni e l' approfondire il rapporto con gli insegnanti le cose miglioravano parecchio, in 5? a volte uscivamo pure con degli assistenti di laboratorio pensa te.;)

Gli insegnanti della mia generazioni sono tutti in pensione o morti purtroppo perch? chi aveva 35/40 pi? di 20 anni f? ormai ? in pensione da un pezzo (e parlo dei pi? giovani all' epoca), ed ora chi insegna forse ha mollato troppo la presa sugli studenti, inoltre tutti i casini a cui possono andare incontro gli insegnanti se maltrattano gli alunni sono incredibili.
Hai miei tempi si chiudeva la porta e si sistemava la cosa pure a 4 occhi dopo la lezione, e parlo di ragazzi che fanno i bulli, quando questi fessi li metti alle corde da soli a quattrocchi con un'insegnante gli passa "i ruzzo" e se non basta, a fine lezione ci resta pure qualche compagno di classe che glielo f? capire cnle maniere giuste ;) ci siamo capiti.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda toolate il mer set 05, 2007 5:02 pm

Gli insegnanti italiani sono tra i peggio pagati nel mondo industrializzato, sempre stando ai numeri.

Agli asili sono dati in pasto alle leggende metropolitane con le indagini-pedofilia, alle elementari costretti ad urlare come matti, gi? alle medie considerati dei veri e propri coglioni dai ragazzi che li vedono come dei falliti che guadagnano poco pi? di una donna delle pulizie, alle superiori trattati dai genitori come l'origine di ogni male, se il agazzo non va bene a scuola ? colpa di qulla cetina della professoressa, sempre.

Gli unici insegnanti privilegiati sono probabilmente qulli delle universit?, palsemente meno pagati anche loro rispetto ai colleghi euopei, ma effettivamente in grado di (non) fare che cazzo gli pare.

Poi il colpo d grazia: i crediti e i debiti della Moratti e le 3 "I" di Berlusconi

La nostra scuola era fra le(se non LA) mifliori al mondo fino a quando resistette nella sua forma Gentiliana, con un impostazione umanistica, anche per gli istituti scientifici/tecnici...
Poi la follia, la corsa verso il modello "caprone americano"

Sembra ora che Fioroni voglia tornare indietro: speriamo bene...
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnnyfer88 il mer set 05, 2007 9:09 pm

Scusa themucco, occhio che johnny89 e io non siamo la stessa persona! :D
Comunque, in effetti ho la sensazione che, in generale, una volta gli insegnanti fossero migliori, oggi davvero c'? gente che non ha idea di quello che dice! Per? che fossero TUTTI cos?, non ci credo...
Uno dei colmi? Ho finito un Istituto per Geometri, ho avuto per due anni come prof di progettazione un Architetto che non sapeva leggere le piante degli edifici!!! Ma roba da matti!!! Non scherzo, ne sapevo pi? io che lui! Menomale che in quinta ce lo hanno cambiato, e infatti ? venuto a galla che quasi tutto ci? che ci aveva insegnato era sbagliato... Da una parte non mi stupisco se continua a diplomarsi gente ignorante. Se poi si aggiungono le teste di c***o di alunni che ci sono in giro...
X toolate: sono daccordo sul fatto che bisognerebbe rendere il tutto un po' pi? serio e severo, perch? ora come ora non si premia chi s'impegna, me semmai il contrario. Per? sul fatto di "tornare indietro" bisogna fare attenzione, la societ? si evolve e bisogna stare al passo. Io personalmente ritengo che una base umanistica ci voglia per tutti, per? le superiori vengono scelte in base al futuro che si vuole intraprendere(E 14 anni sono pochi per una scelta del genere) ed in base alle proprie attitudini; imporre ovunque studi approfonditi di letteratura e filosofia ? controproducente. Chi sceglie il liceo Classico lo fa perch? ha quegli interessi, ma chi va in un Istituto Tecnico non far? che odiarle! Poi percarit?, un discorso di base ci deve essere, la cultura generale ? essenziale...
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto