labatteria.it • Leggi argomento - Contare e individuare i tempi dispari [TEORIA]

Contare e individuare i tempi dispari [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda souldrum il gio set 06, 2007 10:48 pm

e invece devi contare anche nelle stupidate in 4/4......e' essenziale.......sempre......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leo il ven set 07, 2007 8:44 am

ok terr? a mente il tuo consiglio... :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il ven set 07, 2007 11:00 am

Io per esempio ogni volta che sento una musichetta mi metto a contare.. per esempio le sigle dei TG,le sigle dei cartoni animati,addirittura quando vado in chiesa conto i canti che si fanno :mrgreen: ,a volte conto anche i rumori degli oggetti per vedere se portano un " rumore " costante in qualche tempo o ? semplicemente rumore.Alla fine tutto ? musica.... anche quando parliamo,emettiamo la voce in diversi tempi.... :a:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda jump65 il ven set 07, 2007 12:10 pm

Glassmoon666 ha scritto:Dai 17/8 non ? sta mostruosit? di tempo, sarebbe 4/4 + 4/4 + 1/8. Non che io sappia fare 1/100 di quello che fa Simone Filippi ma era giusto per far capire che i tempi dispari non sono quella cosa cos? difficile e astratta che appaiono.

Insomma.... non ? un po' troppo banale?:)
Per me molto dipende da come ? composta la frase musicale, ? quella che ti dice come scomporre il tempo, e non ? detto che si applichi solo ai tempi dispari: ricordo uno spartito (uno studio per pianoforte, mi sembra, millenni fa... :cry: :D) che alternava battute in 5/8 e 7/8.

Converrai con me che nel video postato da souldrum contare 4/4+4/4+1/8 non ti porta da nessuna parte, visto che la frase gira sostanzialmente in 7 e chiude in 3 (7/8+7/8+3/8 ) ;)

Poi ? certamente anche vero che il 90% della musica che asccoltiamo (e suoniamo) gira su tempi 'semplici', magari non solo il 4/4 ma quasi, quindi i tempi 'irregolari', oltre che oggettivamente pi? complessi (c'? da contare di pi?) sono anche 'poco in orecchio'.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Glassmoon666 il ven set 07, 2007 12:28 pm

Hai ragione, in effetti non mi sono spiegato bene. :) ... e quel post l'ho scritto prima di vedere il video su youtube... :oops:

Quando parlavo di 4/4 + 4/4 + 1/8 intendevo dire che anche un 17/8, che pu? apparire di grossa difficolt?, pu? essere benissimo scomposta in un modo a noi "familiare", per far capire che ? tranquillamente suonabile.

Nel video postato la frase viene scomposta in modo un pochino pi? complicato ? vero... :D :D , in ogni caso ho provato ad accennare una suonicchiata sopra e ci si orienta tranquillamente, niente di astruso. :D :B
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il ven set 07, 2007 12:51 pm

eh infatti, anche la mia spiegazione di prima in fondo ? solo una semplificazione, non ? affatto detto che in una sezione musicale dispari siano facilmente individuabili i backbeats, o pi? in generale l'alternanza tra tempi forti e deboli...quindi il procedimento di addizione o sottrazione rispetto al 4/4 ? meramente indicativo, sono gli accenti musicali a determinare le singole cellule in cui ? scomponibile un tempo dispari...
insomma, la faccenda ? maledettamente complicata, forse per questo non esiste (che io sappia) una guida universalmente riconosciuta in materia
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il ven set 07, 2007 12:57 pm

Certo certo, il riferimento ai 4/4 ? per renderla pi? "comprensibile" :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Immagine Immagine
http://www.myspace.com/glassmoon666
Glassmoon666
maestro del groove