labatteria.it • Leggi argomento - Quando manca la concentrazione

Quando manca la concentrazione

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mik0 il mar dic 21, 2004 3:33 am

Volevo farvi una domanda...probabilmente scema, ma tanto che sto qua affare?

Mi capita a volte (ogni giorno in realt? ma vab?...) di recarmi gioioso nella mia saletta per tirare 2 mazzate, non per studiare, giusto per muovermi un attimo, per improvvisare un po' senza impegno.
Ecco per? ho notato che la qualit? tecnica della "esecuzione" ne risente molto se non ho un umore felice.
Cio? nel senso, magari son triste xke m'? finita la benzina e non posso uscire che ne so, robe del genere insomma. E allora vado in saletta ma non suono mai bene...cio? ma mi perdo in cose basilari proprio! Tipo non mi escono i tappeti, o perdo il tempo, cmq mi impapino in tecniche che so di saper fare in condizioni normali.
E infatti in condizioni normali (cio? quando il mio umore ? da stabile in su) suono bene. A volte meglio di quanto credessi!

Sapevo che cmq l'umore conta, ma non pensavo cos? tanto...
A voi capita?

Cia?! 8-)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda uccio il mar dic 21, 2004 7:13 am

Si, capita tantissimo. Purtroppo la concentrazione, come in tutte le cose, ? fondamentale. Mi ? capitato di andare alle prove dopo essere stato bocciato ad un esame universitario, la testa era altrove e non riuscivo ad eseguire in modo decente neanche i single paradiddle, tanto per dirne una. Spesso colpivo male le pelli, e mi son cadute due volte le bacchette. Purtroppo bisogna esser capaci di dimenticare tutto e di tornare ad essere freddi ma io sono un tipo emotivo! Per? nei live non mi son mai cagato sotto! 8-)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il mar dic 21, 2004 10:59 am

Gi?, come dice uccio bisogna lasciare tutto fuori, dimenticarsi di tutto e concentrarsi completamente sullo strumento. Non ? facile, ma se ci provi vedrai che riesci. Io, specialmente nei live, mi prendo sempre un quarto d'ora prima dell'inizio e sto' x i cazzi miei a sgomberare la mente. E funziona! ;)
Gabryel

Messaggioda uccio il mar dic 21, 2004 11:42 am

Io ho risolto col metodo nuotatori olimpici: lettore cd a portata di mano e 15 minuti di Genesis nelle orecchie. Relax totale e tranquillit? sul palco.Provate anke voi se volete! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda junglefunk il mar dic 21, 2004 11:38 pm

gi?....? una cosa molto comune...
l'umore influisce cos? come la stanchezza fisica..ad esempio quando torno dall'allenamento lungo (6ore) se mi metto sulla batteria sono un cadavere e non concludo una sega..
se poi la mia morosa scopacchia qua e la con altri 100 tipi e lo vengo a sapere, poi non suono prorpio!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il mer dic 22, 2004 12:15 am

junglefunk ha scritto:se poi la mia morosa scopacchia qua e la con altri 100 tipi e lo vengo a sapere, poi non suono prorpio!

Jungle ma lo dice come se succedesse un giorno si' e un giorno no... :razz:
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda leano il mer dic 22, 2004 3:05 am

Mah ai concerti mai...arriver? stanco o da altre esibizioni(alle volte capita) ma mi prendo sempre i 5 minuti da concentrarmi su quello che verr? da fare...a casa vabb?...lasciamo stare...in libert? piena fuori dall studio necessario...cio? finite le due ore di didattica col doppio e i paradiddle necessari al mantenimento del tocco mi ?ascio andare alla mezz'orettadi libert? scaricatrice...Stratovarius per la velocit? al doppio...Rush per precisione e agilit? delle bacchette...Greenday per la velocit? delle manine...e qualche lentone e tempo dispari per non dimenticarsi la regola dei pochi colpi al momento giusto...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda litie il mer dic 22, 2004 1:53 pm

La batteria ,secondo me, ? uno strumento molto complesso dove la componente emotiva conta moltissimo.
Quando iniziamo una canzone stacchiamo un tempo e quello deve restare .... la mente deve essere scombra da pensieri vari e concentrata sul BIT...
Se mentre suoniamo pensiamo ad altro,abbiamo le palle girate ecc ? normale che non ci riesce nulla!!!
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il mer dic 22, 2004 1:59 pm

si capita!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda iluvatar_g il mer dic 22, 2004 3:38 pm

si, a me ? capitato spessissimo di sbagliare canzoni dove dovevo semplicemente accompagnare un 4/4 perch? ero con la testa nelle nuvole per colpa della mia ex!

Cmq c'? da dire che per quanto riguarda batoste in campo amoroso, scolastico, lavorativo o quant'altro la batteria ? sicuramente il miglior strumento per lo sfogo, almeno per quanto mi riguarda.

Ad esempio una volta avevo litigato con la mia ragazza per cazzate e lei mi aveva lasciato, mi sono chiuso nella mia saletta e completamente al buio sono impazzito per circa un'ora di seguito, senza mai fermari, continuando sempre a pestare! Una volta riaccesa la luce dovevo s? campbiare bacchette ma ero finalmente libero e rilassato!

ciao
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda dariogreat il mer dic 22, 2004 5:14 pm

qualcuno ha scritto:Quando iniziamo una canzone stacchiamo un tempo e quello deve restare .... la mente deve essere scombra da pensieri vari e concentrata sul BIT...

Se sono incazzato o nervoso stacco un tempo di solito pi? veloce del normale, per il resto, pi? so nervoso e pi? faccio overplaying. Dovr? imparare a regolarmi
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mer dic 22, 2004 5:44 pm

la musica ? anima, e se sei incazzato/triste/demoralizzato.... ? ovvio che questo si rifletta in come suoni!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il gio dic 23, 2004 3:13 pm

Bhe menomale, non sono l'unico.
Piu che altro mi meravigliava il fatto che se sono gi? o incazzato, non ? che suono male, suono proprio come se avessi iniziato 2 mesi fa!!!
Non solo per perdere il tempo, ma anche per quanto riguarda dinamiche, o anche solo il modo di colpire un piatto...cio? nelle cose che cmq impari dopo un po' di pratica e costanza.
Strana sta cosa...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio dic 23, 2004 8:30 pm

anke a me capita la stessa cosa.. ma x fortuna capita anke il contrario! ci sono giorni ke sto gasato al max e mi vengono fuori certe cose ke il mio bassista resta dimmerda a sentirmi ^__^ peccato ke nn capita spesso......
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il ven dic 24, 2004 2:24 am

...ma secondo voi anche a quelli famosi capitano ste cose???[:o]
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il sab dic 25, 2004 9:37 am

cioto ha scritto:
junglefunk ha scritto:se poi la mia morosa scopacchia qua e la con altri 100 tipi e lo vengo a sapere, poi non suono prorpio!

Jungle ma lo dice come se succedesse un giorno si' e un giorno no... :razz:

:| purtroppo mi sa di si! :D :D :D
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dariogreat il sab dic 25, 2004 9:49 am

qualcuno ha scritto:...ma secondo voi anche a quelli famosi capitano ste cose???

Ci so famosi e famosi!!! Piuttosto quelli bravi diresti. Secondo me quelli avendo tutto il tempo che vogliono per suonare e basta imparano a concentrarsi come si deve
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il sab dic 25, 2004 2:22 pm

No vab? io ho detto famosi perch? bravi o non bravi quelli famosi devono suonare sempre con un minimo di concentrazione e devono comunque entrare nell'ottica per fare una prestazione perlomeno buona...se gli capita una disgrazia che fanno?[:o]
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab dic 25, 2004 4:27 pm

Mik0 ha scritto:No vab? io ho detto famosi perch? bravi o non bravi quelli famosi devono suonare sempre con un minimo di concentrazione e devono comunque entrare nell'ottica per fare una prestazione perlomeno buona...se gli capita una disgrazia che fanno?[:o]

il fatto ? che noi (posso tirarti dentro al noi?? :D ), valiamo 20, e se suoniamo male, suoniamo da 10.........

i professionisti suonano da 100, quindi, mal che vadi, suonano da 80......

:D :D :D :D :D :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab dic 25, 2004 4:29 pm

Di media certi eventi sono organizzati in maniera da avere dei sostituti pi? o meno validi per far andare a buon fine la serata...poi ci si appella alla professionalit? degli strumentisti che per? nel caso di disgrazie gravi non viene prima del lato umano degli eventi...

Mio pap? era in orchestra e aveva il ruolo di primo corno quando mia mamma ha chiamato in teatro e gli ha detto che era mancato mio nonno...nonostante l'incarico di primo corno il direttore d'orchestra l'ha lasciato libero subito se voleva andarsene per raggiungere i familiari...ha fatto mezza prova o poco pi? e poi non ce l'ha pi? fatta e allora ? andato via...e allora in questi casi ci si organizza alla lunga e il secondo corno ha le capacit? tecniche e conosce oltre alla sua anche la parte del primo sicch? si possa effettuare la sostituzione senza intoppi...

Ora nel caso di gruppi tipo Dream Theater, IronMaiden insomma band a formazione fissa e consolidata la cosa non ? cos? semplice e nella maggior parte dei casi ,se il musicista non se la sente, si annulla la data...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica