labatteria.it • Leggi argomento - come trasportate ?

come trasportate ?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda bimoto il sab set 08, 2007 4:58 pm

Non ho trovato nulla che riguardi la scelta delle custodie.
Morbide? se le metto sul furgone assieme al resto cadono di qua e dila....
Rigide' costi improponibili.
Autocostruite ? mah....
Io attualmente smonta l abatteria, la ripongo in due grossi cartoni su pallet.
Inserisco gommapiuma di qua e di la e via.
Le meccaniche le ho infilate nei relativi cartoni messi dritti in piedi e fissati con elastici su misura.
Il rullante addirittura lo lascio montato e fisssato anch'esso dentro al cartone grosso con gommapiuma e elastici...
Ma l'ideale sarebbe una bella serie di scatole da impilare sul furgone....

E Voi come fate?
bimoto
battipentole

Messaggioda Mikedream il sab set 08, 2007 5:19 pm

Protection Racket
oppure SKB
oppure Gator
oppure Stefy
ce ne sono decine di marche per custodie :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ste-Drummer il sab set 08, 2007 6:29 pm

un buon compromesso secondo me sono le Stefy line DB per i tamburi...sono eccezzionali...sono semirigide ma resistono anche a urti di media entit? visto l'imbottitura che hanno..io le uso e mi ci trovo benone..
per le aste invece uso sempre una stefy line...per? morbida (solo una sacca in pratica) della quale non sono molto soddisfatto...infatti visto quanto pesa preferirei una pi? rigida e con le ruote...(tipo la gewa) per? costano un botto..
Tama Starclassic Maple 22x18 8x7 10x8 12x9 13x10 14x13 16x15 - foto:
http://img140.imageshack.us/my.php?image=iotamahj9.jpg
Tama Superstar Vintage (1983) 22x16 12x11 13x12 16x16 - foto:
http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 206ze4.jpg
Ste-Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom set 09, 2007 12:16 am

ritter classic semirigide per i tamburi..........
SKB per le meccaniche........la spesa per l'SKB delle meccaniche ti torna indietro subito, con le madonne che eviti a spostare , montare, smontare e rispostare....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il dom set 09, 2007 1:05 am

bah io ho una custodia morbida per la cassa pearl che per? ? una palla da mettere e sfilare un po' perch? ? proprio fatta "a filo" invece una semirigida stefy line per il 16 che invece va veramente bene...

per il rullo sempre una pearl...

le migliori secondo me sono le semirigide come le stefy.... sicurezza e trasportabilit?...

per le meccaniche io le butto in macchina nude e crude... tanto uso 3 piatti e 3 fusti :lol:
ho provato ad usare una borsa ma diventa un mattone da trasportare... molto meglio sciolte!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stax il dom set 09, 2007 1:58 am

Per i fusti uso ancora i cartoni originali, visto che reggono ancora perch? belli spessi...e visto quanto cacchio costano le custodie :x

Per le aste nulla, chiudo semplicemente i piedi e le metto nel furgone, dove ho un sacco di spazio e poi non devo preoccuparmi di ricordare le altezza giuste...e mi durano pure di pi?
:wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il dom set 09, 2007 9:28 am

Custodie morbide per i tamburi... aste alla viva il parroco :)

PS ha prop... che mi consigliate per un trasporto agevole delle aste, magari in un unico blocco?
(pesano una quintalata e mi scoccia dover fare 100 viaggi auto-locale etc)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stax il dom set 09, 2007 10:32 am

L'ideale sarebbe costruirsi una custodia, ma bisogna avere una macchina molto capiente
:wink:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il dom set 09, 2007 10:37 am

:oops: una 206 non basta?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom set 09, 2007 11:10 am

Ragionare partendo dal fatto che le custodie costa troppo non ha senso....allora nemmeno prendere la batteria no?!?!?...per lo meno per suonare in giro......

Per girare in macchina, o in furgone, dove comunque le cose non vengono lanciate da altri, ma e' il proprietario a posizionare il tutto, le semirigide vanno anche benissimo......se c'e' chi carica e scarica per noi, allora meglio andare direttamente su Hardcase o SKB.....
Per le meccaniche, chi non le chiude (chiude solo i piedi) e le mette in macchina cosi' come sono, se ne accorgera' il giorno (fra qualche anno) che dovra' cambiarne altezza........e comunque metterle in macchina senza custodia e' il modo migliore per rovinare sia le meccaniche che la macchina.........
Le custodia morbide col telaio in metallo e le rotelline, per chi ha poca roba vanno gia' molto meglio, me solo uno le riempie appena appena, ecco che quando smonta la batteria e ripone le meccaniche nella custodia, dovra' "prendere la mira" per riuscire a farcele stare tutte.........inoltre il trasporto, anche con le ruote, sara' piu' difficoltoso, e prima o poi la sacca cedera' di sicuro......
Quindi per le meccaniche e' sempre meglio un'hardcase o un skb.......ce n'e' sono diversi modelli, capienze diverse, misure diverse, quindi anche per auto con bagagliai relativamente modesti...........sicurezza assoluta, poca perdita di tempo quando si smonta (si ripone senza prendere le misure per le altre cose)........certo!...una spesa notevole.........ma che in pochissimo tempo uno si ripaga con la rabbia che non ha mangiato.........

In poche parole, non pensare alla protezione dello strumento, o pensarci in maniera del tutto approssimativa (coperte, cartoni, etc) significa fregarsene dello strumento............quindi c'e' poco da star li' a pulire ogni settimana fusti e meccaniche, facendo anche i pignoli, quando poi si mette la roba in auto senza custodia.....

Ovviamente la cosa vale nel momento in cui uno comincia a fare qualche serata......se uno rimane a suonare in casa o in sal prove, il problema del trasporto non se lo pone nemmeno.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il dom set 09, 2007 2:04 pm

souldrum ha scritto:Ragionare partendo dal fatto che le custodie costa troppo non ha senso....allora nemmeno prendere la batteria no?!?!?...per lo meno per suonare in giro......
Ma infatti...hai ragione, non ha senso.
E' come uno che si vuole comprare una 500...che senso ha? Meglio una Mercedes..no?

:arrow:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il dom set 09, 2007 3:39 pm

Non sono d'accordo sul fatto che una borsa semirigida con le rotele per le meccaniche non vada bene. Faccio abbastanza serate da circa 6 anni con la stessa batteria e le meccaniche sono ancora come nuove, e cos? pure la borsa. La riempo molto, ma una volta che hai capito il sistema ? impossibile che ti rimanga fuori qualcosa...
Per i fusti uso anche io le semirigide della stefy; giusto compromesso tra protezione e "caricabilit?". :D
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il dom set 09, 2007 4:35 pm

Custodie ho sempre preso quelle che costavano meno marchiate Merula...ora ha una serie carina in vendita molto robusta semirigida che con poco pi? di 100 euro ti fai cassa 4 tom rullo a zainetto con portabacchette staccabile e portameccaniche lunga...una figata davvero.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda rino il dom set 09, 2007 5:31 pm

Ho due batterie, per una uso le Hardcase sia per i toms, sia per le maccaniche. Per i piatti, ho una Gator rigida con trolley! :wink:
Per l'altra batteria che ? pi? piccola (che uso pi? spesso per locali e situazioni "snelle"), uso le semirigide della Ftefy per i toms (ma non mi ci trovo molto bene), per le aste, di recente ne ho presa una semirigida della Gewa con due rotelle, lo stesso giorno ho comprato anche la borsa per i piatti: semirigida, anche questa della Gewa, con trolley!
un altro accessorio mooolto utile per tirare meno imprecazioni, ? un carrellino pieghevole, assolutamente poco ingombrante, che porto sempre con me! :wink:
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom set 09, 2007 10:21 pm

Stax ha scritto:
souldrum ha scritto:Ragionare partendo dal fatto che le custodie costa troppo non ha senso....allora nemmeno prendere la batteria no?!?!?...per lo meno per suonare in giro......
Ma infatti...hai ragione, non ha senso.
E' come uno che si vuole comprare una 500...che senso ha? Meglio una Mercedes..no?

:arrow:

Micidiale!!!!!!!!! :D
Chi te l'ha raccontata questa? :D
Lascia stare dai........parliamo di cose serie.........:oops:

munkin ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che una borsa semirigida con le rotele per le meccaniche non vada bene. Faccio abbastanza serate da circa 6 anni con la stessa batteria e le meccaniche sono ancora come nuove, e cos? pure la borsa. La riempo molto, ma una volta che hai capito il sistema ? impossibile che ti rimanga fuori qualcosa...
Per i fusti uso anche io le semirigide della stefy; giusto compromesso tra protezione e "caricabilit?". :D

non sto dicendo che non siano funzionali, le sacche semirigide (che poi sono sacche su un telaio con le ruote)........io pero' mi sono stufato dopo un po' di "prendere la mira" per metterci dentro la roba, e ora, con una SKB, sono in paradiso.......e' vero...costa 3 volte la sacca........ma stai tranquillo che, tra tempo e rabbia, me la sono gia' ripagata in pochi mesi.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom set 09, 2007 11:33 pm

carrellino... :tru ...

Lo uso anche io... :D
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bimoto il lun set 10, 2007 7:58 am

GRAZIE di tutte le testimonianze delle proprie esperienze. Ovvio che le custodie si comprano. E' il metodo di caricare che volevo condividere con tutti voi. Fra l'altro ho un aDW ( presa usata, ma sempre DW) com meccaniche TAMA. Mi soviene che caricarndole nelle sacche rigide, si graffi l acromatura una contro l'eltra, no?
E poi ho anche le aste dei microfoni (3 ) e porto in giro tutto l'impianto , quindi le aste dei satelliti, dei faretti, della mezza asta per microi cassa. Mi sa che la gommapiuma ci vuole lo stesso......... :o
bimoto
battipentole

Messaggioda nappi il lun set 10, 2007 9:25 am

io per le meccaniche uso il tipico carrellino della spesa della nonna, quello con la borsa, entrano tutte, nn si sciupano e sono comode da trasportare, ovviamente ci vuole una macchina o furgone che permetta di tenerlo in verticale :wink:
"NON SONO UN BATTERISTA ROCK, NON SONO UN BATTERISTA POP O FOLK SON UN BATTERISTA BEAT"
nn mi hanno ammazzato i russi nella grande guerra mi far? ammazzare da un bischero di pontassieve
http://www.myspace.com/manfredvonrichthofen
Zamperone della Ddislessica alleanza DDrum
nappi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun set 10, 2007 12:59 pm

@bimoto
se ti prendi delle custodie semirigide, il problema dei graffi non ce l'hai di certo.......e puoi caricare sui sedili o nel bagagliaio...dipende dall'auto ovviamente........
Per le meccaniche, ribadisco il mio consiglio su hardcase o skb, anche perche' puoi piazzarci dentro anche i microfoni e la cavetteria.........
Pero', con tutto il popo' di roba che devi caricare, innanzitutto ti serve il furgone........e comunque una protezione come la gommapiuma (o similari) e' d'obbligo.......le aste dei satelliti, delle luci, comunque non puoi metterle in custodie rigide, quindi il rischio di segnare loro, e il furgone, c'e'.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun set 10, 2007 3:27 pm

lasciando tutto montato occupi tanto di quello spazio che ti ci vuole un camion!io metto la batteria in delle custodie morbide pearl e cerco di disporre bene i pezzi (solitamente metto il rullante sopra la cassa e il tom sopra il timpano, l'ingombro ? minimo), poi tutte le meccaniche in un borsone con le ruote e la seduta del seggiolino in una borsa a parte con cavi e microfoni.
Se avessi una batteria seria per? spenderei un po' almeno per delle custodie semirigide o ben imbottite, queste pearl morbide proteggono relativamente...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bimoto il mar set 11, 2007 8:23 pm

Yeah... Ovvio che con 500 euro si compra di tutto. Ma io non mi arrendo. Sono stato al BRICO ed ho adocchiato una serie di BOX in plastica doppia che forse al NOSTRO caso.
La pi? grande ? circa 140/150 x 50 x 50 e costa 54 euro....
Un po' di gommapiuma e le aste ( che non si graffino tra loro ) sono a posto.
Ora devo vedere per i miei 4 tom + rullo e sgabello....
Forse con 2 di quelle sono a posto
Ora ci ragiono un po sopra e Vi aggiorno.
bimoto
battipentole

Messaggioda original_luporosso il mar set 11, 2007 9:45 pm

ma comprare delle custodie normali?
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda John Doe il mer set 12, 2007 11:03 am

Io per le meccaniche uso un vecchio borsone da tennis che giaceva inutilizzato in garage...ha il fondo rigido e va benissimo..

spesa 0
utilit?/praticit? 10

tanto per capirci tipo questo: :arrow:

Immagine
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer set 12, 2007 12:05 pm

stessa cosa anch'io per le aste.
Mentre per la sbatta, carico tutto nella mia auto senza nessuna custodia, altrimenti non ci andrebbe (ho una vecchia polo del 91). L'importante ? che carichi e scarichi solo io (onde evitare danni e bestemmie). Metto prima i due timpani nel sedile posteriore, la borsa con le aste e seggiolino tra i sedili anteriori e posteriori, poi la cassa sul sedile anteriore del passeggero (legandola con la cintura di sicurezza), poi la custodia coi piatti e quella con le bacchette nel poggiapiedi anteriore del passeggero, infine apro lo sportellone posteriore e carico rullante e tom sul pianale posteriore. Fatto questo ho sempre un lenzuolo da mettere tra i due timpani, tom e rullante e una coperta pesante matrimoniale da mettere sopra a tutto, compresa la cassa, in modo che tutto resti abbastanza stabile mentre guido. Per scaricare procedimento inverso
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rino il mer set 12, 2007 2:51 pm

beh, per quel che riguarda come le carico sulla macchina, premetto che ho una Focus SW (comprata apposta :a: )! la batteria piccola mi ci sta tutta ne bagagliaio, quella grossa invece devo abbattere almeno un sedile!
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Skinner il mer set 12, 2007 3:25 pm

senza custodia : paranoia
custodia semirigida : semiparanoia
custodia rigida : ho fatto un goal da fuori area con una hardcase per tom da 12!!
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bimoto il sab gen 08, 2011 3:22 pm

miiiiiiiiiiiiiiiiiiii son passati tre anni...................
Ho ritrovato questo mio vecchio post . :tru
Vi aggiorno: quando esco per una serasta ( poche devvero, purtroppo...) uso il furgone della mia ditta. Ho costruito delle casse in legno molto grandi, ma in tre caqsse potiamo via tutto.
Le casse conetngono, ad esempio, cassa+2tom+piatti. L'altra contiene i 2 timpani, seggiolino e rullo. Una è solo per le meccaniche cromate; una è solo per le meccaniche nere.
Quando carico l'hardware, interpongo a casaccio dei grossi spezzoni di moquette e quindi fra un asta e l'altra non c'è contatto.
Questo anche per le aste microfoni che sono enre e verniciate...i legìì, le aste impianto voce, ecc

Ora magari mi prendo un box piatti rigido al posto della borsa in tela ( specifica per piatti) che uso adesso.

Nei box rigidi per piatti, dentro c'è un PERNO che li tieni bloccati, giusto?
Perchè le foto son sempre dei box chiusi................... :a:
bimoto
battipentole

Messaggioda theshoei il sab gen 08, 2011 5:00 pm

io prima mettevo tutto senza custodie (perchè non le avevo :lol: ) in macchina, si graffiava qualche volta ma pazienza. ora utilizzo le custodie morbide comprate da number 6 e le aste nude messe in macchina nel retro dove si ci mettono i piedi 8), non abbatto nessun sedile.
cassa tom e pedale (pedale con custodia semirigida) + rullo sopra la cassa nel bagagliaio.
nei sedili posteriori metto il timpano l'altro tom e la custodia rigida dei piatti.
una vecchia sacca di un leggio proel in cui gli tengo i supporti per i tom e le mezze aste col morsetto e tutte le aste nude una a una messe nei punti in cui si tengono i piedi conmpreso il sellino.
in macchina poi entrano due persone, se fosse una sola ci sarebbe ancora più spazio
:tru

per le aste ha quasi due anni che faccio così e non si è mai rotto niente (toccatina :mrgreen: )

e poi non trasporto mai la roba degli altri (amplificatori cavi ecc.) perchè semplicemente non tocca a me trasportarli non sono mica miei :mrgreen:

la macchina è una vecchia polo del 95'
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filo il sab gen 08, 2011 5:35 pm

io ho preso questa per meccaniche e ci va anche il rack dixon
http://www.thomann.de/it/millenium_touring_trolley.htm
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab gen 08, 2011 5:53 pm

un bel trolley e passa la paura.

Per ogni set ho il suo trolley.

ogni asta avvolta dalla carta scoppiettina per impedirne lo sfrego. :tru
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche