labatteria.it • Leggi argomento - Studio braccia/gambe: organizzazione..[STUDIO GIORNALIERO]

Studio braccia/gambe: organizzazione..[STUDIO GIORNALIERO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda gigi il mar set 11, 2007 10:25 am

Salve a tutti :) .

Dunque, io ho mezz'ora al giorno, max 40 min se mi va bene :cry: , volevo sapere da voi come organizzare lo studio della tecnica per le braccia e le gambe (esattamente LA gamba, il pedale). Siccome sono all'inizio, io faccio a giorni alterni braccia-gambe-braccia-gambe-braccia (e ogni giorno un 15 minuti sulla batta col metronomo e un tempo semplice e qualche fill semplice) e weekend suono sui pezzi. Mi chiedo se non sia opportuno fare ogni giorno entrambi (dimezzando i tempi), ho paura che a giorni alterni progredisco troppo lentamente.. Voi come fate?

Grazie :wink:
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zano il mar set 11, 2007 11:44 am

io sono per il suonare sempre....sia braccia...sia gambe...? il metodo + veloce x andare avanti...suonare su pezzi via via sempre piu difficili...questo ? la mia opinione...
WWW.HAK.IT
http://www.hak.it
Membro della Sacra Alleanza degli uomini :tru
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Costruttore di portabacchette fai-da-te
Costruttore di pad da allenamento fai-da-te
zano
martellatore
martellatore

Messaggioda traqqua il mar set 11, 2007 11:50 am

Io studio un ora al giorno...40 min di tecnica e per il resto suono sui pezzi...
"You Can Not Be Serious"
Immagine
traqqua
martellatore
martellatore

Messaggioda gigi il mar set 11, 2007 11:52 am

Senza rudimenti? Ma se il mio rullo a colpi doppi al max arriva a 120 in ottavi e anche sporco.. :cry: con la cassa poi ottavi a 50 :cry: :cry:

@traqqua: e nei quaranta minuti fai gambe/braccia?
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il mar set 11, 2007 11:54 am

il tuo programma mi sembra corretto, dato lo scarsissimo tempo a disposizione, anche se potresti crearti delle routines di breve durata, di mani e di piedi, da eseguire tutti i giorni...
inoltre non trascurerei il piede sinistro, a prescindere dall'eventuale impiego doppiopedalistico, attingi agli esercizi del four way coordination
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gigi il mar set 11, 2007 11:57 am

@lou bhe il piede sinistro pi? che aprire chiudere e portare i quarti quando sono sul ride non ? che sia impegnatissimo per quello che faccio.. ci arriver? anche a quello, ma tieni conto che il mio limite attuale anche in un 4/4 col metronomo ? che la cassa non sempre centra il "click".. E' la cosa pi? urgente, perche manda a monte tutto il resto.. :cry:

PS: preciso che studio con "metodo" da una settimana..
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il mar set 11, 2007 12:06 pm

s? per? non sottovalutare l'importanza del piede sinistro, anche in termini di equilibrio sul drumset (la tendenza generale ? infatti quella di scaricare proprio sul lato sinistro il peso del corpo)...l'utilit? della coordinazione melodica four way si rivela anche nel favorire il bilanciamento degli arti
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gigi il mar set 11, 2007 12:17 pm

Bhe, almeno queste impostazioni ce le ho da quando studiavo da piccolo, e vedo che cmq mi sono un po' rimaste.. :a: comunque thanks :wink:
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il mar set 11, 2007 8:16 pm

Dedicati 5/10 minuti del tuo tempo a suonare tempi semplici e con minime variazioni curando per? il click e la cassa. Effettivamente hai poco tempo, secondo me il piede sx per il momento puoi lasciarlo dov'?, salvo almeno imparare a tenere i quarti in 4 o in 2 quano suoni sul ride.

Secondo me per il 4 way non hai abbastanza tempo.
Ultima modifica di Joe il mar set 11, 2007 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gigi il mer set 12, 2007 7:46 am

Infatti, faccio cos?.. maledetto tempo :cry: Ieri avevo un'oretta ma le tentazione di suonare sui pezzi ha preso il sopravvento :tru

Quando sapr? fare "Volta la carta" versione ultimo concerto sar? arrivato a destinazione :a:
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il mer set 12, 2007 8:32 am

Non so cosa sia Volta Carta, una canzone immagino. Comunque, visto il poco tempo devi organizzarti il pi? razionalmente possibile, potresti riservare un giorno esclusivamente ai play along e a suonare su musica registrata, gli altri giorni ti dedichi alla tecnica, strutturata come gi? detto e lasci perdere il suonare dietro ai pezzi cos? non ti viene nemmeno la tentazione.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gigi il mer set 12, 2007 10:04 am

Ok, nascondo il portatile che uso come lettore sull'armadio :mrgreen:

Volta la carta ? il pezzo finale del concerto di deandr? suonata da ellede... Solo a sentirla in macchina parto con le terzine.. purtroppo la cassa ? impossibile (per me.. troppi doppi colpi.. :cry: ).
gigi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il mer set 12, 2007 1:39 pm

Lasciala perdere allora, e magari aggiungiti una routine per i doppi. Per esempio usa un ostinato di samba quando fai rudimenti, o lo stone killer, o studi il single stroke.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica