da Joe il gio set 13, 2007 12:40 pm
Bah, io non sono un fanatico di Lang e francamente non ne conosco la produzione non didattica. Una sbirciata sul web rivela per? collaborazioni con
Gianna Nannini, Robbie williams, Rod Stewart, Geri Halliwell, B. Tyler, Falco, Asia, quindi sospetto che come turnista se la cavi pi? che bene, il che significa groove, musicalit?, precisione, tempo, professionalit? anche se non necessariamente grande personalit?. certo come turnista guadagna soldi ma dal punto di vosta artistico probabilmente non dice nulla di nuovo (mentre come ipervirtuoso direi proprio di s?) per? di qui a dire che suona male ce ne passa.
JojoMayer ha il suo gruppo i Nerve, che secondo me sono piuttosto interessanti e originali. Secondo me nel suo caso oltre alla tecnica virtusosistica c'? anche forte originalit? e personalit? nella musica che fa. E' un genere che normalmente non ascolto per? mi sembra che la sua produzione spicchi sugli altri.
Tu per? stai cercando di inquadrare profili di musicisti ipertecnici che suonano male. Io veramente non ne conosco mentre concedo che, come nel caso di lang, alcuni ipertecnici dicono poco artisticamente, cosa molto diversa dal suonare male.
Io mi chiedo se sia possibile oggi non avere una tecnica perlomeno ottima (lettura a prima vista, tamburo, pedali, coordinazione e indipendenza, conoscenza degli stili, ovviamente timing e phrasing, conoscenza di teoria e armonia) ed essere un bravo musicista (batterista). La mia impressione ? che, salvo casi particolari e limitati la risposta sia no.
E, di nuovo, una tecnica ottima non significa essere ipertecnici come lang, o s. smith, o jojo mayer