Le rimappature le fai nel software. E le applichi di volta in volta. Se usi cubase, quando crei la pista MIDI hai nei setting "Drum Map", e il menu a tendina che ti fa scegliere le mappe disponibili. Di default hai solo "GM map" (general midi). fai una copia di quella, e cambia il MIDI OUT per le note che devono uscire...
Ad esempio, nelle colonne della drum map hai Pitch (la nota che viene dalla centralina) Midi in (la stessa cosa...) Midi Out (quello che suoner? nel software tipo Addictive):
MIDI IN >> 'F3' (questo ? quello che viene dalla centralina) MIDI OUT >> 'F3'
In questo modo quando tocchi il tom (ad esempio), la nota che la centralina invia ? la F3 e coincide con il midi OUT che suoner? nel software.
Una volta che hai questa mappa tutta regolata, la copi, e ne fai una nuova. Con le "Map keys" che trovi in genere allegate nelle documentazioni dei software (i disegni con le tastiere e gli strumenti corrispondenti) sostituisci quelle al MIDI OUT. esempio, se il tom in addictive ? 'F4', scrivi nella colonna MIDI OUT 'F4' e quando suonerai il tom, la centralina mander? la nota F3, ma la mappa invier? al software la nota F4...
DFHS ha la funzione learn che ? come dici tu... impara lui stesso la nota per lo strumento suonato...
Stanno facendo la stessa cosa per addictive... Uscir? un update gratuito per questo. Inseriranno pieno supporto per Edrum e tante altre funzioni come appunto il 'learn'... Cosi facendo non avrai bisogno di mappe differenti....
L'hihat non ha un suono solo...
cerca di procurarti la mappa che ti dicevo, la tastiera con le note e gli strumenti sopra. Se non ce l'hai stasera posso inviarti la mia... mandami la tua mail in privato...
Ha i diversi suoni, aperto (3 o 4 tipi, diversa apertura) chiuso, colpito sopra, colpito sul bordo e sulla campana... e il pedale chiuso.
Per adesso, settando il pedale chiuso e poi lasciando il charly aperto e settando il pedale aperto, triggera abbastanza bene l'aperto/chiuso. Almeno, da quando ho il VH 11 va molto meglio. resta pero non troppo naturale... mentre dopo l'aggiornamento dicono tutto sar? risolto...
considera che Addictive ? nato per ultimo... dunque adesso ha il vantaggio di apportare con una patch le migliorie che in DFHS e altri software hanno impiegato del tempo ad arrivare...
Comunque prova anche BFD... se i suoni sono simili, ci sono piu piatti tra cui scegliere... io prima di acquistarne uno farei delle belle prove.. prenditi il tuo tempo...
La MBOX va benissimo per il MIDI... Dipende molto dal tipo di processore e memoria che hai... Usando periferiche esterne meglio avere PC potenti....