labatteria.it • Leggi argomento - passaggio da acustica ad elettronica per live

passaggio da acustica ad elettronica per live

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giumaz il lun set 17, 2007 2:12 pm

Salve a tutti,
Questo ? il mio 1? topic, offro da bere idealmente a tutti.
la questione sta in questi t5ermini:
ho 52 anni e suono da ormai 35 anni in orchestre da ballo, quindi molte serate neri mesi da maggio a ottobre e relativi montaggi e smontaggi, trasporto ecc.
Ho una bellissima Gretsch da 20 anni con 7 microfoni, mixer, compressore su cassa e rullante.
il fatto ? che tutta la storia sta diventando pesante per il numero delle serate ed allora per alleggerire il tutto sto pensando di passare ad batteria elettronica.
Ho in mente la Roland TD20.
Il dubbio ?:
cosa cambvier? sul palco come modo di suonare?
Non nascondo che ho un p? paura di fare un acquisto impegnativo e di non trovarmi poi soddisfatto.
Potete aiutarmi a sciogliere questi dubbi?
Grazie e un saluto a tutti.
Vecchio leone
giumaz
battipentole

Messaggioda garzaman il lun set 17, 2007 4:37 pm

Bhe effettivamente la TD20 ? un bell'investimento, ma certamente il fatto che la useresti molto ti permetterebbe di ammortizzare velocemete l'investimento. La td20 ? il modello di punta della Roland, dovrebbe avere uscite separate programmabili (in modo da mandare cassa, rull, charleston, tom e piatti separati), compressore ed effetti integrati. Se avete un furgone ho la macchina grande forse non hai bisogno neanche di smontarla, quindi la monti cos? com'?. Certo, all'inizio potresti non trovarti (? pur sempre una elettronica), per? ? quella che si avvicina di pi? come feeling ad una acustica. Secondo me dopo un breve periodo di assestamento dovresti trovarti bene. Pensa, arrivi sulla piazza, due canali, left e right, e inizi a suonare.

PS: Benvenuto
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il lun set 17, 2007 5:14 pm

Ciao benvenuto. Secondo me fai un'ottimo acquisto la td20 ? il top di roland e vedrai che quando ti sarai abituato sarai soddisfatto dell'acquisto. :wink:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda patbill il mar set 18, 2007 10:11 am

benvenuto, ho anch'io la TD20 (solo la centralina, i pad li ho costruiti da me) e devo confermare che e' uno strumento eccezionale. Pero' non sono molto convinto che questo ti semplifichera' la vita: e' vero, come dice garzaman che quando ti sei fatto tutti i set calibrati basta che monti tutto ed esci con due canali, ma ogni palco ha una rumorosita' sua caratteristica e che potrebbe influire sui trigger della TD20 provocando falsi inneschi o fenomeni di crosstalk, nulla di drammatico, ma dovresti risistemare di nuovo il tutto. Una persona che sceglie di lavorare con una e-drum questo lo deve mettere in conto.
Ciao
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda markone il mar set 18, 2007 11:24 am

Ciao e benvenuto, innanzitutto! Fa piacere constatare che c'? ancora chi suona davvero nelle orchestre da ballo che, ormai, fanno pi? o meno uso tutte quante di basi gi? belle e pronte (ho molte esperienze, purtroppo, al riguardo...).
La TD20 ? effettivamente il top di casa Roland, ma ti faccio una piccola osservazione: a circa la met? del costo c'? la TD12, sempre pad con pelli mesh (identiche, cambia solo il diametro dei pad) e centralina di elevata qualit? e prestazioni; farei un pensierino all'idea di risparmiare pi? di duemila euro, seppur acquistando un ottimo prodotto...
Detto questo, posso garantirti che, a parte un naturale periodo di "assestamento" sul nuovo strumento, ti troverai benissimo sia in termini di qualit? sonora che, soprattutto, di tempi di assemblaggio sul palco! :wink:
Drums: "Pearl Masters Premium Legend" - "Yamaha Maple Custom Definitive" - "DW Collector's" - "Roland TD15K"
Ufip Bionic & Sabian AAX series;
Snares: Pearl Ian Paice signature 14"x6,5"; Mapex Black Panther AM 10"X5,5"; Acrylic snare 14"x5" "handmade"; Pearl Vinnie Paul signature 14"x8"; Yamaha "Roy Haynes";
Senatore de "labatteria.it"
markone
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda enrydrummer il mar set 18, 2007 3:12 pm

Ciao e scusate se mi intrometto...ha ragione markone: non e' che con la e-drum la vita te la semplifichi, anch'io pensavo cosi' quando ho acquistato la td12 come modulo e 4 pd120 per avere i diametri piu' confacenti alle mie esigenze dato che anch'io ho suonato sempre acustiche, innanzitutto sappi che a lungo andare opterai almeno per il rullante acustico anche se si tratta di suonare al chiuso ti ci vuole il feeling del "TAMBURO VERO " ALMENO QUELLO SOTTO LE TUE P....,poi per il resto va bene anche solo la td12 che e' la sorella minore della td20, ha in meno solo qualche pattern ,la regolazione dei microfoni, e la card di espansione, pero' son sempre 2000 eurini in meno, cosa ne dite? ENRYDRUMMER
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda garzaman il mar set 18, 2007 3:44 pm

A parte che markone non ha detto che la vita gli si ? complicata con la td20, anche la tua proposta ? da prendere in considerazione, con la TD-12 il risparmio ? notevole.
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il mar set 18, 2007 9:36 pm

io ho la td12, l'ho usata anche dal vivo in piccoli locali, all'aperto, in hall di alberghi ed ho suonato vari generi, dal liscio, al rock per finire col jazz.
non ho mai avuto problemi i problemi a cui fa riferimento patbill... che forse sono pi? presenti in batterie triggerate che in kit "nati" elettronici... anzi ti assicuro che ? veramente cos?: la monti, attacchi 2 jack e suoni... e con ottimi suoni! Esiste poi la comodit? (e che non ? poco) di poter regolare il volume se suoni in locali piccoli, oppure con nonnetti che ascoltano (negli alberghi c'? anche questo...).
anche il feeling tutto sommato non ? male per quanto riguarda il rimbalzo delle bacchette o del pedale, devi munirti per? di un buon personal monitor per non rischiare di non sentire ci? che suoni...
Secondo me sia la td12 che la td20 sono un ottimo acquisto!
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer set 19, 2007 6:38 am

figuratevi che riesco a trovare ottimi suoni con una vecchia SPD20 che non ? programmata per essere usata come e-drum...e che tra l'altro ? una macchina del 1998 come progetto sebbene io l'abbia presa nel 2004...

Cmq per quel che ho potuto constatare ci vuole un buon periodo di adattamento per poter"saper usare" una elettronica specie come feeling...ma credo che una volta trovato il giusto settaggio e averci fatto della pratica credo che sia con TD-12 che con TD20 vi siano i presupposti per raggiungere una simulazione dell'acustica tradizionale almeno del 85%.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda patbill il mer set 19, 2007 8:38 am

Concordo in generale con quello che ha detto "rebus" nel senso che Roland (ormai da qualche anno) sta facendo strumenti molto semplici da usare, nei quali basta veramente attaccare la spina e suonare. Io vengo da esperienza fatta con Alesis DM5 e DMpro che erano macchine un po' piu' "difficili" e bisognava stare sempre a smanettare per trovare i giusti equilibri. Cosi decisi di costruirmi dei pad stile-Roland per non avere i problemi con quelle centraline. Quando trovai l'occasione di prendere la TD20 (800 euro se non ricordo male) il tipo che la vendeva l'aveva presa proprio con lo spirito di "giumaz", ma non avendo esperienza di e-drum l'aveva rivenduta per disperazione, mentre per me e' la macchina piu' facile del mondo da usare.
Per il resto concordo con leano, ci vuole un buon periodo di adattamento, ma poi i risultati sono notevoli. Scusate la lunghezza
www.astralia.it
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giumaz il mer set 19, 2007 9:02 pm

Ragazzi, Vi ringrazio per le risposte tutte molto sensate.
Devo dire che la TD12 mi f? un p? paura per via dei piccoli diametri dei pad.
Sono + orientato verso la TD20, anche se la spesa ? molto importante.
Comunque sabato vado al MEET di Milano allo stand Roland e mi faccio una cultura sui 2 modelli, poi vi dir? le mie impressioni.
Sul fatto che ci sia ancora qualche orchestra che suona dal vivo, vedete, noi non siamo professionisti (anche se l'impegno...) e suoniamo perch? ci piace farlo.
Che divertimento sarebbe fare finta? E come fai a trasmettere delle emozioni, ancorch? piccole, a chi ti ascolta suonando per finta?
Ci sentiamo
ciao
beppe
Vecchio leone
giumaz
battipentole

Messaggioda themucco il gio set 20, 2007 1:42 pm

Un'altro consiglio ? di provare una marca che ha sulle edrum uno dei suoi diamanti da sempre le DDRUM. :wink:
Se vai al meet cercala e provala, i pad hanno un' ottimo feeling e la centrilana ? semplicissima da usare, pensa che io ho preso dei modelli molto vecchi ormai, ma senza manuale d' uso e comunque si imposta in modo semplicissimo ogni funzione cosa che le altre edrum si sognano.
Inoltre le loro centraline non hanno nessun problema di riconoscimento per qualsiasi trigger ci metti e regolare la sensizilit? degli ingressi ? semplicissimo, quindi i fastidiosi doppi colpi di quando le centraline non sono settate bene non ne fanno.
Come ultima cosa la DDRUM non ha molti modelli, per? il modello di punta costa meno della td20 e suona meglio per quanta riguarda i suoni, le centraline ddrum hanno le librerie migliori e pi? modificabili in assoluto, tanto che 3 o 4 set e qualche decina di suoni di modelli vecchie di oltre 15 anni (come le mie) ? possibile comunque modificarli fino ad ottenere decine di soluzioni diverse per ogni contesto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda patbill il gio set 20, 2007 2:43 pm

concordo pienamente, DDRUM 4 SE e' una favola, a livello di TD20 se non superiore, l'ho provata e devo dire molto intuitiva e suoni di qualita', purtroppo e' molto difficile da trovare usata e non so se sia attualmente in produzione da quando Clavia ha ceduto il marchio. A livello di pad, pero' preferisco Roland
www.astralia.it
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio set 20, 2007 5:04 pm

Per trovarla basta richiedere info al distributore italiano, musicalbox, magari ne hanno pure una usata. :wink:

Io ho 2 ddrum2modello3 belle vecchie e gi? queste qua mi soddisfano appieno. :wink: :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche