labatteria.it • Leggi argomento - Velocit?ingle stroke [VELOCITA']

Velocit?ingle stroke [VELOCITA']

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda BlackGoat il lun set 17, 2007 10:00 pm

vorrei sapere se qualcuno sa come si possono raggiungere velocit?lla Mike Mangini
St?utto nell'allenamento dei tendini...ma nn so come allenarli.
riesce a fare pi?1200 colpi al minuto...
BlackGoat
battipentole

Messaggioda drummer3 il lun set 17, 2007 10:03 pm

Fai una cosa classica....
Parti a metronomo basso facendo rullo a uno e ti spingi fin dove puoi cercando di tenere quella velocit? per almeno un minuto....

Per me ? utile anche lo Stone Killer come esercizio per sviluppare resistenza, velocit? e potenza.

"Il segreto ?: suonare, suonare suonare e suonare"
Come ha detto Mike quando gli hanno chiesto qual'era il segreto per andare cos? veloci.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun set 17, 2007 10:06 pm

ma un po' di sano groove no eh? :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JimmyChamberlin il lun set 17, 2007 10:07 pm

...mmm....mi sembra alquanto inutile arrivare a fare 1200 colpi al minuto....quella velocit? la tiene per un minuto sul pad con una tecnica particolare, giusto per fare i record mondiali...ma quando suona sulla batteria fa ben altro, direi anche di meglio...no? :)
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BlackGoat il lun set 17, 2007 10:12 pm

cmq ho notato ke dopo 1 p? di tempo ke nn suono (x mancanza di batteria) la mia resistenza dei tendini diminuisce.
Di solito uono min 3 ore al giorno
BlackGoat
battipentole

Messaggioda alexwater89 il lun set 17, 2007 10:43 pm

? normale che diminuisca la resistenza, sei un acuto osservatore :lol: :B
cmq scherzi a parte non ? la quantit? di tempo che dedichi a essere la cosa pi? importante, ma la qualit?, puoi suonare anche 8 ore, ma se sbagli i movimenti non progredirai mai, quindi occhio! (ovvio che pi? tempo dedichi a esercitarti correttamente, meglio ?, ma non ti focalizzare solo sui 1200 colpi al minuto!)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JimmyChamberlin il lun set 17, 2007 10:44 pm

E' pi? che normale che la resistenza diminuisca quando non ti alleni, e non pensare che sia solo un fatto di tendini, anche i muscoli fanno la loro parte......e comunque...3 ore al giorno??? :o Beato te che hai tutto quel tempo!!!
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BlackGoat il lun set 17, 2007 10:49 pm

cmq mi focalizzo + sull'ambidestrismo.
la velocit? estrema nn ? tanto importante...x me ? + una fissa
BlackGoat
battipentole

Messaggioda drummelove il mar set 18, 2007 12:25 am

prova a studiarti bill cobham e buddy rich invece di mangini. parti da l?, dal movimento solo dita... allena bene questa tecnica, che poi mangini verr? da se...
drummelove
battipentole

Messaggioda murciao66 il mar set 18, 2007 12:28 am

Mah, io invece mi soffermerei sui rudimenti che sono la base di tutto
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummelove il mar set 18, 2007 10:01 am

diciamo che c'? da studiare il full stroke, oltre che i rudimenti. i rudimenti sono tutta la tecnica, ma il single stroke roll ? prettamente legato a questa tecnica.
drummelove
battipentole

Messaggioda Natural Beat il mar set 18, 2007 4:05 pm

Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda BlackGoat il mar set 18, 2007 4:11 pm

Gi? lo sapevo...nn sono stupido
...il suono e il tempo...
sono fondamentali
BlackGoat
battipentole

Messaggioda Natural Beat il mar set 18, 2007 7:13 pm

E allora perch? ti fai tanti problemi sul raggiungere 1200 BPM?!
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda Stephen Daedalus il mar set 18, 2007 9:48 pm

Perch? magari uno scrive una canzone dove la resa ? massima se in certi passaggi si fanno i sedicesimi a 300 bpm. Tutto pu? essere. A molti pare inconcepibile. Per nulla musicale. Problemi loro.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meteo il mer set 19, 2007 9:36 am

Ascolta Ellade! :wink:
meteo
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mer set 19, 2007 10:09 am

Come per tutte le cose, vai su gradualmente col metronomo (non avere fretta), cerca di individuare la "soglia di tensione" 8) , ovvero la velocit? alla quale smetti di essere rilassato e inizi ad irrigidirti, e lavora nei pressi di questa soglia (10/20 bpm in meno) per cercare di spingerla in avanti.
E mi raccomando, sempre attenzione maniacale al suonare rilassato, se inizi a spingere troppo contraendoti la tendinite prima o dopo arriva...
Poi occhio anche ad avere la tecnica giusta, io per portare tanto in su il rullo singolo uso la french grip suonando solo con le dita, se ti metti a suonare di polso con la german sar? dura avere grandi risultati (anche se tony williams di polso andava a velocit? notevoli).
Poi basta mettere in ridicolo chi studia tecnica, il rullo singolo ? il rudimento pi? importante e anche il pi? difficile, se vedete dal jazz al metal estremo lo si usa tantissimo, vale la pena di dedicarci un 15 minuti al giorno :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BlackGoat il mer set 19, 2007 11:36 am

Grazie Blackash
sei stato molto dettagliato
e senza dare pregiudizi come fanno molti...
BlackGoat
battipentole

Messaggioda drummelove il mer set 19, 2007 1:10 pm

blackgoat, ti ripeto: devi studiare il full stroke, ma devi andare su gradualmente. vedi molto bene la tecnica della mano, accertati che sia giusta, e poi studiati il full stroke
drummelove
battipentole

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer set 19, 2007 2:13 pm

che roba ? il full stroke?
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer set 19, 2007 2:43 pm

...15 minuti al giorno?...fai 8 ore al giorno...oggi ho fatto 3 ore di solo quello...cercavo di andare veloce a dinamica bassissima...cazzi...e mazzi...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer set 19, 2007 3:06 pm

Io l'ho curato molto negli ultimi due-tre mesi. Ora nei prossimi due-tre vorrei limitarmi a mantenere il livello raggiunto e lavorare principalmente sulla lettura e sul groove.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mer set 19, 2007 3:21 pm

15 minuti al giorno era per chi sparava cazzate :)
ci sono periodi che ci passo anche una o due ore sopra...in linea di massima quando studio altro per riscaldamento mi faccio sempre un 5/10 minuti di single stroke (pi? altre cose).
Poi si sa che vale pi? passarci 10 minuti regolari al giorno che non mettersi a studiare come pazzi per un mese e poi lasciarlo da parte :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il mer set 19, 2007 3:33 pm

Sono d'accordo, io concretamente penso di dedicargli 5/10 min. al giorno, non di pi? nei prossimi mesi. Diciamo che cos? non penso certo di migliorare la velocit?, anche se potrebbe comunque essere utile per consolidare i movimenti. Di certo mi aspetto di mantenere, quanto acquisito.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Natural Beat il mer set 19, 2007 4:01 pm

Va be poi ognuno fa quello che vuole ma secondo me ? inutile dedicargli un'ora al giorno(a me ke tu suoni solo la batteria nella tua vita e nn fai altro)...un quarto d'ora alzando di 2-3 BPM al giorno ? piu che sufficiente...
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda drummelove il gio set 20, 2007 12:18 pm

il full stroke ? un movimento di solo dita da fare singolarmente con ogni mano
drummelove
battipentole

Messaggioda Pippo il gio set 20, 2007 1:58 pm

Guarda qui: c'? un video di Famularo sul Full Stroke, c'? anche il polso oltre alle dita, e nel caso del Moeller c'? anche il braccio:

http://www.vicfirth.com/education/drums ... ularo.html
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il gio set 20, 2007 2:01 pm

Natural Beat ha scritto:Va be poi ognuno fa quello che vuole ma secondo me ? inutile dedicargli un'ora al giorno(a me ke tu suoni solo la batteria nella tua vita e nn fai altro)...un quarto d'ora alzando di 2-3 BPM al giorno ? piu che sufficiente...

...2/3 bpm al giorno di per se sono tanti per qualsiasi esercizio...1 alla setimana potrebbe andare bene...in 15 minuti manco entri nell'ottica dell'allenamento...chiaro,ognuno fa come vuole,ma se si vuole imparare a suonare,ci sono cicli di studio pure peggiori...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio set 20, 2007 3:12 pm

Beh, per esempio io da mesi dedico circa 5/10 min al giorno al doppio pedale e non solo ho mantenuto quello che sapevo fare prima, ma anzi sono migliorato. 15 minuti al giorno da dedicare a un singolo tema - es. il full stroke , oppure il finger control - non sono affatto disprezzabili, specie se pi? che un progresso cerchi un mantenimento di quanto sai fare. Cito a sostegno della mia tesi Marco Volpe http://www.marcovolpe.it/didatt_art.php?codice=79 che parla di dedicare 10-15 min. al giorno a metodi interi e importanti quali lo stick control, oppure lo studio dei rudimenti o 10 minuti ai patterns technique del chafee. Si parla di un periodo di studio complessivo di almeno un'ora ma di moduli su temi specifici della durata di 10-15 minuti.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Natural Beat il gio set 20, 2007 3:37 pm

Joe ha scritto:Beh, per esempio io da mesi dedico circa 5/10 min al giorno al doppio pedale e non solo ho mantenuto quello che sapevo fare prima, ma anzi sono migliorato. 15 minuti al giorno da dedicare a un singolo tema - es. il full stroke , oppure il finger control - non sono affatto disprezzabili, specie se pi? che un progresso cerchi un mantenimento di quanto sai fare. Cito a sostegno della mia tesi Marco Volpe http://www.marcovolpe.it/didatt_art.php?codice=79 che parla di dedicare 10-15 min. al giorno a metodi interi e importanti quali lo stick control, oppure lo studio dei rudimenti o 10 minuti ai patterns technique del chafee. Si parla di un periodo di studio complessivo di almeno un'ora ma di moduli su temi specifici della durata di 10-15 minuti.
Concordo... :a:
Natural Beat
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica