labatteria.it • Leggi argomento - La batteria e le nuove tecnologie

La batteria e le nuove tecnologie

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Deuced il mar set 18, 2007 5:55 pm

Prendo spunto da cosa mi ? successo qualche giorno fa:ho sentito i pezzi di alcuni amici inclusi in una demo e registrati ad hoc in uno studio.Quando ho sentito la batteria sono rimasto cos? :o

Precisa,fills perfetti,sempre a tempo,non un solo errore.

Ad un ascolto pi? attento per? escono le magagne,dinamiche assenti,colpi troppo precisi e troppo freddi.Ed infatti dopo aver sentito lo stesso pezzo in sede live i fills sono assenti e anzi spesso il batterista va addirittura fuori tempo su stupidissimi 4/4

E infatti come sospettavo in studio ? stata usata addirittura una roland con i midi modificati e pesantemente editata.Da ci? mi chiedo:

che la tecnologia migliori la musica ma peggiori i musicisti????

A voi la parola
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hipnorospo87 il mar set 18, 2007 5:59 pm

Dipende da che musicista sei.. c'? chi vuole continuamente migliorare e chi non ha voglai di impegnarsi nel divenater veramente bravo ma preferisce sapere che c'? qualcuno che sistema i loro errori al posto proprio..
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda 9Vahn0 il mar set 18, 2007 6:06 pm

B? sicuramente avere qualcosa che ti corregge gli errori non ? il massimo, gli errori vanno corretti con tanto studio.

Solo che c'? sempre chi cerca le scorciatoie...

Secondo me questa tecnologia peggiora i musicisti e anche la musica
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda feffy15 il mar set 18, 2007 6:09 pm

:S mezzucci x fregare la gente... come hai detto tu, la musica veramente sudata si riconosce!! :) perci? meglio scegliere la via + difficile, che risulta la migliore ;)
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE* *Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori**Cavallerizza Templare del Sacro Ordine di Sonor*
ImmagineImmagine
... Se qualcuno mi dirà che la vita è tutta qua.... Io risponderò che no no! non ci sto! devo camminare ancora... no no! non ci sto! so che lo farò....
feffy15
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda little joey il mar set 18, 2007 9:56 pm

esattamente... la tecnologia, in musica ma in qualsiasi ambito, pu? e in certi casi deve venire in aiuto, pu? costituire un supporto... ma tale deve rimanere... se alla base non c'? la persona, il musicista che si fa il mazzo, e quindi la tecnologia diventa il sostituto dell'opera umana (cosa che ? successa in questo caso, visto che il drumming iniziale ? stato completamente stravolto), tanto vale far girare fruity loop o hydrogen e metter le bacchette nella sacca...
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer set 19, 2007 12:11 pm

a me ? successa una cosa simile nella registrazione dellEP della mia band
ascoltabile su www.myspace.com/motherstonemusic (guardatevi pure il video va :D )

premettendo che per ragioni di tempo (quindi economiche) abbiamo registrato con una batteria elettronica
io mi sono suonato i miei pezzi
con i miei pattern ben studiati
dopodich?
durante la fase dell'editing e del missaggio
sentendo un brano mi sono detto
"cazzo qu? ci starebbe molto meglio sto fill,o sto colpo di cassa"
alch? era impensabile ( e stupido) rimontare tutto il set e risuonare il pezzo
cos? quei pezzi sono stati aggiunti grazie alle "nuove tecnologie".
fermo restando poi studiarsi il pezzo cos? modificato e riproporlo in sede live.
un esempio che mi viene in mente ? al minuto 2.20 del brano "through the paths..."
quel TA TATATA TA di cassa ? stato aggiunto dopo
perch? risentendolo (e in fase di missaggio il pezzo lo ascolti 34321432 volte,ovvio che ti vengono in mente altre cose) ho pensato che fosse + figo cos? :D
poi ovvio che mi sono venute in mente altre 32030230 mila cose (a me e anche agli altri) ma che non sono state inserite perch? non avrebbe avuto senso.
a quel punto avrei evitato proprio di farmi il culo nei mesi precedenti alla registrazione per trovare pattern fighi e avrei fatto tutto dopo co ste nuove tecnologie
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda patbill il mer set 19, 2007 12:54 pm

Click in cuffia, spartito davanti e suonare meglio che si puo': per me questa e' la soluzione.
Recentemente ho impiegato piu' di 5 ore per registrare otto misure di un brano, ma alla fine il risultato era quello voluto
Mapex Saturn, Murat Diril Cymbals Renassaince & Black Sea series, Roland TD20
www.astralia.it
http://www.myspace.com/astraliaproject
patbill
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda theMidget il ven set 21, 2007 8:30 pm

Bh?...io sono abbastanza "avverso" nei confronti di queste cose.
Cio?. Musica ? quella che suoni te con le tue mani ed i tuoi suoni, non quello che poi pu? sterilmente fare qualsiasi programmino di editing con suoni campionati etc.
Cio?, per me la musica ? una cosa cos? viva che lasciarla anche solo modificare da una macchina mi d? fastidio. Non parliamo poi delle produzioni interamente fatte su Reason e company.
Ecco perch? quando ho registrato cd black e death mi sono imposto per non triggerare o modificare nulla del suono acustico.
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda darksoul il ven set 21, 2007 9:17 pm

Secondo me mischiare musica e tecnologia ? una cazzata pazzesca...
altrimenti tutti a suonare con una bella drum machine...? davvero questo il nostro destino??essere rimpiazzati da macchine??

ok,pu? andare bene nei casi "banali" tipo quello sopracitato da Rik...ci si accorge che si pu? cambiare qualcosa e allora si pu? rattoppare...
ma se il batterista descritto da Deuced riesce davvero a fregarsi in live con dei 4\4 allora nel caso del suo demo abusare della tecnologia rende la musica non propria,senz'anima e volgarmente inutile...

comunque questa ? solo la mia idea personale... 8)
"Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta" - "Membro della Grande Alleanza dei Batteristi Sfigati in Amore" - "Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro" - Membro attivo del PMUI (Partito Metallari Uniti Italiani) :tru :)
Nella società odierna non si può più parlare di BILATERALISMO POLITICO!!!!
!i!i!i!i BOICOTTATE I MEDIA !i!i!i!i
darksoul
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il ven set 21, 2007 9:34 pm

assolutamente in disaccordo con questa nuova metodologia da studio....

sono per il suono puro della mano di chi suona...

ma d'altro canto non ? una novit?... sono tanti anni che si fa cos?... guardate come sono riusciti addirittura ad intonare in studio meneguzzi e company che di loro non beccano neanche una nota :o :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven set 21, 2007 11:24 pm

Basta aver frequentato uno studio di registrazione per saper quanti e quali cose ? possibile modificare su un brano (praticamente tutto :cry: ), ci sono dei generi purtroppo che prediligono artefatti, non a caso moltissimi gruppi con batterie sparate per esigenze di sound ? difficile suonare precisi uguali tutti i colpi di cassa o rullante o fill ecc... , quindi vanno di drum machine perfettamente programmata e con suoni ineccepibili inoltre la quantizzazione f? quadrare tutto alla perfezione. :wink:

Poi ci sono dei contesti e dei generi in cui l' espressivit? del colpo dato dal batterisra sono fondamentali e caratteristici di ogni professionista, in ambito rock se avete un p? d'orecchio musicale batteristi come cozzy powel, tommy aldridge, bonzo, ecc.. hanno un tocco ed un suono caratteristico del set che anche se li sentite suonare al di fuori dei loro contesti usuali si riconoscono al volo. :wink:

Finch? ci sar? qualcuno interessato a questo, cio? a personalizzare l' esecuzione anche a livelli molto pi? bassi rispetto ai mostri sacri non ci sar? da temere nulla per noi batteristi.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stax il sab set 22, 2007 11:23 am

La tecnologia, detto in maniera molto spicciola, ha dato lavoro ad una pletora di finti musicisti che non hanno nemmeno le nozioni fondamentali di solfeggio, tanto per dirne una. E ha permesso loro di guadagnare un mare di soldi pur non avendo merito.
:x
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il sab set 22, 2007 12:09 pm

E' il motivo per cui esistono i turnisti e i session man per le tournee e per registrazioni... il caso dei pooh ? il pi? famoso in cui D'Orazio non registra i brani, ma dietro quasi tutti gli album di qualit? c'? il braccio e la prestazione del vero musicista...quello con lo studio alle spalle, con l'esperienza giusta....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Ginoleo il dom set 23, 2007 10:45 am

mah, dipende dalla situazione in cui ti trovi. E' chiaro che se devi portare un brano "canovaccio" al produttore e hai poco tempo non puoi metterti a registrare tutto, ragion per cui si devono usare metodologie di questo tipo(e vi posso assicurare che ci sono programmi di batteria che cambiano il suono "montando"altre pelli e che hanno il timing impreciso per rendere pi? reale il loop);chiaramente quello che si guadagna in termini di tempo non si deve perdere in sede live,cio?:se io decido di fare una batteria con un programma daccordo.......ma poi devo saperla rifare, altrimenti ? inutile presentare il tuo progetto se poi quando dovrai fare un provino non sai suonare;
la colpa non ? dei nuovi programmi ma delle persone che li usano senza un minimo di cervello

Ultima cosa, nn cominciate con i discorsi retorici sulla tecnologia,io riesco ad interagire e ad interfacciarmi con la tecnologia e l'elettronica,magari a volte snervandomi e mettendo in discussione il mio modo di suonare......mi sono sforzato di capire e adesso non ho pi? il timore reverenziale verso la tecnologia.
Per suonare non bisogna per forza solfeggiare........ce lo ha insegnato Bonzo......
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il dom set 23, 2007 11:00 am

bravo gino
mi hai tolto le parole di bocca
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich