labatteria.it • Leggi argomento - Ubunti, Yeah!

Ubunti, Yeah!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sorez il mar ago 28, 2007 12:59 pm

soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il mar ago 28, 2007 1:13 pm

sto provando anch'io a installare xubuntu, ma dove caspita e' gparted? l'unica cosa che riesco a avviare sono il file manager e il terminale...

Voglio dire ... non c'e' neanche la barra delle applicazioni in alto come in ubuntu!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda search&destroy il mar ago 28, 2007 1:26 pm

Ma guardate che potete anche partizionare durante l' installazione!
Usate una guida per installarlo, cosi siete sicuri.
Vi posto questa, ? per ubuntu, ma ? uguale a kubuntu e xubuntu cambiano solo requisiti minimi (e alla fine ? per quello chea vete scelto Xubuntu)!
Seguitela:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

:wink:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Veleno Puro il mar ago 28, 2007 2:38 pm

Ubuntu e Kubuntu necessitano degli stessi requisiti o Kubuntu ? un po' + leggera?
Immagine
Veleno Puro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barattolo il mar ago 28, 2007 3:11 pm

Il partizionamento automatico mi si impallava ... ho risolto cosi' (non rispondo di danni a persone o cose):
dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=1024 count=102400
in un attimo hai fulminato i primi 100 megabyte del tuo disco, alla faccia dei partizionatori che si impallavano perche' "il disco e' impegnato"

Aggiornamento: xubuntu installato, sto aggiornando il kernel ...

ri-aggiornamento: ma quanto ci mette a ricompilare il kernel?!? :O
Ultima modifica di Barattolo il mar ago 28, 2007 7:03 pm, modificato 2 volte in totale.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il mar ago 28, 2007 3:23 pm

no kubuntu ? pi? pesante per via di KDE ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il gio ago 30, 2007 12:35 am

Barattolo ha scritto:<snip>ma quanto ci mette a ricompilare il kernel?

se non ricordo male con Dapper ci ho messo circa un'oretta ma su una macchina decisamente piu' moderna di quella su cui lo stai testando

p.s. ma che versione e' quella da 700+mb? :o

e' ufficiale?

Immagine
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stax il gio ago 30, 2007 12:42 am

m'avete fatto ven? na voglia...

ieri sera mi sono fatto dare il cd dal mio chitarrista, solo che non ho capito perch? non mi faceva accedere all'hd. ? vero che stavo in live cd e non ancora lo installavo...ma bisogna installarlo per forza?? :?
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda search&destroy il gio ago 30, 2007 9:39 am

Stax ha scritto:m'avete fatto ven? na voglia...

ieri sera mi sono fatto dare il cd dal mio chitarrista, solo che non ho capito perch? non mi faceva accedere all'hd. ? vero che stavo in live cd e non ancora lo installavo...ma bisogna installarlo per forza?? :?

Se vuoi salvare file su linux penso proprio che devi installarlo!Almeno credo anche perch? poi star li a usare un sistema operativo lento (perch? ? il live che si carica in ram) ? un po un pacco :wink:
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nuvolorapido il dom set 23, 2007 4:06 pm

alcune domande, maestri. Per favore. Prima che rincoglionisco del tutto (e siamo gi? on a good way).

dunque

1- perch? nonostante abbia impostato dalle impostazioni iniziali l'avvio da cd/dvd non mi fa partire nulla?

2- ho un solo discofisso e l'ho diviso in tre parti. Una ? vuota in previsione di metterci dentro ubuntu. La domanda ?: in che modo posso decidere quale dei due sistemi usare?

fatemi sapere qualcosa perch? il prossimo passo ? che prendo sto pc e lo faccio volare dal primo piano..
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il dom set 23, 2007 5:03 pm

1 ) sicuro? quanti lettori hai?

2 ) Ubuntu installa GRUB, un boot manager (gestore dell'avvio)

all'avvio del pc vedrai una specie di cosole di testo con l'elenco dei SO installati

con le freccine selezioni quello desiderato e con enter lo avvii
una volta installato puoi modificare:

qual'? il SO predefinito (quello che dopo alcune decine di secondi verr? avviato anche senza il tuo intervento

quanti secondi il sistema aspetta prima di avviare il SO

mettere un SO di default con accesso automatico senza passare per la schermata di selezione (a meno di un tuo intervento)
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sorez il dom set 23, 2007 6:06 pm

Nuvolorapido ha scritto:1- perch? nonostante abbia impostato dalle impostazioni iniziali l'avvio da cd/dvd non mi fa partire nulla?

ho lo stesso problema.... :oops: :oops:
soundinprogress.net

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda search&destroy il dom set 23, 2007 6:55 pm

Ma sei entrato nel bios e hai impostato l' avvio da cd?
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sorez il dom set 23, 2007 7:54 pm

bene adesso non so per quale motivo, ma funziona.....

nuova domanda: chi conosce un software alternativo a dreamweawer per la creazione dei siti, che giri su ubuntu???
soundinprogress.net

sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il lun set 24, 2007 1:12 am

ti consiglio Bluefish editor
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install bluefish
(IMO ottimo)

in alternativa Kompozer ( scarica il .deb ), ex-NVU

comunque come dreamweaver non lo sono, dipende per? da che tipo di uso se ne fa, ma sono validi per la maggior parte dei webmaster fai da te
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun set 24, 2007 8:15 am

Ma scusate io sono totalmente ignorante e vado ancora con Windows XP Professional e quindi chiedo:perch? fare tanti casini cos? cambianbo sistema operativo, avendo problemi con hardware e software che non girano, dover partizionare( :? ) quando con XP non si hanno praticamente mai problemi...?...

Badate la mia non ? una critica...solo chiedo quali grandi vantaggi da questo sistema che compensi ampiamente i casini che elencate...grazie... :) ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda leano il lun set 24, 2007 8:21 am

Why TND scusa...?... :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda TND-storm il lun set 24, 2007 8:37 am

leano ha scritto:... quando con XP non si hanno praticamente mai problemi...?...

MA STRALOL!!! :D :D :D
Scusa ma qui mi son fatto proprio una grassa risata...

Hai la pi? pallida idea di quante volte ho dovuto formattare, partizionare, installare driver di ogni genere, litigare con periferiche che non volevano andare, provare diversi programmi prima di trovarne uno che funzionasse, (etc...) con Windows?
Li ho usati tutti, da windows 3.1 compreso in poi (95, 98, ME, NT, 2000, XP).
Penso di avere una discreta esperienza, quanto meno da utente...

Quello che posso affermare finora dopo mesi di Linux ? che Ubuntu ? pi? semplice da installare ed impostare di Windows XP, almeno per quanto mi riguarda.
Ci sono ovviamente un po' di procedure da imparare, ma la stessa identica cosa vale per windows. In pratica, se si ? in grado di installare Win si pu? facilmente imparare ad installare Linux, e viceversa.
Con la piccola differenza che con Ubuntu son riuscito a connettermi ad internet da Live CD, e scusa se ? poco... con Win se hai 1 solo computer e ti fallisce l'installazione, o ti mancano dei driver e non riesci a connetterti, sono capperi amari...
Inoltre se alla prima connessione non hai l'antivirus attivo... sei bello che fregato... ti infestano il PC in un attimo...

In ogni caso, quali sono i vantaggi dici?
Vediamo...
100 ? a computer risparmiati solo di sistema operativo.
Tutti i programmi che mi possano venire in mente, gratis. (freeware opensource)
Supporto della comunit? ed enorme quantit? di documentazione.
Niente virus...

Se secondo te risparmiare cifre sostanziose per avere programmi che vanno altrettanto bene dei corrispettivi win ? poco...
O quanto meno, avere la tranquillit? che deriva dal fatto di non dover rubare nessun software per poterlo usare senza spendere cifre assurde...

PS: prima avevo schiacciato invia invece che anteprima, non avevo ancora risposto...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun set 24, 2007 9:40 am

TND mi sono espresso male scusa :) ...non volevo essere sarcastico n? contestare le scelte che avete fatto voi...ad esempio il computer per me:
-lo uso per internet
-per scaricare due foto dal telefonino
-stampare quando mi serve testi e spartiti
-come antivirus ho l'AVG che non mi costa niente e finora ? sempre andato bene
-il mio AMD Athlon da 1800Mhz sono 5 anni che v? e gira che ? un piacere...una volta sola ? andato in assistenza perch? era partito l'alimentatore

in tutta sincerit? premettendo a quel poco che mi serve il computer non vedrei grandi vantaggi a passare ad altro sistema operativo :)

Non sapendo oggettivamente cosa sia Linux,Ubuntu e tutta sta broda qua(e cmq ancora ora non ho la pi? pallida idea di cosa si stia parlando anche se immagino sia una zuppa simile a Windows cio? dei sistemi operativi) chiedevo a voi che siete esperti cosa e che vantaggi porta usare un sistema operativo differente da Windows. :)

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda TND-storm il lun set 24, 2007 2:12 pm

Guarda, se con quel computer non ci devi giocare (soprattutto con giochi di ultima generazione), le cose che hai elencato puoi farle tranquillissimamente da linux.
Il vantaggio? Beh, su un computer nuovo, ti risparmi il centone di licenza di windows.

Inoltre hai accesso a qualunque tipo di programma ti venga in mente, ce n'? d'ogni genere gratuiti.

Su un computer vecchio e che usi SOLO per quello che hai elencato, se hai gi? windows tanto vale tenerti quello... Sempre che tu non abbia la necessit? ogni tanto di programmi particolari...

Una cosa per? ? certa: M$ non vedr? mai pi? un centesimo, per quel che mi riguarda.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun set 24, 2007 3:18 pm

Cosa intendi per il centone di licenza windows...?...costa 100 euro la licenza per usare windows...?...

Perch? il computer a me l'hanno portato a casa ma non l'ho mica pagato...ed ? il mio primo computer che prendo questo che ho in uso...e cmq al massimo lo uso per giocarci a FIFA 2005 ogni tanto ma giusto un paio di volte a settimana a volte nemmeno quelle...scusate ma non sono assolutamente pratico di discorsi del genere...

Grazie TND...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda TND-storm il lun set 24, 2007 4:01 pm

Quando compri un computer nuovo con windows incluso, non ? che windows te lo regalano, lo paghi! E' incluso nel prezzo ma mica ? gratis.
Infatti ? possibile (o almeno dovrebbe esserlo) togliere la licenza (e pure il SO quindi) e farsi scalare il prezzo della licenza. Il prezzo della licenza ? variabile a seconda della versione di win.
Certe marche fanno storie o si rifiutano proprio di toglierti la licenza...

Dell ad esempio ha invece iniziato a vendere PC con linux preinstallato al posto di windows Vista. A parit? di configurazione, il pc con linux costa ben 100$ in meno di uno con linux.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun set 24, 2007 8:09 pm

Teh l?...cosa si scopre...grazie...non lo sapevo di pagasse Windows...

cross posting TND:
Per il pedale te lo prendo non appena mi paga il mio amico cio? entro fine settimana.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mar set 25, 2007 11:29 am

leano ha scritto:perch? fare tanti casini cos? cambianbo sistema operativo

perch? ? un SO superiore, migliore, pi? versatile, pi? personalizzabile, pi? performante, pi? sicuro?
avendo problemi con hardware e software che non girano, dover partizionare( :? ) quando con XP non si hanno praticamente mai problemi...?...

se windows lo divessero installare gli utenti, ci sarebbe da ridere
Badate la mia non ? una critica...solo chiedo quali grandi vantaggi da questo sistema che compensi ampiamente i casini che elencate...grazie... :) ...

personalmente non ho mai avuto casini con Linux, e parlo di due pc desktop diversissimi e un portatile, senza contare i tantissimi altri pc su cui hanno girato con successo svariati LiveCD, comunque:

- la possibilit? di navigare su Internet senza caricare una tonnellata di malware alla volta
- l'eliminazione di stupide pratiche quali deframmentazione, installazione e scansione antivirus, antimalware, ecc.,
- la possibilit? di disporre di un nutritissimo parco software parzialmente installato e ampliabile comodamente da interfaccia grafica senza ricerche di crack, scaricamento di installer, controllo delle versioni ecc.
- la possibilit? di scegliere e personalizzare a livello estremo l'ambiente desktop
- la possibilit? di compilare il kernel per avere un SO perfettamente adattato ai componenti hardware in modo da sfuttarli al meglio. certo questo non ? indispensabile, cos? come non tutti overclokkano il pc
- la soddisfazione di "vivere" nell'unica dimensione al mondo dove le cose buone sono gratis
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar set 25, 2007 11:48 am

Ma ? facile da usare st'affare...?...non ? per tecnici e gente molto pratica di computer...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda search&destroy il mar set 25, 2007 1:47 pm

Ci sono distribuzioni piu semplici e user friendly che possono usare tutti (ubuntu, pclinuxos ecc..) e altre piu intrippare e difficili, per utenti piu esperti (gentoo, slackware, LSF ecc..)
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer set 26, 2007 12:11 am

@ leano

leano ha scritto:
    -lo uso per internet
    -per scaricare due foto dal telefonino
    -stampare quando mi serve testi e spartiti
    -come antivirus ho l'AVG che non mi costa niente e finora ? sempre andato bene
    -il mio AMD Athlon da 1800Mhz sono 5 anni che v? e gira che ? un piacere...una volta sola ? andato in assistenza perch? era partito l'alimentatore

- hai un modem/router ethernet?
- facile che lo riconosca come disco esterno, ma se intendi usare il software in dotazione, non viene sviluppato per linux. che cellulare ??
- l'hardware va verificato preventivamente: che stampante hai?
- non ne hai bisogno
- va bene. che scheda video hai?
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer set 26, 2007 9:14 am

Grazie chinaski:
-ho il modem ADSL WI-Fi di Alice quello con le due antenne
-uso una chiavettina bluetooth da collegare alla USB che basta e avanza per passare i brani musicali e scaricare le foto,comunque il telefonino ? uno schifossimo Motorola V3X che fa veramente ribrezzo.
-una vecchissima HP920c inkjet
-scheda video non lo so ma ? sicuramente di quelle accluse alla scheda madre, possibile sia una NVIDIA G-force?

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda chinaski ** BANNED ** il mer set 26, 2007 3:24 pm

per essere sicuro sull'hardware:

scarica questo programma

installalo e avvialo, scegli CREA REPORT -> RELATIVO ALL'HARDWARE -> SALVA CON NOME (meglio se html) -> caricalo sul forum

per la connessione, quindi tu usi il ricevitore wireless USB in dotazione col router Alice oppure ne hai uno tuo? oppure usi il cavo?

per la stampante sembra non ci siano problemi: qui, qui

per il bluetooth non ho esperienza diretta in Linux, per cui non ti saprei aiutare

c'? di buono che se scarichi la versione desktop di Ubuntu si avvia come LiveCD cos? vedi al volo quello che funziona senza settaggi particolari
chinaski ** BANNED **
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ufobobo il gio set 27, 2007 12:24 am

Buona fortuna leano.

Volevo istallare con BootCamp anche io Ubuntu per provarlo, qualcuno ce l'ha su un MacBook Pro come il mio e pu? dirmi come gira?
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto