@vi.bonham prima di buttare più di 50 euro volevo capire se il suono ne valesse la pena!
@rik se intendi il bordo dove appoggia la pelle, l'ho lasciato così com'è dato che è arrotondato (appena posso metto le foto dettagliate)
premetto che non sono un grande intenditore di suoni tanto meno bravo nella descrizione di un suono ma ci proviamo.
ho aperto il fusto da entrambe le parti e non ho fatto nessuna modifica al bordo dato che sporge rispetto alla parte che ho asportato e quindi non è stato intaccato dallo scarpello.
sul bordo della pelle battente ho piegato una piattina abbastanza sottile ma larga quanto basta per agganciarci il pedale.
i tiranti me li sono costruiti con un tubolare a sezione quadrata una piattina a u, una barra filettata e una piattina piccola che ho piegato per agganciarla al bordo.
non sono certo belli da vedere dato che li ho fatti di fretta e li ho pensati solo in modo funzionale e non estetico (prima di perdere ore e soldi per i materiali volevo assicurarmi che il suono fosse decente!

) e la pelle essendo 24" rispetto al fusto che è 23" mi ha costretto a spessorare di qualche cm i "blocchetti"
veniamo alla parte del suono.
appena provata in officina, locale alto circa 7 metri se non più e molto grande di superficie, ci sono rimasto male, suono abbastanza pulito e bella pacca.
come tutti sappiamo l'ambiente incide molto sul suono quindi l'ho portato in saletta e l'ho confrontato con la cassa della mia superstar 24"x18".
sparito il grande rimbombo si è scoperta le vera identità del suono, ricco di arminici metallici ma non troppi e fastidiosi, ci stanno bene, la botta era decisamente meno potente rispetto a quando l'ho sentita in officina e bassi a volontà.
rispetto alla mia tama ha meno attacco, volume e il suono è meno definito ma sicuramente la pelle avrà il suo peso tama power craft VS evans emad trasparente ma quel suono ricco di bassi mi ha convinto che devo comprare una bella 23" e rifare tutto con cura!
ho provato anche a mettere qualcosa dentro ma credo che con una buona pelle e con la risonante non ci sia bisogno di toccare altro (ebbene si, soono un amante della cassa vuota come quella dalla mia superstar!!)
non chiedetemi una registrazione perchè non ho i mezzi per farlo quindi vi lascio alla vostra immaginazione