labatteria.it • Leggi argomento - Sabbiate come risonanti

Sabbiate come risonanti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jump65 il ven set 28, 2007 11:49 pm

Drumhammer ha scritto:io le uso,solo perch? prima erano battenti e le ho cambiate,e ora sono sotto :mrgreen:
devo dire che mi trovo bene

Negli anni '70 anche Phil Collins faceva cos? 8)
A dire il vero in molti facevano cos? in quel periodo...

@Marco Aquila: mettere una risonante sabbiata ti aiuta a controllare la 'coda' del tamburo, riducendone la durata e gli armonici; l'attacco diventa inoltre un po' meno aspro.
Devi per? intonare le 2 pelli (battente e risonante) all'unisono; ? anche meglio che siano dello stesso tipo.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il sab set 29, 2007 10:23 am

Dunque, discussione interessantissima.

Io volevo proprio utilizzare una sabbiata come risonante per la cassa.

Stavo per? notando che la maggior parte delle risonanti x cassa montate di fabbrica sono nere, ho sentito dire per una questione di tonalit? del suono (dovrebbero renderlo pi? scuro).
Se ? vero, allora potrebbe essere interessante anche come battente !!!

Quindi: che ne pensate di una Hi-Frequency nera (+remo muffler e flam slam) come battente e una Jack DeJohnette forata come risonante ?

(...penso non serva specificare che siamo in casa Aquarian... :mrgreen: )

EDIT: sapete se ? possibile stampare sulle pelli coated ? (senn? mi tocca farlo con la bomboletta spray)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il sab set 29, 2007 3:51 pm

Pippo ha scritto: o meglio Emperor e semplici Ambassador sabbiate come risonanti.

Stessa combinazione che usava john bonham con la ludwig green sparkle, ossia, su tutte le registrazioni, di tutti gli album degli zep (tranne il primo), quindi anche per il rock ? sempre una buona accoppiata :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il sab set 29, 2007 4:02 pm

Io credo dia quel suono pieno, caldo e un po' "sporco" del passato. S?, insomma, un sapore antico. Chiamiamolo pure vintage.

Sul rullante potrebbe regalare grosse emozioni, una roba alla Ringo senza mettere le buste di the :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio ott 04, 2007 5:09 pm

meatgrinder ha scritto:...la maggior parte delle risonanti x cassa montate di fabbrica sono NERE, ho sentito dire per una questione di tonalit? del suono (dovrebbero renderlo pi? SCURO). ...

E' ovvio che non ? cos?! Sarebbe troppo divertente: vuoi un suono scuro? Pelli nere. Un suono chiaro? Bianche, ovviamente. Una via di mezzo? Boh, verdi, gialle, azzurrino pallido... Ma allora le trasparenti non avrebbero suono, no? Oppure prenderebbero un timbro diverso a seconda del colore dominante nell'ambiente...
Scherzi a parte... il nero lucido delle risonanti ha solo uno scopo estetico. A me non piace, fra l'altro lo associo alla "generazione" batteristica delle Yamaha anni '80 etc. etc.

Quoto i jazzofili che si sono espressi finora: le sabbiate montate sopra e sotto sono tipiche del jazz (non troppo moderno); questa pratica ? l'aggiornamento - con pelli sintetiche - del fatto che in origine le pelli naturali erano ovviamente le stesse sopra e sotto. Ci? spiega il carattere "vintage" che tale abbinamento d? anche in ?mbito non jazzistico. Lo stesso rock ? nato in tempi di pelli naturali, ed anche dopo l'arrivo delle sintetiche ha proseguito parecchio in quel modo, visto anche che il "batterista rock" ? un'invenzione relativamente recente, mentre fino a tutti gli anni '60 la centralit? del jazz e la sua influenza sul rock sono state indiscutibili.

Le pelli sabbiate NON hanno meno attacco di quelle trasparenti, anzi ne hanno di pi?, per via dello sfregamento della punta della bacchetta sulla sabbiatura (pi? che altro c'? il fatto che statisticamente chi monta le battenti sabbiate tende le pelli di pi? di chi monta le trasparenti, e quindi sacrifica un po' l'attacco in favore della risonanza, ma questo dipende quindi dalla tensione, non dal tipo di pelle in s?). Questo per quanto riguarda le battenti. Come risonanti il suono delle sabbiate ? leggermente pi? "caldo" e "rotondo", pi? focalizzato e dolce, mentre quello delle trasparenti ? pi? "liquido", pi? "freddo", meno definito: altra ragione per cui i jazzofili, che apprezzano il "canto" dei tamburi pi? che la "botta", si affidano pi? spesso alle sabbiate.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda meatgrinder il mer ott 24, 2007 10:08 am

Giovanni Gamberini ha scritto:E' ovvio che non è così! Sarebbe troppo divertente: vuoi un suono scuro? Pelli nere. Un suono chiaro? Bianche, ovviamente. Una via di mezzo? Boh, verdi, gialle, azzurrino pallido...

Le pelli sabbiate NON hanno meno attacco di quelle trasparenti, anzi ne hanno di pi?, per via dello sfregamento della punta della bacchetta sulla sabbiatura

Mi spiace ma le tue affermazioni sono prive di fondamenti scentifici:
Drum Tuning Bible ha scritto:Coated heads are considered "warm" or "mellow" sounding meaning generally void of the real bright overtone associated with the "clear" version of equal brand and specification. Clear heads are considered "bright" or "clear" sounding meaning they bring out as much of the high-pitched tones of the stick attack and resonance of the drum. In between the coated and clear heads in tonal quality is the "ebony" series of heads and is often described as being a "thicker" or "darker" sound than that of a clear head of equal specification. Ebony colored heads, while usually chosen due to aesthetics, have the virtue of being both warm in the overtone area, yet bright in the stick attack.

Allora, come la mettiamo ? :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer ott 24, 2007 5:20 pm

@meatgrinder: l'estratto che riporti non ha senso. Se le clear hanno un suono a sua volta "clear", allora le sabbiate, che sono BIANCHE, dovrebbero essere ancora più "chiare". Poi si consumano, il centro si iscurisce... e allora anche il suono? Poi ribadisco che le "clear" non sono "chiare" come colore, bensì TRASPARENTI (è completamente diverso); infine come farebbero le ebony (NERE) a stare fra le clear e le bianche, se la base fosse il colore? Starebbero per forza ad un estremo della gamma, non in mezzo, anche questo è chiaro, no?

Va bè, su questo argomento mi pare non ci sia da sprecare altro tempo, chi ha scritto la tua "bibbia dell'accordatura" non fa che proseguire nell'equivoco causato dall'associazione di idee fra colori chiari (o PRESUNTI tali) e suoni "chiari", e viceversa. Ed è questo a non avere base scientifica.

Ci sono certi luoghi comuni che si creano per i paradossi linguistici (o per imbecillità patente), e che ovviamente non hanno un senso nella realtà, come quell'altro secondo cui le pelli da 13" sarebbero più difficili da accordare perché di diametro DISPARI (ma stiamo scherzando???), come se nella realtà ogni diametro non fosse semplicemente una misura in sé finita, una "distanza materiale", anche perché se usate diversi sistemi di misura, pollici, centimetri, iarde etc. per la stessa distanza, magari un numero risulta dispari, l'altro pari e così via; e oltretutto il 13 pollici non è fissato microscopicamente, ma è una volta magari 13, 001, oppure 13,002, o 12,95, etc. Anzi nella REALTA' lo è CONTEMPORANEAMENTE, perché nessun fusto è perfettamente circolare).

Bon. Basta così.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il mer ott 24, 2007 6:48 pm

Giovanni, tieni pazienza, ma anche sui siti di chi fabbrica le pelli c'è questa cosa, perché continui a negare l'evidenza ?

E poi guarda che la citazione dice che le ebony stanno fra le clear e le sabbiate, che non è la stessa cosa che affermi tu.

Il discorso sabbiatura è appunto tutto un'altro paio di maniche (una sabbiatura bianca è probabilmente diversa da una nera, non credi ?), e comunque ribadisco che stiamo parlando di RISONANTI, non di battenti (anche se il principio dovrebbe essere lo stesso...) !!!
Ultima modifica di meatgrinder il mer ott 24, 2007 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il mer ott 24, 2007 6:54 pm

io ora ho G2 sabbiate battenti e risonanti di fabbrica.... qnd consumo le battenti cambio tt cn emperor battenti e ambassador risonanti tutte sabbiate!
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer ott 24, 2007 7:17 pm

Davvero, questo è il mio ULTIMO intervento su questo argomento.

NON E' RAZIONALE CHE SIA IL COLORE IN SE' A FAR CAMBIARE IL SUONO. IL SUONO DIPENDE DALLE CARATTERISTICHE MATERIALI DELLA PELLE. CONCLUSIONE OVVIA: SE C'E' UNA RELAZIONE FRA COLORE E SUONO NON E' UNA RELAZIONE DI CAUSA ED EFFETTO: E' SOLO CHE IL TAL COLORE SI RITROVA AD ESSERE IL COLORE DEL TAL MATERIALE, O DELLA TAL FINITURA SUPERFICIALE, ELEMENTI DA CUI, SI', DIPENDE IL SUONO. QUANDO LA TUA "BIBBIA" CONSTATA AD ESEMPIO CHE IL SUONO DELLE EBONY E' PIUTTOSTO CALDO MA CON ATTACCO, SIGNIFICA SEMPLICEMENTE CHE QUEL TIPO DI MEMBRANA, O IN SE', E/O PER COME E' FINITA IN SUPERFICIE, E/O PER I TRATTAMENTI CHE HA SUBITO (CHE POI IN DEFINITIVA E' SEMPRE LA STESSA OVVIA E BANALE COSA, E CIOE' PER COME E' FATTA) FORNISCE QUEL SUONO LI', CHE E' IL CLASSICO SUONO DI TUTTE LE PELLI RELATIVAMENTE SPESSE O CHE SI COMPORTANO COME TALI, INDIPENDENTEMENTE DAL COLORE, COME LE EMPEROR, LE PINSTRIPE E LE CS. IL COLORE, COME IL SUONO, DERIVA - MA INDIPENDENTEMENTE DAL SUONO - DALLE CARATTERISTICHE DELLA PELLE, NON E' IL COLORE CHE CAUSA LE CARATTERISTICHE MECCANICHE (E CIOE' IL SUONO) DELLA PELLE.

QUANDO "LA BIBBIA" E' CONTRARIA A QUALUNQUE MINIMO DATO DI BUON SENSO (OLTRECHE' SCIENTIFICO) E' ORA DI BUTTARE VIA LA BIBBIA. BUON APPETITO A TUTTI E ARRIVEDERCI SU ALTRE PAGINE DEL FORUM.

...EPPORCAMISERIA, OH...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il gio ott 25, 2007 10:02 am

d'accordo con giovanni.
Se hanno fatto le pelli con colori diversi è solo per una questione estetica e per far riconoscere ai compratori, che tali pelli hanno una diversa manifattura sia di produzione che di materiali. Un esempio banale (non so' se qualcuno di voi va a sciare), il colore di come sono classificate le piste, cioè nero, rosso e verde, ossia estremo, duro, facile. Ecco penso che le colorazioni indicano "anche" una cosa del genere.

PS:
meatgrinder, l'affermazione sulla sabbiatura nera con la bianca è assolutamente assurda :x , è come se dicessi che un litro di vernice (della stessa marca e tipo) sabbiata bianca, pesi di meno o di più, di un litro della stessa color nero :oops:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il gio ott 25, 2007 5:38 pm

Ragazzi, scusate, ma vi informate o le sparate così tanto per sport ?

Basta guardare il "famoso" schema Evans (sez. resonant): entrambi i modelli RES hanno caratteristiche fisiche identiche ma le BLACK le CLEAR rispondono in modo diverso.

Dal sito REMO:
Ebony™ heads are available in Ambassador® and even darker Pinstripe®. Ebony™ Ambassador® heads have also become extremely popular for the fronts of bass drums due to their depth, resonance and classic look.

Da Drumdojo:
Black- Produces more highs, more of a "boingy" sound.

E poi c'è un mio amico che ha una Premier con i fusti verniciati neri - di fabbrica - all'interno...

Non saremo mica tutti scemi ? :oops:

Che poi l'influsso sia minimo, è un'altro discorso...

Infine, se devo proprio sfoderare tutte le mie conoscenze scientifiche beh, sì anche i colori in realtà sono frequenze: Spazio dei colori

Mica si può negare l'evidenza, checcacchio ! :|
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il gio ott 25, 2007 6:06 pm

meatgrinder, penso che nessuno stia dicendo che una Ebony è identica ad una Ambassador.
Semplicemente, suona sì in modo diverso, ma la causa non è IL COLORE.
Può essere il materiale, la costruzione, ecc...

Ti faccio un esempio plausibile per farti capire:
Le Ebony sono fatte di Mylar come tutte le pelli commerciali.
La miscela utilizzata per i diversi tipi di pelle può però essere variabile, infatti la Evans sostiene di utilizzare additivi che danno alle loro pelli un suono diverso, e così sarà per le varie marche.

Ora, correggetemi se sbaglio, le Ebony non sono colorate superficialmente di nero, ma è nero il materiale.
Questo vuol dire che hanno aggiunto alla miscela un colorante.

Supponiamo che questo colorante abbia una densità (rapporto massa/volume) più basso rispetto alla comune miscela usata per il Mylar. La conseguenza dell'aggiunta di questo colorante sarebbe quindi una diminuzione della densità media del materiale, che a sua volta comporterebbe che una pelle fatta con questo materiale potrebbe avere una fondamentale più bassa di una non colorata.
Questo potrebbe spiegare perchè una Ebony ha un suono più scuro di una Clear.

Tuttavia la differenza non la fa di per se il colore, ma la DENSITA' del colore. Nell'ipotesi appena descritta non cambia nulla che il colore sia NERO o BIANCO o ROSA. E' totalmente indifferente.

E' abbastanza logico che scegliendo un colorante che produce un suono più scuro, abbiano ritenuto opportuno usarne uno nero.
Ma se avessero usato un colorante della stessa densità, solo che bianco, non sarebbe cambiato nulla.

Anche il viceversa è vero: potrebbero invece scegliere un colorante con densità maggiore del materiale di base, creando quindi una pelle con un suono più chiaro. Verrebbe spontaneo in questo caso usare un colore chiaro, ma nulla vieta che si possa usare un colore scuro...

Trovo tuttavia difficile che il solo colore possa cambiare sensibilmente il suono.
Mi pare molto più probabile che nelle Ebony abbiano usato degli additivi che fanno produrre alla pelle un suono più scuro, E contemporaneamente un colorante nero.

In poche parole, non è vero che hanno un suono più scuro perchè sono più scure.
E' invece più verosimile che siano più scure perchè hanno un suono più scuro.
La differenza può sembrare sottile, ma non lo è. :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il gio ott 25, 2007 6:39 pm

baahh......mi arrendo :x , le risposte sono diventate troppo sofisticate.
Mi dispiace ma rimango ancora della mia idea. Come dice TND, un colorante (se è lo stesso prodotto dell'altro), non potra mai fare tutta questa differenza, quindi penso che ci sia dell'altro, cosa che le case produttrici non dicono
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bouncingsouls il ven ott 26, 2007 9:35 am

sono un po' perplesso...ma in fase di registrazione il suono non sarebbe n po' troppo "sporco"???? :oops:

se c'e' qualcuno che le ha gia' provate e vuole rispondermi... :wink:
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie