labatteria.it • Leggi argomento - Su che base scegliete il pezzo da suonare...

Su che base scegliete il pezzo da suonare...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda leano il mar dic 28, 2004 2:45 am

Cio? conche principio dite ora uso questo crash ora quest'altro qui lo splash qui il china qua lo splash da 8 qua il minichina 8 al termine del riff il gigacrash da 20"...

Cio? tenete conto della tonalit? dei piatti quando li comprate e li usate oppure non ci fate troppo caso...nel senso la melodia nel momento in cui dobbiamo suonare ? in un momento particolarmete acuto o grave scegliete miratamente il piatto oppure il pi? vicino ? l'eletto al beat in quell'istante...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda zapan il mar dic 28, 2004 3:00 am

io avendo solo 2 crash (16 e 18) e nessun minchina o china o splash, li uso cosi'
quando devo fare crash+cassa uso il 16, quando devo fare crash+rullo uso il 18.
in linea di massima..chiaro che se poi sto facendo uan cosa a palla sul ride, per crashare uso il 18 che e' piu' vicino..
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar dic 28, 2004 3:11 am

Ad esempio gli ultimi due colpi di crash di Time is running out dei Muse do prima uno pi? acuto e poi uno pi? grave per accompagnare le due note discendenti in maniera corretta...e il risultato all'orecchio risulta migliore...a mio avviso...fatto notare ai compagni di band votatoa nche loro si a queste mie idee di accostare coi piatti e i tamburi il pi? possibile all'altezza delle note della melodia a parte alcuni casi dove una dissonanza sta meglio di una assonanza si altezze di tono...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda dariogreat il mar dic 28, 2004 8:16 am

Sinceramente non ci faccio molta attenzione anche perch? fino ad ora ho avuto un crash solo.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fapi il mar dic 28, 2004 10:45 am

si, da un p? di tempo ci faccio caso a questo genere di cose, infatti sono passato da 2 a 3 crash :)

uso:
un thin crash da 16" che uso solo in certe canzoni pop/funky dove mi serve un suono brillante e veloce;
un medium crash/ride da 18" che uso sia come secondo ride che come crash sinistro,
per finire un thin crash da 19" che uso come crash vicino al ride

nei passaggi pi? veloci non scelgo, perch? preferisco la comodit? :) , invece in quelli un p? pi? lenti cerco di scegliere il piatto che mi piace di pi? in quel contesto
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Barattolo il mar dic 28, 2004 11:31 am

da ingegnere mancava poco ci passassi le notti su questa questione.
possiedo uno splash piccolo, un crash da 16" e uno da 17" (ma pesantissimo) e un china...
il china l'ho appena preso e in effetti non so mai dove metterlo... ho paura di farne un uso ignorante come (purtroppo) tanti batteristi che ho sentito.
il crash pesante lo vedo bene quando da un pezzo pesante si vuol passare a uno piu' tranquillo, per via del suo sustain molto piu' lungo. volendo dare una botta piu' incisiva lo uso in concomitanza allo splash (assieme all'altro crash fa piu' caciara che altro).
il crash piu' leggero va bene per una botta breve o per accompagnamento ... naturalmente se lo si usa per accompagnamento e si volesse dare una botta ancora piu' forte bisogna per forza andare su crash peso o china.
il china mi sa molto di "fermata improvvisa", ma in generale buttarlo li', da solo, in mezzo a un tempo non rende granche' ... meglio in un fill assieme a altri piatti, verso la fine o meglio in controtempo, comunque spesso e volentieri insieme al rullo (forse perche' accentua ancora di piu' la botta, non zo)
lo splash.. non lo so.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar dic 28, 2004 12:22 pm

io ho un crash da 16 a sinistra, e uno da 18 a destra!!
li uso sia a seconda di dove sto suonando (se sul ride, o sul charlie), sia a seconda del suono che voglio ottenere!!
il china lo uso negli stacchi, oppure dopo aver usato il crash, ma quasi mai come crash...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mar dic 28, 2004 2:41 pm

Il mio approccio ? in base al genere musicale.
Se faccio del sano rock uso solo 2 crash 18" e 20" e li utilizzo in base alla comodit?.
Con l'orchestra in cui eseguo anche brani classici e avendo a che fare con violini, flauti etc etc, uso molti piatti dal 6" al 16", in modo da "intonare" certi fill fatti come obbligati.
Anche nella musica etnica cerco di usare questo metodo, e la musica gira un bel p? di pi?.
Comunque, ci penso in fase di costruzione del brano, e poi vedo se effettivamente funziona.
Ciao :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar dic 28, 2004 3:21 pm

Si beh logicamente l scelta deve essere fatta durante le prove o la composizione del brano perch? devi arrivare all'esecuzione sicuro e convinto di quello che fai non puoi inventarti sul momento l'esecuzione...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Trickballante il mar dic 28, 2004 5:42 pm

leano ha scritto:Cio? conche principio dite ora uso questo crash ora quest'altro qui lo splash qui il china qua lo splash da 8 qua il minichina 8 al termine del riff il gigacrash da 20"...

Cio? tenete conto della tonalit? dei piatti quando li comprate e li usate oppure non ci fate troppo caso...nel senso la melodia nel momento in cui dobbiamo suonare ? in un momento particolarmete acuto o grave scegliete miratamente il piatto oppure il pi? vicino ? l'eletto al beat in quell'istante...?

e certo ...che li suoni a casaccio i pezzi....quello che hai + vicino !?! ...? normale che devi dare un senso ...

Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar dic 28, 2004 7:00 pm

Grazie Trick ma data la discussione nata tra me e un drummer una sera dopo un concerto dove lui suonava la prima cosa che gli arrivava a tiro volevo sapere ce c'era qualchedun'alrto che usava la stocastica nella scelta del pezzo da suonare...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Trickballante il mer dic 29, 2004 5:02 pm

leano ha scritto:Grazie Trick ma data la discussione nata tra me e un drummer una sera dopo un concerto dove lui suonava la prima cosa che gli arrivava a tiro volevo sapere ce c'era qualchedun'alrto che usava la stocastica nella scelta del pezzo da suonare...

miiii e chi ? sto "drummer" ??? :shock:

Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Winnie il mer dic 29, 2004 10:38 pm

io di questi problemi nn ne ho...uso due crash identici...
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il gio dic 30, 2004 11:07 am

nel mio caso ci sono vari fattori. ad esempio: che pezzo ?? rock? melodico? in base a questo cerco di carpire cosa potrebbe sposarsi con codesto giro di chitarra o di basso e sperimento, sperimento fino a quando non trovo ci? che mi gusta e memorizzo.
poi si registra e una volta fatto ci? mi registro gli spartiti cos? se fra 2 anni mi scordo qualcosa vado a guardarmelo, chiaro che nel live tutto ci? viene rivoluzionato anche perch? la creazione ? mia.
ci sono pezzi del mio gruppo che sono stati completamente rivisitati come groove a distanza di due anni...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il gio dic 30, 2004 11:08 am

Trickballante ha scritto:
leano ha scritto:
Grazie Trick ma data la discussione nata tra me e un drummer una sera dopo un concerto dove lui suonava la prima cosa che gli arrivava a tiro volevo sapere ce c'era qualchedun'alrto che usava la stocastica nella scelta del pezzo da suonare...

miiii e chi ? sto "drummer" ??? :shock:

Trickballante.

drummer = batterista...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer gen 05, 2005 2:20 pm

Io tengo conto della tonalit? dei piatti...senn? tantovale averli tutti uguali :shock: :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 05, 2005 2:34 pm

leano ha scritto:volevo sapere ce c'era qualchedun'alrto che usava la stocastica nella scelta del pezzo da suonare...

Io uso la stocazzica ... ? la stessa cosa? :D

B?, splash negli obbligati in sedicesimi sul charlie come insegna Copeland (e anche in anticipo rispetto ad una sana crashata non sta male), il china ci sta bene nei controtempi bastardi, il crash Zildjian K ? pi? caldo e l'UFIP Class ? pi? brillante ... conoscendo le caratteristiche, li piazzo accordingly ... UFIP per accentare, Zildy per avvolgere.

Di pi? nin z?.....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda leano il mer gen 05, 2005 3:26 pm

si la stocazzica si applica senza conoscere la stocastica...stocastica:la scienza di fare le cose alla cazzo e se non hai una laurea la chiami stocazzica...alla fine il principio ? uguale...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 05, 2005 4:20 pm

Il segreto ? usare la stocazzica anche dopo la laurea :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Lebowski il mer gen 05, 2005 4:30 pm

io me ne frego, se voglio + rumore uso il projection da 19, ? l'unico accorgimento che uso... decidere se il dark medium thin crash o il thin avedis rimane una questione contingente. non mi faccio troppe pippe mentali ma c'? da dire che i miei piatti li conosco veramente A MEMORIA quindi vado quasi a istinto...
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il gio gen 06, 2005 1:12 am

Dipende dalla durata del suono che cerco, principalmente, oltre che dal timbro. Poi ovviamente se voglio piu' volume vado verso il crash da 18 e il china da 16, altrimenti uso il crash piu' piccolo e i minichina. Di questi (2), uno ha un suono secco e tagliente che uso come splash, l'altro e' leggermente piu' grande e piu' lungo e ci faccio degli ostinato.
Tutto qui...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Leleoak il gio gen 06, 2005 1:47 am

io ho dei piatti molto versatili, quindi mi consentono di suonare quasi tutti i generi. Quando suono sinceramente, cerco sempre negli stacchi dei suoni particolari, stoppo il piatto, o blocco la pelle, tolgo la cordiera, e associo queste piccolezze specialmente agli splash. Per i Crash, ne ho 2 grandi "17 e "18, li uso poco, il "18 anke se ? grande sembra + un thin crash da "14 ke il suo peso..cmq secondo me non si pu? dire uso quello qui o quello li, si possono usare tutti, ci? ke bisogna stare attenti ? la dinamica in cui il colpo viene dato..in base al genere ovviamente!!
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il gio gen 06, 2005 5:29 pm

beautifulday ha scritto:

drummer = batterista...

[/quote]

ma davvero ?! :twisted: :cry: ....intendevo il nome e cognome di costui ... :D 8-)

Trickballante
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il ven gen 07, 2005 1:19 am

scelgo in base al gusto personale, alle emozioni che mi trasmette e, per ultima, alla tecnica.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven gen 07, 2005 3:19 am

Trickballante ha scritto:
beautifulday ha scritto:

drummer = batterista...

ma davvero ?! :twisted: :cry: ....intendevo il nome e cognome di costui ... :D 8-)

Trickballante
[/quote]

Ma ? un pazzo furioso che ha la DW nuova 4 tom e ha su le Pinstripe con il nastro adesivo sopra e i pezzi di cotone a stoppare...praticamente suona come una Century...poi ha 3 crash Paiste 502/402/802 tra 18 e 20 che li pesta in tutte le maniere possibili un paiste Rude 24 e un charly signature Self-made da 16 con top un crash Spizz e bottom un altro crash da 16 ma Roytek...mai visto una essere umano pestare pesante cos?...autenticamente un demolitore di set...? riuscito a bollare le Pistripe in 6 settimane...fate un po' voi...e quando suona ? sempre ciucco e fumato perso...da vedere ? uno spettacolo...una volta ha smesso di suonare imprecando con bestemmie vere e proprie contro il cantante che ha saltato una strofa non permettedogli quindi l'accompagnamento sul China Siganture Appice Devastation...un pazzo furioso...una sera suonava su un set non suo ? riuscto a spaccare uno splash da 12 zildijan K custom nuovo..il proprietario dello splash era felicissimo...

Ah ? quello che ? arrivato un pomeriggio col Sabian AAxMetalride crepato...mito e leggenda...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda tommylee85 il ven gen 07, 2005 10:38 am

mito e leggenda quanto vuoi, ma se uno del genere vuole suonare sulla mia batteria, mi sache lo prendo a calci in culo!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il ven gen 07, 2005 12:42 pm

ma di solito io suono i piatti in base alla melodia del pezzo, alle dinamiche che devo tenere etc. in generale ad orecchio
cmq mi piacerebbe capire anche a me come fanno i "grandi" della batteria a decidere cosa suonare o come suonare certi piatti anich? altri!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven gen 07, 2005 1:07 pm

Anche io una sera dovevamo suonare il mio e il suo gruppo ho lasciato montasse il suo set e i suoi piatti perch? la mia bimba non la maltratta nessuno...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Trickballante il ven gen 07, 2005 2:48 pm

leano ha scritto:
<i>Originally posted by Trickballante</i>

<i>Originally posted by beautifulday</i>

Ah ? quello che ? arrivato un pomeriggio col Sabian AAxMetalride crepato...mito e leggenda...

spero di non incontrarlo mai sulla mia strada...altrimenti lo prendo sotto con la macchina :twisted: :twisted: :twisted: :D :D :D ....Povera DW.....ODDIOOO!!!!! :razz:

Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda T3l0z3 il ven gen 07, 2005 6:27 pm

Barattolo ha scritto:da ingegnere mancava poco ci passassi le notti su questa questione.
possiedo uno splash piccolo, un crash da 16" e uno da 17" (ma pesantissimo) e un china...
il china l'ho appena preso e in effetti non so mai dove metterlo... ho paura di farne un uso ignorante come (purtroppo) tanti batteristi che ho sentito.
il crash pesante lo vedo bene quando da un pezzo pesante si vuol passare a uno piu' tranquillo, per via del suo sustain molto piu' lungo. volendo dare una botta piu' incisiva lo uso in concomitanza allo splash (assieme all'altro crash fa piu' caciara che altro).
il crash piu' leggero va bene per una botta breve o per accompagnamento ... naturalmente se lo si usa per accompagnamento e si volesse dare una botta ancora piu' forte bisogna per forza andare su crash peso o china.
il china mi sa molto di "fermata improvvisa", ma in generale buttarlo li', da solo, in mezzo a un tempo non rende granche' ... meglio in un fill assieme a altri piatti, <font color="red">verso la fine o meglio in controtempo, comunque spesso e volentieri insieme al rullo </font id="red">(forse perche' accentua ancora di piu' la botta, non zo)
lo splash.. non lo so.

questa ? l'essenza secondo me del china oltre all'utilizzo per accompagnamento
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica