labatteria.it • Leggi argomento - Set ergonomico [IMPOSTAZIONE]

Set ergonomico [IMPOSTAZIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il sab ott 27, 2007 10:54 am

ovviamente mi riferivo al set del compianto gary, dove il seggiolino funge da spartitraffico tra due corsie ingolfate di piatti e tamburi...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda attitudinealcolica il sab ott 27, 2007 11:10 am

Joe ha scritto:Non servono set mastodontici. Già solo il fatto di suonare open o di guidare il tempo sia con la dx che con la sx migliora l'ergonomia anche su un set tradizionale con un solo tom e un solo HH.

per quanto riguarda il ride, potrebbe essere comodo metterlo spostato in avanti un p? verso destra quasi verticalmente ?
attitudinealcolica
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il sab ott 27, 2007 4:42 pm

A me i piatti troppo inclinati non piacciono molto, non ho capito bene la posizione, vorresti metterlo al centro? Non vedo grossi vantaggi, se vuoi suonare open ti conviene metterlo a sx, se vuoi suonare ambidestro lo puoi lasciare a dx e suonarlo con la dx.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il sab ott 27, 2007 5:02 pm

lou ha scritto:ovviamente mi riferivo al set del compianto gary, dove il seggiolino funge da spartitraffico tra due corsie ingolfate di piatti e tamburi...

Chester faceva il turnista pop e R&B, secondo me ? abbastanza normale che avesse un set articolato, perlomeno per i piatti.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Damir_Wilras il dom ott 28, 2007 7:36 pm

Secondo me ? una colossale bufala.
_ Due HH identici sono uno spreco assurdo. Solo perch? devi usare le due mani in modo uguale: e se appunto suoni con una mano su ciascuno, come fai a fare aperture in tempi ternari? (che su un HH solo ti cadrebbero alternativamente su dx e sx, in modo fluido e facile)

_ I tom divisi cos? sono un suicidio. Voglio vedervi a spostarvi di quei fantastici 180? gradi in un rullo..

_ Ci sono casi in cui ? normale per uno che suona chiuso portare il tempo di sinistra: se la destra d? accenti su campanacci/ride e questi sono in controtempo, viene naturale (o comunque il set lo consentirebbe benissimo) di tenere chatly e rullo con la sinistra, e spostare la destra dove si vuole.

Quindi, se uno volesse per me ci sono 1000 tempi ed incastri che permettono di far lavorare di pi? la sinistra. Questo set mi sembra tanto una bufala commerciale, come se si pubblicizzasse una chitarra con due manici opposti, invitando ad invertire le mani...
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Damir_Wilras il dom ott 28, 2007 7:38 pm

Secondo me ? una colossale bufala.
_ Due HH identici sono uno spreco assurdo. Solo perch? devi usare le due mani in modo uguale: e se appunto suoni con una mano su ciascuno, come fai a fare aperture in tempi ternari? (che su un HH solo ti cadrebbero alternativamente su dx e sx, in modo fluido e facile)

_ I tom divisi cos? sono un suicidio. Voglio vedervi a spostarvi di quei fantastici 180? gradi in un rullo..

_ Ci sono casi in cui ? normale per uno che suona chiuso portare il tempo di sinistra: se la destra d? accenti su campanacci/ride e questi sono in controtempo, viene naturale (o comunque il set lo consentirebbe benissimo) di tenere chatly e rullo con la sinistra, e spostare la destra dove si vuole.

Quindi, se uno volesse per me ci sono 1000 tempi ed incastri che permettono di far lavorare di pi? la sinistra. Questo set mi sembra tanto una bufala commerciale, come se si pubblicizzasse una chitarra con due manici opposti, invitando ad invertire le mani...
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun ott 29, 2007 8:57 am

Io Franco Rossi non l'ho mai sentito suonare. L'uso di due HH non mi dispiace, meglio ancora se di suono e dimensioni diverse come fa garibaldi.
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica