labatteria.it • Leggi argomento - comando stoppatura piatti...

comando stoppatura piatti...

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda leano il mer ott 31, 2007 12:02 am

Miei cari e fedeli amici...voi che tutto sapete...mi sapete spiegare come si comanda la stoppatura dei piatti nei modelli Roland...?...

Cio? che grandezza fisica si v? a modificare per ottenere tale effetto..?...

Grazie.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda casimiro il mer ott 31, 2007 11:39 am

Non sono sicuro di aver capito la domanda, per cui rispondo ad alcune possibili interpretazioni, assumendo che ovviamente sai come smorzare un piatto.

1) Se vuoi sapere meccanicamente come e` realizzato il choke, credo che la pressione delle dita smorzi le vibrazioni e questo cambiamento viene rilevato dal trigger che invia alla centralina un segnale che indica di fermare il suono precedentemente emesso (colpendo il bordo o il corpo del piatto).

2) Se vuoi sapere come viene comandato al livello MIDI, allora nel manuale inglese della centralina Roland TD-3 (pag. 63, "Messages for transmitting choke information"), c'e` scritto:

"When choking, the messages are transmitted as polyphonic after touch.

Note Number
The note number set for the head and rim of the pad.

Transmitted data
when the rim is pressed: 7FH
when the rim is released: 00H"

Se ti interessano altri modelli Roland, consulta il manuale.

3) Se vuoi sapere al livello elettrico quello che succede, allora lascio a qualcuno piu` esperto la risposta!
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mer ott 31, 2007 12:22 pm

Bravo hai capito cosa intendevo io...quindi alla fine ? come un piatto vero...cio? che avverte il termine delle vibrazioni...non avevo mai capito come potesse attivarsi un comando del genere invece a quanto pare ? facilissimo...

Grazie...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Cann il gio nov 01, 2007 5:22 pm

Tecnicamente ? un corto circuito: nel bordo del piatto scorrono due membrane metalliche, una per il segnale e la seconda ? la massa. Stoppando il piatto queste due si toccano provocando un corto che la centralina interpreta come choke.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio nov 01, 2007 6:20 pm

ok...allora prelevando il segnale positivo del buzzer e la sua massa e facendoli cortocircuitare riesco ad ottenere il choke...come fai a sapere tutte ste cose cann...?...
complimenti...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Cann il ven nov 02, 2007 9:01 am

:wink: Mi ero informato parecchio 2 anni fa quando avevo costruito la mia e-drum!
Se puoi vuoi una fonte inesauribile vai su www.vdrums.com - C'? veramente gente che VIVE per le batterie elettroniche!!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche