labatteria.it • Leggi argomento - Batterie Yamaha

Batterie Yamaha

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Sacco il mar dic 28, 2004 6:36 pm

Qualcuno pu? darmi qualche informazione su cosa viene fuori con 2500 ?, come sono rifinite, com'? il rapporto qualit?-prezzo, insomma se con quei soldi conviene una yamaha o una Orion...

Ho guardato qualche sito di vendita ma non ho trovato molte informazioni.

Grazie!
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuliame il mar dic 28, 2004 6:47 pm

Potresti cominciare col fare un bel Search sui numerosi topic riguardanti le batterie Yamaha e i confronti vari.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Der Meyde il mar dic 28, 2004 6:50 pm

Sacco ha scritto:Qualcuno pu? darmi qualche informazione su cosa viene fuori con 2500 ?, come sono rifinite, com'? il rapporto qualit?-prezzo, insomma se con quei soldi conviene una yamaha o una Orion...

Ho guardato qualche sito di vendita ma non ho trovato molte informazioni.

Grazie!
con quella cifra trovi Sia Recording Custom che Maple Custom e anche Maple Custom Absolute Nouveau...... sono entrambe delle batterie professionali ai massimi livelli,,,,,
Quest ? quello ke dice il sito:
<font color="blue">Yamaha recording custom </font id="blue">: <font color="red">Sono passati pi? di 25 anni da quando la Recording Custom Yamaha ha stupito il mondo delle batterie grazie al suo aspetto sorprendente e alla particolare finitura. La RC ? stata la prima serie in cui abbiamo utilizzato la nostra lunga esperienza nelle finiture lucide, perfezionata attraverso oltre un secolo di produzione di strumenti acustici. La finitura e i blocchetti Hi-tension fanno della RC un nuovo standard nel design e nel look delle batterie professionali.
Quando fece la sua comparsa nella met? degli anni 70, la Recording Custom sorprese il mondo dei batteristi per la sua verniciatura lucida trasparente. L'aspetto e il design della RC erano cos? sorprendenti che vennero immediatamente copiati dai maggiori produttori di batterie.
I fusti in betulla della RC sono costituiti da 7 strati per le casse e da 6 strati per i tom-tom e garantiscono una proiezione ottimale del suono. I fusti sono prodotti utilizzando il nostro metodo Air Seal System per cui gli strati di betulla vengono uniti con giunture diagonali sfalsate e uniti tra loro con aria compressa distribuita in modo omogeneo. Questa tecnica assicura che i fusti Yamaha siano solidi e durevoli.
I fusti in betulla producono un suono caldo e rotondo, ideale per gli ambienti ristretti e controllati degli studi di registrazione. La leggendaria RC ? dunque la batteria pi? usata per le registrazioni moderne. Il suono controllato viene ulteriormente esaltato dai blocchetti cromati Hi-tension con meccanica di precisione che assicura l'assenza dei rumori di fondo.
Un'altra novit? della serie RC sono i supporti dei tom-tom, ideati da Steve Gadd. Questo tipo di supporto ? stato inizialmente progettato per i tom-tom da pavimento di Steve, quindi ? stato universalmente adottato.
La Recording Custom ? stata ulteriormente migliorata grazie all'introduzione del nostro sistema YESS (Yamaha Enhanced Sustain System) che riduce il contatto tra fusto e supporto, aumentando cos? la risonanza, le dinamiche e il sustain.Colori Disponibili: cherry wood solid black!!!!!!!!! </font id="red">
<font color="blue">veniamo ora alla Maple Custom </font id="blue">: <font color="red">
Quando la Maple Custom apparve per la prima volta con i suoi blocchetti dorati di piccole dimensioni e la finitura vintage color miele (una finitura che richiede da quattro a sei mesi di invecchiamento) tutto il mondo delle batterie rimase senza parole. Era semplicemente una delle pi? belle batterie mai realizzate prima ed ha dato il via ad una nuova era nelle batterie acustiche. Dopo il successo della Recording Custom ? la volta della Maple Custom.
L'acero offre un suono caldo, aperto e con una notevole proiezione. La Maple Custom ? costruita con 7 strati per i tom-tom e 10 strati per le casse. Gli strati aggiuntivi nei fusti delle casse offrono attacchi vigorosi e accentuano i toni bassi contrastando e compensando la brillantezza del legno d'acero.
Le pareti dei fusti sono perfettamente diritte, garantendo cos? una proiezione del suono senza ostacoli. I fusti sono realizzati con i nostro Air Seal System per cui gli strati di legno d'acero vengono collegati con giunture diagonali disposte in modo sfalsato, quindi vengono uniti con aria compressa distribuita in modo omogeneo. In questo modo i fusti sono resitenti e durevoli. I fusti Maple Custom sono dotati di una finitura esterna lucida e di una finitura interna opaca, ad eccezione delle batterie Vintage che hanno invece una speciale finitura sia all'interno che all'esterno.
Un'altra caratteristica sorprendente delle batterie Maple Custom ? il design ridotto e la forma a cubo dei blocchetti. Si tratta di blocchetti con meccanica di precisione fissati con un unico bullone al nodo di oscillazione* del fusto in modo che il fusto possa vibrare liberamente. Uno speciale inserto in nylon impedisce che le viti di tensione si allentino durante le esecuzioni.
Tutte le batterie sono dotate del sistema Enhanced Sustain System Yamaha (YESS) che riduce al minimo il contatto tra fusto e supporto, aumenta la risonanza della batteria e migliora la dinamica e il sustain. Infine i cerchi laminati Dyna-Hoop da 2.3 mm garantiscono un tocco chiaro, una risposta pronta e la possibilit? di eseguire rim-shot.Colori Disponibili: black maple, turquoisemarple, vintage natural.</font id="red">
<font color="blue">e infine La Maple Custom Absolute Nouveau(batteria di Cioto)</font id="blue"><font color="red">La serie Maple Custom Absolute unisce la miglior tradizione nella produzione delle batterie con i massimi livelli della tecnologia Yamaha. I blocchetti di piccole dimensioni e i fusti in acero combinano l'impeccabile lavorazione del legno con l'hardware pi? avanzato. Questi strumenti non sono solo belli, hanno anche un suono fantastico. La leggerezza dei blocchetti e i sottili fusti in acero conferiscono alla Maple Absolute un suono potente, profondo e brillante.La serie Absolute si caratterizza per la struttura affusolata, proporzionata e di stile classico dei blocchetti cromati. Ogni blocchetto ? fissato al fusto da un unico bullone, permettendo cos? la massima vibrazione dei fusti. Uno speciale inserto in nylon impedisce l'allentamento delle viti di tensione durante le esecuzioni.
I fusti dei tom-tom sono a 6 strati mentre i fusti delle casse sono a 7 strati. Il suono caldo tipico dell'acero viene esaltato dal nostro metodo di produzione Air-Seal System. Si utilizzano strati d'acero selezionati a mano che vengono uniti con giunzioni diagonali disposte in modo falsato. Quindi si collegano gli strati utilizzando aria compressa distribuita in modo omogeneo. Questo procedimento garantisce che ogni fusto sia perfettamente rotondo e di spessore uniforme.
I fusti vengono rivestiti di una vernice di poliuretano ad alta durata. Questo metodo di finitura ? caratterizzato da 9 fasi e dura 7 giorni e garantisce una lucidatura molto ricca che rappresenta il culmine di oltre un secolo di esperienza nella produzione di strumenti acustici. La finitura Vintage Natural ? una vernice robusta che migliora nel tempo fino ad ottenere le caratteristiche sfumature dell'acero.
Per coloro che suonano jazz o jungle/drum & bass ? disponibile una cassa pi? piccola 18". Questo tipo di cassa ? dotata dello speciale sistema Floating Bass Drum che alza e sostiene la parte battente della cassa e permette al pedale di colpire la pelle al centro.
I fusti di entrambe le batterie Maple e Birch Custom Absolute hanno lo stesso numero di strati e sono disponibili allo stesso prezzo e con le stesse finiture. Ci? significa che ? possibile combinare fusti di acero e betulla. I fusti sottili e i blocchetti piccoli fanno s? che la serie Absolute sia leggera e facile da trasportare. Inoltre grazie alla costruzione con il sistema Air-Seal questi strumenti sono estremamente resistenti.
Tutte le batterie sono dotate di Yamaha's Enhanced Sustain System (YESS) che garantisce il minimo contatto tra fusto e supporto migliorando allo stesso tempo la dinamica, la risonanza e il sustain. Infine, i cerchi in acciaio cromato Dyna-Hoop offrono maggior stabilit?.
La serie Absolute ? stata aggiornata con nuove e straordinarie caratteristiche. I tom e i rullanti sono dotati di cerchi in alluminio die-cast leggeri ma rigidi che permettono di ottenere un suono ben centrato, corposo, con un sustain migliore. Alle casse sono stati aggiunti ganci in alluminio e viti di tensione che permettono di cambiare le pelli pi? facilmente inoltre sono dotate di sostegni caratterizzati da un diametro maggiore per garantire una miglior stabilit?. Una gamma di oltre 30 colori e 11 finiture permettono di soddisfare le richieste di ogni batterista .
Colori disponibili: Honey Yellow, Vintage Natural,Red Pearl Natural, Cherry wood,Black sparkle, Blue sparkle.</font id="red">
Spero di essert stato utile...le immagini le trovi sul sito.... ciao ciao...... 8-) 8-) 8-) 8-)
<font color="blue">Van</font id="blue"> Der<font color="blue"> Meyde</font id="blue"> Usa:
<font color="blue">Yamaha</font id="blue"> drums
Yamaha <font color="blue">&</font id="blue"> Tamburo <font color="blue">hardware</font id="blue">
<font color="blue">Paiste</font id="blue"> & <font color="blue">Stagg</font id="blue"> cymbals
Vic Firth, <font color="blue">Regal Tip</font id="blue"> & <font color="blue">RimShot</font id="blue"> drumsitcks
<font color="blue">Yamaha</font id="blue"> pedals
Remo <font color="blue">drumhead</font id="blue">
Van Der Meyde
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Van Der Meyde il mar dic 28, 2004 6:51 pm

giuliame ha scritto:Potresti cominciare col fare un bel Search sui numerosi topic riguardanti le batterie Yamaha e i confronti vari.
Anche quello... certo......
<font color="blue">Van</font id="blue"> Der<font color="blue"> Meyde</font id="blue"> Usa:
Yamaha <font color="blue">&</font id="blue"> Tamburo <font color="blue">hardware</font id="blue">
<font color="blue">Paiste</font id="blue"> & <font color="blue">Stagg</font id="blue"> cymbals
Vic Firth, <font color="blue">Regal Tip</font id="blue"> & <font color="blue">RimShot</font id="blue"> drumsitcks
Van Der Meyde
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sacco il mar dic 28, 2004 7:06 pm

Grazie!
Sono cos? abituato a guardare i siti americani, che non mi sono accorto che quello in italiano ? ben fatto...

Ora do un'occhiata come si deve, cmq se avete altri consigli...
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mar dic 28, 2004 7:23 pm

guarda, io la Orion ce l'ho e come livello siamo al top.
Inizialmente ero orientato anche io su Yamaha, ma con 2000 euro ho preso la Orion da Acustica 22,12,12,14,16 e tutte le meccaniche, mentre per la stessa cifra prendevo la Yamaha Maple Custom Absolute nuveau senza il 16" e senza meccaniche e senza rullo.
Ti assicuro che la differenza di prezzo non ? affatto giustificata, infatti sono convinto che la qualit? della Orion se non ? da considerarsi superiore poco ci manca.
Ad ogni modo l'ideale sarebbe provarle, anche se serve a poco perch? il suono che cerchi da una batteria di questo livello riesci cmq ad ottenerlo con pochissime variazioni e quindi provarne due accordate a caso o con pelli diverse, insomma... senza conoscerle bene, ha poco senso.
Ad ogni modo come si dice...."cadi sempre in piedi" con queste batterie.
Per quanto riguarda la scelta tra le due rifarei esattamente quello che ho fatto, anche dopo aver provato diverse Yamaha.
Le meccaniche Mapex non hanno niente da invidiare a nessuno, tantomeno a Yamaha, casomai sono da prendere come riferimento, per il resto, legni ottimi e finiture altrettanto, quindi non saprei davvero indicare un motivo valido per spendere di pi? su una Yamaha, anche se hanno sempre un gran fascino.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Der Meyde il mar dic 28, 2004 7:36 pm

actdrum ha scritto:guarda, io la Orion ce l'ho e come livello siamo al top.
Inizialmente ero orientato anche io su Yamaha, ma con 2000 euro ho preso la Orion da Acustica 22,12,12,14,16 e tutte le meccaniche, mentre per la stessa cifra prendevo la Yamaha Maple Custom Absolute nuveau senza il 16" e senza meccaniche e senza rullo.
Ti assicuro che la differenza di prezzo non ? affatto giustificata, infatti sono convinto che la qualit? della Orion se non ? da considerarsi superiore poco ci manca.
Ad ogni modo l'ideale sarebbe provarle, anche se serve a poco perch? il suono che cerchi da una batteria di questo livello riesci cmq ad ottenerlo con pochissime variazioni e quindi provarne due accordate a caso o con pelli diverse, insomma... senza conoscerle bene, ha poco senso.
Ad ogni modo come si dice...."cadi sempre in piedi" con queste batterie.
Per quanto riguarda la scelta tra le due rifarei esattamente quello che ho fatto, anche dopo aver provato diverse Yamaha.
Le meccaniche Mapex non hanno niente da invidiare a nessuno, tantomeno a Yamaha, casomai sono da prendere come riferimento, per il resto, legni ottimi e finiture altrettanto, quindi non saprei davvero indicare un motivo valido per spendere di pi? su una Yamaha, anche se hanno sempre un gran fascino.

hai detto tutto sull'ultima riga......
Van Der Meyde
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda actdrum il mar dic 28, 2004 7:57 pm

eh eh ..lo so , per? non facciamo l'errore di considerare sempre le solite marche oppure di prendere per oro colato ci? che si sente dire in giro, perch? qui di seguito elenco alcuni esempi di frasi fatte in termini di batterie presenti sul mercato:

- yamaha....ottime batterie pessimi rullanti !! (mah...)
- tamburo...mmm .. buone ma non tutte suonano !! (..sar?, allora fino ad ora ho beccato sempre quelle buone)
- tama ....grandi batterie davvero e ottime meccaniche !! (assolutamente falso, di tama ? buono solo ci? che ? top di gamma secondo me e molti altri).

...insomma valutiamo sempre i nostri acquisti evitando di dare troppo peso alle leggende, con questo non intendo dire che le Maple Custom non rispecchino il loro blasone, bens? che non vanno considerate le sole batterie, cos? come non lo sono le mapex e cos? come non lo ? quasi nessuna.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Der Meyde il mar dic 28, 2004 7:59 pm

actdrum ha scritto:eh eh ..lo so , per? non facciamo l'errore di considerare sempre le solite marche oppure di prendere per oro colato ci? che si sente dire in giro, perch? qui di seguito elenco alcuni esempi di frasi fatte in termini di batterie presenti sul mercato:

- tamburo...mmm .. buone ma non tutte suonano !! (..sar?, allora fino ad ora ho beccato sempre quelle buone)
- tama ....grandi batterie davvero e ottime meccaniche !! (assolutamente falso, di tama ? buono solo ci? che ? top di gamma secondo me e molti altri).

...insomma valutiamo sempre i nostri acquisti evitando di dare troppo peso alle leggende, con questo non intendo dire che le Maple Custom non rispecchino il loro blasone, bens? che non vanno considerate le sole batterie, cos? come non lo sono le mapex e cos? come non lo ? quasi nessuna.

Su questo sono d'accordo.....
Van Der Meyde
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fapi il mer dic 29, 2004 12:23 pm

actdrum ha scritto:eh eh ..lo so , per? non facciamo l'errore di considerare sempre le solite marche oppure di prendere per oro colato ci? che si sente dire in giro, perch? qui di seguito elenco alcuni esempi di frasi fatte in termini di batterie presenti sul mercato:

- <font color="red">tama ....grandi batterie davvero e ottime meccaniche </font id="red">!! (assolutamente falso, di tama ? buono solo ci? che ? top di gamma secondo me e molti altri).

quoto tutto e aggiungo:

Tama -> ottime batterie si, <font size="3">ma</font id="size3"> pessimi rullanti

8-)
fapi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il mer dic 29, 2004 1:20 pm

TAMA!!!!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sacco il gio dic 30, 2004 3:47 pm

Grazie a tutti!
Mi sa che prender? la Orion. La Yamaha ha un certo fascino ma forse come rapporto qualit?-prezzo la Mapex ? meglio.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bing il gio dic 30, 2004 6:39 pm

secondo me dovresti sentirle in qualche negozio, e dopo scegliere.
cos? alla cieca io mi butterei su yamaha, questione di gusti...
io della mia sono completamente soddisfatto.
quando l'ho presa c'era un rullante custom absolute 14x4 che ho lasciato in negozio e me l'hanno scontata perch? proprio non mi piaceva.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banko il gio dic 30, 2004 7:26 pm

Onestamente ho sentito le Yamaha oak e mi sono sembrate esagerate, oltretutto ad un prezzo minimo per quel livello di qualit?. E' anche vero che quando si parla di batterie da 2500 euro la differenza qualitativa ? veramente minima, quindi in un topic come questo si pu? dire tutto e il contrario di tutto.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sacco il gio dic 30, 2004 7:37 pm

Certo, il meglio sarebbe provarle, ma non ? molto semplice: non ? come un piatto, dove bene o male sai cosa cerchi.
In pi? non conosco nessuna delle due batterie e non so dove si arriva con le accordature.
Valutando l'estetica e quello che si pu? vedere toccando le meccaniche in genere, sono sempre pi? vicino alla Orion.
C'? da dire che ho sempre avuto il pallino della batteria bianca, e la mapex me la sogno...
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il gio dic 30, 2004 7:45 pm

Anche su questo quoto in pieno, secondo me per quanto riguarda le meccaniche le serie prof. di mapex sono davvero una spanna sopra a tutte (tranne per i pedali cassa e non ho mai capito perch?, io ce l'ho e c'ho messo 1 anno per trovare la regolazione giusta e se non la trovi non ci sono cazzi, non ci suoni, imho), sia come estetica che come efficacia e qualit? costruttiva.
Per le finiture siamo sempre su ottimi livelli.
mentre invece non ho capito il discorso della Oak, cosa centra??? non rientra minimamente in questa fascia di batterie, anche se devo ammettere che l'ho sentita/provata e per quella cifra ? davvero fantastica, per? la quercia rende questa batteria un p? meno versatile rispetto all'acero e ha anche meno armonici, insomma ? nettamente un gradino sotto secondo me. Inoltre il valore che avrebbe un domani nel rivenderla sarebbe inferiore a quello di una maple custom o di una orion, anche se considerando questo parametro si dovrebbe propendere per le yamaha perch? credo che si rivendano meglio rispetto alle mapex in generale e che siano pi? ricercate sull'usato proprio per il loro prezzo leggermente superiore sul nuovo.

Sacco ha scritto:Certo, il meglio sarebbe provarle, ma non ? molto semplice: non ? come un piatto, dove bene o male sai cosa cerchi.
In pi? non conosco nessuna delle due batterie e non so dove si arriva con le accordature.
Valutando l'estetica e quello che si pu? vedere toccando le meccaniche in genere, sono sempre pi? vicino alla Orion.
C'? da dire che ho sempre avuto il pallino della batteria bianca, e la mapex me la sogno...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcaccio il gio dic 30, 2004 8:37 pm

Sono entrambe delle ottime batterie: io ho una Maple Custom Absolute e sono molto soddisfatto.
Tuttavia ho venduto anche delle Mapex e sono stati tutti contenti dell'acquisto.

Se ci sono due fattori che a mio giudizio giocano a favore della Yamaha sono in primo luogo la versatilit? (con la giusta accordatura ci suoni QUALUNQUE cosa) e soprattutto tengono sempre il valore di mercato. Se tu compri una Yamaha e per qualsiasi motivo decidi di venderla, ci perdi davvero poco o niente: basta dare un'occhiata alle Recording Custom che hanno ancora prezzi altissimi nell'usato.
Questo ? un fattore del quale pochi tengono conto, ma secondo me molto importante.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il gio dic 30, 2004 8:47 pm

Io posso parlarti della Mapex Orion e posso dirti che ? veramente ottima, sia come suono che come meccaniche.
L'unico dettaglio: i pedali (HH e cassa) nn mi piacciono un gran che, preferisco gli Iron Cobra.
E' l'unico difetto perch? per il resto ? veramente una batteria con i fiocchi, soprattutto il rullante (i Black Panther sono mitici!!!).
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il ven dic 31, 2004 11:53 am

Yamaha pessimi rullanti????? Ma chi l'ha detto?????? Forse il rullante di una rydeen sar? pessimo, ma quelli professionali... sono da sbavo!!!

Io voto yamaha. Hanno una qualit? costruttiva eccelsa, maniacale! Sono perfette!
(vabb?, sono un po' di parte :-) per? ? vero!!)
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie