labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio su utilizzo [METRONOMO] BOSS Dr. Beat - 90

Dubbio su utilizzo [METRONOMO] BOSS Dr. Beat - 90

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda JackIlBlack il sab nov 03, 2007 7:20 pm

io sono incapace e va bene :oops: ma come faccio a programmare un tempo in 5/8 su tale metronomo, o pi?generale far partire dei tempi in ottavi (5/8, 6/8, 7/8).

grazie per l'aiuto
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda debug il dom nov 04, 2007 10:26 am

Ho il modello DB-30, non so quanta differenza ci sia, ma puoi provare a selezionare il tempo in ottavi e poi smaneggiare col rhythm.

Ciao!!
debug
battipentole

Messaggioda JackIlBlack il dom nov 04, 2007 11:23 am

allora non c'? un tasto rhythm e soprattutto non so come selezionare il tempo in ottavi :oops:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sabianicco il dom nov 04, 2007 11:34 am

Allora...Anch'io ho il db90 ed ? una ficata....Se vuoi fare per esempio un 5 ottavi ? molto semplice....Premi beat/pattern e giri la rotella grande arancione finch? non viene scritto 5 in altro a destra sotto la dicitura "style" e poi alzi il volume di "accent",dei quarti e degli ottavi(sono i potenziometri stile mixer ....non so se mi son spiegato)..Ora non ti rimani che premere start/stop e il gioco ? fatto :wink: ! :tru
Paradiddle ratamacuato sopra un tappeto di flam,ricoperto da uno strato di sedicesimi puntati, il tutto condito da abbondante china in levare.Buon Appetito!
sabianicco
martellatore
martellatore

Messaggioda JackIlBlack il dom nov 04, 2007 11:44 am

si ma cos? non ho un 5/8 ma un 5/4 suddiviso anche in ottavi, ho 10 ottavi per ogni pulsazione.

io devo e voglio capire come far partire un tempo in ottavi....una soluzione potrebbe essere di lasciare un 5/4 e raddoppiare la velocit? in bmp e pensare che sia un 5/8 ma non mi va.
? una sfida personale ormai
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il dom mar 09, 2008 11:10 pm

non si può fare, penso che serveno sempre i quarti di riferimento boh, ma come faccio a programmre dei tempi in successione?
stiamo scrivendo una canzone che parte in 4/4 poi il ritornello e l'assolo è in 3/4 come si fa per fargli fare questo cambiamento e poi farlo tornare a 4/4?
qualcuno ha il manuale in italiano?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun mar 10, 2008 10:13 am

tramite la funzione memory puoi preimpostare dei tempi ossia, su memory 1 registri un tempo in 4/4 a 120 bpm, su memory 2 3/4 a 160 bpm ecc ecc.
poi invece di "puntare" il cursore su tempo o bar, lo lasci su memory in modo che girando la rotellina puoi "switchare" tra i 2 tempi a tuo piacimento.
capisco che comunque è un movimento manuale e non risolve completamente il tuo problema, ma è l'unica cosa che sono riuscito a trovare, altri suggerimenti interesserebbero anche a me :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il lun mar 10, 2008 10:46 am

jack se non erro dovrebbe esserci annesso un manuale utente.
se non fosse così, sul sito roland puoi reperirlo in ogni momento, per cambiare il tempo devi premere beat e con la ruzzolina cambi tutto ciò che vuoi.
:wink:
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il lun mar 10, 2008 11:00 am

si si quello è elementare :D

la discussione riguardava la possibilità (e se si come) di programmare che so la strofa di 20 battute in 4/4 a 130 bpm, e il ritornello, che parte dopo le 20 battute, in 3/4 a 80 bpm e poi tornare al tempo originario. ovviamente il tutto in automatico... in breve se era possibile programmare il Dr Beat
Ultima modifica di JackIlBlack il lun mar 10, 2008 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il lun mar 10, 2008 11:20 am

il manuale non ne parla?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drbeat il lun mar 10, 2008 1:09 pm

JackIlBlack ha scritto:programmare il Dr Beat

vuoi programmarmi :P me interesserebbe pure stare allo stesso tempo, la canzone è tutta a 100bpm; comunque sul manuale in ignelse non ne parla, ne sto cercando uno italiano (sul sito roland non c'è, cioè dev iscrivermi ecc ecc ma non mi hanno mandato niente)

EDIT:
Amici, fratelli, compagni, furbetti di quartiere e stronzetti della domenica ho capito come programmare sto cacchio di metronotte:
-si vada su tempo, si selezioni il tempo desiderato 120bpm in 3/4
-poi su memory, si selezioni il canale 1 e si riprema memory
-poi per il cambio di tempo selezioniamo 122bpm a 5/4 e lo mettiamo sul canale 2 in memoria
-poi andiamo su loop e selezioniamo con memory il primo canale, il nuemro grande al centro è la ripetizione del determinato canale memoria; qundi se la strofa dura 40battute giriamo la ghiera fino a 40; automaticamente finite le 40battute si sposterà al canale memoria numero 2.

spero di avervi aiutati :) sennò sukatemelo :suk :mrgreen:
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica