labatteria.it • Leggi argomento - Suonare con gli altri [PLAYING]

Suonare con gli altri [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il sab nov 03, 2007 7:55 pm

Ho appena lasciato l'ensemble con cui ho suonato negli ultimi mesi. Si trattava di un laboratorio jazz molto moderno con leader daniele cavallanti, uno dei pionieri del free jazz in italia.

li ho lasciati perch?essendo il laboratorio condotto all'interno di una scuola, mi hanno affiancato un altro batterista, un allievo della scuola cui avrei dovuto ogni tanto lasciare spazio per suonare un brano. Era una soluzione che non mi piaceva e ho preferito lasciare.

Il gruppo jazz dell'associazione universitaria con cui suono - jazz venture - non ha ancora il calendario e comunque quando suoniamo tanto suoniamo una volta al mese.

In compenso sto suonando molto sui play along che avevo trascurato in passato e mi sembra che mi serva tantissimo ad affinare la mia sensibilit? Per quest'anno penso quindi di starmente tranquillo, fare quelle poche sessioni con i jazz venture, e concentrarmi sui play along.

E' tanto male suonare poco con gli altri?
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vincy Weckl il sab nov 03, 2007 8:04 pm

anche io suono molto con i play along... tuttavia quando sono in compaagnia di altri musicisti mi diverto molto di pi?... suonare con i play along aiuta molto ad acquisire timing e precisione d'esecuzione cose che non si acquistano facilmente nel tempo... secondo me dovresti suonare sia con l'ausilio dei play along che con una band
italian do it better
vincy Weckl
martellatore
martellatore

Messaggioda Jimmy_Colin il sab nov 03, 2007 8:10 pm

Beh sai, ci sono assai poche cose giuste o sbagliate a prescindere dalla situazione e dalle circostanze; in questo caso, ti posso solo dire che dipende dal tuo scopo. Io preferisco suonare in gruppo che allenarmi, perch? il mio avvicinamento ad una batteria ? stato per entrare a far parte di un gruppo formato da miei amici, e non per suonare lo strumento: in pi? io come scopo ho suonare e fare concerti, non diventare bravo. Se tu come scopo hai qualcosa che ritieni sia meglio perseguire attraverso tanto studio e lo play along, allroa mi sa proprio che quella ? la cosa giusta per te.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto.
Jimmy_Colin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il sab nov 03, 2007 8:12 pm

mi sembra che tu non sia uno alle prime armi e che abbia gi? un esperienza abbastanza ampia, quindi secondo me un anno sabbatico non pu? farti assolutamente male anzi potrebbe aiutarti nell'affinare i tuoi punti deboli ecc ecc.
non potrei dire la stessa cosa io che di esperienza ne devo e voglio fare ancora molta.

insomma dipende dai casi
Ultima modifica di JackIlBlack il dom nov 04, 2007 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MattDrummer il sab nov 03, 2007 8:20 pm

come ha gi? detto qualcuno un periodo per dedicarsi a suonare individualmente non ? assolutamente un male, anzi potrai fare il punto della situazione, valutare alcuni aspetti deboli e migliorarli.
In fin dei conti, parlando della mia esperienza, suonare con gli altri ? in maggior parte per divertirsi...poi cmq deve sempre essere affiancato dallo studio individuale.
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda blackash il sab nov 03, 2007 9:03 pm

Forse il problema potrebbe essere che nel jazz ancora pi? che negli altri genere la differenza la fai nel modo in cui sai comunicare con gli altri all'interno della band e nell'essere in grado di concretizzare l'atmosfera che si crea durante un'esecuzione, quindi tutta l'esperienza che fai suonando con pi? formazioni e persone diverse ? fondamentale...ma visto che non sei un niubbo penso che queste cose tu le sappia molto meglio di me :)
i play along non mi fanno impazzire appunto perch? sono statici e manca quello che ritengo personalmente il bello del suonare in gruppo, ovvero l'interplaying...male di sicuro non fanno comunque perch? non vengono dietro ai tuoi difetti come potrebbe fare una band!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab nov 03, 2007 9:05 pm

Diciamo che per il momento non cercher? un altro gruppo, anche perch? comunque qualche sessione con i jazz venture la far? comunque.

Comunque ? vero, manca l'interplay ed ? meno divertente...
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica