labatteria.it • Leggi argomento - Roland spd-20 contro Roalnd spd-s .Sfida finale

Roland spd-20 contro Roalnd spd-s .Sfida finale

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Phil Thompson il ven ago 31, 2007 1:00 pm

Con questo post spero di eliminare ogni mio dubbio ulteriore su quale dei due multipad acquistare e di essere d'aiuto per quelli che ora hanno o avranno in futuro il mio stesso dubbio.
Ne approfitto x riningraziare tutti quelli che mi hanno gi? aiutato sinora e quelli che (spero)lo faranno qui.

Sono riuscito a provare entrambi i multipad, a leggere attentamente le loro caratteristiche e a confrontare diversi prezzi.Ecco quello che ho riscontrato:

L' spd-20 ? un ottimo strumento che vanta 99 blocchi (99 facciate di pad =>700 strumenti) di suoni di qualit? contro l'spd-s che pur avendo dei suoni presettati arriva al massimo 16 blocchi( 150 strumenti).I suoni di entrambi i
multipad sono ben campionati anche se da ambo le parti assieme a suoni pi? "usabili" nn mancano effetti forse un po' eccessivi ( nn volevo dire kitch :D ).

Nel mio caso personale penso userei 3/4 blocchi dell'spd-s e 15/20 dell'spd-20.

Le batterie della spd-s tuttavia vincono il confronto.I kit suddivisi in 9 pad permettono la presenza di 2 crash, 1 ride,1 charleston mentre nell' spd-20 la maggior parte dei kit ha solo 1 crash associato al charleston.In alcuni casi c'? ank il ride, ma sono pochi.
L'spd-sassegna un solo pad al charly che con un accento si apre.L'spd-20 due pad per il chiuso e l'aperto.E' vero x? che cos?, nonstante la scomodit? nell'spd-20 si pu? crashare il charly...

Ma la vera differenza ? il fatto che l'spd-s ? prima di tutto un campionatore di suoni mentre l'spd-20 pu? eseguire solo i suoni che ha gi? preimpostati o al max ( come la rivale) pilotare un' unit? midi.
Con l'spd-s si possono suonare i timbri e gli effetti che pi? ci aggradano acquisendoli da tastiere, centraline o computers cancellandoli se necessario.Ogni suono pu? essere campionato tramite microfono oppure tramite il programma apposito e pu? essere elaborato grazie a 28 effetti diversi e numerosi parametri modificabili.Anche nell'spd-20 possiamo modificare alcuni parametri ma gli effetti sono solo 8.

L'spd-s ha all'interno anche un sequencer.

A livello di inputs l'spd-20 ? in vantaggio con 4 a doppio trigger.La rivale ha solo3 ingressi, uno per il pedale kd-7, uno per il charly aperto/chiuso, un pedale di espressione 8 che credo possa ospitare ank un altro kd-7).

Dimensioni:L'spd-s ? piccolino 38x24 cm, l'spd-20 45x35 cm.

Prezzi...Nota dolente...di media l'spd-s costa550/600 euro, l'spd-20 sui600/700, ma alcuni negozi offrono prezzi interessanti.

Questo ? tutto quello che so sull'argomento...
Spero di poter ricevere qualche vostro prezioso consiglio o semplicemente un'aneddoto...

Grazie

Phil
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il ven ago 31, 2007 1:43 pm

Grande Phil, questo s? che ? fare un raffronto. Detto questo, da quello che ho capito essere le tue esigenze, io voto in favore dell'spd-s.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phil Thompson il mar set 04, 2007 1:37 pm

Grazie :ros
Ho visto che anche Jojo Mayer la usa
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun ott 22, 2007 9:11 am

l'SPD-20 la possiedo da due anni e posso dire che ha dei suoni veramente paurosi...di una qualità ottima...inoltre lavorando sui parametri che ha riesci con pazienza a settarla bene...

l'sps è comoda solo per registrarti delle parti da riprodurre in esecuzione e altro vantaggio ottimo di avere la memoria dedicata alle registrazioni espandibile essendo in formato flash.

Importare suoni da una tastiera lo vedo cmq poco utile in quanto coi parametri editabili di entrambi i moduli puoi sconvolgere praticamente il suono presente facendolo come vuoi te.

entrambi sono eccellenti strumenti e per esperienza diretta posso dirti che l'spd20 da live è una macchina molto potente per qualità e possibilità di gestione.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Stojko il lun ott 22, 2007 9:59 am

La differenza sostanziale è quella che hai detto tu: con SPD20 puoi suonare solo i suoni (semplicemente fantatici) memorizzati dentro, mentre con l'SPS-S puoi importarti tu i suoni che più ti aggrdano

Io personalmente ho optato per l'SPD11 (il modello precedente all'SPD20) perchè pensavo di utilizzare solo i suoni all'interno del multipad.
Quando ho avuto bisogno di un suono che proprio non c'era, ho collegato tramite MIDI l'SPD11 ha un pc e sono andato via con un filo di gas

A questo punto dipende dalle tue esigenze: se pensi di usare soprattutto i suoni "standard", allora buttati sulla SPD20, se invece per esigenze musicali useresti solo scoreggie, rutti, gemiti di Cioto in calore perchè è riuscito a rimettere online il forum....allora l'SPD-S è l'aggieggio che fa per te
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rebus il lun ott 22, 2007 3:14 pm

Nessuno di voi ha avuto mai la possibilità di provare il nuovo Alesis Usb/midi ControlPad?
lo trovate qui...
http://www.alesis.com/product.php?id=103
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stojko il lun ott 22, 2007 3:36 pm

No, ma a differenza della SPD20 o SPD-S non ha suoni interni, fa solo da controlpad
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il lun ott 22, 2007 3:48 pm

ESATTAMENTE...in pratica è un banco di trigger e basta...e un convertitore trigger midi per elementi esterni...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda merlino il dom nov 04, 2007 11:25 am

salve a tutti voi...dopo un bel pezzo che vi leggo..(con grande divertimento )mi sono iscritto ...spero di apportare il mio contributo al forum..intanto vi sparo un bel quiz ...visto che in questo tpc si parla dell SPD-S...volevo sapere come si pu? far suonare codesto aggeggio ,che io gi? possiedo,con la TD3_Kw che ho appena acquistato..ho provato a leggere il manuale dell'SPD-S ma francamente sono un p? a digiuno in fatto di MIDI.. :( :D
..credo negli anni che ci aspettano..
merlino
battipentole

Messaggioda exa73 il dom nov 04, 2007 11:40 am

Se vuoi utilizzare i suoni della spd 20 usando il kit td3 devi inserire il cavo midi mel midi out della td3 e nel midi in della spd20, i cavi jack nelle uscite di quest'ultima fino al mixer.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lickeveryinchofmysoul il ven dic 10, 2010 9:45 pm

scusate uppo perchè sono molto interessato all'acquisto di uno dei due oggetti in questione. volevo solo un piccolo chiarimento: io posseggo già una batteria elettronica yamaha dtxpress(seppur marcia), oltre che una acustica che uso molto di più, e cercavo uno strumento del tipo spd-s da aggiungere a quest'ultima. quello che mi interessa è però soprattutto quanti e quali tipi di suoni prettamente elettronici(quindi non kit riproducenti batterie acustiche, ma effetti elettronici) ci sono in entrambi gli strumenti. so che ovviamente la spd-s ne ha una riserva pressochè infinita, potendone aggiungercene quanti più mi aggrada, ma nella spd-20 vi sono molti suoni e kit elettronici?e come sono?scusate il linguaggio non propriamente tecnico ma spero di essermi riuscito a spiegare
my david don't you worry, this cold world is not for you/ so rest your head upon me, I've strength to carry you
lickeveryinchofmysoul
battipentole

Messaggioda talismano il gio dic 16, 2010 4:55 pm

guarda io devo usare una spd20 con un gruppo con cui ho inziato da poco a suonare. vorrebbero che sfruttassi il più possibile questo aggeggino molto carino ma che ancora io faccio fatica a metabolizzare.

i suoni sono tanti ma non tanti quanti ne può avere una centralina roland (come la td9, 12 etc...) e la qualità non mi è sembrata eccezionale. Entro sabato me la devo studiare bene quindi appena scoprirò qualcosa in più scriverò qualcosa.

:wink:

EDITO: Leano avresti dei consigli appunto per poter utilizzare la spd20 live? cioè cosa devo assolutamente sapere di una spd20?
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche