labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per acquisto rullante.

Consiglio per acquisto rullante.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda spider21 il dom nov 04, 2007 7:12 pm

Sono un "vecchio" batterista rispolverato di recente... :D

Capisco perfettamente che la mia domanda ? di quelle impossibili, ma avrei bisogno di almeno qualche indicazione di massima.

Al momento sto utilizzando una batteria gentilmente prestata da un amico: una Pearl Sessione Elite (com'e'?) con il rullo in acciaio.

Vorrei comprare un rullo in legno ma non ho idea su cosa orientarmi.

Come cifra di massima, non vorrei spendere piu' di 200 euro.

Se non e' chiedere troppo, vorrei un rullo abbastanza versatile, diciamo di compromesso, che mi permetta di suonare un po' di tutto, anche se tendenzialmente suono musica rock (non pesante).

Come misure, pensavo un 14" x 5". Che ne dite ?

Ho visto su Ebay il Tamburo XD (14x5,5) a 125 euro. Come va ?

Grazie a tutti
spider21
battipentole

Messaggioda Willy985 il dom nov 04, 2007 7:16 pm

Io per 200 euro farei un pensierino a questo: http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=1486
Nessun paragone con l'XD (imho) e poi Acustica non ? e-bay... le misure sono quelle e secondo me la quercia ? perfetta per il rock :wink:
Auguri per la "rsipolverata" e benvenuto!!! :D

PS: se dici che sei di questo forum, per le spese superiori ai 100? Acustica spedisce gratis :)
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda spider21 il dom nov 04, 2007 7:23 pm

Ciao Willy e grazie per la risposta velocissima.

Premetto che sono ignorantissimo e non conoscevo Acustica ma, da come parli, sembra che ci sia da fidarsi (anche se Napoli non ha una bella fama !) :D

Personalmente sono affezionato di piu' all'acero (quando ero giovane avevo comprato una splendida Sonor Hilite in acero che andava alla grande).

Preferisco i suoni caldi. Non e' che con il legno di quercia e' troppo squillante ?

Grazie
spider21
battipentole

Messaggioda Willy985 il dom nov 04, 2007 7:50 pm

Beh l'XD ? in acero e pioppo da quel che so, se ti piace tanto l'acero a questo punto (rimanendo in casa Tamburo) sarei per un modello Formula interamente in acero (non so per? quanto costi di preciso ma la fascia di prezzo dovrebbe essere sempre quella)
In acero a quel prezzo forse puoi trovare anche i rullanti della Pdp (sottomarca DW) che hanno un buo rapporto qualit?-prezzo... in alternativa cerca un po' tra l'usato :wink:
Per quanto riguarda Acustica metto tutte e due le mani sul fuoco sulla loro professionalit? (eh lo so Napoli non gode di una bella fama ma non facciamo di tutt'erba un fascio :D )
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il lun nov 05, 2007 3:38 pm

l'oak custom da acustica ? senza dubbio una scelta ottima specialmente per rapporto qualit?/prezzo
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Natural Beat il lun nov 05, 2007 4:05 pm

Fossi in te starei sull'oak...Non bisogna mettersi in testa di stare sempre sullo stesso tipo di legno...quel suono ke pi? piace ? quello...anke se fosse di cartapesta...
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il lun nov 05, 2007 4:09 pm

per quei soldi e per la tua voglia di "legno" non la tiro tanto lunga e consiglio pi? di un XD, un Tamburo Formula.

per quel prezzo pensa anche ad un usato.

esempio questo:
TAMA
Starclassic Performer
NUOVO INSERIMENTO
(05-11-2007)
Rullante 14"x5,5"
Fusto in Betulla
Finitura : NB Natural Birch
Condizioni : Ottime
Euro 155

preso dal sito di controtempo, quindi (a mio parere) affidabilissimo.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JimmyChamberlin il lun nov 05, 2007 4:10 pm

...OAK...
a me personalmente piace un sacco come suona la quercia...e come dice natural beat alla fine ? sempre e solo una questioni di gusti: sempre valido il consiglio "prova e compra"!!!

benvenuto e bentornato tra noi batterai!!!
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun nov 05, 2007 4:55 pm

Io dico tamburo formula, sul quel budget credo sia imbattibile. E poi con la finitura natural ? davvero stupendo anche come estetica.. :tru

altrimenti aggiungi qualcosa e ti prendi uno yamaha maple custom absolute nouveau 14x5.5 che ? la versatilit? fatta rullante. Io ce l'ho ed ? davvero pauroso!

Stesso discorso per la finitura natural: stupenda!!
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spider21 il lun nov 05, 2007 5:19 pm

Grazie a tutti ragazzi!

Inizio ad avere le idee un po' piu' chiare.

Ho notato che consigliate spesso il 5.5" come altezza di fusto.
Come mai ? Lo standard non dovrebbe essere il 5" ?
spider21
battipentole

Messaggioda zonder il lun nov 05, 2007 5:53 pm

Io ti ho consigliato il 5.5 perch? trovo che sia la misura pi? "versatile" (oltre che quella che va pi? di moda oggigiorno.
Anche il 6.5 pero' ? versatilissimo, almeno quanto (se non di pi?, forse) del 5.5 (se ti interessa spaziare da accordature molto gravi e suoni ciccioni ad accordature alte e suoni secchi e definiti).

Diciamo che il 5.5 ? una ottima via di mezzo...soprattutto per l'acero.

Se avessi chiesto consigli per un rullante in metallo ti avrei detto 6.5 assolutamente.

Il 5 lo trovo un po' troppo limitato come range di accordatura e personalmente poi non mi piacciono i suoni troppo taglienti e con poco corpo. Ma qui si va a gusti.

Comunque veramente, se puoi permetterti di spendere qualcosa pi? di 200 euro fatti lo yamaha maple custom absolute nouveau, ? un rullante per la vita quello. Ha degli armonici stratosferici. E te lo dice uno che ? fissato con il metallo sui rullanti! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il mar nov 06, 2007 3:19 pm

Quoto bing...con un rullante professionale in betulla come quel vecchio tama ci fai di tutto...certo, compri un rullante che non fanno pi?, ma per 150?.... :wink:
Gabryel

Messaggioda tommaso il mar nov 06, 2007 3:53 pm

Per un xd quei soldi sono decisamente troppi!!...a quel prezzo ti compri un tamburo formula ed ? tutta un'altra cosa.. :wink:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRUMLOR il mar nov 06, 2007 7:05 pm

ciao spider visto che suoni una pearl session che non e male, comprati il rullante pear session14x5,5 credo che con 200 euri lo porti a casa nuovo. se vai sull'usato e navighi per vari siti trovi tama drum sound e altro ancora a buon prezzo. controlla ebay che a volte ci sono delle occasioni. comunque per non sbagliare prima provali. credo che il rullante sia una cosa molto personale e va provato e riprovato. ciao e buoni rudimenti :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spider21 il mar nov 06, 2007 7:19 pm

Ciao Drumlor (ma non dovrebbe essere DrumLord??)

Cosi' mi dici che e' una buona batteria la Pearl Session Elite ?

Hai idea su che fascia di prezzo si colloca ?

Pensavo di fare un'offerta a questo mio amico che me la presta e che l'ha lasciata a prendere polvere per quasi 3 anni.

Hai ragione sul fatto che bisognerebbe provarli i rullanti ma, sinceramente parlando, non credo ne di essere in grado di percepire molto le differenze ne di avere tempo a sufficenza per farlo.

Per questo sto cercando di capire quale potrebbe essere il miglior compromesso.

Domanda (forse) scema:

Che differenza passa tra un rullante 13 x 6,5 ed un 14 x 5,5 ??

Grazie ancora a tutti per le dritte ed il sostegno morale... :)
spider21
battipentole

Messaggioda spider21 il mar nov 06, 2007 7:22 pm

Sapete indicarmi quali sono i siti migliori per comprare on-line , magari anche usato.

Ho trovato su Ebay questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=012

Ma secondo voi e' un 5" ??? A me sembra un po' strettino...
:?

Grazie
spider21
battipentole

Messaggioda Willy985 il mar nov 06, 2007 7:44 pm

Beh intanto ti dico che quello non ? un rullante Opera poich? ? evidente che non ci sono le tanto declamate doghe a vista... personalmente diffido da e-bay visto che ci sono tanti buoni negozi da cui comprare on-line come Acustica, Loveri, Controtempo, Music House ed altri che ora non mi vengono in mente ma che sono comunque affidabilissimi...
Per quanto riguarda invece le misure il diametro ti da un suono pi? acuto o pi? grave mentre la profondit? ti da... beh... la profondit? del suono appunto :P

:wink:

Errata corrige dell'utente di e-bay:"Il rullante non ? serie OPERA ma bens? serie FORMULA mi scuso per il disguido ma il mio batterista, che ? il proprietario del rullante, mi ha detto erroneamente che la serie era OPERA ed io cos? ho scritto. Buon asta a tutti"
Ok era stato un disguido :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il mar nov 06, 2007 8:29 pm

ok spider i negozi online vanno bene i sopra citati + ti dico il negozio statatra di parma sono gentilissimi e professionali. per quanto riguarda la pearl session e' una buona batteria. credo che ora non la producono piu ma se hai il modello costruito tra il 2000 e il 2004 e assemblata con i legni di acero e mogano eccezionale, se e' piu recente devi vedere nelle targhette sui tamburi . smx acero sbx betulla. per valutarla devi vedere quanti pezzi sono l'anno di produzione le meccaniche come sono tenute. mi auguro di averti un po chiarito le idee. :) drumlor sta x drum loris che e' il mio nome ti ringrazio per il lord :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommaso il mer nov 07, 2007 4:58 pm

In effetti quel rullante su ebay a vederlo cos? mi sembra un 4" di rpofondit? e non 5!!...non che non vada bene per? un rullante basso ti da un bel suono secco e se tu vuoi pi? profondit? questo non va bene!! :wink:
Ah aggiungo, il rullante descritto come nuovissimo non penso che lo sia perch? quei blocchetti doratie in abs se non mi sbaglio sono quelli usati prima della fusione con la proel avvenuta qualche anno fa (sicuramente qualcuno sa l'anno preciso che io non ricordo mi pare 2002 o 03)adesso i rullanti della serie formula hanno i blocchetti interamente in acciaio e sulla targhetta ci dovrebbe essere scritto formula a differenza della serio studio che non ha alcuna scritta... :wink:
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spider21 il gio nov 08, 2007 4:29 pm

Grazie Drumlor, grazie Tommaso.

Siete "mostruosi" per la quantita' di cose che sapete !!!
Praticamente, mi sembrate delle enciclopedie viventi di modelli di batteria !!!
:D :o

Per la Pearl, la prossima volta che vado a suonare mi prendo un po' di appunti !

Grazie a tutti... siete veramente mitici !!!
spider21
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie