"Ok, sono partito, ora cerchiamo di stare a temp..." - Zac! Colpo fuori tempo!
"Cerchiamo di eseguire bene sto fill..." - Zac! Colpo fuori tempo!
"Chiss?e sono a tempo come credo, ora tendo un p????orecchio..." - Zac! Colpo fuori tempo!
"Dai sto andando bene, non pensare a niente relax relax lasciati andare il pezzo ormai lo conosci lascia che il corpo faccia da solo.." - Zac! Colpo fuori tempo (di solito qui si accelera)!
Insomma: A COSA PENSATE MENTRE SUONATE? Capita solo a me o anche voi siete d'accordo sul fatto che basta una minimissima indecisione di un un decimo di secondo per perdere il filo sul metronomo? Quando si suona con la band per conto proprio si ha il "proprio" tempo che viene preso per buono e tutti ve lo seguono. Ma su un metronomo ben definito, solitamente quando si suona su un pezzo gi?omposto, basta veramente pochissimo, basta la minima esitazione. Non solo: basta anche essere un p????anchi, o nervosi, o preoccupati che le probabilit?i inserire un colpo sbagliato aumentano vertiginosamente. Succede anche che magari si crede di andare benissimo e sale la "preoccupazione" di non proseguire su quel tiro, e si finisce cos?er perdere davvero quel tiro.
Mi rendo conto che la questione ?ecotta, e so benissimo che la soluzione ?empre la stessa: esercizio esercizio esercizio.
Ma cos?per sapere, vi chiedo: avete dei metodi per "liberare" la mente e suonare con la massima spontaneit?senza fattori che vi irrigidiscano?
Io suono da molto tempo (non dico quanto perch?e ne vergogno) e tanto ricevo complimenti con le band quanto ancora adesso se registro un brano da 4 minuti in 4/4 banale (diciamo 100bpm) difficilmente vado oltre il secondo minuto di precisione assoluta.
AIUTOOOOO!

group"