labatteria.it • Leggi argomento - mentalit? aperta e compagnia

mentalit? aperta e compagnia

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda crazy diamond il gio nov 08, 2007 9:48 am

Era da tanto che non aprivo una discussione del genere. In un certo senso posso dire che parte da questa:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=19609&highlight=&sid=8f1af8f9aacffa1f52066e5e84c135a7

In molti ultimamente mi stanno facendo osservare di avere un atteggiamento un po' chiuso verso certi argomenti, del tipo... essere molto diffidente con persone che mi sembrano appartenere alla categoria di cui al topic citato, non voler assolutamente frequentare i loro posti, eccetera eccetera.
Fino ad oggi l'avevo considerato una forma di interezza, ma il fatto che pi? di na persona mi abbia detto la stessa cosa mi ha fatto pensare un po'. Forse alla fine avere una mentalit? aperta significa saper stare con le altre persone ma senza rinunciare mai al proprio modo di pensare.
Che ne pensate? In questo caso, cosa fa la differenza tra una mente chiusa ed una aperta secondo voi?
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Michi il gio nov 08, 2007 1:34 pm

squazz!!! bel topic

finalmente trovo il tempo di risponderti, anche se ci vorrebbe di parlarne a quattr'occhi, che in poche righe ? difficile discuterne.

per cui provo ad essere sintetico: avere una mentalit? aperta vuol dire fare quello che ci pare! eh s?, se
essere molto diffidente con persone che mi sembrano appartenere alla categoria di cui al topic citato, non voler assolutamente frequentare i loro posti, eccetera eccetera
per mantenere
una forma di interezza
ti risulta un atteggiamento che ti devi imporre, allora non hai una mentalit? aperta. Viceversa, se ti viene naturale, chiissenefrega di quello che dicono gli altri. Nessuno obbliga nessuno a
stare con le altre persone
, l'importante ? appunto non
rinunciare mai al proprio modo di pensare
.

Ho conosciuto e conosco persone con modi di pensare moooolto simili che stavano a proprio agio in contesti diversi, alcuni nelle "fighetterie" (assecondando un pi? che onestissimo edonismo, senza sacrificare ad esso il loro spessore umano), altri in ambiti diametralmente opposti, ma tutti con animo aperto.

Cos? come esistono persone che si forzano al divertimento-di-massa ma sono fuori posto, ed altre persone "integraliste" per soddifare un modello "puro" che hanno di loro stessi (forse i peggiori...).

Dopo 'sta pataccata posso rispondere alla tua:
cosa fa la differenza tra una mente chiusa ed una aperta secondo voi?

dicendo che ci? che conta, e che ? indice di apertura mentale, ? essere se stessi, consapevoli, in ogni situazione. Credo che solo partendo da questo presupposto si possa avere una mente aperta e in grado di giudicare e soppesare il contesto in cui ci si trova.

...a proposito: io, sinceramente, riesco poco spesso a tenere quest'atteggiamento...bah!
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio nov 08, 2007 2:29 pm

Bh?, sai una cosa che posso dirti qual' ?, prova.;)

Se frequenti amici con cui potresti ritrovarti a fare uscite frequentate da certe persone, prova ad andarci e vedere come ci stai e come intereagisci.
Se confermi il fatto che ti f? cagare, ok mica possiamo essere amici di tutti, meglio avere qualcuno da detestare e possibilmente i nostri "nemici" e meglio sceglierseli stupidi come nel nostro caso sono i fighetti.;):)

Se invecie scopri di poter gestire la cosa vuol dire che sei maturato o che preferisci "sopportare" sto ambiente per poter uscire con i tuoi amici, a sto punto per? dovresti far presente hai tuoi compagneros del tuo malesse e vedere come si comportano, avrai molte pi? informazione su quelli con cui esci di solito e vedrai quanto effettivamente sono ben disposti nei tuoi confronti.;)

Ultima alternativa ti fai i cazzi tuoi e vanfanculo tutti (o quasi) per? la solitudine ? una brutta bestia, ci vuole carattere per gestirla altrimenti c'? chi non regge e finisce male.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 08, 2007 3:50 pm

mi trovo in parte daccordo con te crazy.
io in passato ho fatto/faccio? parte di quella categoria di persone (i fattoni, comunisti.... insomma ci siamo capiti) e vestivo/vesto? come loro(trasandato ecc), ma per il semplice fatto che mi trovavo meglio con quel tipo di persone a livello comunicativo, ideologico (non solo in senso politico) ecc ecc.

con il tempo ho capito che in fin dei conti ? una moda anche quella (per la maggior parte dei ragazzini), certo sempre migliore di quella "fighettiana" che ti porta a spendere 300 euro per un paio di scarpe, per? a livello inconscio ho maturato un apertura mentale (grazie anche al fatto di avere amicizie molto molto strette con ragazzi che certo non sono fighetti ma neanche "fattoni"...concedetemi il termine per semplificare) che mi ha portato a credere e vivere secondo le mie idee, indipendentemente da quello che qualsiasi moda di qualsiasi tipo mi possa imporre.

io compro i miei vestiti, per la maggior parte in spacci aziendali, pagando jeans di buona fattura ma di marca sconosciuta 20/25 euro... non mi interessa se assomigliano a quelli dei discotecari o dei fattoni se mi piacciono li prendo altrimenti no.

ho amici da entrambe le "parti" e con ognuno di loro ho punti in comune e altri no.
generalizzando quando gli amici "fighetti"o meglio "non fattoni" vanno in discoteca, io mi faccio da parte e faccio qualcos'altro, stessa cosa quando c'? una situazione simile dall'altra parte.

secondo me non si pu? essere pienamente daccordo con una mentalit? o l'altra e di conseguenza entrambe pongono dei limiti alla propria personalit?. certo si possono avere delle preferenze (anch'io ho pi? punti in comune con i "fattoni"), ma ci? non mi vieta di avere amici anche molto stretti dall'"altra parte"... che brutto termine.

ovviamente il mio ? stato un caso fortuito e fortunato, non sono andato il sabato sera in discoteca a cercare nuovi amici :D ma il fatto che tu non possa vedere o frequentare certa gente non ? segno di chiusura mentale...per? devi considerare che non esistono solo gli estremi (nemmeno io posso vedere o frequentare locali popolati da "estremisti" del genere), e se hai la fortuna di conoscere bene qualcuno che sia diverso da te, ti accorgerai in fondo che siamo tutti molto simili (seppur molto diversi) e sono queste cazzate di apprtenere a questa o quella categoria a creare problemi e pippe mentali
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il gio nov 08, 2007 4:22 pm

la nostra compagnia ? abbastanza variegata...un laureando in medicina che vota ds, un aspirante avvocato leghista, uno di AN, un anarchico :o un truzzone che non sa neanche che abbiamo un parlamento, un comunistone...ma ci vogliamo bene come tanti grossi gheis :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda crazy diamond il gio nov 08, 2007 4:25 pm

Io non aderisco a pieno a nessuna ideologia, in linea di principio non mi piace adottare il pensiero altrui rinunciando al mio. In passato l'ho fatto ma ne sono rimasto deluso.
Credo di aver avuto la sfortuna/fortuna di trovarmi in una compagnia che col tempo si ? pi? identificata in quel genere di stile di vita che fa tanta gente, pur non potendo permetterselo, e la cosa mi ha un po' disgustato. Il fatto che tra mille scherzi e battutine mi veniva rinfacciato di non averci aderito mi ha spinto ad allontanarmi ed a stare solo per un sacco di tempo.

themucco ha scritto:Ultima alternativa ti fai i cazzi tuoi e vanfanculo tutti (o quasi) per? la solitudine ? una brutta bestia, ci vuole carattere per gestirla

Solo ci sto bene, e comunque ho la fortuna di avere tanta gente che mi cerca... ma qualcuno di loro mi ha fatto notare questo discorso. Ammetto che effettivamente finora non ho mai sprecato troppo tempo a vedere chi ci sia effettivamente nascosto dietro alla maschera del proprio gruppo di appartenenza.

themucco ha scritto:Se invecie scopri di poter gestire la cosa vuol dire che sei maturato

Ma il punto ? questo: maturare significa rafforzare le proprie posizioni? o come dice michi, diventare

michi ha scritto:persone con modi di pensare moooolto simili che stavano a proprio agio in contesti diversi, alcuni nelle "fighetterie" (assecondando un pi? che onestissimo edonismo, senza sacrificare ad esso il loro spessore umano), altri in ambiti diametralmente opposti, ma tutti con animo aperto.
?

Ciao :)
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto