@toolate
una piccola osservazione sul tuo PPPS:
e' vero....quando il camion fa il botto, certamente lo fa piu' grosso.....proprio a causa delle dimensioni che arrivano a coinvolgere piu' componenti......
E' anche vero che la pericolosita', piu' che dei camionisti, e' di chi non sa guidare insieme ai camionisti..........
E mi riferisco quindi ai vari autisti che guidano in autostrada una volta ogni 2 mesi, e che hanno cosi' terrore dei camionisti (che vedono sempre come pirati) che spesso non si rendono conto di essere ancor piu' pericolosi degli stessi.
E' vero....ogni tanto c'e' il tipo che va fortissimo....che supera in terza corsia..........ma il iu' delle volte se ne stanno in prima e seconda corsia, e dentro il limiti di velocita'...........
Mentre e' molta piu' la gente che, per quanto sia calata negli ultimi anni, sfreccia a 280km/h, o peggio.....che si mette in terza (o quarta, a seconda dei casi) a 100km/h.........o peggio ancora, che per evitare la fila sfreccia in corsia d'emergenza.......
Queste sono le cose che accadono tutti i giorni......piu' raramente i camionisti che vanno a 120km/h (e fanno pure fatica).
Non so, qui sul forum, chi viaggia spesso in autostrada, e su quale autostrada........io bazzico molto la tratta MI-BO, la MO-VR e la BS-VE (con capatine sulla PC-TO).......e solitamente ho piu' paura degli "autisti occasionali" d'auto, che dei camionisti.
Scusate l'OT, ma volevo abbattere il mito del "camionista pericoloso"......e' molto piu' pericoloso ora che blocca i trasporti...quello e' certo.
In compenso apro un altro OT..........
C'e' da dire che la carenza di carburante e il blocco dei trasporti, stanno dando un picco aiutino alla pulizia dell'aria........Anche se la gente si e' picchiata fino a notte tarda, per ottenere la sua parte di carburante, dosa molto l'utilizzo dell'auto per tirare avanti il piu' possibile......e c'e' qualche, anzi molte auto in meno che girano ora (guardando dalla finestra del mio studio).
Occhio pero' a non pulirla troppo quest'aria......che poi non c'e' piu' niente da mangiare, oppure non ci sono i soldi per i regali di Natale......