labatteria.it • Leggi argomento - Domanda per esperti dell'anatomia dei fusti (profondità tom

Domanda per esperti dell'anatomia dei fusti (profondità tom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dnt il lun dic 17, 2007 3:52 pm

Vorrei fare una domanda a cui spesso ho sentito dare risposte molto contraddittorie tra di loro, quindi vi pregherei di rispondere solamente se sapete con certezza quello che state dicendo, tralasciando deduzioni o conclusioni non derivanti dall'esperienza diretta con ciò di cui si sta parlando...

A parità di diametro, se un fusto è meno profondo di un altro, produrrà la stessa nota fondamentale? Avrà lo stesso timbro? Il sustain sarà minore?

In poche parole, è possibile ottenere un tono profondo anche con un tom 12x6? oppure a parità di diametro, un 12x10 suonerà più profondo?
dnt

Messaggioda canzano claudio il lun dic 17, 2007 7:31 pm

Non e' possibile ottenere lo stesso identico suono... un 12x6 ha un volume diverso da un 12x10...non ci sono possibilita' di far suonare uguali i due tamburi...ci si puo' avvicinare giocando con le pelli...la nota puo' essere equiparata.il volume no. :)
CLAUDIO CANZANO
visit: www.claudiocanzano.com
canzano claudio
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/claudiocanzano

Messaggioda Mattiadrummer il lun dic 17, 2007 7:34 pm

...io penso che un Tom meno profondo risponda pi velocemente di uno misura Power...forse perchè le pelli sono più vicine...mi sembra ci sia maggior attacco...forse un suono più definito...comunque da quanto ho mollato le misure Power per i tom più corti ho svoltato alla grande...ora sono contento del suono della mia batteria...e del mio chiaro :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dnt il lun dic 17, 2007 9:59 pm

canzano claudio ha scritto:Non e' possibile ottenere lo stesso identico suono... un 12x6 ha un volume diverso da un 12x10...non ci sono possibilita' di far suonare uguali i due tamburi...ci si puo' avvicinare giocando con le pelli...la nota puo' essere equiparata.il volume no. :)

Ha più volume un 10x9 o un 10x6? Comunque non ne faccio un problema di volume, ne faccio una questione di timbrica... un 10x6 suona sempre e comunque più alto di un 10x9??? oppure si può ottenere lo stesso timbro?
dnt

Messaggioda original_luporosso il lun dic 17, 2007 9:59 pm

con un tom "corto" avrai piu attacco e meno profondita, la nota fondamentale credo che cambi
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikedream il lun dic 17, 2007 10:21 pm

la nota fondamentale cambia dal materiale e dal diametro...la profondità guadagna o perde attacco, apertura ed altri cose secondarie...(cmq mi è stato detto da uno che ne sa tanto che il fatto della nota fondamentale è una cazzata...è solo una trovata economica...il timbro (o nota fondamentale) la dà il legno e la sua realizzazione, non tanto il fusto, una cassa da 24 fatta come un tom da 10 avrà lo stesso timbro, e la cosa è stata provata anche davanti a me)

Ah, giusto per non fare la figura del cioccolataio o di quello che si fida di tutti, la persona in questione è l'artigiano produttore de "Le Soprano" :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DJM il mar dic 18, 2007 9:08 am

Mah, basandosi ad esempio sugli octoban la cosa semberebbe diversa:
stesso diametro, ma profondità diverse = timbri differenti
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mar dic 18, 2007 9:30 am

Mikedream ha scritto:la nota fondamentale cambia dal materiale e dal diametro...la profondità guadagna o perde attacco, apertura ed altri cose secondarie...(cmq mi è stato detto da uno che ne sa tanto che il fatto della nota fondamentale è una cazzata...è solo una trovata economica...il timbro (o nota fondamentale) la dà il legno e la sua realizzazione, non tanto il fusto, una cassa da 24 fatta come un tom da 10 avrà lo stesso timbro, e la cosa è stata provata anche davanti a me)

Occhio a non fare uno zibaldone di cose che non c'entrano niente l'una con l'altra .... la nota fondamentale è prima di tutto altra cosa rispetto al timbro, in secondo luogo è legata al diametro, allo spessore, al materiale e SOPRATTUTTO alla lunghezza del fusto. Quello che non cambia in maniera drastica con la lunghezza del fusto è la nota alla quale tu accordi con la tensione delle pelli.

Sul fatto che la nota fondamentale non abbia molta influenza sul suono in generale, sono abbastanza d'accordo, anche se poi sono così folle che tutte le volte che accordo come si deve un fuso, lo faccio cercando quella nota che manda più in risonanza il sistema, che poi è la prima fondamentale :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Phil Thompson il mar dic 18, 2007 10:26 am

I tamburi devono il loro suono dalla nota della pelle battente che assieme alla nota sviluppata dalla risonante creano un accordo, proprio come una chitarra con le sue corde.

Diametro e profondità del fusto danno determinate caratteristiche TIMBRICHE a questo accordo, così come già detto il materiale.

Ignoriamo quest'ultimo aspetto e presumiamo che tutte le batterie siano fatte di legno ALFA.
Proviamo ad accordare il nostro set di tom con la stessa nota ( quindi ovviamente con tensioni diverse) cosa notiamo?
A parità di nota il timbro è diverso proprio a causa della diversità fisica dei vari pezzi ( profondità e diametro) così come l'attacco.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il mer dic 19, 2007 10:25 am

Mi permetto di aggiungere una cosa.
La profondità determina la potenza e il quantitativo di bassi del suono => Tom 12x10 ha più bassi ed è più potente di un tom 12x8 il quale però a suo volta è più sensibile => risponde a un tocco più leggero
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie