labatteria.it • Leggi argomento - batteristi che triggerano

batteristi che triggerano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il sab dic 15, 2007 3:20 pm

Certo è da riconoscere che il suono di aquiles non sia un granchè. Ma di questo non si puo' discutere, che di gusti possiamo stare a scannarci per anni e nessuno avrà mai ragione.
Ci sarà sempre qualcuno a cui piace un suono che a me fa schifo e viceversa.

Pero' c'è ancora in circolo sta storia dei trigger che ti facilitano la vita.

Certo, te la facilitano in alcune cose, volendo.

Ma se si parla di batteristi come questo aquiles, che è mostruoso e che mantiene delle dinamiche della madonna a quelle velocità, è una bestemmia dirgli dietro che usa i trigger per nascondere i suoi difetti.
Se li usassi io, i trigger, magari potrei farlo per facilitarmi la vita con la doppia cassa, per "uscire" dal mix anche se non pesto come un dannato e anche se non ho una batteria professionale, ma dubito che a certi livelli si usino i trigger per questi motivi.

E' semplicemente una questione di suoni: servono quelli. Chiamateli plasticosi, finti, brutti, pero' a lui servono quelli e piacciono quelli.

Non li usa sicuramente perchè "sfiora" le pelli...ma l'avete visto che violenza ha nel suonare??

:O
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il sab dic 15, 2007 9:04 pm

dico avete mai sentito i mindless self indulgence??poi mi dite se avete mai sentito qualcosa di triggherato che si avvicina anche solo minimamente a quello.. :D

http://it.youtube.com/watch?v=qIYhbRiuVK0

io li ho visti live e hanno gli stessi identici suoni..però come diceva qualcuno, i trigger posso piacere o meno, ma dipende cmq anche dai suoni che uno ha bisogno... tipo a questi qua servivano questo tipo di suoni(che possono piacere o fare cagare) e si ottengono triggherando.. impossibile tirare fuori dei suoni così dall'acustica
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il dom dic 16, 2007 3:33 am

secondo me, gli uncici che usano i trigger in maniera coerente sono i berzerker.
io credo che abbiano pensato: "cazzo, se proprio dobbiamo usarli allora usiamoli nel modo più coglione possibile"

http://www.youtube.com/watch?v=_gqVVQ-q8Zs
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fudo il dom dic 16, 2007 10:59 am

oh mio dio che pena sto video dei berzerker......non mi ricordo in quale loro cd registrarono una cover dei mitici Carcass mettendo un'oscenità di flanger sulla cassa

cmq mi pare che sul discorso trigger qualcuno non ha citato una cosa: il risparmio economico rispetto ai microfoni; io x anni ho usato i vecchi ddrum redshot con la centralina della dtx ma ora decisa la folle spesa dei microfoni e di un mixer nuovo, il trigger resta solo sulla cassa
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il dom dic 16, 2007 11:36 am

zonder, mica ho detto che quello non è capace! anzi, è molto bravo; la mia idea è che i trigger facilitino davvero le cose anche di poco.. su qualsiasi fusto, non puoi dirmi di no :x
io i suoni plasticosi e finti non li apprezzo molto, meglio un batterista che fa meno l'esibizionista e che tira fuori i SUOI suoni, non quelli di un trigger.
Dopo 90% prima o poi li userò anche io, ma a sto punto conviene usare un'elettronica.. :x
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fudo il lun dic 17, 2007 12:43 am

eh insomma, dai flacco, quando in concerto il braccio cala violentemente sulle pelli o sui piatti non raggiungi quel feeling orgasmico di quando tocchi una e-drums plasticosa! ! :tru

i trigger sono buoni in registrazione,ok, ma anche da quelli puoi tirar fuori bei suoni, solo se hai una buona centralina ovviamente
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il lun dic 17, 2007 12:59 am

zonder ha scritto:Ma che discorsi sono tommylee85? Ogni genere musicale ha bisogno dei suoi suoni ed ogni genere ha bisogno di essere suonato in un certo modo.
Il discorso che fai è completamente teorico e idealista.

Aquiles per gli angra (quelli di oggi) ha bisogno di quei suoni e di quello stile nel suonare, se non piace affari di chi ascolta.
Se non ti piacciono i suoi suoni o non ti piace cosa suona puoi sempre non ascoltarlo...no? ;)

E comunque ci sono dei video di aquiles che suona su batterie completamente acustiche...vedi un po se sfiora solamente le pelli... :lol:

Dai su, quando si parla di certa gente non tirate fuori sti discorsi filosofici...quello è un batterista che nel suo genere ha i controcoglioni e fine, non c'è verso di sminuirlo.

Non me ne volete, ma leggendo l'ultimo intervento di tommylee mi sono un po' girate... :D

la scusa dei suoni è vecchia. se suoni con i trigger è perchè le stesse cose non le sai fare con un acustica. se poi ti nascondi dietro a dei fusti veri invece che suonare sull'elettronica allora è proprio palese.

premesso che sto tipo qua non mi piace per nulla, fidati che se fosse veramente in grado di suonare in quel modo s un acustica, non userebbe trigger.

non condanno la cosa, non me ne frega nulla, però mi fa ridere un sacco vedere gente così.

la batteria è un altra cosa. è uno strumento acustico che vive di dinamiche e di suoni vivi. se uno vuole suonare una batteria in quel modo, almeno non si deve spacciare per batterista nel senso in cui lo intendono gli altri.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il lun dic 17, 2007 10:22 am

Flip, chiedi ad Hellhammer del forum se quel tipo non sa suonare quelle cose su una acustica, lui ci è andato a lezione in brasile.

Oltretutto guardati qualche video suo che c'è su youtube dove suona su una acustica.

Ma per favore, che parlate per sentito dire?

:lol:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kharn il lun dic 17, 2007 10:35 am

mah, secondo me sti discorsi hanno poco senso

a certe velocita' il trigger sulla cassa e' fondamentale.
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma (in certi casi) senza trigger non avrai mai un suono che possa emergere dal marasma di frequenze generate dalle chitarre distorte.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun dic 17, 2007 11:14 am

appunto, è una questione di suoni. Per certi generi servono certi suoni.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kharn il lun dic 17, 2007 11:28 am

infatti concordo con te, zonder ;) (se non si era capito :mrgreen: )

un appunto a chi dice che i trigger facilitano: si, ti aiutano a far sentire il colpo.
Ma se sei una sega lo fanno emergere ;)
Provare per credere.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun dic 17, 2007 1:53 pm

zonder ha scritto:Ma che discorsi sono tommylee85? Ogni genere musicale ha bisogno dei suoi suoni ed ogni genere ha bisogno di essere suonato in un certo modo.
Il discorso che fai è completamente teorico e idealista.

Aquiles per gli angra (quelli di oggi) ha bisogno di quei suoni e di quello stile nel suonare, se non piace affari di chi ascolta.
Se non ti piacciono i suoi suoni o non ti piace cosa suona puoi sempre non ascoltarlo...no? ;)

E comunque ci sono dei video di aquiles che suona su batterie completamente acustiche...vedi un po se sfiora solamente le pelli... :lol:

Dai su, quando si parla di certa gente non tirate fuori sti discorsi filosofici...quello è un batterista che nel suo genere ha i controcoglioni e fine, non c'è verso di sminuirlo.

Non me ne volete, ma leggendo l'ultimo intervento di tommylee mi sono un po' girate... :D

ma a me sta bene che si voglia avere un certo suono...mi può fare schifo, ma questo non conta....
quello che conta, è che coi trigger tiri fuori dei suoni che non puoi turar fuori dalla batteria (parlo sempre di casi estremi, non di un uso moderato)...

non condanno la musica elettronica perchè usa suoni non naturali, semplicemente non mi piace che si usi una batteria acustica e ne venga fuori un suono che non ha niente a che fare con essa...
a quel punto ti porti sul palco una batteria elettronica e almeno sei più coerente...

mi piace la sperimentazione nei suoni e anche la tecnologia, ma la storia dei trigger mi sembra molto diversa da, chenneso, l'uso di pedali, effetti e compagnia che può fare un chitarrista....

e comunque sono tanti i batteristi che bluffano con i trigger....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda flip il lun dic 17, 2007 9:22 pm

esattamente.

quoto in tutto e per tutto. E RIPETO:

Non ho mai detto che tutti quelli che usano i trigger siano degli incapaci, bensì che i trigger sono una cosa che non ha a che fare con uno strumento acustico e di per se mascherare la cosa nascondendosi dietro ad una acustica mi fa quantomeno sorridere.
questa si chiama opinione, non "parlare per sentito dire".
poi ognuno faccia quello che vuole.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun dic 17, 2007 9:33 pm

Dennis_Chambers ha scritto:e ma triggerare un pò la cassa almeno serve, se no succede che nel disco non si sentono bene i colpi e anche nei live del resto

...figurati...ho sentito delle casse acustiche amplificate avere il suono di un tuono...i trigger si usano per suoni particolari o per avere dinamiche sempre uguali in certi tappeti molto veloci (effetto mitraglietta)...se sentite per esempio Virgil Donati,anche se va veloce,molto veloce,usando la batteria acustica non ottiene il classico suono alla Derek Roddy per esempio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kharn il lun dic 17, 2007 9:46 pm

Donati l'ho visto dal vivo ed e' verissimo che quello che fa e' perfetto senza trigger (anche se certe volte si semplifica un po' la vita rispetto a quello che registra :D)
peccato che c'e' una differenza notevole: quello che fanno gli altri che suonano con lui!

la cassa "acustica", per ovvie ragioni, viene sopraffatta quando gli altri del gruppo ti saturano le frequenze, non e' solo una questione di volume.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fudo il mar dic 18, 2007 3:50 pm

quoto Mattiadrummer: derek roddy, pete sandoval, tony laureano e compagnia bella han quel suono grazie ai trigger, e non si nascondono dietro un'acustica x' non san suonare ma x' x il loro sound è previsto un certo suono
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mar dic 18, 2007 8:01 pm

Io sono un "batterista che triggera", non sempre ovviamente ma a volte l'ho fatto e lo rifarò in futuro. Uso i trigger non per ottenere suoni particolari (non faccio nè metal estremo, nè tantomeno musica elettronica), ma per una questione di qualità in rapporto al tempo disponibile. Vado al locale alle 19.00, alle 19.30 ho la batteria montata e "ben" sonante. In questo ovviamente il trigger mi semplifica la vita, ma di certo non mi rende migliore di quello che sono, e ci tengo a dire che preferirei sempre usare i microfoni, ma a volte questa tecnologia usata con saggezza può essere più utile che dannosa.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mar dic 18, 2007 8:21 pm

Vero, non avevo pensato al risparmio di tempo!!

In effetti cosi' non vale, la batteria devi montarla e microfonarla, devi stare 5 ore a fare i suoni, altrimenti sei una pippa

:lol:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 18, 2007 8:23 pm

...ma tanto vale porti una elettronica e la schiena ringrazia!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gigo il mar dic 18, 2007 8:35 pm

si ma un batterista professionista a problemi di tempo? non credo, anzi, mi sa che non sa neanche come si monta la batteria dopo un po che è abituato che glie la monta el por omenet paga a posta. Lui non fa altro che sedersi, suonare, salutare e andare fuoridai coglioni. I triggher per loro non sono sicuramente per risparmiare tempo
wait a second! how can be called a drum video with NO drum solo?!?
Gigo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda exa73 il mar dic 18, 2007 8:41 pm

@ Gigo Infatti io ho citato la mia esperienza di batterista non professionista, visto che nel titolo del topic non è specificato.

@ Mattia Il vantaggio di triggerare l'acustica sta nel fatto che: 1) io sento i miei suoni acustici, quindi ho il giusto feeling che non avrei sull'edrum, 2) nei piccoli e medi locali il suono triggerato si mescola al suono acustico, generando quindi un mix piuttosto equilibrato che prende quasi il meglio delle due soluzioni (io il rullante comunque lo microfono sempre).

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 18, 2007 8:44 pm

...proverò :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar dic 18, 2007 8:50 pm

Resta il fatto che se hai tempo e soprattutto voglia, e anche una buona batteria (e tu ce l'hai e io pure), i microfoni sono la soluzione migliore. Però la mia può essere un buon compromesso.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Corey il mar dic 18, 2007 8:56 pm

se non è stato già citato c'è il batterista dei meshuggah, tomas haake, che triggera la cassa :wink:
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar dic 18, 2007 9:56 pm

comunque tutte le cose hanno senso, se usate nel modo giusto...
è anche giusto voler avere un suono che venga fuori, specie in certi generi...
si potrebbe mettere dei compressori, equalizzatori o altre cose sulla cassa, per farla venir fuori meglio, però è vero che col trigger si risparmiano tempo (e soldi, forse) e si riesce ad avere un buon risultato...

quello che per me è assurdo, è eseguire parti che non sarebbero proprio suonabili, senza trigger...