labatteria.it • Leggi argomento - Suonare in maniera fluida e indipendenza.[PLAYING]

Suonare in maniera fluida e indipendenza.[PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda portnoy'74 il mar ago 07, 2007 12:49 pm

Concordo con te lou...il drumming system l'ho cominciato a studiare tempo f? e mi sembra accessibile. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun dic 24, 2007 1:28 pm

Ragazzi, riuppo questo mio vecchio topic per chiedervi un esercizio mirato esclusivamente all'indipendenza fra mano destra e piede destro...purtroppo ho poco tempo da dedicare allo studio e mi servirebbe un esercizio sul quale lavorare trascurando, per ora, tutto il resto. Grazie. :)
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il lun dic 24, 2007 2:46 pm

allora... io ti posso dire come ho fatto io con il mio insegnante..
puoi cominciare a fare un groove con charly e cassa insieme, quando ti riuscirà puoi fare un groove con figurazioni sul charly o con la cassa (inizia a farli lentissimi!!!). Poi quando ho tempo ti posto degli esercizi...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikeNRoll il lun dic 24, 2007 2:50 pm

il mio consiglio è di andare da un maestro, o perlomeno passare ore su ore a fare esercizi di coordinazione. :wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda portnoy'74 il lun dic 24, 2007 2:56 pm

Grazie ragazzi, ma potreste farmi un esempio di esercizio mirato a ciò che ho specificato nel post sopra? Thanks. :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Damir_Wilras il lun dic 24, 2007 3:37 pm

Se vuoi avevo già postato degli es per il caso opposto, cioè liberare la cassa con la dx regolare (il post è verso la fine, ma tutto il topic è interessante).
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=30343

Per rendere invece indipendenti le mani dai piedi, ti consiglio di fare lettura: sincopi, prima di ottavi e poi di sedicesimi. Mentre suoni con le mani, tieni il piede destro, o sinistro se vuoi alternarli, in quarti. Se preferisci alternali in ottavi, se riesci fai paradiddle.
Mi raccomando di leggere in "hand to hand", cioè non dare mai due colpi vicini con la stessa mano.
Questo modo di suonare non credo sia comune: nel Dante Agostini (citato come ottimo da molte persone qui dentro) si insegna proprio il contrario, e detesto quel libro proprio per questo. Con l'hand to hand invece liberi entrambe le mani, provare per credere, e rendi interessanti anche figurazioni apparentemente banali.
Il metodo che trovo molto completo (parlando per la lettura) è il Licari, sconosciuto a moltissimi. Lo preferisco al Syncopation perchè è molto più intricato, gioca di più sulle pause e sulle legature e non ti propina per 30 pagine 8 figurazioni messe in croce...

Buona fortuna comunque, spero che l'altro topic ti sia utile!
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il lun dic 24, 2007 3:39 pm

Grazie Damir, gentilissimo e chiarissimo! :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun dic 24, 2007 8:31 pm

non so cosa intendi per dare due colpi vicini con la stessa mano, ed in che termini il dante agostini imporrebbe questa pratica,
se vuoi intendere che il suddetto testo impone una determinata diteggiatura in relazione alla sottintesa suddivisione in 16", beh, questo è un sistema di coordinazione mentale tra i più azzeccati che siano stati mai concepiti per la batteria, ma ovviamente sei libero di pensarla diversamente...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il lun dic 24, 2007 8:38 pm

...per essere fluido,una cosa sola devi fare...suonare tutto partendo mooolto lentamente...stop...non ci sono esercizi che tengono se non gli esegui bene...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mar dic 25, 2007 10:35 am

Sono perfettamente in sintonia con ciò che dici Mattia...mi interesserebbe, visto la stima che ho verso di te, che mi proponessi qualche esercizio pure tu, in relazione al problema che ho sopra accennato. Thanks. :wink:
Iser
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 25, 2007 11:40 am

....guarda,io non sono un mostro con il doppio pedale,me la cavicchio e mi diverto a inserirlo...diciamo che ho cercato di portare il rullo ad uno allo stesso livello delle mani...ci ero riuscito,solo che negli ultimi 6 mesi le mani si sono ulteriormente sbloccate e ciao...i poveri piedini restano indietro...ho cercato prima di tutto di rafforzare quel muscoletto che si sente sulla tibbia quando tiri in alto il piede...perciò con il tallone appoggiato...molto lentamente,perchè da subito provavo dolore...poi con il tallone su,ho fatto colpi singoli,paradiddle eccetera...le solite cose delle mani insomma..,ultimamente sono affascinato dalla tecnica che usa Donati,i doppi colpi mi rendono all'orecchio un suono più bello,leggermente discontinuo...perciò la prima cosa che ho fatto è suonare una base di samba,però con il piede sinistro...ora ho qualche problemino,penso di bilanciamento di peso a fare un rullo a due con i piedi..ma ha dirti la verità ci sto perdendo (anzi spedendo) poco tempo...ho altre priorità...ma come mi ha scritto un caro amico ieri in un sms,auguri caro è per il 2008 più doppiacassa per tutti!!!...una cosa che mi piace è suonare il doppio in sestine...mi da un senso di boh...figata 8) ...per il prossimo raduno mi presento con i capelli lunghi ed un tappeto di doppio che vi uccido :D :D :D :D :D ...scusa il messaggio dislessico,a rileggerlo non si capisce una fava...ma mi sono alzato ora e dopo il cenone di ieri sera,oggi mi aspetta "LA GRANDE ABBUFFATA"...se soppravvivo poi ne parliamo meglio...baci :B ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il mar dic 25, 2007 11:56 am

Grazie Matti, poi ti chiederò altre cose; mi interessa soprattutto, riuscire a suonare indipendentemente la mano destra, facendo diverse configurazioni su ride o charly, riuscendo a gestire bene la cassa, anche singola, senza per forza seguire ciò che faccio con la mano...evvai con le caloooriiiieeee!!!! :B :tru
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar dic 25, 2007 1:46 pm

cmq è molto semplice quello che devi fare:
prendi i più comuni ostinato (quarti, ottavi, ottavi in levare, sedicesimi 1 mano, sedicesimi 2 mani, 1 ottavo e 2 sedicesimi, 2 sedicesimi ed 1 ottavo), suonali sul charlie o sul ride, mentre con la cassa leggi, analiticamente, tutte le 15 figure derivate dalla quartina di 16", o, come è già stato detto, una qualsiasi pagina di solfeggio ritmico (d.agostini, syncopation, new breed ecc.)...
volendo, ma questo è ben più difficile, puoi provare ad invertire i ruoli tra mano destra (ma anche sinistra, perchè no) e piede destro
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mar dic 25, 2007 2:18 pm

Ottimo Lou, proverò ciò che dici, partendo da velocità consone ad un bradipo, via via aumentando. Grazie. :wink:
Iser
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar dic 25, 2007 5:23 pm

Quoto lou. Ci sono molti schemi interessanti per iniziare che poi ti porti avanti in tutta la carriera musicale, come anche il charly in ottavi accentato in levare, o aperto sul battere o levare di ottavo, oppure i cosiddetti "wackachack", ovvero la figura di 2 sedicesimi e un ottavo sul piatto.
Prendi una pagina di solfeggio ritmico e prova a leggere con la cassa tenendo tutti questi schemi.
Una volta fatta pratica sugli schemi più semplici puoi passare ai paradiddle tra piatto e rullante, e anche qui ci sono talmente tante interpretazioni che per spiegarle tutte ci vogliono mesi di lezioni, su un forum è un po' improbabile riuscire a spiegarsi :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar dic 25, 2007 7:35 pm

...senza dimenticare, in una seconda fase, di aggiungere i backbeats (accenti di rullante di sinistra, sul 2° e 4° movimento), altrimenti tutta questa indipendenza rimane fine a se stessa...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mar dic 25, 2007 7:53 pm

Perfetto, grazie ragazzi! :B I paradiddle, il singolo, doppio e triplo li faccio abbastanza decentemente, però mi accorgo che questa cappero di mano destra segue la cassa, per esempio nei ritmi "spezzati", concedetemi il termine, non sono un mostro di teoria. :ros :oops: :D :wink:
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar dic 25, 2007 9:35 pm

Infatti gli schemi che proponevo io vanno tutti suonati accentando il rullo sul 2 e sul 4 :idea:
Se devi "slegare" mani e gambe all'inizio la cosa migliore è quella di studiare bene gli schemi di cui parlavo sopra leggendo con la cassa, in modo da pensare la cassa come un elemento distaccato.
Se coi paradiddle vai bene prova a suonare un paradiddle con la mano destra sul charleston e la sinistra sul rullante, accentando ogni quarto (quindi 1 e 3 saranno accenti forti sul charly e 2 e 4 il back beat sul rullante) e a leggere alcune battute di solfeggio con la cassa, curando bene gli unisoni tra mani e piedi e facendo sentire la differenza tra colpi accentati e non.
Un passo ancora successivo potrebbe essere leggere il solfeggio ritmico interpretandolo come accenti su paradiddle con le mani, sempre tra charly e rullo (quindi dovrai usare la diteggiatura di paradiddle in battere per gli accenti in battere e quella del levare per gli accenti in levare), e gli accenti che suoni con la mano destra suonarli assieme alla cassa e quelli che suoni con la mano sinistra come accenti sul rullante.
Ma mi rendo conto che cominciano ad essere cose un po' più avanzate, però trovo che "conoscere" veramente un rudimento sia saperlo applicare in tutti questi contesti, oltre che a studiare sul pad :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 25, 2007 10:37 pm

...sono un coglione,ho sbagliato Topic...mi era sembrato di rispondere a quello della doppia cassa...scusate :x :ros ...mi ero appena svegliato... :ros :ros :ros :ros :ros :ros
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mario87 il sab gen 05, 2008 6:09 pm

ache io avevo gli stessi problemi tuoi..li ho risolti rivolgedomi a un maestro e seguendo alla lettera le sue dritte...l esercizio continuo è importante :wink:
Push the tempo!!
Mario87
battipentole

Messaggioda Joe il mar gen 08, 2008 2:19 pm

per guadagnare in fluidità e indipendenza io ti consiglio di lavorare su uno a scelta tra:
- Ted reed, syncopation for the modrn drummer o
- Gary Chester, The new breed

meglio se sotto la guida di un buon maestro.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnny89 il gio set 24, 2009 2:35 pm

ragazzi riuppo questo topic per chiedervi qualche informazione sul "The new breed" by Gary Chester. La pagina 14 come va applicata nei 39 systems?
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio set 24, 2009 4:28 pm

in ognuno dei 39 sistemi è indicato l'arto (e la parte di strumento) che dovrà suonare le melodie comprese tra IA e VB...

per es.se prendi il system no. 6, avremo questa strutturazione:
R.H.(MANO DESTRA)/RIDE in ottavi
L.H.(MANO SINISTRA) / RULLANTE sul secondo e quarto movimento (backbeat)
L.F. (PIEDE SINISTRO) / HIHAT PIEDE in quarti
R.F. (PIEDE DESTRO) / CASSA suona la melodia
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio set 24, 2009 5:21 pm

portnoy'74 ha scritto:...Che consigli avreste da darmi?...

Trova un BUON insegnante!

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica