Beh, è un post interessante ... devo dire che ho letto diverse cazzate, cercherò di fare un discorso il più obiettivo possibile partendo però da una premessa soggettiva: i Nirvana *non* mi son mai piaciuti, ho sempre detestato questo mitizzare Cobain, la sua voce mi faceva e mi fa ancora cagare ... detto questo, per capire l'importanza a livello musicale di una band non contano tizio o Signorina Buonasera che dicon "mi fa cagare", e a mio parere valgon sino ad un certo punto i dischi venduti (perchè si sa, il mondo è pieno di fenomeni passeggeri, o che duran qualche anno per poi venire dimenticati), quel che bisogna osservare è: son stati imitati? E il loro suonare ha cambiato la musica?
La risposta è si ad entrambe le questioni: i Nirvana son stati imitati da tante altre band, han portato alla luce un filone nascente e sopratutto han influenzato la musica a livello sonoro ... ricordate, si stava uscendo dagli anni '80, i suoni eran ancora extra-editati, fintissimi ... loro ridussero all'osso tutto questo per proporre dei suoni estremamente naturali, un suono su disco che fosse "live", han riportato nel rock il suono degli stadi ... e vi dico che mi scoccia ammetterlo, perchè ripeto che i Nirvana mi fan cagare, che lui mi sta(va) sul cazzo ma comunque devo ammettere l'evidenza ...