labatteria.it • Leggi argomento - jazz con crash/ride, quale? SOS!!!!!!!!!!

jazz con crash/ride, quale? SOS!!!!!!!!!!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda * ospite * il gio dic 27, 2007 10:45 pm

Ragazzi sono un novellino del forum quindi comincio subito a rompere;:D
Sto cercando un piatto che funzioni da ride ma anche da crash(per lo più che mi dia i giusti accenti al momento opportuno). ho letto molti topic ma ancora non mi sono fatto un idea .Cmq mi serve per fare lounge,fusion,acid jazz, e jazz(Herbie hancock,thelonius monk,...)e anke funky.Ben riley(thelonius monk) usa un piatto fantastico sia da ride che crash,se qualcuno lo conosce...
io prediligo il 18" , infatti ho sentito il medium crash 2002paiste e non èmale come crashride ma non è quello che cerco,;in altri topic ho letto dello zildjan 18" crash ride K (custom :? ) OTTIMO PER JAZZ con bellisimi accenti caldi, ho letto.,ma comunque non l'ho mai sentito :cry:

SE qualcuno mi può dare qualche consiglio ne sarei grato,troppi dubbi e pochi soldi
* ospite *
battipentole

Messaggioda gobbetto il ven dic 28, 2007 8:15 pm

Ciao,
ovviamente ci sono moltissimi piatti che potrebbero fare al caso tuo, però cercare di ritrovare in piatti moderni quel suono tipico degli album storici del jazz anni '50 e '60 è di solito piuttosto utopistico. Non so cosa usasse Riley negli album storici con Monk, ma è estremamente probabile si trattasse di Zildjian A o K: Il fatto è che se compri oggi uno Zildjian A o K di fattura recente, NON ritroverai quel suono... Dovresti comprarti per l'appunto un A o un K anni '50 o (al massimo) anni '60. Per i K fatti nella fabbrica di Istanbul negli anni '40 o '50 dovresti fare una cessione del quinto, quindi nel tuo caso lo escluderei.
In linea di massima, secondo me, dovresti orientarti verso nomi come Bosphorus (specie la serie 'Masters'), Istanbul (gli Agop, in particolare), masterwork (serie Jazz Master) o ancora Anatolian o Turkish se il prezzo è fondamentale. Ma ovviamente non aspettarti i piatti di Riley...
Se vuoi un ride crashabile è essenziale che il piatto sia leggero: I piatti pesanti hanno, di solito, una migliore definizione della bacchetta ma, se crashati, sembrano gong o padelloni.
Se vuoi rimanere su Zildjian io eviterei gran parte dei moderni K: Di certo ne conosco solo una minima parte, ma quelli che ho ascoltato non hanno NULLA a che vedere con il suono dei mitici K di quegli anni lì...
Qualche anno fa Zildjian ha introdotto una serie di piatti che dovrebbe più o meno richiamare il suono vintage degli Zildjian anni '60 (non solo jazz): L'Armand ride da 19" potrebbe fare al caso tuo, ma l'ho sentito solo in sample...
Ad ogni modo, piuttosto che il 'marchio' controlla prima di tutto il peso del piatto....
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il ven dic 28, 2007 9:05 pm

Anche io ti consiglio di ascoltarti Istanbul Agop, Bosphorus e aggiungo la serie jazz dei Meinl Byzance, non mi stancherò mai di ripetere quanto mi hanno stupito quei piatti!
Secondo me un 18" è un po' limitante perchè generalmente sono piatti che spandono veramente troppo se devi farci anche funk, andrei piuttosto su un 20" medium-thin con una bella campana, magari con finitura grezza in modo che sia più dry.
Ma qui entra in gioco il tuo orecchio e il tuo gusto, se suoni fusion saranno un po' di anni che sei nel mondo della musica e sicuramente avrai chiraro che tipo di piatto cerchi :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda * ospite * il ven dic 28, 2007 9:08 pm

Grazie per i consigli,:) pensa che ho un giant beat 18" della paiste e secondo la mia illusione doveva avere un suono che si avvicinasse a quello di Nick Mason in LIve at ponpei.. in effetti è lo stesso, ma poi ho scoperto che mason usava spesso un giant beat da 18" heavy che non lo fanno più (o forse lo hanno fatto solo perlui)
Cmq sto piatto è un medium thin ma ha un suono troppo sporco se suonato come ride(il modello parte come crash,o come dice la paiste "multi-function,mah..),poi sono gusti..mi pare che il batterista di Bela fleck usasse proprio lo stesso piatto,.
Cmq spero di sentire l'armand ride 19" che mi hai citato sul sitozildjan; ma vorrei sapere se è della k o A, o si chiama proprio armand?!perdona mia ignoranza :mrgreen:
AH scusa, sempre della paiste cosa si avvicina secondo te, ho sentito tanti ride leggeri(medium-thin) tipo i rude ma sono heavy,o pst 5, e 2002 ma di solito hanno un suono sporco e matallico tipo il CRUSH RIDE(lo trovo penoso per jazz e simili certo che è sempre un medio fino) non so
* ospite *
battipentole

Messaggioda souldrum il ven dic 28, 2007 9:18 pm

Istanbul Agop Traditional da 20"..........magari non oltre i 2Kg...........oltretutto anche il prezzo solitamente e' eccezionale........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda * ospite * il ven dic 28, 2007 9:21 pm

blackash ha scritto:Anche io ti consiglio di ascoltarti Istanbul Agop, Bosphorus e aggiungo la serie jazz dei Meinl Byzance, non mi stancherò mai di ripetere quanto mi hanno stupito quei piatti!
Secondo me un 18" è un po' limitante perchè generalmente sono piatti che spandono veramente troppo se devi farci anche funk, andrei piuttosto su un 20" medium-thin con una bella campana, magari con finitura grezza in modo che sia più dry.
Ma qui entra in gioco il tuo orecchio e il tuo gusto, se suoni fusion saranno un po' di anni che sei nel mondo della musica e sicuramente avrai chiraro che tipo di piatto cerchi :wink:

Esatto,infatti cio un signature della paiste mellow crash 15" e 18" e quest'ultimo lo uso come "ride" in pezzi tipo green onions di BookerT(perchè a un suono dry e un giant beat da 18" con una catenella di finto argento per dargli un bel riverbero,,, e che mi manca un benedetto ride/crash o Crash/ride che misuoni abbastanza pulito appunto come ride ma non manca da crashare(leggero si intende,giusto per gli accenti)
Purtroppo mi manca ancora esperienza nel campo della musica(e quello dei piatti)per questo mi voglio fereilluminare dai vostri consigli
...cmq mai sentito parlare di Meinl Bizance grazie cmq per la dritta :wink:
* ospite *
battipentole

Messaggioda gobbetto il ven dic 28, 2007 10:10 pm

Tra i Meinl Byzance che ti consiglia Blackash ci sono piatti eccezionali: Ne ho sentito uno solo, dal vivo, ma era bellissimo... Anche di sample ne ho sentito di ottimi, ma i sample sono sempre molto relativi... Sono piatti fatti in turchia, con le tipiche sonorità da 'piatto turco', quindi con molte affinità con Bosphorus,Istanbul e compagnia bella....

L'Armand che ti dicevo lo trovi tra gli Avedis, se vuoi sentire il sample. Quello da 19 si chiama 'Armand beautiful baby' : Esistono anche modelli più grandi, 20 e 21. Come sempre, però, il sample Zildjian non è un granchè. Tempo fa su cymbalsonly c'era un sample molto bello, ma credo abbia venduto il piatto e tolto il sample.
Edit: Mi sono accorto che cercavi un suono di ride 'pulito': Allora occhio, perchè credo che l'Armand da 19 sia rivettato di fabbrica...

Anche gli altri consigli che ti hanno dato sono ottimi. Attento sempre al peso...

Con i paiste non vado troppo daccordo: Ho ascoltato un 602 che mi piaceva un po', ma non troppo, ed un altro (credo Dark Energy, ma non sono sicuro) che trovavo discreto per il jazz. Ma in realtà conosco pochissimo le serie Paiste, e nessuno dei Paiste che ho ascoltato ( ad eccezione dei due sopra menzionati ) avevano un suono adatto per il jazz; o comunque non secondo la mia idea di 'piatto jazz'. Li conosco poco proprio perchè nessuno di quelli che mi è capitato di ascoltare mi ha mai convinto: Meno che mai i PST5 e 2002...
Ma ovviamente sono gusti...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda * ospite * il sab dic 29, 2007 12:28 am

grazie ancora Gobbetto,
sono andato sul sito zildjan e ancora non ho trovato l'ARMAND BEAUTIFUL BABY, MA semplicemente armand da 20 e 22(quando metto la parola chiave ARMANd BEATUF....)mi da solo 2 risultati tra le Z-news e non tra piatti in produzione,saràche sono io che non cio capito niente di sto sito. Cmq sto controllando dei K da 18(ne ho trovato uno solo come ride)e da 20 madopo averli sentiti sul web per quello che cerco li trovo abbastanza merdosi come ride/crash..
cercherò il sito dei meinl byzance e vedo se cè la possibilità di sentire qualche cosa :D
* ospite *
battipentole

Messaggioda gobbetto il sab dic 29, 2007 1:03 am

lo trovi tra gli avedis: vai in 'cymbal configurator'.
Il K da 20" ce l'ho avuto: il mio era pingoso e pesante, non crashabile e molto poco 'jazz'.
Per me non merita il nome 'K', e vedere Elvin Jones nella lista dei batteristi che lo usano (o usavano) ... :D
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda * ospite * il sab dic 29, 2007 1:36 am

finalmente lo trovato il beatiful baby 19"sul sito zildjan e dal semple sembra fantastico :) però è crashato molto piano e non si sente in pieno,ottimo swing
Ultima modifica di * ospite * il sab dic 29, 2007 2:06 am, modificato 1 volta in totale.
* ospite *
battipentole

Messaggioda * ospite * il sab dic 29, 2007 1:41 am

infatti ho visto pure scritto elvis jones e anche buddy rich,mahh.. cmq tu avevi il k da 20 ma un medium ride o il crash/ride?ho ascoltato il 18" k crash ride medio fino era discreto,però... :D sono capriccioso :P se tu conosci sto crah seria K 18" o se lai avuto o sentito dal vivo dammi una tua opinione.. :wink:
* ospite *
battipentole

Messaggioda gobbetto il sab dic 29, 2007 2:11 am

No, il mio 20" non era un crash/ride. Il 18" non lo conosco, mi spiace... chissà, forse qualcun altro, sul forum...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il sab dic 29, 2007 2:50 am

@iL_DioNiso
Se vuoi rimanere in ambito Paiste, credo che un bel ride traditional 20" (anche qui non oltre i 2Kg) possa fare al caso tuo...........anche se e' un po' piu' estremo dell'Agop.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab dic 29, 2007 11:20 am

Per restare in casa, i ride Original e Natural della UFIP, nella versione light, vanno benissimo come crash/ride (io li uso da anni). Più in generale, qualsiasi ride leggero va bene, ma per suonare jazz è opportuno che abbia un timbro più scuro della media.

Un altro dei miei piatti che è perfetto come crash ride, anche se molto trashy e un po' scorbutico, è lo Zildjian K Custom Complex Dry Ride Light 22.
Pippo
moderatore

Messaggioda nellob il sab dic 29, 2007 11:23 am

Dal basso della mia esperienza ti consiglierei un Paiste Giant Beat leggermente + grande! (io riesco a suonare jazz -quel poco ke suono- in maniera divina con quel piatto in formato 24" :D!)
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda * ospite * il sab dic 29, 2007 2:03 pm

Grazie anche a souldrum,pippo,nellob per i consigli :D
Ah ragazzi sono andato sul sito della ufip ma non so come ascoltare il sample dei piatti(se si può ascoltare),. cè solo una tabella che con la misura dei piatti..bohh. se sapete dove posso trovare qualche sample degli ufip original series o natural illuminatemi
* ospite *
battipentole

Messaggioda gobbetto il sab dic 29, 2007 4:36 pm

I Natural li puoi ascoltare qui, assieme a molti altri delle marche citate...
http://www.cymbalsonly.com/cymbals/ufip/ufip.htm
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il sab dic 29, 2007 5:09 pm

Dai un'occhiata anche a questo:
http://cgi.ebay.it/New-Istanbul-Agop-Me ... p1638.m118

mi ispira... :D

Comunque attenzione se compri all'estero: Calcola le spese doganali, che non sono lievi...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda hyunkel il sab dic 29, 2007 8:04 pm

se vuoi un piatto ride che crasha da paura ti consiglio lo sweet ride della zildjian
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab dic 29, 2007 10:53 pm

Pippo ha scritto:......................
Un altro dei miei piatti che è perfetto come crash ride, anche se molto trashy e un po' scorbutico, è lo Zildjian K Custom Complex Dry Ride Light 22.

Ne ho provati 2.........rimane uno dei miei preferiti.........anche se in effetti e' trppo "estremo"..........ma credo che con un paio di rivetti sia il massimo in ambito jazz......
Un alro problema, come per il paiste traditional, e' trovarlo a prezzi decenti.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda * ospite * il dom dic 30, 2007 2:35 pm

Ciao ragazzi,grazie sempre per le dritte!
Gobbetto su cynbalsonly.com mi pare che non ci sono gli originali series della ufip ma ci sono dei sample di piatti nuovi sempre della ufip:i JAZZ PRO COLLECTOR SERIES,,fantastici credo ci penserò 2 volte.. SOULDRUM hai ragione i tradizional paiste costano troppo(neanche questi della ufip scherzano, però i tradizional non mi hanno convinto)cmq non ho ancora sentito lo sweet ride della zildjan,vedremo.. :P :P :P :D
* ospite *
battipentole

Messaggioda gobbetto il dom dic 30, 2007 3:11 pm

Ecco come andrà: Ora ti farai prendere dal vortice dei sample, rimanendo sempre più confuso ed indeciso, alla fine sceglierai con il metodo della monetina, prenderai un buon piatto, rimarrai abbastanza soddisfatto ma con il dubbio che avresti potuto scegliere meglio... :D

Scusa il catastrofismo, ma ormai sono convinto che non esiste alternativa al provare i piatti di persona... :)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda * ospite * il dom dic 30, 2007 4:45 pm

Qualcuno conosce il BOSPHORUS NEW ORLEANS SERIES?(DA 20" peso 2160g per la precisione)

Gobbetto hai ragione in questo momento posso solo "vivere" di sample e ho paura di autoincularmi se acquisto un piatto mai sentito di presenza ma solo in sample appunto..
:( Purtroppo vivo in prov. di TP e non cè un negozio fornito ne a TP CITTà ne in provincia, e praticamente per visitare qualcosa di buono devo fare parecchia strada. In realtà fino a palermo ho visto parecchi piatti (non so perchè in questa cacchio d'isola conoscono solo paiste e ufip) ma sempre le solite cose :x Vabbè,se qualcuno mi conferma il bosphurus new orleans come ottimo prodotto me lo prendo al 90% :mrgreen: Dal sample(per cambiare discorso :D )mi sembra ottimo come ride e anche da crashare ha un suono pieno e limpido,anzi da piatto "turko".. come suono insomma è quello che cervavo :P :P
* ospite *
battipentole

Messaggioda * ospite * il dom dic 30, 2007 5:12 pm

Un'altra cosa Gobbetto,visto che conosci Ben Riley,, fra qualche tempo dovrei acquistare un nuovo hi hat che se avvicinasse a quel suono,. sto pensando ad sound edge da13"o un medium sempre 13" 2002Paiste; mi piacciono tutte e due e per fortuna ho sentito il soundEdge di presenza..amore a prima vista

Solo per non aprire un'altro topic per il charleston.. :D
* ospite *
battipentole

Messaggioda ugly beauty il dom dic 30, 2007 6:25 pm

Grande Ben Riley, le registrazioni Columbia con Monk sono tutte molto belle...batterista intelligente votato al Togliere piu' che al Riempire.

Quoto quanto detto da Gobbetto e Blackash sulla questione turca. :D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gobbetto il dom dic 30, 2007 9:56 pm

iL_DioNiso ha scritto:Qualcuno conosce il BOSPHORUS NEW ORLEANS SERIES?(DA 20" peso 2160g per la precisione)

Gobbetto hai ragione in questo momento posso solo "vivere" di sample e ho paura di autoincularmi se acquisto un piatto mai sentito di presenza ma solo in sample appunto..
:( Purtroppo vivo in prov. di TP e non cè un negozio fornito ne a TP CITTà ne in provincia, e praticamente per visitare qualcosa di buono devo fare parecchia strada. In realtà fino a palermo ho visto parecchi piatti (non so perchè in questa cacchio d'isola conoscono solo paiste e ufip) ma sempre le solite cose :x Vabbè,se qualcuno mi conferma il bosphurus new orleans come ottimo prodotto me lo prendo al 90% :mrgreen: Dal sample(per cambiare discorso :D )mi sembra ottimo come ride e anche da crashare ha un suono pieno e limpido,anzi da piatto "turko".. come suono insomma è quello che cervavo :P :P

Ti capisco bene, io sono proprio di Palermo :wink:
Confermo che qui si trova pochissimo...
Il Bosphorus New Orleans l'ho sentito anche io solo in sample: Da quello che posso capire dal sample è un gran bel piatto, adatto al jazz e simili. Personalmente ho due Bosphorus, un Traditional ed un Masters: Tra i due, il primo è più versatile, il secondo più da Jazz (campana piccola, suono 'taaahh'). I Bosphorus Masters te li consiglio, per i generi affini al jazz, ma sono convinto che anche i New orleans siano ottimi... Quando ho preso il Traditional, ero indeciso proprio con un New Orleans...
Per il consiglio sui Paiste, cedo a chi è più esperto di me... :)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il dom dic 30, 2007 10:10 pm

per quanto riguarda paiste, l'unica serie che offre timbriche simili ai piatti citati, e' la traditional........le altre serie sono all'opposto..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda * ospite * il dom dic 30, 2007 11:31 pm

souldrum ha scritto:per quanto riguarda paiste, l'unica serie che offre timbriche simili ai piatti citati, e' la traditional........le altre serie sono all'opposto..........

Dal sample che ho sentito hai perfettamente ragione,ma un 13" hi hat tradizional :cry: !costerebbe ....400€!!!!!!!!
* ospite *
battipentole

Messaggioda souldrum il lun dic 31, 2007 12:27 am

c'e' anche chi lo vende usato a 250...........guarda in giro.........pero' devi anche valutare se sono i paiste quelli che cerchi o i bosphorus...........quello lo devi sapere tu.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda * ospite * il lun dic 31, 2007 1:37 am

Gobbetto ho letto che hai un Bosphorus tradizional 22" ,di che peso?ho capito che l' hai acquistato dopo aver sentito il sample e non ne sei rimasto tanto convinto...vero?io ormai sono quasi deciso sul New Orleans da 20"(2160g) e il 22"(2488g)magari ascolta il sample e mi dici che tenepare,

però non vorrei rimorsi.. :x CMQ di usati(charly)ce ne sono anche tradizional..,spero di trovare una soluzione

SE QUALCUNO HA MAI SENTITO UN RIDE BOSPHORUS NEW ORLEANS DI PRESENZA per favore SCRIVA COSA NE PENSA,. grazie.

Siete stati anche troppo buoni,vi ringrazio tutti per le segnalazioni
* ospite *
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti