@Gigo
secondo quanto da te detto, allora io posso dire di saper un minimo suonare la chitarra, la tastiera, e anche il basso........visto che conosco qualche accordo perche' insegnatomi da amici musicisti (ma non per le note che faccio sulla chitarra ad esempio), ho l'orecchio per "tirarmi giu'" gli accordi di alcuni pezzi e so fare qualche scala sulla tastiera della chitarra......
Non lo sapevo di essere diventato un polistrumentista.......
Domani vedo se riesco a inventarmi qualche esercizio per le pentatoniche.........
Vedi.......il senso del ritmo e del suono (quello a cui spero si riferisca il buon lou) sono dei requisiti per diventare discreti, o addirittura ottimi, batteristi.........al di la' di essere poi professionisti o meno.........senza questi requisiti si conclude una sega anche studiando 12 ore al giorno......e su questo posso essere daccordo........anzi.....sono daccordo.....
E' anche vero che c'e' chi scopre prima, rispetto ad altri, questo senso del ritmo e del suono.......in altri e' uno studio mirato che puo' aiutare a una maturita' e ricerca in se' stesso di tale senso (come gia' detto questo senso potrebbe anche non esserci, e tutti gli sforzi sarebbero vani).....conosco molta gente che studia in continuazione, si fa 2 braccia della madonna, ma non riesce a concludere niente quando suona.......
Sta di fatto che l'apprendimento dello strumento e' fatto anche dalla conoscenza musicale, ritmica soprattutto (non essendo la batteria, uno strumento molto melodico), oltre che una conoscenza teorica della tecnica, in modo da continuare a svilupparla nel tempo (non si finisce mai di imparare).
Come uno che studia molto la musica e la tecnica, senza senso del ritmo e del suono conclude poco, allo stesso modo uno che ha solo senso del ritmo e del suono, ma non ha conoscenza della musica o conoscenza della tecnica, concludera' poco........
La compensazione tra questi fattori, nell'apprendimento della batteria, vale poco.......in ogni modo certe lacune rimangono incolmabili.
Tornando al tuo esempio sul jazz, che a te non interessa, ti ricordo che lo swing (inteso come esercizi base sullo swing) non e' solo un tempo jazz (se cosi' si puo' dire)......ma e' un vero e proprio esercizio, molto completo, per l'indipendenza degli arti, il controllo all'interno di un tempo....per poter svariare anche sul set, ma rispettando comunque la metrica del tempo dettata dall'ostinato. E i benefici non si notano solo suonando jazz, ma suonando qualsiasi genere musicale.
Detto questo, ripeto, se ti diverti, meglio.....questo e' basilare..........ma, e credo che quasi tutti (a parte lou a quanto pare

) ti possono dire quante cose ti perdi ostinandoti sulla tua strada.........tempi d'apprendimento.....consapevolezza di cio' che fai......e magari, alle volte, anche un'ulteriore maturita' sui tuoi gusti musicali..........insomma....a mio parere potresti divertirti molto di piu'.....oltre al poter dire veramente che stai cercando di apprendere la batteria come strumento............
@lou
se non fosse che insegni, mi sorgerebbero dei dubbi sulla tua conoscenza della teoria musicale, visto che appoggi cosi' tanto il tuo concetto di "suonare a senso"

.........anche perche'.......ma tu...cosa insegni?.....non credo il "senso"!