In attesa di prendere il mio primo ferro, a gennaio, mi sono dotato di pad per l'allenamento e bacchette... Premetto che non ho mai preso il mano delle bacchette in vita mia, ma ho sempre avuto la passione per la batteria, e mi son finalmente deciso.
Dopo aver molto approfondito le tecniche, e la didattica base in generale, me la sono sentita di cominciare a fare un pò di allenamento.
Ho strutturato un "programma" di allenamento di 1 ora al giorno, con la prima mezzora fatta di rudimenti molto semplici (RR-LL) a sessioni di 10 minuti per diverse velocità (con metronomo); e la seconda mezzora utilizzando un paradiddle singolo anche questo a diverse velocità.
Ditemi intanto se può andare questo allenamento per ora...
Come tecnica per l'impostazione ho provato la Traditional sulla mano sinistra e la German sulla destra (tipo Weckl), ma non mi trovo molto con la sinistra appunto...
Ho quindi provato la German per tutte e due le mani, e per ora è la presa che mi consente miglior controllo.
Il problema, è che sulla mano destra mi pare di avere un colpo molto pulito e preciso (sono destro), e sulla sinistra invece mi resta molto molto difficile fare colpi omogenei e ben definiti... Sono molto attento alla posizione delle mani-dita, e posizione sullo sgabello, quindi non credo il problema sia dovuto ad un'errata impostazione anche se è difficile da dirsi da solo...
Sulla sinistra quando faccio partire il colpo, noto che la bacchetta non "corre" dritta ma oscilla prima di arrivare sul pad, come se la tenessi troppo libera...
La destra invece è molto "pulita" e riesco a sfruttare molto bene anche il gioco polso-dita con il rimbalzo.
Che posso fare per esercitarmi meglio con la sinistra?
Secondo voi la German è una tecnica buona da imparare come primo approccio?
Considerando che dovrò suonare Rock, Psichedelica e Progressive, per fare esempi Pink Floyd, Alan Parson PJ e Radiohead.
Poi se magari avete un programma di esercizi più mirato, accetto alla grande consigli!
Grazie ragazzi, e scusate il postone!