labatteria.it • Leggi argomento - Essere o non essere? Tamburo o Tama?

Essere o non essere? Tamburo o Tama?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer gen 02, 2008 5:19 pm

Sì, capisco ragazzi, il thread riguarda il solito dubbio idiota, ma non son capace di valutare a fondo.. Mi serve il vostro SAPERE!! :D

Vi prego, aiutatemi perchè devo dare una risposta per queste batterie...

Dunque:

1- Tama Rockstar, probabilmente metà anni '90 (mogano + tiglio?) bianco perla, con 3 tom, completa, ride e hi-hat UFIP e crash Turkish.

Dalle foto sembra messa bene, ed in effetti ha un bel set di hardware...
Per 350 la porto via! Ha i blocchetti quelli non collegati tra loro, ed il wrap sulla cassa è leggermente rovinato in un punto pare, ma cosa da poco.

2- Tamburo Studio Master (acero e betulla), rossa con set di serie (2 tom), con meccaniche ma senza piatti. Condizioni perfette. La porto via con 400, ma ci devo mettere i piatti ed il prezzo sapete, lievita... :cry:

Voi che fareste? Cosa mi consigliate? La Tama sarebbe pronta a suonare (premetto che sono un mega-principiante quindi ancora non imito Weckl :mrgreen: ) mentre la Tamburo ha bisogno dei piatti.

Che differenze potrei avere in termini di suono con i legni di cui sono fatte?
La Tama ha il rullante in acciaio, la Tamburo il legno...

Ci devo fare generi stile Rock psichedelico, Pop leggero, e qualche accenno di jazz funk o fusion... Per intenderci, Pink Floyd, Alan Parson PJ, Radiohead, Sade, John Legend... :)

Inoltre come qualità che ne dite? La Tama non è il top da quello che leggo in giro, invece la tamburina dovrebbe essere un attimo più alta di livello...

Vi prego AIUTTTTTTOOOOOOO!!!!

Grazie ragazzi!!!
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer gen 02, 2008 7:00 pm

Io direi Tama ma bisognerebbe sapere con maggior precisione quale sia lo stato di conservazione... per esempio, se le pelli fossero da cambiare sarebbe una bella botta...
Pippo
moderatore

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer gen 02, 2008 7:10 pm

Mmmm, di sicuro non sono nuove le pelli...
La Tama è tenuta bene pare, ma ha un pò di segni dell'età; nulla che non si risolva con un pò di manutenzione ma comunque...

Stasera vedo la Tamburo, ma ha un altro tizio che ci sbava dietro :D e gli dovrò dare una risposta... Mmmmmmmmmmmmaledizione! :cry:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mer gen 02, 2008 7:23 pm

Il prezzo della tama è sicuramente interessante e non è neanche malvagia come batteria, la tamburo invece non è che sia regalata, ma suona sicuramente molto meglio...
se proprio vuoi una batteria per iniziare secondo me la tama è ottima :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda enryonlymetal il mer gen 02, 2008 8:01 pm

Ma devi proprio iniziare da zero? Forse allora è meglio la Tama,che almeno ha già i piatti.Altrimenti spenderesti un bel pò di soldi.
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda elinos91 il mer gen 02, 2008 8:15 pm

Prendi la Tama...hai più fusti (ovviamente bisogna vedere come sono) sembrerebbe una buona batteria, ha già i piatt e le meccaniche...se fossi in te prenderei la tama..con 350 sei apposto...!!!!! :tru :tru :tru
MY DRUM PER ORA.....
Drum Planet by Sonor, formata da rullante in legno da 14, tom da 12 e 13, timpano da 16,cassa da 22, doppio pedale Gibraltar II avanger, Ride Alpha da 20", Rock Crash Zildjian ZBT da 16, Hit Hat Turkish moderate 14"
EFFETTI: splash ufip da 10,china Zildjian Zxt da 18.

VENDO http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=40869
elinos91
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il mer gen 02, 2008 8:24 pm

Io mi prenderei la Tamburo ma, se sei veramente all'inizio, francamente ti conviene prendere la Tama... con 350 euro hai tutto quello che ti serve per iniziare (e pure qualcosa in più)... poi magari quando sarai più bravo e/o avrai ben in mente quello che vuoi dal tuo strumento prenderai direttamente qualcosa di pro :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda search&destroy il mer gen 02, 2008 8:27 pm

Beh, la Tamburo secondo me suona meglio.
Però dipende un po da come sai suonare:

- se devi ancora iniziare ti conviene la Tama che almeno con 350 euro hai tutto e inizi subito :tru
- se suoni gia da un po prendi la tamburo e poi in caso aspetti un po per i piatti. :)
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Corey il mer gen 02, 2008 8:27 pm

la tamburo è di qualità superiore senza dubbio
ma se è senza piatti e sei veramente alle prime armi allora spendi questi 350 euro e prendi la tama
e inizia a suonarci su come si deve :tru
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer gen 02, 2008 8:42 pm

Gente... :cry: :cry: :cry:
La Tama è andata... Mi ha fregato un tizio sul "minuto" che gliel'ha fermata prima di me!
Pensare che da Napoli veniva a Firenze a prendersela da quanto gli piaceva... :evil:

Vabbuò, a questo punto stasera torno a casa con una Tamburella in macchina!
Beh, magari spendo un pò di più, ma la base sarà migliore spero.. :tru

Alla Tamburo mancano solo i piatti, ma sull'usato qualcosa dovrei trovare anche non top del top per ora, tanto sono all'inizio...

Vi faccio sapere...

P.S. Qualcuno vende piatti? Anche da battaglia? :D :cry:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enryonlymetal il mer gen 02, 2008 8:50 pm

Ho dei piatti,ma sono latta e sono anche un pò deformati. Naturalmente il prezzo sarebbe sui 15 euro,non di più,però sono veramente da battaglia.
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il mer gen 02, 2008 9:39 pm

Quanto vuoi spendere per i piatti? Qualche giorno fa vidi su internet un set 14-16-20 di Paiste 101 (marchiati Yamaha) a 75 euro... beh certo sono dei piatti in ottone men che mediocri ma per iniziare vanno bene... se invece vuoi iniziare più che bene ci sono questi: http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=2386 però costano 280 patate :oops:
Se poi cerchi su mercatinomusicale.com puoi trovare qualche piatto decente usato a buon prezzo :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer gen 02, 2008 11:40 pm

Per i piatti diciamo un 150ino con hi-hat e ride?
Tanto per ora non devo fare grandi cose, e per imparare e suonicchiare un pò vanno bene anche di fascia low.

Enry, ti ringrazio ma da come me li descrivi ci deve essere scoppiata una bomba sopra... :D 8)

Darò un occhio in giro per vedere se trovo qualche padella... :mrgreen:

Ehm...

Mi posso sfogare?
Non mi bannate... :cry:

HO LA DRUMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La Tamburella è mia, sono superfelice, sembra davvero ben rifinita, un ottimo legno ed anche i blocchetti e compagnia paiono di buona fattura...

Ed in più, è Red Wine, colore spettacolo IMHO!
Non ho potuto resistere...
Ha solo qualche lieve graffietto sulla cassa e un tom, ma per il resto è immacolata!!!!

Niente piatti... :cry:
PERO', c'è sempre un però, mi ci sono fatto lasciare una bella Powerstroke Remo sul rullante, ottima, ed anche il resto delle pelli è ottimo!

Eeeeeeeeeeeeeeeeeee, SUPERMEGA AFFARE, col la cassa INCLUSO NEL PREZZO, e SOLO PER QUESTA EDIZIONE SPECIALE, una bella coperta in puro piumino d'oca che è rimasta nella cassa perchè non gli riusciva tirarla fuori dal buco per il mic sulla risonante,

E io manco la tolgo, almeno stoppa un pò... :)

Tamburo Studio Master Copertina Edition

Rarissima! :mrgreen:

Beh, scherzi a parte, l'ho presa a 400, tutto sommato non è male spero!

Ora sono a destreggiarmi mentre la pulisco e spolvero per benino, ed a tentare di capire come si monta... :mrgreen: :cry:

Poi dovrò intonarla.... E saranno c...i! :cry: :(
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il mer gen 02, 2008 11:53 pm

Beh dopo che l'hai montata facci vedere le foto e ti diciamo se hai fatto cavolate (eh eh la prima volta che ho montato la mia batteria non si poteva davvero vedere!!! :lol: )
Se hai dubbi o domande scrivi qui! :wink:

PS: e complimenti per la bambina nuova!!! :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Corey il gio gen 03, 2008 12:09 am

ehi hai la tamburina come la mia :tru :tru
suonala bene, quella sbatta è un vero gioiellino :D
per i piatti vai di 302 per il momento, saranno latte ma almeno ti fai charly ride e crash :wink:
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il gio gen 03, 2008 12:38 am

Con 450 ti prendevi la mia formula in acero :(
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio gen 03, 2008 12:52 am

Maronn... Mo lo potevi dì Murcia?! :D :cry:

Vabbè, suonicchia anche questa per quello che ho provato prima di prenderla... :tru

Eeeeehhhhmmmmm, sono in fase montaggio...
Ecco la mia attuale espressione: :x :x :x :x :x :x :x

Ho messo solo un tom e già fa ridere da lontano... :a:
Però che bello lucidarsi tutte le cromaturine ed i particolari!!!

Sarà un macello da tener pulita con tutto 'sto cromo... :cry:

Finisco di montare questo albero di Natale alias batteria e posto qualche foto così cominciate a farvi due risate.

Corey quali sono i 302?

Avrei trovato questi per il charly: http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... at-14-.htm

Non sembrano male.

Sennò un rivenditore nella mia città ha i VERY latta Sambian...
Con 79€ prendo il charly, e 40 per un crash o ride, però sono lattine pure... (ho un'asta sola... :cry: ).

Se prendo una padella, la buco, e via non suona lo stesso?! :mrgreen:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda plandro il gio gen 03, 2008 12:58 am

azz...per 50 euro in più avevio una professionale....mha...che sfiga! :lol:
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il gio gen 03, 2008 1:00 am

Sono 2 mesi che è in vendita sul forum :)
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio gen 03, 2008 1:35 am

Come mai non la riesci a vendere se posso chiedere?
Il prezzo è onestissimo!
Se l'avessi vista ti avrei contattato... Capperi! :cry:

Il secondo tom è su... Maronn, na fatiga... :D

Mmmm, primo ATROCE dubbio: i due tom, hanno un ordine con cui devono essere messi (es. più piccolo a sinistra, grande a destra...) o è una cosa soggettiva?

Ma ci dovrebbe essere una chiavetta in dotazione per i blocchetti vero?
Dove la mettono di solito? Nel senso, è per esempio sul rullante e deve essere svitata dalla filettatura per poterla usare (tipo custodia...) o cosa? Perchè non la trovo...

Ho idea che nun ce sta.... :cry:
Si può comprare spero...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda plandro il gio gen 03, 2008 1:38 am

oddio..vedo che sei molto impreparato sull'argomento batteria....bhe, meglio che non hai comprato il gioiellino di murcia, altrimenti chissà che fine... :D

cmq la chiavetta te la doveva dare il tizio...poi per la questione tom, non c'è una regola fissa
di solito si tiene il 10 a sinistra e il 12 a destra e il 14 a destra in basso alla stessa altezza del rullante!poi vedi tu...io ti consiglierei di andare da qualche buon maestro così ti indica lui tutti i trucchetti!
Membro della comunità "labatteria.it Dipendente"
Presidente della P.D.P.icchiatori Endorser abusivo PDP
My ex yamaha maple custom
My EX Pdp cx
My fuckin' band
<b>RADUNO PUGLIA 2009</b>
plandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio gen 03, 2008 2:19 am

C'ho azzeccato per i tom allora... 10" a sinistra e 12" a destra! :a:
Domani ho la prima lezione... :wink:

Spero di non far fare brutta fine alla mia allora... :mrgreen:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio gen 03, 2008 11:41 am

Ecco un pò di foto del mio nuovo ferro...

E come di consueto mi han già rotto le palle perchè fa troppo macello... :cry:
Vabbè, una bella cantina risolverà tutto... :tru
In effetti la cassa ha davvero una bella spinta... Mi hanno detto di sentirla dal terzo piano sopra di me... :o :a: :a:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Perdonate il montaggio super-schifo-deluxe...
E' la prima volta che monto una sbatta... :mrgreen: :a:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il gio gen 03, 2008 11:43 am

La chiavetta si compra e non dovrebe stare più di 2 euro (una normale) :wink:
I Paiste 302 che dice Corey in effetti non esistono più ma ora si chiamano 101 (e sono gli stessi)... li potresti trovare anche marchiati Yamaha Rydeen (sono sempre gli stessi piatti), come ti ho già detto sono piatti mooolto economici ma che per iniziare vanno bene...
Il charly che hai trovato Pst5 anche va bene per iniziare, ma ti riconsiglio di vedere anche un po' sull'usato... se puoi spendere un po' di più invece ti riconsiglio i Turkish Moderate (il charly da solo costa 110 ma se prendi tutto il set risparmi, e da Acustica le spese di spedizione per quelli del forum sono gratuite :wink: )... per qualche soldo in più ne vale la pena :D

EDIT: ora ho visto le foto... allora... innanzitutto alza il timpano che sta a terra, dovrebbe stare alla stessa altezza del rullante, poi io avvicinerei un po' i due tom tra di loro :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il gio gen 03, 2008 11:54 am

Dai un'occhiata qui : http://www.studiarelabatteria.it/
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Herv il gio gen 03, 2008 11:57 am

Da possessore ti confermo che è una batteria che suona molto bene..cambiandoci le pelli originali e con un'accordatura a modo.... montaci delle g2 evans oppure delle emperor anche se io monto monostrato (g1 sabbiate). La cassa spacca abbastanza.. remo powerstrokeIII ovviamente!! Perdici un pò di tempo ad accordare e vedrai che è una batteria in grado di soddisfare pienamente! Cmq il colore non mi sembra il red whine...
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio gen 03, 2008 12:01 pm

Grazie Willy, chiarissimo e utilissimi consigli!
Anche sull'usato non sono poi così bassi i prezzi per prodotti buoni...
Però con un pò di pazienza, qualcosa trovo, non ho molta furia...
Ora devo pensare a un buco dove mettere 'sta sbatta casinosa :mrgreen: , e a studiare studiare studiare... :cry:

Mmmmm, ecco perchè mentre cazzeggiavo per passare da un tom all'altro ci mettevo un quarto d'ora... Sono un tantino distanti... :D

Il timpano sì, lo devo alzare, ma volevo anche rivolgerlo un pò verso di me, tipo il rullante... Una leggera inclinazione. E' cosa buona e giusta o non sa da fa?

Ah, un'altra cosa (domanda idiota): è normale che sui colpi di cassa la cordiera del rullante vibri un bel pò? Penso di sì, le onde sonore son quelle, :mrgreen: , però devo prima capire bene come funziona la cordiera per regolarla.

Denghiu! :)
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Willy985 il gio gen 03, 2008 12:07 pm

Prego! :wink: Guarda sul sito che ha postato murciao, in particolare questa sezione http://www.sistemaidea.org/sito_chiarel ... 000006.htm ti potrà essere molto utile, è consigliabile iniziare sempre con una disposizione standard, poi col tempo e con l'esperienza troverai la disposizione a te più congeniale... per quanto riguarda la cordiera che vibra è impossibile eliminare del tutto l'effetto, comunque il tuo maestro ti saprà di sicuro dare molte dritte utili per l'accordatura :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio gen 03, 2008 12:07 pm

Sì Herv, è Red Wine ma col cel non rende... Poi avevo la luce dei neon che falsa un bel pò.

Ce n'era una anche nera dallo stesso tizio, ma così è troppo bella IMHO. :)

Per le pelli mi devo fare una cultura... Ma prima devo imparare ad intonarla, sigh. :cry:

Grazie del link Murcia, utilissimo, già nei preferiti. :mrgreen: :wink:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Herv il gio gen 03, 2008 12:10 pm

Si è normale!! tu inizia a suonare ed a fare casino...queste sono cose che imparerai con il tempo...accordatura, regolazione cordiera ecc....non ti preoccupare che suonando sono accorgimenti che ti verranno spontanei, cercando il suono che vuoi tu. :wink:
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie