labatteria.it • Leggi argomento - LINEAR [GROOVE]

LINEAR [GROOVE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tribal007 il mar gen 08, 2008 3:04 pm

Ciao a tutti, navigando su internet alla ricerca di nuovi spunti per poter progredire nello studio, mi suono imbattuto su un sito francese http://www.latoiledesbatteurs.com/ e nella sezione Pedagogie (lezioni), ho scovato una lezione sui c.d. LINEAR, argomento da me sino ad ora trascurato in quanto non ritenuto particolarmente importante. Ma adesso devo un tantino rettificare la mia errata convinzione. Ammetto di aver apprezzato l'approccio della lezione scovata, molto diretto e pratico e quindi mi son messo a studiare sti linear. E' passato circa un mese e sto ripetendo ad libitum il primo e il secondo ma soprattutto il secondo e comincio davvero a pensare che essi non possano essere trascurati da chiunque voglia suonare la batteria in maniera originare e creativa. Ho capito ad es. che mischiando paradiddle e linear si ottengono delle soluzioni ritmiche molto gradevoli. Volevo sapere cosa ne pensate dei linear e soprattutto come e in che contesto li utilizzate. Se potetre segnalarmi del materiale didattico on line circa l' interpretazione dei linear quale che sia il genere musicale, ve ne sarei grato.
Bye
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il mar gen 08, 2008 4:19 pm

Aprono tantissime porte, vanno studiati con calma e pazienza. Mi pare che se ne sia parlato spesso anche citando siti online prova a fare un search.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar gen 08, 2008 7:36 pm

si, io li ho fatti e nello studio aiutano veramente moltissimo come indipendenza. ho anche degli esercizi che se volete e quando posso li posterò qui...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luke_Porcaro il mar gen 08, 2008 8:23 pm

Def posta pure per favore!

ps: essendo io un grezzo conoscitore del linguaggio tecnico, mi dite cos'è un linear?
JEFF GAVE ME STICKS ; GOD GAVE ME POWER.

DON'T REST 'TILL BEAT THE BEST!

I FIGTH TO BE THE OWNER OF MY DESTINY.
Luke_Porcaro
battipentole

Messaggioda Joe il mar gen 08, 2008 9:22 pm

Una figurazione in cui ogni nota è suonata separatamente dalle altre.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il mer gen 09, 2008 10:55 am

In effetti come indipendenze sono veramente utili. A prima vista sembrano esercizi addirittura banali. Solo ora dopo quasi due anni, ho cominciato ad intuirne l'importanza. Li sto studiando solo da un paio di mesi singolarmente e vi dico che ci vuole davvero molto tempo prima che ti entrino nel tuo DNA di batterista. Fino ad ora riesco ad applicare con fluidità (come fill su una intera battuta) solo il secondo linear che ho esptraplato dal sito http://www.latoiledesbatteurs.com/ che vi invito a consultare e ditemi per favore che ne pensate (vedere sezione "pedagogie" e li navigando troverete facilemente la lezione
Joe per favore, puoi essere un pò più esplicito quando dici che aprono tantissime porte? Io ad esempio mi sto divertendo molto ad inserirli nei groove in sedicedsimi basati su paradiddle. Sei daccordo sul fatto che danno colore al groove? Perdonami la banalità delle domande ma sto iniziando solo ora a capire qualcosa di questo fantastico strumento che è la batteria :)
Bye
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il mer gen 09, 2008 11:00 am

Su youtube ci sono molti video sui linear, in pratica se ho capito bene guardando i video, Joe dice che arricchisicono il tuo drumming di infinite combinazioni ritmiche, che puoi quindi usare per i modi più disparati, da semplici fill a veri e propri accompagnamenti.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il mer gen 09, 2008 11:45 am

Si Kap in effetti credo sia proprio così. Inoltre ho l'impressione che se introdotti per benino con accenti e ghost danno al drumming anche un tocco di eleganza.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Def - ora Mark91 il mer gen 09, 2008 12:40 pm

ecco.. mi scuso per le fotocopie fatte un po' male, ma appena riesco a sostituirle in modo che si vedano meglio...
sono cmq 3 schede, e la seconda che posto è praticamente un riassunto.
comunque piano piano le posterò tutte

http://img20.imageshack.us/my.php?image ... 001he8.jpg

http://img20.imageshack.us/my.php?image ... 002tq9.jpg

P.S: le x che vedete equivalgono al suonare l'hihat con il piede
mano destra su ride e sinistra su rullante e quelli sotto la riga sono la cassa.
spero di esserti stato di aiuto :)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sniff il mer gen 09, 2008 2:43 pm

utili i linear!!!
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Joe il mer gen 09, 2008 3:08 pm

Aprono tantissime porte nel senso che puoi rileggere qualsiasi figurazione secondo questo stile, che da un sapore caratteristico e sincopato a quello che suoni.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tribal007 il mer gen 09, 2008 3:16 pm

Grazie Def molto gentile per le tue info pubblicate. Le prenderò in considerazione in futuro. Infatti al momento mi sto concentrando sui linear pubblicati in questo sito

http://www.latoiledesbatteurs.com/Pedag ... vance4.htm

Sono davvero tosti. Come dice Joeu richiedono molta pazienza però comincio a capirli sotto l'aspetto ritmico.
Prendi ad esempio il secondo (quello in sequenza con farcito di ghost rul rullante con accenti su tom alto e basso + rullante) e dimmi che ne pensi. Per me è gradevolissimo se usato come fill specialmente tra 100 e 130 bpm.

Mi sto entusiasmando molto ai linear e personamente credo che mi abbia aiutanto il fatto di essermi per mesi e mesi lungamente concentrato sul single paradiddle (che adoro alla follia e oramai per il mio stile personale è diventato una specie di prezzemolo perchè lo metto un pò dappertutto).

In alre parole penso che il paradiddle sia piuttosto propedeutico allo studio dei linear che per me richiedono maggiore pazienza e difficoltà. Adesso sto provando a suonare funky mischiando le due figurazioni ritmiche. Sto scoprendo cose nuove, e mi fa piacere pensare che lo sto facendo da solo :) :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LoreDem *banned* il mar ago 03, 2010 7:59 pm

Tiro su il topic per dare probabilmente il mio primo contributo al forum :D

Dato che oggi ho spolverato dei linear grooves, principalmente basati sui paradiddles, li posto così magari qualcun altro può usufruirne

Immagine

Immagine
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tribal007 il mer ago 04, 2010 1:36 pm

Grazie Lore, utilissimi e mi cimenterò in futuro!!!

Sempre restando in tema (ringrazio Lore di aver riaperto l'argomento) vorrei segnalare un paio di studi su cui mi sto concentrando ultimamente e che mi stanno piacendo moltissimo. Eccoli:

1) http://www.drummerworld.com/Videos/rick ... ooves.html
2) http://www.drummerworld.com/Videos/rick ... roove.html

Che ne pensate?
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sgt. Pepper il lun dic 20, 2010 2:56 pm

Joe ha scritto:Aprono tantissime porte nel senso che puoi rileggere qualsiasi figurazione secondo questo stile, che da un sapore caratteristico e sincopato a quello che suoni.

Forse ho capito cosa intendi, ma potresti farmi un esempio..?
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il lun dic 20, 2010 7:25 pm

Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il mer dic 22, 2010 10:45 pm

i libri di david garibaldi sono bestiali ma penso se ne sia gia parlato...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda floydpaint il sab gen 01, 2011 7:16 pm

Ragazzi finalmente ho capito cosa sono i Linear. Qualcuno aveva già spiegato ma non avevo compreso.
Praticamente è quando ogni colpo che si da non è mai suonato insieme a un altro elemento per esempio se suono il charleston quindi non suono nient'altro ne la cassa ne il rullo, cosa che invece avviene quasi sempre, questa regola vale per rullo e cassa.
Che figata bello bello. Quando dite che i libri di David Garibaldi sono mostruosi intendete riguardo i linear o riguardo a qualcosa d'altro. ciao
Dw Drum , Dw 5000, zildjian 22,18,14, oriental China
floydpaint
battipentole

Messaggioda giordano il sab gen 01, 2011 8:40 pm

guardati i video di mike johnston, tipo questo
http://www.youtube.com/watch?v=az1ZeXblvG0
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda floydpaint il dom gen 02, 2011 1:38 pm

Ok con questo ultimo video mi avete dimostrato di aver capito perfettamente cosa cercavo: un tipo di drumming moderno potente veloce, incastrato...
Grazie e se ci sono altri spunti....oramai sono una porta sfondata...
Dw Drum , Dw 5000, zildjian 22,18,14, oriental China
floydpaint
battipentole

Messaggioda giordano il dom gen 02, 2011 3:18 pm

tutti i video (o quasi) del mike da me sopraccitato parlano di questo argomento di cui è molto preparato, quindi basta che ti guardi un po' di quelli sia per avere molti argomenti da studiare, sia per avere nuovi spunti da sviluppare per conto tuo..
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda rullante il dom ott 28, 2012 3:51 pm

Ciao ragazzi, questo vedo che è un topic molto vecchio, io sono iscritto da poco a forum.
Volevo rispolverare l'argomento linear e chiedere secondo voi quali sono i metodi utili per sviluppuarli. Secondo me è tutto un fattore "di testa"...
Mi accordo che facendo il linear3 non ho problemi anche perchè sono appena due colpi singoli più cassa. ma ad esempio facendo il 7 non riesco a farlo in modo sciolto perchè perdo il conto dei 6 colpi singoli prima della cassa, non so se mi spiego! E quindi mi blocco!

Voi che ne pensate? Esperienze personali?

Spero rispondiate in tanti, teo.
rullante
battipentole

Messaggioda Fabri88 il dom ott 28, 2012 4:18 pm

Se si parla di Linear non di può non pensare a Gary Chafee, che ha scritto più di un metodo sull'argomento!
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda marcodrum88 il dom ott 28, 2012 4:22 pm

se ho capito bene a quello che ti riferisci posso dirti che non devi "contare" ma "sentire" la melodia che sviluppi solo in questo modo riuscirai a portarli in velocità e scioltezza
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fabri88 il dom ott 28, 2012 4:34 pm

Il modo per non perdere il conto c'è, ma è più facile farlo vedere che scriverlo : \ . Non saprei come spiegarmi!
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda rullante il lun ott 29, 2012 12:49 am

si esatto sentire la melodia...è quello che mi viene ancora difficile sui linear lunghi!
mi ero espresso male con a parola "contare" :)
direi piuttosto che da contare, sono le battute.. charleston sempre attivo con i quarti!
in modo da rientrare precisi dopo un assolo o semplicemente da un fill di più battute!

bè quindi mi dite che la maniera più efficace è suonare e suonare fino ad acquisire scioltezza e sicurezza?
rullante
battipentole

Messaggioda Thunder il lun ott 29, 2012 8:43 am

se ci metti anche il charlie non è più un linear :P
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fabri88 il lun ott 29, 2012 11:55 am

come no? e come conti il tempo e le battute? l'hh sempre su e giù.
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda Thunder il lun ott 29, 2012 12:51 pm

in realtà sto estremizzando....

se non sbaglio perchè un linear sia tale non ci devono essere unisono... quindi se ci metti il charlie dovresti togliere tutto il resto :D :D

poi penso che in realtà non cambi una ceppa.... ma quando vedo i supernigga che tirano linear da spettinarci tutti in effetti il charlie lo lascian giù.... qua urge parere di Morettin :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il lun ott 29, 2012 1:44 pm

Anche io l'ho sempre visto fermo...
Altrimenti se un colpo ti casca lì avrai un suono aperto.
Ho visto anche delle lezioni su youtube di recente e l'hi-hat è sempre chiuso.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica