Ve ne elenco qualcuno che ho visto recentemente:
- Missisipi Adventure
Una specie di Karate Kid dove Ralph Macchio deve sfidare Steve Vai alla chitarra. Non c'è tantissima musica nella pellicola, è più una commedia, ma quel poco che si sente è di qualità eccelsa. La battaglia finale tra i due entra nella storia (naturalmente Vai ha eseguito anche i pezzi di Macchio dietro al microfono, ascoltate la fuga finale). Come commedia, è molto divertente.
- Quadrophenia
"We are Mods! We are Mods! We are Mods! We are Mods!" la storia della guerra tra Mods e Rockers nella Swinging London degli anni '60. Parte lento e fiacco ma esplode letteralmente nel secondo tempo, con scene strabilianti di scontri tra bande e polizia e naturalmente tantissima musica. Prodotto dagli Who con la partecipazione di Sting in un memorabile ruolo, è uno spaccato che davvero sa immergervi nelle atmosfere di quegli anni. Morale da scolpire (le culture dell'immagine non portano a niente). Assolutamente da riscoprire.
Altri film che vi consiglio in questo senso sono The Doors, Amadeus, e soprattutto Il fantasma del Palcoscenico, uno dei migliori film mai fatti nella storia, incredibilmente capace di raccontare l'umanità usufruendo degli ultimi 30 anni di colonna sonora del dopoguerra.
Devo ancora vedere Tommy, sempre degli Who. L'altro giorno ho visto Across the universe ma non mi ha detto granchè.
Avete dei film musicali da consigliarmi? Sono ansioso, voglio farmi una cultura!