labatteria.it • Leggi argomento - IMPARARE A 40 ANNI!!!! [CONSIGLI PER INIZIARE]

IMPARARE A 40 ANNI!!!! [CONSIGLI PER INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda naish il sab gen 12, 2008 11:55 am

ranger ha scritto:A parte che ognuno di noi ha, infatti, un’età anagrafica, certificata dalla carta d’identità, che non sempre, però, corrisponde anche alla propria età biologica.
Pero' direi che in realta’ cio' che conta , cio' che ti permette di pensare e poi di agire e fare , e' "sempre" l’eta’ che ci si sente.

ciao :)

No comment :wink: ranger sei un grande propongo la carica >Vekkio saggio del forum<

@Vecchione: La musica rende immortali, non ha importanza quando inizi a sentirla ma una volta ke è dentro di te sarà impossibile farla uscire! Quindi armati di bakkette e inizia il tuo percorso e non dimenticarti ke la tua "annata" è la migliore di tutte e xquesto ti invidio moltissimo :D
Good Luck!
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FatEvil il sab gen 12, 2008 1:25 pm

Come nuovo adepto del forum voglio unirmi al coro dei colleghi e aggiungere: Io ho iniziato a 37 anni a suonare la batteria ed ora dopo 10 anni sono alquanto soddisfatto dei risultati raggiunti: ho studiato, e continuo a studiare (maestro Alberto Pavesi) ed ho due gruppi, uno di Punk Rock :o ed uno di rock italiano, tutti e due fanno musica originale. Mi diletto anche a contribuire alla composizione della musica e dei testi!!!
Quindi dacci dentro che tutto è alla tua portata se lo vuoi veramente
To Be A Drummer, The Only Serious Choice

IL MIO MYSPACE
EVIL BROS punk rock band
DHOPE italian rock band
FatEvil
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MikeNRoll il sab gen 12, 2008 4:30 pm

ma sei ancora qui a pensarci? corri a iscriverti!
i vecchi sono altri, sono quelli di 20 anni che passano la loro vita chiusi in casa davanti alla tv senza avere un hobby o una passione da coltivare, quelli che non hanno mai voglia di uscire e divertirsi con gli amici, i nati stanchi! devi essere orgoglioso di te stesso se hai avuto il coraggio di fare adesso questa scelta e sono sicuro che andrà tutto a gonfie vele! sei trù! :mrgreen:
:tru
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Corey il sab gen 12, 2008 4:42 pm

ma no, sei un vecchiaccio maledetto :lol: :lol:
ovviamente scherzo, la musica è per tutte le età ed è la cosa più bella del mondo
corri dal maestro, prendi le bacchette e inizia a rulleggiare sulla batteria :tru :tru
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab gen 12, 2008 5:52 pm

.
Ultima modifica di Giovanni Gamberini il sab gen 12, 2008 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab gen 12, 2008 5:54 pm

Io ho 36 anni ed ho cominciato con la batteria a 21, due dati che mi bollerebbero come "vecchiazzo maledetto" secondo certi canoni. E invece ti dirò che ho fatto bene, ne sono orgoglioso, quella scelta è ancora oggi uno dei pochissimi punti d'appoggio per la mia autostima (che per quasi tutto il resto è scarsissima), e quindi per certi versi mi ha "salvato la vita". Poi non importa a che livello si arriva, quello che conta è sapere "chi si è", espressione abusata, apparentemente retorica, che invece per me ha cominciato ad avere senso proprio quando, dopo forse anni di desiderio (in un ambiente totalmente a-musicale come era il mio, fra il tipo di studi, la famiglia etc.), mi sono deciso ed ho iniziato seriamente a dedicarmi alla musica. Ho trovato un insegnante a fine aprile del '92, e a fine settembre ho messo su il primo di infiniti gruppi, più o meno longevi. Di nuovo, da un lato è stato tutto un gran tempo perso (anni ed anni in cui tutti i fine settimana li ho passati in prove con gruppi che magari sono svaniti in pochi mesi); dall'altro paradossalmente è la cosa più stabile e solida della mia vita. Non ho mai nutrito sogni di fama e di successo (molti dei miei colleghi invece sì, eccome), nemmeno all'inizio, figuriamoci poi con la "maturità" degli anni, e forse anche per questo non sono andato molto lontano; in compenso in questo àmbito ho conosciuto quasi tutte le persone di cui mi fido e che rispetto di più. Ammettiamolo, statisticamente sono molto più onesti, rispettabili e sani di mente i musicisti rispetto a - che so - gli avvocati, i militari, i politici, i preti...

Quanto alle basi per lo studio, i punti di partenza etc., è già stato detto tutto da altri; quello che aggiungerei io è di non lasciare tutta l'iniziativa all'insegnante, ma visto che hai "un'età" hai sicuramente alcuni generi musicali preferiti, suoni e melodie che ti girano in testa da una vita e che è come se sapessi già suonare, anche alla batteria; condividi quelli col tuo insegnante, che potrà "affinare" il tuo modo di eseguirli, perfezionarne la collocazione stilistica e culturale, portarli a maturazione, ed a quel punto emergerà la tua personalità unica sullo strumento. Ci sono troppi batteristi, anche "cresciuti", che continuano ad apprendere come da bambini, "ripetendo la lezioncina" giorno dopo giorno senza nessun apporto critico. La base non è il libro degli esercizi, la base è la musica, quella dei dischi, dei concerti, della radio; il libro è solo un ausilio per "la codifica e la trasmissione sintetica dei dati". I bambini - gli uomini - sanno parlare prima di sapere come si scrive quello che dicono; e le mille sfumature del loro parlare (l'accento. il timbro, il carattere, IL SUONO) sono azzerate sulla pagina scritta. Perciò leggi e studia, ma allo stesso tempo ascolta e "parla".
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda vecchione il lun gen 14, 2008 10:58 am

Ragazzi, sono contento di aver scoperto questo forum e di nuovo ancora grazie per le parole di stima ed incoraggiamento.
Domani sera ho la mia prima lezione e non vedo l'ora. Non so perchè ma c'è dentro di me un qualcosa che mi dice che posso o meglio, potrei farcela. Il mio sogno è che mi piacerebbe magari un anno (o meno :) mettere su un anuncio e poter ritornare in saletta tra marshall e e fender ma come batterista e non più chitarrista. In passato mi sono fatto le ossa con il punk il mio primo amore a 14 anni (correva l'anno 1978) e i ramones mi hanno insegnato a picchiare duro sull'elettrica e poi con gli anni mi sono riconvertito al rock blues, genere con cui feci qualche serata fino al 1990.

Adesso voglio studiare consapevole che mi attendono mesi e mesi di studio ed applicazione. Per fortuna, sotto il profilo logistico sono messo bene perchè la scuola e sotto il mio ufficio e tutti giorni avrò almeno una ora disponibile per esercitarmi sullo strumento (ma forse non basterà, vedremo). Non sarò facile lo so e dovrò affidarmi alla guida del mio insegnante. Ma mi piacerebbe accostarmi di nuovo al rock nelle sue espressini più secche ed essenziali, non so tipo, iggy pop, stooges etc....però vedremo...

Bene bene, vi farò sapere magari non subito....attenderò almeno quattro o cinque lezioni...quindi a tra un mesetto almeno vi dirò come sta andando.

Intanto un saluto tutti voi con affetto e cordialità.

Vec
vecchione
battipentole

Messaggioda cyphus il dom gen 20, 2008 2:55 pm

Tardi!!! ...e che dovrei dire io che ho iniziato due anni fa ( ho quasi 50 anni).
E' da bambino che sognavo di suonare la batteria e finalmente mi sono deciso (era ora) di prendere lezioni e di formare un gruppetto di "giovani" per fare rock anni 70....
Adesso mi sto intrippando con l'insonorizzazione della cantina e sono abbastanza nei guai... ma questo è un'altro discorso.
Vai e insisti....
La batteria non è solo tecnica ma anche emozione
cyphus
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda murciao66 il dom gen 20, 2008 8:48 pm

C'è una sezione apposita per l'insonorizzazzione, se hai problemi dai un'occhiata ai vari post.

http://www.labatteria.it/forum/viewforum.php?f=13
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Hiseman il dom gen 20, 2008 9:32 pm

ciao..ho fatto esattamente come te due anni fà. sono stato "batterista" a 16 anni e per soli due anni. Vado a lezione 3-4 volte la settimana e alla fine del primo anno dove ho avuto un periodo di crisi ora sono un bel fabbro!Devi solo essere motivato con l'amore per lo strumento superi tutto. conosci i colosseum? li ho visti sul palco sei mesi fà..non sono bambini e fanno paura! good luck
provando e riprovando!
Hiseman
battipentole

Messaggioda Signorina Buonasera il dom gen 20, 2008 11:53 pm

vecchione ha scritto:Ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e vi spiego perchè son quì dopo aver iniziato da qualche giorno una navigazione a tutto campo sul tema: batteria.

Solo una cosa ... dacci dentro!!!!! :D
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Hellhammer il lun gen 21, 2008 9:26 am

BUTTATI e fallo SUBITO, non aspettare....

Sono certo avrai grandi soddisfazioni se ti impegni!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda diegocr il ven gen 25, 2008 10:06 am

ciao sono diego un batterista professionista diplomato di modena....però di lezioni anche nelle vicinanze...se hai bisogno di lezioni contattami all'indirizzo diego.cr@hotmail.it
diegocr
battipentole

Messaggioda vecchione il ven gen 25, 2008 11:38 am

Ciao cari amici, eccomi quì dopo le prime due lezioni. Che dire: è dura, durissima....da ex chitarrista vi dico che suonare la chitarra al confronto è una gran cazzata. Davvero, non c'è paragone come complessità e tecnicismo. Mi sono fatto già una idea sulle difficoltà che incontrerò in futuro, dato che comunque sono più che deciso a continuare a prendere lezioni e studiare almeno fino a fine giugno, per vedere a che punto arriverò. Cioè a giugno vorrò fare un primo bilancio per capire se avrò ancora attitudine e li deciderò se continuare o meno.

Comunque, a parte le lezioni (molto in gamba il maestro, età 35 anni e 10 anni di esperienza come insegnante e 25 come musicista, praticamente suona di tutto dallo swing al rock, molto bravo) per fortuna la scuola è dotata di box con batteria acustica e da due settimane praticamente ogni giorno, sabato compreso e domenica esclusa, sono lì la sera almeno un paio d'ore a studiare gli esercizi assegnatimi. Bellissima sensazione entrare ogni sera nel box e studiare. Ho fatto anche spesa e cioè, a parte le bacchette, mi sono comprato un paio di tappi per batteristi (caspitina, 35 euro ma ne è valsa la pena, perchè il rullante è micidiale :D ) e poi per la casa un pad allenatore in gomma con supporto, un pedale per cassa ed un pad cassa. Il mio maestro mi ha detto che così anche a casa potrò studiare ed in effetti, la mattina prima di andare al lavoro passo un oretta buona a fare il rullo singolo cominciando pure a scandire i quarti col pedale della cassa. E' durissima davvero ma sono gasato perchè dentro di me sento che posso farcela. Stò apprendendo pian pianino la tecnica dell'upstroke e downstroke. Il maestro mi ha detto che dovrò avere pazienza allinizio perchè tutto il mio futuro si giocherà sulla correttezza dell'impostazione iniziale ovvero, postura, presa della bacchetta...bè insomma, sono cose che sapete benissimo. Poi, secondo lui, col tempo attraverso lo studio continuato, ripetitivo e giornaliero di alcune, come dice lui, figurazioni ritmiche, dovrei interiorizzare il groove giusto.
Ragazzi, voglio tornare a suonare garage rock, quello ignorante davvero, secco e basico come piace a me con chitarra basso voce e se è possibile anche armonica... :) :) Vedremo.

Vi saluto e vi abbraccio.
A presto
Vec
vecchione
battipentole

Messaggioda Linus62 il ven gen 25, 2008 4:28 pm

vecchione ha scritto:...mi sono comprato un paio di tappi per batteristi (caspitina, 35 euro ma ne è valsa la pena

Con un po di saggezza te la cavavi non bene ma ultra benissimo con al massimo 5 euro entrando in una farmacia e chiedendo i tappini gialli.
A 35 euri non si vendono nemmeno i North Sonic 2 Sound Filter(Euro 11 da Acustica, che detto per inciso lasciano passare + frequenze dei tappi gialli ma a livello protettivo fanno pochissimo attenuando solo -6 db).

Tappetto giallo farmacia docet :wink:

Per il resto In bocca al lupo,sono grandi soddisfazioni la batteria.
Ricorda una cosa al tuo primo live drummistico:
"La tecnica per studiare...ma il cuore per suonare"...
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kidg il ven gen 25, 2008 4:44 pm

io stimo questo uomo!
stimo tutti i batteristi!!!
siamo i greatest per eccellenza!!
che figata sentire queste cose!!!

"la mattina prima di andare al lavoro passo un oretta buona a fare il rullo singolo cominciando pure a scandire i quarti col pedale della cassa"

:tru
vai che spaccherai i culi!!!!!!!!! :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il dom gen 27, 2008 1:27 pm

Complimenti...anch'io ti ammiro tantissimo,sei un esempio!

Mi raccomando..non smettere mai di suonare! :wink:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GrifoDrum il dom gen 27, 2008 1:44 pm

Straquoto vecchione!!
Io sono quasi nella sua stessa situazione (ho 35 anni e da 10 non prendo in mano le sticks) ma purtroppo al richiamo della batteria non si può non cedere.
Ha assolutamente ragione chi ha detto che ora, sotto certi punti di vista, dall'alto di una maggiore maturità rispetto a 15 anni fa le cose si interpretano in maniera migliore e magari questo potrebbe essere un vantaggio per accellerare i tempi su qualche frangente.
Fai diventare il click il tuo migliore amico e cura tantissimo tecnica/postura/indipendenza.... La padronanza di queste 3 cose ti porterà davvero lontano.

BUONA FORTUNA! :wink:
GrifoDrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vecchione il ven ago 29, 2008 2:44 pm

Salve e un caro saluto a tutti gli amici del forum. Ragazzi, sono trascorsi sei mesi circa dalla mia prima lezione di batteria. Vi ricordate di me? Bene, oggi ho deciso di raccontarvi brevemente la mia avventura nel magico mondo dei tamburi.

Innanzitutto sono soddisfattissimo ed orgogliosissimo del livello raggiunto, di cui però vi dirò più tardi. Ho iniziato con un maestro privato, diciamo un ragazzino (28 anni) rispetto a me che ho appena compiuto 43 anni. Dopo un breve chicchierata iniziale in cui mi ha chiesto se avevo avuto precedenti esperienze musicali e soprattutto quali fossero i miei obiettivi nel breve e medio termine, ho iniziato al mia prima lezione con un obiettivo ben preciso, quello cioè di arrivare a poter suonare dignitosamente in una rock band nel più breve tempo possibile. I miei punti di riferimento erano (20 anni fa come chitarrista) e sono tutt'ora il punk rock, in primis Clash e Ramones e l'hard rock blues in generale con gruppi che spaziano tra AC/DC, Guns roses (ma solo i primi con Steven Adler) e perchè no anche Cinderella e similari. Ebbene si, nonostante i miei 43 anni suonati ero e resto alquanto tamarro in fatto di gusti musicali :D , ma sono così nell'anima e voglio morire coerente con me stesso.

Dunque, con queste premesse il mio giovane maestro mi ha semplicemente raccomandato di seguire solo ed esclusivamente i suoi insegnamenti evitando di disperdermi in ulteriori cose magari utilissime beccate nel web o nelle librerie musicali con il rischio di confondermi troppo le idee. Bè devo dire che alla fine il suoi esercizi annotati sulla carta pentagrammata, si sono rilevati essenziali ma molto molto efficaci. Difatti, per sua scelta non ho seguito un particolare manuale ma ho comprato un quaderno petagrammato dove lui annotava lezione dopo lezione gli esercizi da studiare suddividendoli col passare del tempo in quattro sotto capitoli ovvero: tecnica e stiking, indipendanza e coordinazione, tempi e fill.

Dopo la prima lezione, mi sono organizzato in questo modo: per la casa ho comprato: leggio, seggiolino, un pad allenatore un pedale per cassa, un pad cassa, metronomo e ovviamente bacchette, insomma tutto l'occorrente per uno studio essenziale e basico mentre da aprile per fortuna sono riuscito a prendere in subaffitto un box per esercitarmi in ore prestabilite su una batteria acustica e devo dire che sono riusito a migliorare tantissimo proprio da questo periodo in poi mediante una applicazione quasi quotidiana sull strumento.

Insomma a giugno la svolta. Tramite colleghi di ufficio, ho conosciuto un gruppo appena formato di over 40 che aveva bisogno di un batterista anche alle prime armi purchè basico, per mettere su un progetto di cover pop con voce femminile senza grosse pretese ed ambizioni. Di fatto, la situazione più adatta a me. Insomma, da due mesi suono con questo gruppetto. Abbiamo già preparato sei cover tutto sommato niente male e sono soddisfattissimo perchè per me è già un grosso risultato essere tornato in sala prove a respirare il classico odore degli amplificatori. Non è proprio il genere che preferisco ma in futuro spero di trovare una seconda band per suonare la musica che più mi entusiasma. In una delle ultime prove, è venuto anche il mio maestro e mi ha detto che vado fortissimo ed è orgoglioso di me incitandomi a continuare senza più smettere.

Ragazzi, sono rinato. :)

Un abbraccio e tutti e grazie per l'ascolto.
vecchione
battipentole

Messaggioda potter il ven ago 29, 2008 3:07 pm

Complimenti, sono quasi commosso. Anche io ho iniziato tardi, a 28 anni come autodidatta, adesso ne ho 36, ho fatto tre anni di lezioni, non ho raggiunto il livello che vorrei, ma non faccio neanche schifo, visto che ho intrapreso lo studio di molti stili in simultanea [ pop, rock, blues, funky, bossa, samba, hard rock and double bass drumming ].
che dire, l'età non ci aiuta, sia per gli impegni, la scioltezza ... e comunque si ha la sensazione che il tempo sfugge, la paura di non arrivare ai livelli prefissati.
studio regolarmente 1 ora di media al giorno sul mio BOX INSONORIZZATO AUTOCOSTRUITO [ che è un gioiellino, uno spettacolo mi è venuto :D ] e il segreto è tutto qua : studio, impegno, dedizione.
A settembre mi attende una nuova avventura di band [ dopo l'aborto di 3 mie ex band ], una band chitarra-basso-batteria-voce per cover rock blues e pezzi propri .... speriamo bene.
auguri ancora
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vecchione il ven ago 29, 2008 3:43 pm

Hai ragione Potter.
Io ora che ho cominciato mi auguro solo di poter avere l'entusiasmo di continuare a suonare negli anni a venire senza più commettere l'errore di abbandonare la musica come ho fatto quando avevo 25 anni e all'epoca, da chitarrista suonavo e pure tanto.
Lo confesso, è sicuramente un bel modo oltre che per divertirsi anche per ritardare l'invecchiamento mentale. La batteria allena moltissimo la mente.

Per me sarebbe una immensa soddisfazione se tra un anno ad esempio, riuscissi a suonare ad es. pezzi del calibro di welcom to the jungle dei mitici guns o back in black dei leggendari AC/DC. Ma di sicuro più il la quando sarò più sciolto e disinvolto, non escludo la possibilità di suonare punk nello stile dei clash, se solo trovassi gente disposta ad accettarmi. Vedremo. Al momento continuo a studiare e a suonare con la mia attuale e prima band di musica pop che vuoi o non vuoi mi impegna non poco.
vecchione
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il ven ago 29, 2008 3:51 pm

Bravissimo! Sono proprio contento di avvertire l'entusiasmo che trasuda dalle tue parole... quando ti riesce, cerca anche di frequentare il forum, di tanto in tanto, che mi dai l'impressione di essere un bell'elemento! :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda potter il ven ago 29, 2008 4:06 pm

vecchione ha scritto:Hai ragione Potter.
Io ora che ho cominciato mi auguro solo di poter avere l'entusiasmo di continuare a suonare negli anni a venire senza più commettere l'errore di abbandonare la musica come ho fatto quando avevo 25 anni e all'epoca, da chitarrista suonavo e pure tanto.
Lo confesso, è sicuramente un bel modo oltre che per divertirsi anche per ritardare l'invecchiamento mentale. La batteria allena moltissimo la mente.

Per me sarebbe una immensa soddisfazione se tra un anno ad esempio, riuscissi a suonare ad es. pezzi del calibro di welcom to the jungle dei mitici guns o back in black dei leggendari AC/DC. Ma di sicuro più il la quando sarò più sciolto e disinvolto, non escludo la possibilità di suonare punk nello stile dei clash, se solo trovassi gente disposta ad accettarmi. Vedremo. Al momento continuo a studiare e a suonare con la mia attuale e prima band di musica pop che vuoi o non vuoi mi impegna non poco.
Vedrai, riuscirai a fare tutti i pezzi che hai descritto senza problemi .... Good drumming old man ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vecchione il ven ago 29, 2008 4:08 pm

Grazie, accetto l'invito. Oggi sono in ferie e posso dedicare del tempo con calma e approfondimento. Quando si lavora purtroppo è molto molto più difficile e la sera quando si esce dall'ufficio, di tutto si voglia e non di mettersi al pc. E poi dopo l'ufficio devo suonare. :D :D Magari, spero di approfittarne nei fine settimana o nei giorni di ferie.

Devo dire che questo forum è una specie di enciclopedia. Si trova veramente di tutto e di più. E pensare che ai miei tempi, negli anni ottanta, non c'era nulla o quasi a livello informativo. I tempi sono cambiati ed per fortuna internet offre oppurtunità informative senza precedenti. Comunque complimenti vivissimi a questo forum.

Un saluto a tutti gli amici e buona musica :)
vecchione
battipentole

Messaggioda KappeiJin il ven ago 29, 2008 6:15 pm

Sei grande, avanti così!!! :tru
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gila il ven ago 29, 2008 7:39 pm

Mitico, grandissimo vai avanti così

w il rock!!!!!!!!!!! :tru
Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Il "mio" gruppo di musiche dal mondohttp://www.myspace.com/musicaspiccia
"This song was not inspired by Eros Ramazzotti or by Zucchero. But, it was inspired by Rocco Siffredi" Mike Akerfeldt
Gila
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lethal il sab ago 30, 2008 11:43 am

Grandissimo!!! davvero, mi sono quasi commosso...ah, non preoccuparti che per suonare back in black ci mancano solo pochi mesi :tru
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pablo56 il mer ott 22, 2008 4:33 pm

scelta ottima per lo strumento, immagina che io ho 52 anni suonati con questa passione. Occorre molto spirito di volonta' tempo e chiaramente il locale dove potersi esercitare . Ricorda che non è mai troppo tardi in bocca al lupo.
paolodrums
pablo56
battipentole

Messaggioda Bizio il mer ott 22, 2008 4:59 pm

ma stiamo scherzando??? ...ha detto berlusconi che porterà l'età media a 120 anni ..
Percui sei ancora in fasce .. vai compra una drum che ti piace prendi un vecchio metodo Gene Krupa o Chapin e suona ... suonare fà bene allo spirito e alla salute , non c'è medicina migliore contro la vecchiaia , te lo dice un tuo coetaneo :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il mer ott 22, 2008 5:13 pm

Bene, vi parlo della mia esperienza:
ex ballerina, una vita di passione per la musica, in famiglia nessuno suona,
anni 38 e mezzo, tr un insegnante di batteria e ad oggi sono 1 anno e 3 mesi che studio.. spero presto di salire sul palco e spakkare tutto!
E GUAI a chi mi chiama VECCHIA!
40 anni il 9 novembre!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica