labatteria.it • Leggi argomento - Colpo con mano sinistra,sviluppata brutta abitudine[TECNICA]

Colpo con mano sinistra,sviluppata brutta abitudine[TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Lorenzo89 il mer gen 16, 2008 11:02 pm

Ciao raga...
volevo porvi un problema che ho sviluppato nel periodo in cui ho cominciato a suonare le percussioni più spesso della batteria...in pratica quando faccio le rullate spesso mi ritrovo a correggerle facendo battere più volte e più velocemente la sinistra(nelle percussioni con la destra si fa il basso al centro del tamburo e con la sinistra si da il colpo sul bordo...colpo che tende ad essere ripetuto più più volte cn la sola sinistra...).
Non è che la cosa crei problemi...anzi....solo che ora ho perso l'abitudine(a meno che nn mi forzo) a fare le rullate in modo uniforme con destra e sinistra....o meglio magari le faccio in modo uniforme,come ho detto pima sforzandomi un po e via...il problema che tendo sempre e comunque a fare colpi con la destra in modo fluido e serio e con la sinistra invece(spesso...nn sempre) a dare colpi corti...sto cercando di correggermi...ma nn so come....nn so come fare proprio...aiuto :(

PS nn so se mi so spiegato....non è che nn so rullare......( :P ).........è che c'ho sto problema nella rullata...
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Frederix89 il mer gen 16, 2008 11:05 pm

beh per prima cosa per far sì che possiamo aiutarti dovresti spiegarti meglio sul concetto di "rullata"...che in sè non significa niente di specifico :wink:
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il mer gen 16, 2008 11:07 pm

sono rulli a 1 a 2 paradiddle?
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Straw Dog il gio gen 17, 2008 1:40 am

immagino che intenda il rullo singolo...riallena le dita dall'inizio, prima lento e sempre più veloce...in un paio di settimane dovresti tornare come prima! non si possono dimenticare certe cose, no?
And now it all fades out, in a sparkling white.

www.myspace.com/allfadesout
Straw Dog
battipentole

Messaggioda catastrophy il gio gen 17, 2008 1:56 am

fai rulli davanti allo specchio e falli lentamente...
non è che sia un consiglio nuovo...
e se non riesci più a farli significa che anche prima non andavano da dio..
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lorenzo89 il gio gen 17, 2008 3:41 pm

Si ragazzi nn mi so spiegato bene....cmnq ho specificato che nn volevo dire che nn so fare le rullate(intese come DSDSDSDSDS) ma che SPESSO mi ritrovo a farle facendo per esempio DSSDSDSSDSSDSDSS....soprattutto quando faccio gli stacchi...
Prima le rullate nn andavano come adesso...con le percussioni mi so migliorato prendendo però sta caspita di abitudine....però ripeto non lo faccio sempre,nè è na cosa negativa o inutile....solo che vorrei un consiglio per magari applicare quest'abitudine solo quando voglio e nn che ogni tanto vedi che la mano sinistra batte di più e più bassa...ecco questo è l'altro punto:la mano destra colpisce in modo giusto mentre spesso la mano sinistra fa un arco più corto....o meglio....ho trovato forse un modo per farvi capire pero le cose sopra le lascio scirtte:ho due stili di colpo differenti tra mano sinistra e mano destra...e nn so se sia un problema che si puo risolvere facendo solo i paradidles....ne se sia un problema perchè è na cosa che spesso mi aiuta cn gli stacchi colpendo per esempio rullante e tom ecc....oh mado ma so cose difficili da spiegare via net.....sarò che sono alle prime armi col sito....
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda murciao66 il gio gen 17, 2008 4:35 pm

Posta un piccolo video.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio gen 17, 2008 6:16 pm

allora se volendo riesci ad eseguire correttamente il rullo, come ha detto catastrophy mettiti davanti ad uno specchio e memorizza, poi quando stai suonando l'unico modo per non incappare nell'errore è PENSARCI.
se invece compi un movimento sbagliato la soluzione è andare da un maestro a limite guardarti qualche video didattico...a parole è difficile da spiegare soprattutto se non conosciamo esattamente il problema.

da quello che ho potuto capire devi solo pensare quando esegui il rullo a farlo alternato e non siml/paradiddle. tra l'altro come hai detto non è un male ANZI!!! solo che devi imparare a gestirlo
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio gen 17, 2008 7:26 pm

...non dovrebbe uscirti un bel rullo così però,ma poi i colpi di sinistra in più,sono sempre uguali e variano?..
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lorenzo89 il gio gen 17, 2008 10:39 pm

no dal punto di vista sonoro se nel caso nn si nota tanto è veloce la mano....dio mio ho la mano di sinistra sicuramente più veloce di quella destra....che strano....ma è perche sono un percussionista che spacca :D :tru con la batteria invece ho notato che ho ancora delle imperfezioni per il livello a cui voglio arrivare...cmnq mo provo con i metodi che mi avete suggerito e vi faccio sapere....ciau e grazie!
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda m4force il ven gen 18, 2008 8:56 am

cioè a un colpo di destra corrispondono 2 colpi di sinistra o circa se non ho capito male, ma il secondo colpo di sinistra corrisponde ad un entrata della destra
o tieni gli ottavi colla destra e fai sedicesimi solla sinistra?
o sono tutti ottavi?
tanto per capire che sono curioso 8)
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lorenzo89 il ven gen 18, 2008 2:07 pm

dipende....cmnq penso che ormai sia una cosa che riesco a controllare...penso di aver trovato su you tube l'esercizio che mi serve,perke il problema si presenta solo in stacco ora.....cmnq ripeto dipende....
Lorenzo89
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica