labatteria.it • Leggi argomento - Ma voi come "studiate" le canzoni??? [STESURA]


Ma voi come "studiate" le canzoni??? [STESURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Corey il mer gen 16, 2008 9:31 pm

@ dennis: guarda io con questo nuovo gruppo sto facendo canzoni belle lunghe
3 da 7 minuti e passa e altre di 5(tralasciamo :) )
e devo dire che se ti ci metti su te le ricordi
e poi a me succede una cosa strana: 1 minuti prima di iniziare la canzone mi scordo alcune parti, ma mentre suono mi viene naturale e le suono tutte
strano ma vero :tru
Avatar utente
Corey
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1285
Iscritto il: gio mag 31, 2007 4:01 pm
Località: Salerno

Messaggioda Straw Dog il gio gen 17, 2008 2:01 am

se è una cover degli stooges chi se ne frega, è meglio sapere i ritmi e improvvisare...
se è dei dream theater...ci saranno sicuramente mille sfumature che mike portnoy fa su octobans o splash che non tutti hanno, e che se cercheranno di riprodurre su quello che hanno faranno una pessima figura.
imparare a memoria è una cagata, la gente se ne accorge. se improvvisi, invece...tanto a nessuno frega un cazzo degli accenti che ci sono in un pezzo di batteria, quindi!
e poi è soltanto una cover...non è meglio impegnarsi per i pezzi propri?
And now it all fades out, in a sparkling white.

www.myspace.com/allfadesout
Avatar utente
Straw Dog
battipentole
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 15, 2008 4:03 am
Località: cagliari

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 17, 2008 9:06 am

Mi è capitato molto di rado di suonare cover, ma quando l'ho fatto, se già non conoscevo il pezzo, ho preferito ascoltare poco, in modo da assimilare il "feeling" ma non essere influenzato nello sviluppare stacchi o fill. Infatti nelle cover preferisco essere fedele allo spirito, più che alla lettera (cosa che peraltro la maggior parte dei batteristi fa sui propri pezzi .. quando mai sentite dal vivo il batterista riproporre esattamente quanto ha inciso su disco). Visto che ho una certa facilità interpretativa, pur non suonando una fotocopia, riesco quasi sempre a rendere il pezzo "fedele" almeno allo spirito.

Se poi sono in difficoltà con la struttura del pezzo, preferisco fissarla in mente suonando col gruppo, che in quella maniera non la scordo più. 8)
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
Avatar utente
IlGiovaneIko
moderatore
 
Messaggi: 10471
Iscritto il: ven nov 07, 2003 5:34 pm
Località: Rivoli - To Antani come se fosse Senatore
facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda JimmyChamberlin il gio gen 17, 2008 9:55 am

...le cover che facciamo noi sono semplici quindi vado a orecchio...inizio con la struttura base poi man mano che mi ascolto la canzone cerco di "entrarci" sempre di più, fino a quando non viene uguale uguale (o almeno dovrebbe!)...

Peccato che non ho la batteria in casa e quindi devo studiare sul pad, ma ormai ci sono abitutato e ottengo risultati discreti anche così!
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
Avatar utente
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 478
Iscritto il: mer dic 13, 2006 4:06 am
Località: sandonatomilanese

Messaggioda naish il gio gen 17, 2008 6:03 pm

anke a me capita ke un secondo prima di sedermi dietro i tamburi, ricordo qlke parte delle canzoni poi quando inizio a suonare cn il gruppo mi viene in mente tutto e riesco anke a dare ulteriori sfumature personali
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 654
Iscritto il: mer apr 18, 2007 6:27 pm
Località: Napoli

Messaggioda Cacciucco il mer gen 23, 2008 12:36 pm

Per me dipende da cosa devo fare, ma parto sempre con l'ascoltare la canzone cercando di beccare la figurazione ritmica ricorrente e improvvisando quando capisco che devo fare un fill. Il passo successivo è scrivermi la struttura come ha detto Raffaele...

Cantare la canzone può essere utile...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Avatar utente
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: mer gen 18, 2006 1:54 am
Località: Livorno

Messaggioda tommaso il mer gen 23, 2008 3:12 pm

LA ascolto anche mille volte se serve e cerco di capire cosa fa il batterista proprio alla perfezione!!Sopratutto gli stacchi un po' incasinati ma anche il minimo colpo di cassa o il piatto!!
Alla fine non la scrivo nemmeno perchè dopo averla studiata così tanto non serve niente, è impossibile non ricordarsela!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici
My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5
LateraleDX LateraleSX Frontale DietroDX Alto AltoSX Posteriore DX
Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
Avatar utente
tommaso
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 659
Iscritto il: dom ott 22, 2006 8:31 pm

Messaggioda Flame? il mer gen 23, 2008 6:30 pm

Kiakkia ha scritto:Domandina semplice... Quando dovete prepararvi un pezzo(cover, si intende) come lo studiate?


Anche se vi potrà sembrare strano, io la suono su due piedi senza pensarci e senza guardare le tab. Mi basta ascoltarla una volta per individuare bene i fill importanti.

Diciamo che a volte dimentico che lì c'era un colpo di cassa o io aggiungo un colpo di cassa, oppure dimentico un'accellerazione sul charleston, ma in fin dei conti mi viene giusta e non vado mai fuori tempo.
Flame?
battipentole
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:08 am
Località: Torino, dove lo smog regna sovrano

Messaggioda xxx123 il gio gen 24, 2008 12:03 am

Allore e un discorso complesso questo anche perche bisogna tener conto di molti fattori.

1) per prima cosa bisogna vedere se la nostra tecnica è abbastanza sufficiente per eseguire la canzone scelta, molte volte succede che in determinate canzoni non si riesca a eseguire correttamente dei fill complicati ed poi arrangiandoli con altri fill piu congeniali ma che si incastrano bene,altre volte (vedi per esempio in''the rock show'' dei blink182) in cui si viaggia a circa 192BPM di metronomo ed non si puo scendere molto anche perche si perde tutto !! alora non molti riescono ad andare bene,lo studio serve a questo.


2)se conosco la canzone mi leggo le partiture oppure mi guardo il live,ed eseguo il pezzo

3) se non la conosco la piazzo nel mio ipod ed la metto in cuffia ed mentre la ascolto ci suono sopra!!


MA COMUNQUE CREDO CHE SUONARE SOPRA LE CANZONI CON LE CUFFIA SIA IL METODO MIGLIORE :tru
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
Avatar utente
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:37 pm
Località: grosseto

Messaggioda Fatdrumste il gio gen 24, 2008 5:59 pm

Ascolto e orecchio :a:
La mia band http://www.myspace.com/999violariot VIOLA RIOT si legge VIOLA RAIOT!!!!
Avatar utente
Fatdrumste
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 467
Iscritto il: gio mar 01, 2007 11:52 am

Messaggioda Stax il gio gen 24, 2008 10:47 pm

Personalmente ritengo che fare le cover sia molto semplice, come metodo intendo.

Non mi piace perdere tempo dietro inutili sofisticherie...il mio metodo è questo:
- ascolto la canzone fino a memorizzarla (può sembrare na cosa inutile ma secondo me è un'operazione fondamentale!)
- dopodichè...lettore mp3..cuffie e ci suono dietro finchè non mi esce in maniera decente.

:wink: :tru
Avatar utente
Stax
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: sab ago 18, 2007 3:22 pm
Località: Chieti

Messaggioda ILDiko il ven gen 27, 2012 2:20 pm

ok però sono indeciso su come procedere ascoltando vedo che sul secondo e terzo ritornello non fa niente di uguale e scontato ma lo varia per tutta la durata del ritornello la canzone è "è colpa mia" tatro degli orrori
mi tocca scrivermi su carta il ritornello quindi...confermate? altre soluzioni non ne trovo...

grasie :ros
Avatar utente
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: ven gen 28, 2011 10:15 am
Località: (PN)

Messaggioda R4g1ng_R4v3n il ven gen 27, 2012 2:52 pm

Puoi sempre ascoltarla così tanto da ricordartela a memoria... Anche perché prima o poi, se devi fare un live, dovrai saperla senza spartito!
~ Pearl BRX (Vintage Sunburst): 22x18, 10x8, 12x9, 13x10, 16x16
~ DDrum D2: 22x18, 10x8, 12x9, 16x14
~ Ludwig Supraphonic LM402
~ Sabian: AAX Stage Hats 14", AAX Stage Ride 20", AAX-plosion Crash 16" and 18"
~ Zildjian: K Custom Dark Splash 8"
~ Doppio pedale Pearl Eliminator P-2002-C
~ Meccaniche Pearl, Yamaha, Tama, DW e Mapex
Avatar utente
R4g1ng_R4v3n
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 208
Iscritto il: gio set 23, 2010 9:23 pm

Messaggioda ILDiko il ven gen 27, 2012 2:56 pm

però scrivendosi le parti sai perfettamente quello che fa..
Avatar utente
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: ven gen 28, 2011 10:15 am
Località: (PN)

Messaggioda pietrodrum il sab gen 28, 2012 12:04 pm

Per esperienza e soprattutto col senno di poi (:(), adesso ritengo fondamentale scriversi la partitura o, perlomeno, i vari pattern/fill.
Prima di tutto, come dice ILDiko, sai perfettamente quello che FA e di conseguenza quello che FAI e, di conseguenza, oltre ad essere sempre esattamente ripetibile, è anche modificabile/improvvisabile con molto più senso.

Inoltre, per chi ha pessima memoria come me, una volta imparata la canzone in questo modo l'hai fatta davvero tua. Se tra 10 anni ti va di risuonarla non è che la ricordi, ma rileggendola la memoria torna in fretta; le mani hanno più memoria che la testa, almeno per me :D ma devono essere guidate all'inizio, e la partitura completa serve a questo ;)

E poi, effetto collaterale non trascurabile, si acquista dimestichezza con la scrittura/lettura; si diventa più veloci e precisi nel buttar su carta quello che si sente, e anche nel riprodurlo fisicamente.

Averlo capito tanti anni fa... :oops:
Set: Sonor Select Force (16-10-12-14)/Remo Emperor coated - Pearl Target (22-10-12-14)/Evans EC2 frost-coated
Rullanti: Pearl Target 14x5,5/mesh - Sonor Force 2007 14x5,5/Sonor-Remo - Tama Starclassic b/b 14x5,5/Evans Genera - Dixon 14x4/Remo Ambassador - Sonor Force 1007 14x5/Evans G2
Piatti: crash UFIP Natural 15"-17" - HH/ride Paiste 2002 14"-20" - china Wuhan 12"
Avatar utente
pietrodrum
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: gio lug 07, 2011 1:14 pm
Località: Novi Ligure

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite