labatteria.it • Leggi argomento - Paura di suonare in una band...[Trauma Superato]

Paura di suonare in una band...[Trauma Superato]

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda drummer3 il mer gen 16, 2008 11:49 pm

So che è assurdo ma è così.
Non so come faccio ad avere questo trauma ma ho paura di mettermi lì a suonare con nuove band, persone che non conosco. Ho sempre paura di non essere all'altezza e di tirare indietro la band.
So che dovrei buttarmi, cercare band ma credo ho paura di mettermi in gioco.
Non so cosa mi sia successo, all'inizio, i primi anni che suonavo bastava ci fosse una batteria e qualche musicista e suonavo qualsiasi cosa senza pensarci....Ora bho, sarà che sono fatto male e mi faccio mille seghe mentali.
Anche se devo fare due colpi su una batteria e là ci sono delle persone ( in special modo se musicisti) ho paura di "sbagliare", sarà che ci tengo troppo alla batteria e a suonare ma ho paura di fare schifo, che pensino "cazzo che incapace!"

L'anno scorso mi avevano chiamato per entrare in delle band ma dopo qualche prova ne sono uscito, temevo di non essere all'altezza tecnicamente o magari che a causa dell'università sarei potuto tornare solo nei weekend.

C'è un modo (che non siano droghe e alcool :D ) per superare questo handicap? Sto diventando un Misantropo fatto male?
A voi è successo o sono l'unico paranoico?
Ultima modifica di drummer3 il dom apr 13, 2008 9:27 pm, modificato 1 volta in totale.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il mer gen 16, 2008 11:57 pm

a me capita a volte, ma alla fine mi butto sempre. tu fai così: prova e buttati, e anche se pensi di farcela rimani lo stesso finchè non ti buttano fuori...così se non sarai all'altezza saranno gli altri a giudicarti in maniera sicuramente più obiettiva, e tu ti farai meno seghe mentali.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il gio gen 17, 2008 12:10 am

non devi deprimerti ed essere sempre sicuro di quello che fai, dando il 100% ogni volta che suoni... poi magari non sarai davvero all'altezza "tecnicamente" (ma chi ti può giudicare??) ma in ogni caso avrai dimostrato di avere le palle e saperti mettere in gioco!
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio gen 17, 2008 12:40 am

@drummer3
ma guarda....riduciamo il problema all'osso..........hai 2 possibilita':
1 - suoni in qualunque situazione, se va bene ti diverti di piu', se va male pace, amici come prima......e vai a cercare, o aspetti se preferisci, qualcun altro con cui suonare.
2 - continui a suonare per conto tuo, nel tuo garage........magari ti diverti, sicuramente suoni quello che ti pare.........ma non potrai mai vivere un progetto musicale con altre persone.........problema irrisorio, se non ti interessa.

Conosco musicisti che se suonano da soli fanno robe incredibili.....ma non sono mai riusciti a suonare con altre persone....e dopo un bel po' hanno abbandonato addirittura lo strumento.........
La tua musicalita', suonando con altri, riuscendo a interagire (musicalmente) con altri, puo' solo maturare.

Inoltre occorre dire una cosa........fin dall'inizio occorre essere chiari..........non e' detto che tu sia la persona adatta a chi ti chiama, ma non e' neanche detto che chi ti chiama sia adatta a te...inteso musicalmente......basta essere sinceri e dire se le cose vanno o non vanno........non occorre "sbattere fuori" qualcuno........

Non preoccuparti......tu suona.........e altrimenti che l'hai presa a fare la batteria? :wink: :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda faisim il gio gen 17, 2008 12:46 am

quoto souldrum

cmq buttati la vita è troppo lunga per essera vissuta con rimorsi :wink:
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giac67 il gio gen 17, 2008 9:08 am

ecco le mie opinioni:
- cerca di essere sempre te stesso nel modo di suonare
- non cercare mai di imitare "troppo" altri batteristi
- cerca un gruppo dove fanno un genere musicale a te consono
- pensa più a divertirti e a suonare a modo tuo e non troppo alla tecnica
- il batterista deve dare il tempo in primo luogo, non essere un giocoliere
- lascia che ti giudichino gli altri se non sei all'altezza, non viceversa
- suonare in una band non deve essere un esame, ma un emozione
- se c'è qualcosa che non va, non è prevista la "fucilazione"
- impara a conoscere i tuoi limiti
- di subito al resto della band quali sono i tuoi limiti e non ti vergognare
Detto questo, posso solo dirti che è capitato anche a me, la soluzione è stata solamente di cambiare band, perchè avevo capito che io non sono un batterista adatto a tutti i generi, per farla breve non so suonare: fusion, reggae (non perchè sia difficilissimo, ma perchè non me lo sento mio come ritmo), latino-america e jazz soprattutto nelle forme più estreme. A tutti piacerebbe suonare al top qualsiasi cosa, ma a meno che tu non lo faccia per professione, fatti sempre vedere per quello che sei, senza troppi problemi e pippe mentali. Se devi suonare con la paura, vuol dire solamente che quel genere, o quel gruppo, non è adatto a te... tutto quì. :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dolmayan8787 il gio gen 17, 2008 9:56 am

di ad alta voce.....: miei cari ragazzi io faccio black: o blastbeat o vi appendete al tram...
sicuro qlce blackster farà un gruppo con te... :D
scerzi apparte, cerca di essere sempre te stesso e come gia detto da altri, accetta i tui limiti ed esalta le tue capacita...poi credo, a meno che non vogliate fare prog o jazz, fusion, etc...,non dovresti nemmeno avere problemi a suonare gli altri generi musicali...(cioe dimmi te ke cazzo ce vuole a fa le canzoni degli ac\dc)
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il gio gen 17, 2008 10:23 am

Un pacco di tiro, ci vuole :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda drummer3 il gio gen 17, 2008 10:43 am

Grazie a tutti :ros
Cercherò di buttarmi
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio gen 17, 2008 10:47 am

si,dai,stai perdendo fiducia in te stesso.ed e' grave se vuoi suonare.
Come se un attore non va ai provini xche ha paura dei giudizi dei cameramen,degli assistenti di produz, e della troupe in genere.
Sii conscio di te stesso,sai suonare? bene..sei li x dimostrarlo.Quindi sei in grado di fare:
molte cose che andranno bene a tutti/molte cose ma solo alcune andranno bene a tutti.
QUindi se il contest si sposa col tuo bagaglio bene senno' AMEN,trovi altra situazione in cui stare piu' comodo,piu a tuo agio,e tutti sti pensieri passeranno via da soli.
Se sei musicista(professionale o amatoriale) sarai sempre giudicato da qualcuno(pubblico esperto o ignorante in materia, amici batteristi, altri batteristi)...
TU arriva tranquillo sino a dove puoi arrivare,poi i giudizi ti devono attraversare come se fossi trasparente(parlo dei giudizi "inutili e da comari")...
Invece la persona che viene in un certo modo a dirti "sai ho notato che da qui in poi sei andato fuori col tempo" oppure "hai cannato 2 fill fondamentali"..questi sono giudizi importanti da prendere come l'oro x capire come veniva recepito il tuo drumming mentre lo eseguivi
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda 255052 il gio gen 17, 2008 11:38 am

Secondo me è normale, perchè finchè sei pivello non hai nulla da perdere, mentre quando diventi più bravo ti viene un po' la paura che in pochi minuti tu non riesca a dimostrare ciò che sai veramente.
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il gio gen 17, 2008 12:07 pm

Guarda "Dummer3"... io la pensavo esattamente come te.... prima di sabato 21 gennaio 2006.. (mi ricordo anche la data!! :D ) quando con una mandria di miei amici siamo andati in un locale...e c'era un gruppo che suonava (non sapevo chi o cosa fossero) alla fine (visto che mancava ancora un po di tempo) il batterista disse "c'è qualcuno che vuole provare?" e tutti i miei amici indicavano verso di me... :cry: io mi vergognavo come un ladro.. :cry: :cry: alla fine mi hanno portato sul palco, e mi sono messo a "randellare" la battera del tizio (mi ricordo il rullante! Starclassic Maple 14x5,5 finitura "tequila sunrise" :) ) alla fine della "performance" il bassista mi disse "hai preso lezioni o sei autoditatta?" ed io gli risposi che praticamente era metà e metà! mi aveva dato delle lezioni un mio amico e poi mi ero arrangiato, con già in mente l'aspettativa che mi stesse per mandare a dar via il culo, mi preparai alla risposta, e mi disse "VERAMENTE NOTEVOLE!" ed io... ":o :o :o :o" alla fine si complimentò anche il batterista... e mi disse che il loro bassista era l'ex bassista della PFM!! :o :o

Da allora perquoto qualsiasi cosa da qualsiasi parte senza alcun TIMORE REVERENZIALE!! anche perchè a star dietro ad una battera si diventa una calamita per le tonne! (anche se questo, ora, non potrei dirlo... :D ).

Ennesima mia performance abusiva domani sera!! (18/01) in quel di Biassono!! quando smonterò la batteria del Gabryel!! :tru :mrgreen: :mrgreen:

VAI E SUONA!!!! EVITA DI FARTI 1000 PARE MENTALI!!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il gio gen 17, 2008 12:10 pm

non ti preoccupare, lanciati a manetta, con lo scopo di crescere.
io mi sono aggiunto ad una band del tutto nuova, dove nn conoscevo nessuno, che però mi ha permesso di mettermi in gioco e far vedere di cosa sono capace.

se poi va male, fa niente, so dove devo lavorare e ritento in altri gruppi.

non fermarti
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Skinner il gio gen 17, 2008 12:23 pm

Comprati un sacco di birre, quelle risolvono sempre tutto ...
Non bertele però tutte insieme, un po' alla volta...
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Axta il gio gen 17, 2008 1:06 pm

IlGiovaneIko ha scritto:Un pacco di tiro, ci vuole :wink:

Sei un grande Iko!!
Ti stimo a maneta :D
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Corey il gio gen 17, 2008 2:16 pm

guarda
io ieri ho suonato per la prima volta con un gruppo nuovo, con canzoni loro che ho dovuto imparare, per fortuna è andata bene
devo dire che anche a me è successa la stessa cosa...ho dovuto aspettare uno del gruppo che ha la macchina per poter andare nella sal, e avevo una paura matta di suonare
ma alla fine li ho trovati simpatici e mi è passata subito la paura
si forse nelle prime canzoni che ho fatto ero teso come il MIcantino di una chitarra, ma poi mi sono subito trovato a mio agio...
spero che queste poche parole ti facciano buttare nell'esperienza di nuovi gruppi, e nuovi blastbeat :tru :tru :tru
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il gio gen 17, 2008 2:26 pm

questo paura l'avevo anche io ma poi mi è passata o sarà perche mi sto abituando a suonare davanti la gente o per qualcos'altro e cmq non ti preoccupare perche pure se manchi un colpo difficilmente chitarristi e o bassisti se ne accorgono , se ne accorgono solo se anche loro sanno suonare la batteria
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda NitroLori41 il gio gen 17, 2008 2:27 pm

drummer3 ha scritto:Grazie a tutti :ros
Cercherò di buttarmi

Bravo!
Fai conto che io ho 18 anni e mi hanno chiamato in un gruppo dove il tastierista/chitarrista ha 20 anni ed il chitarrista principale ha 33 anni :D ... fai te come dovevo sentirmi ahauhauhau
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Corey il gio gen 17, 2008 2:29 pm

nitro: i khuna(la band di ieri) sono molto più grandi di me
conta che io ho 16 anni quasi e loro dai 20 ai 22 :)
eppure mi son trovato bene :tru
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il gio gen 17, 2008 2:32 pm

Le vostre parole mi stanno convincendo! Appena finisco sta sessione di esami cerco una band e mi ricomincio a suonare con musicisti in carne ed ossa (anche se negli ultimi tempi ho suonato con Iron Maiden, Manowar, Deep Purple. HellYeah, Ac-Dc XD) altrimenti se vado avanti così avrò paura di ascoltarmi mentre suono! :lol:

@Skinner
La birra (alcool) "purtroppo" li sfrutto già abbondantemente :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fonsis il gio gen 17, 2008 2:33 pm

io domani devo provare per la prima volta con un gruppo di trentenni....io ho 17 anni :D

ma alla fine ci andrò,suonerò e se non sono all'altezza fa niente :tru

Bells ha scritto:
VAI E SUONA!!!! EVITA DI FARTI 1000 PARE MENTALI!!
:D :mrgreen: :D :mrgreen:
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il gio gen 17, 2008 4:24 pm

ottimi consigli che mi sono letto anche io :D
l'importante è che gli altri non siano capaci di suonare la batteria, li è un punto fondamentale, o che perlomeno siano inferiori :wink:
non per un discorso di megalomanismo, ma per essere più tranquilli ed esenti da un giudizio "tecnico"
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jonsey il gio gen 17, 2008 5:08 pm

io ho passato 2 anni senza un gruppo fisso,e ho suonato con un po di gente diversa,e non più di poche volte ciascuno...la frase "ci facciamo una suonata?" suonava come "ci vediamo per una birretta?",ed era seguita dalla frase "come va...va...se ci troviamo bene andiamo avanti altrimenti sarà comunque un piacere"

A mio avviso suonare,è l'espressione di una passione che è di base divertimento e naturalezza,ed è una di quelle pochissime cose al mondo dove bene o male puoi fare quel cazzo che vuoi,senza vincoli,senza obblighi,l'ultimo terreno dove coltivare paranoie insomma...in piu diciamo che puoi andare con tutti senza essere una puttana...

suonare con gente nuova è normale,giusto,ovvio...e vantaggioso!
Se sei"all'altezza"allora potrai produrre qualcosa di completo ed elaborato,se sei meno bravo allora hai tutto da imparare dagli altri,e in ogni caso sarà stato divertente e utile!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ramon il gio gen 17, 2008 5:44 pm

Quotone per jonsey!!!! :tru :tru :tru
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda johnnyfer88 il gio gen 17, 2008 5:47 pm

Abbi fiducia in te stesso, suona per l'amore della musica e cerca di non sentire un "peso" per forza di cose. La prima volta che ho suonato con qualcuno è stato a novembre, con un mio compagno di quadra/caro amico e bassista. Non avendo mai suonato un'acustica prima, e mai la batteria con altri, credevo che avrei fatto una figura mediocre. Alla fine invece 'sto amico mi fa "cazzo, trovati un gruppo!" :tru
Ma non ho neanche il tempo di cercarlo... Uff :cry:
Il mio cuore batte al mio ritmo <=> Divina Alleanza Batteristi Immagine
Somma Alleanza Batteristi Variegati - Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici - Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Immagine Immagine
johnnyfer88
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda =>Mr.He il gio gen 17, 2008 6:49 pm

quanto vorrei un gruppo :cry: :D
dai drummer suona anche per conto mio! :tru 8)
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda NitroLori41 il gio gen 17, 2008 7:37 pm

Corey ha scritto:nitro: i khuna(la band di ieri) sono molto più grandi di me
conta che io ho 16 anni quasi e loro dai 20 ai 22 :)
eppure mi son trovato bene :tru

33-18=15, io vinco ahauhauhauha
no va beh :D
L'importante è che ti piacciano le idee che ha il gruppo, se no suoni sì, ma senza "spirito" :cry:
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mat89 il gio gen 17, 2008 7:48 pm

Caro Drummer di tutte le tue seghe mentali conserva la modestia...! che è quella alla fine che conta e ti realizza i tuoi sogni.
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il gio gen 17, 2008 7:52 pm

Grazie a tutti di nuovo, il bello è che questa "paura" è saltata fuori più o meno due anni e mezzo fa dopo 3 anni che suonavo quando si è sciolta la mia "grande" band in cui avevo speso anima e corpo...
Adesso per trovarla (la band) spero non sia difficile anche perchè hanno aperto un portale per musicisti nella mia provincia, Speriamo Bene!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il gio gen 17, 2008 9:11 pm

Vedi io avevo il terrore di sbagliare, anche con gente che conosco da anni....
Il fatto è che non devi lasciarti condizionare, l'importante NON è la perfezione ma il divertimento, la libertà che hai esprimendoti con la tua batteria!!!
E allora abbi un po' di autostima, va lì e spacca e se quelli ti diranno che fai schifo tu mandali a cagare, a trovarlo uno come te!!!

alla fine sei tu il più :tru
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica