labatteria.it • Leggi argomento - Divise militari d'epoca

Divise militari d'epoca

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Ginger Drummer il gio gen 17, 2008 11:05 pm

Ola

Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare delle riproduzioni delle divise militari del passato?

In un negozio specializzato in cappelli ho trovato una riproduzione del berretto dei soldati nordisti e presto lo prendero :)

Ora mi interesserebbe trovare la giacca della divisa dell'esercito nordista usata durante la guerra di secessione

In poche parole tipo questa:

Immagine

Thanx
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il gio gen 17, 2008 11:17 pm

Guarda in Italia non so, ci sono parecchi gruppi che fanno rievocazione storica di quel periodo ma non ne conosco che facciano secessionisti... guarda un po' in rete...
Se puoi verso febbraio fai un salto a Torino dove sisvolge al ligotto la Regal Torino, fiera della Rievocazione Storica e di gruppi militari, ci sono anche un sacco di stand dove trovare articoli di questo tipo, eccoti il sito, magari contattando qualcuno puoi trovare quel che cerchi :wink: http://www.regaltorino.com/
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda bing il ven gen 18, 2008 9:52 am

qui a milano c'è una fiera chiamata Militalia. vicinissima all'aeroporto di linate.
http://www.parcoesposizioninovegro.it/militalia/

è una delle più grandi fiere in italia di collezionismo, abbigliamento ecc ecc militare.
secondo me se cerchi qualcosa, lì c'è (o ci dovrebbe essere:wink: ). male che vada trovi chi te la procura...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il ven gen 18, 2008 10:23 am

allora provo a rispondere:
Trovare le originali , e' pressoche impossibile, e poi hanno costi altissimi , e non sono indossabili.
Le riproduzioni, potresti provare nelle sartorie teatrali, di solito le affittano, a volte quando vogliono disfarsene, per surplus di maggazzino le vendono anche , ad esempio a milano c'e' Pia Rame , sorella di Franca Rame , che e' una delle sartorie teatrali piu' famose.
Le associazioni di rievocazione storica, di solito non forniscono il materiale , ma ti danno tutte le istruzioni per fartelo , quindi devi poi andare da un sarto , o se hai qualcuno in famigli che te la puo' fare , comprarti il fucile ad avancarica , ecc... il tutto a tue spese.
Soluzione piu' economica e semplice , se in famiglia hai qualcuno che sa' fare taglio e cucito, fagli vedere delle foto , a fattela fare , il materiale delle divise ottocentesce di solito era panno , abbastanza spesso.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il ven gen 18, 2008 11:26 am

"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven gen 18, 2008 11:36 am

Ma hai provato a digitare "divise militari" o "militaria" su Google ?
Mi sembra vengano fuori molti riferimenti.
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il ven gen 18, 2008 11:48 am

Ginger Drummer ha scritto:Ola

Ora mi interesserebbe trovare la giacca della divisa dell'esercito nordista usata durante la guerra di secessione

In poche parole tipo questa:

Immagine

Thanx

ehm, non per fare il pignolo, ma questa foto rappresenta il generale confederato Stonewall Jackson, tratto dal film "Gods and General", quindi ovviamente la giacca non è nordista... :D
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginger Drummer il ven gen 18, 2008 1:48 pm

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte

@bing: grazie mille del link, ora ci faccio un salto e do un'occhiata

@rullante: si qualcosina cercando con google ho trovato ma quello che mi ha bloccato sono i prezzi, nella maggior parte dei casi davvero esorbitanti

@Simone67: Nella foto ci sono due soldati; io intendevo quello in primo piano; avendo l'uniforme blu non appartiene all'esercito nordista?

@johndoe: avevo pensato anche io a ebay ma prenderle dall'america con spese doganali e ammenicoli vari non so quanto mi converebbe

@ilmagicoalverman: il tuo consiglio è molto prezioso, penso infatti che se i prezzi che trovo rimangono quelli che ho visto precedentemente daro il tutto a un'amica di mia madre e me la farò da lei.

Detto questo devo precisare una cosa che mi sono dimenticato di dire nel primo messaggio. La giacca non mi serve per una rievocazione storica (anche se la cosa sarebbe bellissima) ma da indossare durante alcuni concerti con il gruppo blues.
Quindi la spesa non deve essere molto ingentee può essere una cosa anche alla buona. Il berretto l 'ho gia trovato, è una riproduzione abbastanza fedele e viene sui 20 euro.
La ricerca continua :D
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il ven gen 18, 2008 2:14 pm

no, quello in primo piano con la barba è Jackson, uno dei più famosi generali sudisti. La sua uniforme non è senz'altro blu, più probabile un marone scuro o grigio scuro. Gli eserciti della guerra di secessione sono stati caratterizzati da una grande diversità di uniformi, e solo l'esercito federale unionista (nordista) aveva l'uniforme standardizzata (blu scura).

All'inizio delle ostilità, ogni reparto proveniva dai vari stati, sia dell'Unione che della Confederazione, e ognuno aveva la sua uniforme specifica. Nella prima battaglia (Bull Run) ci furono alcuni casi di perdite per fuoco amico originate dalla confusione dei colori delle uniformi: nordisti con divise grigie e sudisti con divise blu.
Per la cronaca, Jackson stesso è stato ucciso da fuoco amico, mentre di notte ispezionava le linee.

Per quanto riguarda le giubbe, sappi che ne furono utilizzate di svariati tipi: potrebbe anche fare al caso tuo una giubba della marina, con doppia fila di bottoni, anche se ovviamente un purista dell'uniformologia mi inseguirebbe roteando un'ascia. :o
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto